Dimensioni e peso del bagaglio a mano Aer Lingus

Quali sono le regole del bagaglio a mano Aer Lingus? Che peso e che misure deve avere? Si può portare cibo in cabina? Quali sono gli oggetti proibiti e quali quelli vietati? A questa e altre domande risponde questa piccola ma esaustiva guida al bagaglio a mano per volare con Aer Lingus, la più antica compagnia aerea irlandese.

Se un giorno alzando gli occhi al cielo ti è sembrato di vedere un trifoglio volare, sappi che non si trattava di un’allucinazione ma di un aereo della Aer Lingus che sfrecciava verso una delle sue 190 destinazioni sparse in tutto il mondo.

Il trifoglio è infatti il simbolo distintivo di quella che salta agli onori della cronaca come la più antica compagnia aerea irlandese, la seconda più grande dopo Ryanair, con all’attivo la bellezza di oltre 80 anni di servizio in volo tra Europa, Africa e Nord America.

Bagaglio a Mano Aer Lingus

Tra i tratti distintivi di Aer Lingus spiccano una particolare attenzione dedicata ai bambini, con pasti personalizzati e vendita di giocattoli a bordo, un sito eccellente pieno di consigli utili su benessere e salute durante e dopo il volo, la possibilità di scegliere tra ben tre tipologie di sedili in Economy (normali, choice seats ed exit seats).

L’ultima stelletta Aer Lingus se l’aggiudica a testa bassa per essere una delle poche compagnie aeree europee a offrire il servizio wifi a bordo (esclusivamente, però, su Aer Lingus A330 aircraft).

Per goderti al meglio il tuo volo con Aer Lingus la prima regola è: viaggia leggero. La seconda regola: prepara al meglio il tuo bagaglio a mano! Come? Te lo spiego in questa breve guida.

Peso e dimensioni del bagaglio a mano Aer Lingus

Le regole del bagaglio a mano Aer Lingus cambiano a seconda che si voli su una tratta internazionale oppure regionale.

Voli internazionali

È consentito il trasporto in cabina di 1 bagaglio a mano con le seguenti caratteristiche:

  • Misure: 55 x 40 x 24 cm;
  • Peso: 10 kg.

I passeggeri possono portare con sé anche una piccola borsa (o custodia laptop o busta duty free o borsa cambio per bambini) che non superi le dimensioni di 25x33x20 cm.

Voli regionali (operati dalla compagnia irlandese Stobart Air)

Le misure del bagaglio a mano Aer Lingus sono in questo caso leggermente più piccole:

  • Misure: 48 x 33 x 20 cm;
  • Peso: 7 kg.

Oltre al bagaglio a mano (al cui interno devono entrare anche eventuali borse di acquisto duty free), può essere portata in cabina anche una borsa personale che non superi le dimensioni 25x33x20 cm e che andrà posizionata sotto il sedile anteriore.

Note importanti per viaggiare con Aer Lingus

  • Chi sale su un volo internazionale e poi su uno regionale di Aer Lingus dovrà considerare per le dimensioni del bagaglio a mano le regole del volo regionale;
  • I passeggeri che partono dagli Stati Uniti dovranno attenersi alle normative della TSA post 2001;
  • Se il volo comprende l’appoggio di un’altra compagnia aerea, il passeggero è tenuto a consultare le norme in materia di bagaglio a mano sul sito competente.

Come preparare il perfetto bagaglio Aer Lingus

Presentarsi al controllo della sicurezza senza avere letto bene le regole in materia di bagaglio a mano può creare intoppi e spiacevoli ritardi. Per evitarlo, segui queste semplici regole:

1. I liquidi nel bagaglio a mano, che non devono superare i 100 ml ciascuno e 1 litro in totale, devono essere contenuti in una busta trasparente e mostrati alla sicurezza separatamente dal bagaglio a mano.

2. Se acquisti prodotti liquidi al duty free assicurati che vengano chiusi assieme allo scontrino dentro una busta di sicurezza, che non dovrà essere aperta prima di arrivare a destinazione.

3. Se viaggi con medicine e prodotti alimentari speciali porta sempre con te una prova di autenticità (la ricetta medica, ad esempio, o una dichiarazione sanitaria) perché potrebbe esserti richiesta.

Si può portare cibo nel bagaglio a mano Aer Lingus? Sì, a patto naturalmente di rispettare le normative dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), che puoi consultare qui.

Per i dubbi dell’ultimo momento dal sito di Aer Lingus può essere scaricato un pratico e intuitivo pdf che spiega accuratamente tutti gli oggetti proibiti a bordo e come trasportare quelli consentiti.

Volare con Aer Lingus: ecco gli zaini e i trolley più adatti

Meglio il trolley o lo zaino? Non esiste un bagaglio a mano migliore in assoluto, ma solo quello più adatto a te e alle tue necessità.

Qui sotto trovi una piccola selezione di zaini o zainetti e trolley perfetti per chi ama viaggiare leggero, tutti naturalmente nel pieno rispetto delle misure consentite da Aer Lingus.

Se hai trovato utile questa guida al bagaglio a mano Aer Lingus condividila con i tuoi compagni di viaggio! Altrimenti aiutami a migliorarla scrivendo nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

2
Condividi su: