Come muoversi ad Aruba: bus, taxi o noleggio auto?

Una guida completa sui trasporti dell’isola caraibica di Aruba: quale opzione scegliere tra noleggio auto, bus, taxi o transfer privato e costi aggiornati per muoversi ad Aruba dall’aeroporto internazionale Regina Beatrice (Queen Beatrix International Airport), la capitale Oranjestad e le due località turistiche di Palm Beach e Eagle Beach.

Hai in programma un viaggio ad Aruba e stai cercando informazioni sui mezzi di trasporto disponibili sull’isola? Grazie alla mia guida potrai pianificare al meglio gli spostamenti e conoscere i prezzi di taxi, bus, transfer privato e auto a noleggio.

Come muoversi ad Aruba

Per prima cosa devi sapere che le strade ad Aruba sono in ottime condizioni, sicure, ben segnalate e moderne, ed è semplice muoversi tra le varie località anche grazie alle dimensioni ridotte dell’isola.

🚨 Non dimenticare però di stipulare un’assicurazione di viaggio per essere protetto in caso di incidenti o altri inconvenienti che possono verificarsi durante la tua vacanza. Dai un’occhiata alle polizze di AXA Assistance e Allianz che offrono le più complete coperture assicurative per il tuo prossimo viaggio.

Il mezzo di trasporto più adatto cambia a seconda del tipo di viaggio che vuoi fare, se prevedi di visitare diversi luoghi di interesse di Aruba forse ti conviene noleggiare un auto, se invece pensi di passare le tue giornate in spiaggia molto probabilmente il taxi o il bus sono le due opzioni migliori per spostarsi dall’aeroporto internazionale al tuo hotel o alloggio.

Come muoversi ad Aruba?

Una volta atterrato all’aeroporto internazionale Queen Beatrix di Aruba hai a disposizione diversi mezzi di trasporto per raggiungere le tre principali località dell’isola; il taxi, l’auto a noleggio, il transfer privato e il bus.

Come spostarsi dall’aeroporto di Aruba a Oranjestad, Palm Beach ed Eagle Beach

L’aeroporto Reina Beatrix di Aruba è situato a circa 2 km dal centro di Oranjestad e a soli 5 km dall’Aruba Cruise Terminal, il porto dove arrivano tutte le navi da crociera.


La distanza tra l’aeroporto e la spiaggia di Eagle Beach è di circa 9 km mentre invece la spiaggia di Palm Beach dista 11 km dall’unico scalo internazionale presente sull’isola.

Una volta atterrato puoi prelevare dai bancomat (ATM) che trovi in aeroporto sia dollari americani che i fiorini di Aruba (AWG), la moneta ufficiale dell’isola; entrambe le valute vengono accettate sia dai tassisti che sui bus e in hotel, ristoranti, bar, supermercati etc.

Il cambio attuale è 1 AWG = 0,56 USD o 1,80 AWG = 1 USD e generalmente le persone dell’isola sono oneste e non cercano di fregarti con il cambio, per cui puoi usare sia i dollari americani che i fiorini per pagare il taxi o il bus, mentre invece l’euro non viene accettato.

Taxi ad Aruba: costi e informazioni

Muoversi ad Aruba in taxi è sicuro ed è l’opzione più semplice e veloce per raggiungere la tua destinazione finale, ma è anche la più costosa: i prezzi infatti sono belli alti e partono da una tariffa fissa minima di 7 USD.

Per darti un’idea di massima ti lascio i costi del taxi partendo dall’aeroporto internazionale verso alcune delle destinazioni più popolari dell’isola:

  • Oranjestad: 22 USD;
  • Eagle Beach: 28 USD;
  • Palm Beach: 30 USD.

Mentre invece il costo di un taxi da Eagle Beach a Palm Beach (e viceversa) è di ben 12 USD per soli 2 km di distanza 😳

Puoi trovare la lista aggiornata dei prezzi dei taxi su questa pagina ufficiale.

Spostarsi in autobus con la compagnia Arubus

Il bus è il metodo più economico per spostarsi sull’isola, una corsa singola infatti costa 2,60 USD. Arubus è la compagnia di autobus di proprietà del governo e ha circa 29 bus attualmente in servizio, ed esiste inoltre un servizio di trasporto tramite furgoni privati, allo stesso prezzo del bus, che raccolgono i passeggeri in diversi punti dell’isola.

Uscendo dall’aeroporto puoi trovare una fermata del bus indicata in olandese (cartello giallo bushalte – fermata dell’autobus) attraversando il parcheggio e la strada principale, da questa fermata puoi prendere un bus che ti porterà in centro ad Oranjestad.

Se vorrai proseguire verso Palm Beach ed Eagle Beach, dovrai cambiare bus e prendere una linea differente; dai un’occhiata alla mappa dei trasporti di Aruba nell’immagine qui sotto per conoscere tutte le linee del bus oppure visita il sito ufficiale a questo link per gli orari e le tariffe aggiornate.

Arubus mappa trasporti Aruba

Se hai bisogno di aiuto per raggiungere la tua destinazione finale, scrivimi pure nei commenti in fondo all’articolo.

Noleggiare un auto ad Aruba

Il noleggio auto ad Aruba può essere una valida alternativa se prevedi di esplorare altre località dell’isola come San Nicolas, la spiaggia di Baby Beach, il parco nazionale di Arikok oppure il caratteristico ristorante Zeerover dove puoi ordinare dal menu piatti di pesce appena pescato.

I prezzi partono da circa 50 USD al giorno e in aeroporto troverai diverse compagnie di autonoleggio come Hertz, Alamo, Avis, Budget, More4Less. Confronta i prezzi tramite questo motore di ricerca per conoscere il costo esatto e prenotare con anticipo il tuo mezzo di trasporto.

Transfer privato

Se preferisci un transfer privato per arrivare direttamente al tuo hotel o alloggio, puoi prenotare con anticipo tramite questa pagina con prezzi a partire da 8,4€ per persona per uno shuttle condiviso, oppure 46,5€ per un veicolo per 5 persone.

Noleggio moto e biciclette

Infine puoi affittare una moto o una bicicletta per spostarti facilmente tra le spiagge di Aruba, in questo caso i prezzi partono da circa 10 USD per la bici e 30 USD per la moto.

Credo di aver elencato tutte le informazioni utili per muoversi ad Aruba con prezzi e orari dei bus, oltre ad alcuni consigli pratici per non spendere una fortuna durante il tuo viaggio ai Caraibi. Se hai bisogno di qualche informazione che non ho elencato in questa guida, scrivimi nei commenti qui sotto e proverò a darti una mano.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Segui le mie avventure in giro per il mondo su Facebook e Instagram e attiva le notifiche su Google News e Telegram per leggere le guide di viaggio gratuite che pubblico sul sito. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: