Cambogia
Il Regno di Cambogia è un meraviglioso Stato del sud est asiatico che nasconde al suo interno templi, monumenti e città da vedere almeno una volta nella vita.
Capitale: Phnom Penh
Continente: Asia
Confini: Thailandia, Laos, Vietnam
Superficie totale: 181.035 km²
Fuso orario: UTC+7
Valuta: Riel cambogiano (ma viene usato anche il Dollaro statunitense)
Lingua ufficiale: Khmer
Altre lingue: Francese, inglese
Nome degli abitanti: Cambogiani
Avrai modo inoltre di provare la cucina cambogiana, molto simile allo stile del cibo thailandese, che saprà stupirti con i suoi sapori forti ma non piccanti.
Viaggio in Cambogia
Per organizzare un viaggio in Cambogia devi innanzitutto trovare un volo per raggiungere uno degli aeroporti internazionali del paese.
Al momento di scrivere questa guida, non ci sono voli diretti dall’Italia alle principali città cambogiane, devi quindi fare uno scalo in un paese vicino per poi arrivare in uno dei tre aeroporti internazionali di Phnom Penh, Siem Reap o Sihanoukville.
In periodi di bassa stagione, si possono trovare voli a circa 500€ A/R con scalo in Thailandia o Singapore.
A livello di documenti e visti, prima di partire devi ottenere il visto o e-visa per la Cambogia; farlo online ha un costo di circa 30 USD ed è valido per 30 giorni a partire dal tuo ingresso nel paese.
Clima e Meteo
Le stagioni sono solamente due e il clima è di tipo tropicale caratterizzato dai monsoni. La stagione delle piogge inizia solitamente a maggio e finisce a ottobre, mentre la stagione secca va da novembre a febbraio.
Il periodo migliore per visitare la Cambogia, indipendentemente dalla zona, è quello compreso tra dicembre e febbraio, con temperature fresche durante il giorno e la notte che faciliteranno l’esplorazione dei principali siti archeologici cambogiani.
Cosa fare e cosa vedere in Cambogia
Il punto di partenza di ogni viaggio in questo paese è senza dubbio Angkor Wat, meraviglioso e immenso sito archeologico situato nei pressi di Siem Reap.
Molto affollato durante le prime ore del mattino, per ammirare il sole che sorge dietro ai templi del principale complesso conosciuto con il nome di Angkor, ricorda che non sarà sufficiente una sola giornata per visitare per intero il sito, ma saranno necessari almeno 2 o 3 giorni.
Ad Angkor Wat si trova inoltre Ta Prohm, conosciuto anche come il tempio di Tomb Raider, per le riprese del celebre film d’avventura con protagonista Lara Croft (Angelina Jolie).
Altri luoghi di interesse della Cambogia sono il lago di Tonle Sap, la capitale Phnom Penh, le spiagge di Sihanoukville e Battambang.
Non lasciare la Cambogia senza aver provato i piatti tipici di questo paese, che si caratterizza per i suoi sapori forti ma non troppo piccanti. Riso, verdure, curry, frutta tropicale sono solo alcuni degli ingredienti che si trovano nella gastronomia cambogiana.