Check-in Air France: quando e come farlo, carta d’imbarco

La compagnia aerea di bandiera della Francia ti offre la possibilità di ottenere la carta d’imbarco prima del tuo volo, attraverso la procedura di check-in Air France da effettuare online sul sito web o tramite app per dispositivi mobili.

In questa guida ti mostrerò come fare per svolgere nel modo corretto la procedura di check-in con Air France, sia attraverso il sito web dell’aerolinea che con il tuo smartphone, oppure direttamente in aeroporto.

Check in Air France

Se devi partire con la compagnia aerea francese non preoccuparti; la procedura per effettuare correttamente il check-in online Air France è molto semplice ed intuitiva, e devi solamente compiere alcuni veloci passaggi sul sito dell’aerolinea o tramite mobile app nei tempi previsti dal regolamento.

Rispetto alle sue principali concorrenti, come Lufthansa e KLM, la procedura per svolgere il check-in online è molto più veloce e versatile, anche per questo il suo servizio è così tanto apprezzato dai passeggeri.

Oltre alla modalità sul web o tramite app, però, puoi anche completare il check-in Air France nell’aeroporto di partenza, in maniera tradizionale; vediamo dunque tutte le opzioni a tua disposizione per effettuare la procedura e volare senza preoccupazioni con la compagnia aerea francese.

Check-in Air France: quanto tempo prima si può fare?

Cominciamo con la procedura più semplice offerta da Air France, ovvero il check-in online tramite pagina web ufficiale o smartphone attraverso l’app per dispositivi mobili.

Puoi eseguire il check-in online a partire da 30 ore e fino a 30 minuti prima della partenza prevista del tuo volo.

Se però sei in partenza dagli Stati Uniti con un volo Delta Air Lines, il check-in online Air France apre 24 ore prima della partenza del tuo volo; la stessa condizione è valida anche per i voli Air France in partenza dagli aeroporti di Detroit e Atlanta.

Air France, check-in tramite sito web ufficiale

Dalla homepage del sito web ufficiale dell’aerolinea transalpina, seleziona il pulsante “Air France check-in” posto nel menu principale, e si aprirà una schermata come quella qui sotto:

Check-in online Air France

A questo punto puoi inserire il numero di riferimento della prenotazione (solitamente una serie di 6 caratteri) o il numero del tuo biglietto (a 13 o 14 cifre), indicato sulla conferma di prenotazione del volo che hai ricevuto al tuo indirizzo mail, insieme al tuo cognome e al numero del volo.

Successivamente clicca sul pulsante blu check-in e seleziona i passeggeri, inserisci i dati richiesti e clicca su “Conferma” per ricevere la carta d’imbarco via e-mail e stamparla o salvarla in formato PDF sul tuo PC o smartphone.

Con la carta d’imbarco potrai inoltre saltare la coda ai desk dell’aeroporto e attraversare i controlli di sicurezza se viaggi con solo bagaglio a mano Air France.

Effettuando il check-in Air France online puoi anche decidere di lasciare i tuoi bagagli presso i banchi del drop-off situati nell’area delle partenze e velocizzare ulteriormente le operazioni di imbarco.

Sei titolare di carta Flying Blue? Nella stessa schermata, clicca sul pulsante “cercare” per inserire il tuo numero fedeltà, composto da 8 o 12 cifre, e il sistema in pochi secondi troverà la tua prenotazione.

Check-in online Air France tramite mobile app

Grazie all’applicazione per dispositivi mobili iOS e Android, puoi effettuare tutta la procedura di check-in Air France tramite il tuo smartphone o tablet, e anche in questo caso è semplicissimo completare l’operazione e ottenere la tua carta d’imbarco in formato digitale.

Comincia scaricando sul tuo smartphone o dispositivo mobile l’app di Air France (disponibile in 10 lingue; oltre all’italiano anche inglese, cinese semplificato e coreano, francese, giapponese, tedesco, spagnolo, portoghese e russo) che trovi gratuitamente nei rispettivi store come indicato in precedenza.

A questo punto per effettuare la procedura di check-in, entra nell’app e segui le istruzioni sullo schermo; anche in questo caso dovrai inserire il codice della prenotazione e i dati dei passeggeri per completare l’operazione.

Non solo, grazie all’app potrai salvare nel wallet del tuo smartphone la carta d’imbarco e mostrarla agli addetti dell’aerolinea al momento dell’imbarco, così non dovrai stampare alcun foglio prima della partenza.

Inoltre potrai rimanere aggiornato in tempo reale su eventuali ritardi del volo e conoscere in qualsiasi momento il nastro di arrivo del tuo bagaglio da stiva.

Come annullare il check-in e ristampare la carta d’imbarco?

Hai commesso qualche errore nell’immissione dei dati oppure hai acquistato un servizio aggiuntivo? Puoi cancellare la procedura di check-in online Air France, anche nel caso in cui si dovessero verificare degli imprevisti e fossi impossibilitato a prendere l’aereo.

Clicca su questo link per annullare il check-in e inserisci le informazioni richieste dal sistema; numero di biglietto elettronico o codice della prenotazione, cognome e numero del volo.

Annullare air france check-in

È possibile annullare il check-in a partire dalle 30 ore precedenti alla partenza e fino ad 1 ora prima (24 ore prima nel caso di voli da e per gli Stati Uniti).

Tra gli altri servizi offerti da Air France, se dovessi perdere la carta d’imbarco ottenuta, potrai ristamparne una copia direttamente in aeroporto, senza alcun costo aggiuntivo, presso i banchi della compagnia o tramite il terminale self service dell’aerolinea.

Check-in Air France in aeroporto

Qualora non fosse possibile effettuare il web check-in online o tramite app mobile, potresti comunque completarlo nell’aeroporto il giorno della tua partenza, direttamente al banco dell’aerolinea o tramite il terminale interattivo self service, senza alcun costo aggiuntivo.

Il check-in Air France all’aeroporto è disponibile il giorno del volo e chiude 30 o 40 minuti prima, a seconda della tua destinazione finale; verifica direttamente su questa pagina ufficiale quanto tempo prima devi arrivare in aeroporto per non perdere il tuo volo e avere il tempo necessario di completare le procedure per registrare i tuoi bagagli.

Air France web check-in, servizi disponibili

Durante la fase di web check-in puoi richiedere un insieme di servizi extra utili per il comfort del tuo viaggio; ad esempio potrai scegliere i posti a sedere dopo aver consultato la piantina della cabina per avere più spazio per le gambe, con il servizio Sedili Plus.

Questo servizio è a pagamento e il costo cambia a seconda della classe e della tipologia di sedile scelta in fase di check-in Air France; ad esempio sulle tratte a corto raggio, il costo base per la scelta del sedile è di 10€.

In ogni caso il servizio di prenotazione dei Sedili Plus è comunque limitato, motivo per cui dovresti usufruire di questa possibilità durante la procedura di check-in online Air France.

Altra opzione molto interessante è il Sedile Duo, per avere la sicurezza di viaggiare in una fila da due persone sui voli a lungo raggio, particolarmente utile se viaggi con un amico/a o con il tuo fidanzato/a. Il servizio ha un costo di 30€ per posto a sedere e per tratta.

Puoi modificare oppure confermare questi posti usufruendo dell’opzione Cambia sedile presente sul sito della compagnia, nell’area riservata ai clienti.

Air France check in

Inoltre potrai anche selezionare il tipo di menù che viene offerto gratuitamente sui voli a lungo raggio; se hai delle particolari esigenze mediche o dietetiche, avrai la possibilità di selezionare un piatto speciale: vegano, vegetariano, senza la carne di maiale, privo di glutine o di allergeni.

Questa scelta va compiuta al momento della prenotazione in fase di check-in online Air France, oppure 48 ore prima della partenza.

Come ottenere la carta d’imbarco su smartphone?

Come anticipato in precedenza, per ottenere la carta d’imbarco sul tuo smartphone devi svolgere il procedimento di check-in dal tuo dispositivo mobile o direttamente tramite app per smartphone.

In alcuni casi non è possibile volare con la carta d’imbarco digitale e dovrai ritirare la copia cartacea al banco del check-in negli aeroporti di Casablanca, Il Cairo, L’Avana, Punta Cana, Santo Domingo, Tunisi, Marrakech etc.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

Lascia un commento

5
Condividi su: