Air Arabia: voli, peso e misure bagaglio a mano e stiva, check-in

Guida completa dedicata alla compagnia aerea Air Arabia, low cost degli Emirati Arabi Uniti: voli e flotta, destinazioni, peso e dimensioni massime consentite del bagaglio a mano, franchigia del bagaglio da stiva, tempistica e procedura per effettuare il check-in sia online che in aeroporto, contatti e rimborsi, informazioni sul programma fedeltà Air Rewards e su Air Arabia Maroc.

Air Arabia è una compagnia aerea low cost degli Emirati Arabi Uniti con hub principale presso l’aeroporto internazionale di Sharjah, fondata il 3 febbraio 2003 in seguito ad un decreto del sultano ed Emiro di Sharjah bin Muhammad Al-Qasimi III.

Cerca voli low cost con Air Arabia

L’aerolinea è membro della Organizzazione Araba dei Trasporti Aerei (Arab Air Carriers Organization) e nel 2009 ha creato le prime due joint venture per espandersi verso altri mercati: Air Arabia Maroc con sede presso l’aeroporto di Casablanca-Muhammad V, e Air Arabia Egypt con sede presso l’aeroporto di Alessandria d’Egitto.

Air Arabia

Nel 2019 ha creato inoltre la joint venture Air Arabia Abu Dhabi con sede presso l’aeroporto Internazionale di Abu Dhabi e infine, nel 2021, ha iniziato una partnership con la compagnia aerea low cost armena Fly Arna e la compagnia aerea pakistana Fly Jinnah.

Air Arabia opera anche in Italia con voli da e per gli aeroporti di Catania Fontanarossa (CTA), Milano Bergamo (BGY), Venezia (VCE), Napoli (NAP), Torino-Cuneo (CUF), Pisa (PSA) e Bologna (BLQ). Attualmente sono ben 170 le destinazioni servite in Medio Oriente, Nord Africa, Asia ed Europa.

Bagaglio a mano Air Arabia e bagaglio da stiva

Con Air Arabia puoi portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm (incluse maniglie, ruote e tasche) e peso non superiore ai 10 kg. I bambini sotto i 2 anni possono portare a bordo una piccola borsa con gli oggetti necessari durante il volo.

I liquidi in aereo devono essere trasportati all’interno di una borsa trasparente con chiusura ermetica di dimensioni non superiori a 20 x 20 cm, ed ogni contenitore non può superare i 100 ml, fino ad un massimo di 1 litro in totale.

Gli articoli che non puoi portare nel bagaglio a mano Air Arabia includono gas e sostanze infiammabili o corrosive, oggetti appuntiti, accendini, armi da fuoco ed esplosivi etc.

Bagaglio a mano Air Arabia

👉🏻 Qui di seguito puoi trovare alcuni zaini da viaggio consigliati e valigie trolley per volare con Air Arabia:

Il bagaglio da stiva sui voli Air Arabia è a pagamento ed è possibile portare colli di 20 kg o 30 kg, ricorda che è più economico aggiungere i bagagli extra al momento della prenotazione piuttosto che direttamente in aeroporto.

Il prezzo per ogni kg in eccesso varia a seconda del periodo di viaggio e della destinazione, e il peso massimo consentito per ogni collo è di 32 kg, inoltre il tuo bagaglio da stiva non deve superare le dimensioni massime totali di 160 cm (somma del peso + lunghezza + altezza).

Come effettuare il check-in Air Arabia?

Per effettuare il check-in dei voli Air Arabia hai a disposizione diverse opzioni: online, in aeroporto o addirittura in città (solamente per voli in partenza dalle citta di Sharjah, Dubai e Ras Al Khaimah).

L’opzione più semplice e veloce è quella di effettuare il check-in online direttamente dal sito ufficiale della compagnia aerea o dalla app; in linea di massima la procedura è disponibile a partire da 24 ore prima rispetto alla partenza del volo (36 ore prima per voli in partenza dall’aeroporto internazionale di Sharjah).

Dalla homepage del sito web ufficiale oppure dall’app, seleziona check-in online e inserisci le informazioni richieste: numero di prenotazione (indicato come PNR), aeroporto di partenza e data del viaggio, come indicato nell’immagine qui di seguito:

Air Arabia check in

Successivamente inserisci i tuoi dati personali come nome, cognome, data di nascita, numero del passaporto e data di scadenza del documento di viaggio per ottenere la carta d’imbarco, che puoi stampare oppure presentare direttamente dal tuo smartphone.

Se viaggi solamente con bagaglio a mano Air Arabia puoi recarti direttamente al gate d’imbarco in aeroporto, se invece viaggi anche con bagaglio da stiva devi presentarti con anticipo pressi i banchi della compagnia aerea per registrare le tue valigie e ottenere le etichette per ogni collo.

Per quanto riguarda il check-in in aeroporto, tieni presente che apre 3 ore prima della partenza prevista del volo e chiude 1 ora prima; in alcuni aeroporti è possibile effettuare l’early check-in Air Arabia per velocizzare le operazioni d’imbarco, consulta le condizioni della tua prenotazione per sapere se questo servizio è disponibile per il tuo volo.

L’opzione di check-in in città invece è disponibile solamente se parti dagli aeroporti di Sharjah, Dubai e Ras Al Khaimah ed è perfetta per evitare le lunghe file ai banchi aeroportuali di Air Arabia; in questo caso puoi recarti in uno dei punti ufficiali per ottenere la carta d’imbarco e lasciare i tuoi bagagli anche il giorno prima del tuo volo, sempre rispettando i tempi del check-in di 24 ore (36 ore con partenza da Sharjah) e fino a 3 ore prima del viaggio.

AirRewards, il programma fedeltà di Air Arabia

Se viaggi spesso con la compagnia low cost degli Emirati Arabi Uniti, ti suggerisco di iscriverti gratuitamente al programma fedeltà chiamato AirRewards, per accumulare punti ad ogni volo o acquisto effettuato sul sito di Air Arabia e con i partner dell’aerolinea.

AirArabia Rewards programma fedelta

L’iscrizione richiede solo pochi secondi e potrai guadagnare il 5% di cashback convertito in punti per ogni volo prenotato e sui bagagli, e il 10% di cashback sui posti a sedere, i pasti e gli altri servizi acquistati tramite il sito web ufficiale: ricorda di aggiungere il tuo ID Air Rewards ad ogni prenotazione per accumulare i punti.

Sono disponibili inoltre tanti partner commerciali che ti permettono di accumulare punti ad ogni acquisto, puoi visualizzare la lista completa sul sito ufficiale shop.airarabia.com.

Modificare, cancellare un volo e rimborsi

Qualsiasi cambio deve essere effettuato almeno 24 ore prima della partenza prevista del volo. Non è previsto un rimborso in caso di cancellazione del volo, ma è possibile usare il credito per la prenotazione di un nuovo volo fino ad 1 anno a partire dalla data del pagamento.

In caso di acquisto di un biglietto aereo con tariffa Flexi o Extra, è possibile cambiare la prenotazione oppure cancellare il volo senza alcuna penale, fino ad 8 ore prima della partenza.

Come contattare Air Arabia?

Puoi modificare o cancellare un volo Air Arabia contattando il call center al numero 895 895 3311 disponibile da lunedì a venerdì dalle 06:00 alle 22:00 (a pagamento: 0,24€ + 0,96€ al minuto).

Per qualsiasi richiesta di assistenza puoi inoltre contattare Air Arabia tramite la pagina Facebook ufficiale oppure tramite il profilo Twitter.

App Air Arabia

Per prenotare voli, effettuare il check-in e modificare la tua prenotazione, puoi scaricare l’app ufficiale Air Arabia disponibile su App Store per dispositivi iOs e su Google Play per dispositivi Android.

Quali sono le regole sui voli Air Arabia Maroc e Air Arabia Egypt?

Se il tuo volo è operato da Air Arabia Maroc oppure da Air Arabia Egypt non cambia nulla per quanto riguarda i bagagli e nemmeno per la tempistica del check-in; puoi prendere come riferimento il regolamento elencato in questa pagina oppure scrivermi se ti serve una mano.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

Lascia un commento

1
Condividi su: