Bagaglio a mano Aeroflot: peso, misure, liquidi e oggetti vietati

Hai prenotato un volo con l’aerolinea russa Aeroflot e sei in procinto di partire? Scommetto che ora iniziano ad assalirti mille dubbi riguardanti il peso e le misure del bagaglio a mano Aeroflot. Non ti preoccupare! In questo articolo troverai la risposta a tutte le tue domande, perciò mettiti comodo e inizia la lettura 🙂

Aeroflot è la principale aerolinea russa, operativa dal 1923 e, per un certo periodo ai tempi dell’Unione Sovietica, è stata la compagnia aerea più grande del mondo. La sua flotta è oggi composta da 243 velivoli, equamente divisi tra Airbus e Boeing.

Sono circa 6 i milioni di passeggeri che hanno scelto di volare con Aeroflot a luglio 2019: e tu, sei pronto a partire?

Peso e misure del bagaglio a mano Aeroflot

Preparare le valigie è sempre un’impresa, specialmente quando non si hanno le idee chiare sulle regole che ciascuna compagnia aerea applica al proprio bagaglio a mano.

Non ti biasimo, ogni aerolinea utilizza criteri specifici riguardo al peso e alle misure dei bagagli a mano consentiti in cabina. È normale quindi avere le idee confuse, specialmente se non viaggi spesso in aereo (oppure se cambi continuamente compagnia).

Bagaglio a mano Aeroflot

Ho pensato quindi di riassumere in questo articolo tutto quello che devi sapere sul bagaglio a mano Aeroflot, in modo da prepararlo al meglio ed evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti al momento del check in, ad esempio tariffe extra o penali da pagare per bagagli in eccesso.

Iniziamo dicendo che come franchigia bagaglio Aeroflot puoi portare con te:

  • 1 bagaglio a mano di peso max 10 kg se viaggi in classe Economy o Comfort;
  • 1 bagaglio a mano di peso max 15 kg se viaggi in classe Business.

Inoltre, le dimensioni della valigia che vuoi utilizzare come bagaglio a mano Aeroflot non devono superare i 55 cm in lunghezza x 40 cm in larghezza x 25 cm in altezza. Questo vale per tutte le classi, non solo per l’Economy.

Strumenti musicali

Se sei un musicista o uno sportivo e non intendi separarti dalla tua attrezzatura preferita nemmeno in viaggio, ti farà piacere sapere che puoi trasportare alcuni oggetti in qualità di bagaglio a mano con la compagnia russa Aeroflot, purché non superino i limiti di peso imposti dal regolamento.

Puoi infatti portare liberamente con te in cabina come bagaglio a mano Aeroflot:

  • Uno strumento musicale con dimensioni totali che non superino i 135 cm;
  • Una chitarra con dimensioni totali anche superiori ai 135 cm, purché venga approvata dal servizio clienti Aeroflot, dall’ufficio commerciale dell’aerolinea o da un agente riconosciuto ufficialmente dalla compagnia con almeno 36 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo;
  • Una racchetta da tennis o da badminton, trasportata all’interno di una custodia.

Attenzione però: è consentito il trasporto di una sola unità per persona in cabina. Ciò significa che, se scegli di portare con te la tua chitarra, dovrai rinunciare al trolley o allo zaino previsto dalla franchigia bagaglio Aeroflot.

8 oggetti che puoi trasportare gratuitamente

Hai letto bene, ci sono ben 8 categorie di oggetti che puoi portare con te a bordo dei Boeing Aeroflot senza pagare alcun supplemento. Vediamo insieme quali sono:

  • Uno zainetto (o una borsa) di peso inferiore ai 5 kg, la cui somma delle dimensioni totali non superi gli 80 cm;
  • Un mazzo di fiori, per i più romantici;
  • Un soprabito o un’abito in una custodia;
  • Alimenti per il tuo bambino da consumare esclusivamente durante il volo;
  • Una culla o un passeggino per il trasporto di un bambino, con dimensioni massime di 42x50x20 cm, per chi viaggia con neonati;
  • Sempre se viaggi con un neonato, un sedile portatile con cinture di sicurezza e omologato per il trasporto sull’aereo, che può essere installato sul sedile del passeggero;
  • Farmaci e alimenti per chi ha esigenze particolari, necessari durante il volo;
  • Stampelle, bastoni, deambulatori e altri dispositivi necessari per la mobilità del passeggero;
  • Beni e oggetti acquistati al duty-free dell’aeroporto, che devono essere sigillati all’interno di un sacchetto con dimensioni non superiori ai 115 cm.

Gli oggetti extra non vengono ammessi nel caso in cui il passeggero sia un bambino con età inferiore ai 2 anni e senza un posto a sedere prenotato in cabina Aeroflot.

Ricorda inoltre che se il tuo bagaglio a mano Aeroflot supera il limite di peso consentito, sarai obbligato a trasferirlo nella stiva e dovrai pagare un lauto supplemento, a partire da 100€ per tratta.

Sul sito ufficiale Aeroflot trovi informazioni aggiornate e puntuali riguardo le tariffe applicate dalla compagnia aerea russa ai bagagli in eccesso.

Liquidi consentiti in cabina

È possibile trasportare liquidi all’interno di contenitori con capacità massima di 100 ml, fino ad un massimo di 1 litro, purché stipati in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Tutti gli altri formati non verranno ammessi, anche se riempiti solo parzialmente.

Questa regola non si applica a medicinali, alimenti per neonati e prodotti per chi ha esigenze alimentari speciali. Se vuoi saperne di più sugli articoli ammessi in cabina (oppure su quelli vietati), dai un’occhiata alle mie guide:

Quale bagaglio utilizzare con Aeroflot?

Tenendo a mente le dimensioni massime del bagaglio Aeroflot di 55x40x25 cm e la durata della tua vacanza, puoi scegliere tra uno zaino da viaggio più leggero e pratico, oppure un trolley bagaglio a mano, adatto per viaggi di lavoro o weekend in città.

Ecco qui di seguito alcune valide alternative per il tuo prossimo viaggio:

[amazon box=”B071NJ24R9,B0774T3PPT,B01M04R6MT,B01J24H87C” ]

Spero di averti aiutato a schiarirti le idee sul bagaglio a mano Aeroflot, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio o domanda a riguardo scrivimi pure nei commenti qui sotto! Sarò felice di risponderti 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

6
Condividi su: