Bagaglio a Mano Air France: dimensioni e peso consentiti in cabina

Guida completa e aggiornata al bagaglio a mano Air France, consigli per rispettare il peso e le dimensioni previste dall’aerolinea francese per il bagaglio in cabina, informazioni e suggerimenti per volare con i bambini.

Il bagaglio, specialmente quando si tratta di quello a mano, può rappresentare un vero cruccio per ogni viaggiatore, sia con le compagnie aeree low cost che con le aerolinee di bandiera più importanti.

Così, le domande di ogni viaggiatore sono sempre le stesse; cosa mettere in valigia prima di partire? Ma soprattutto, quali sono le limitazioni di peso e dimensioni da rispettare per poter portare il bagaglio in cabina?

In questa guida ti fornirò tutte le informazioni sul bagaglio a mano Air France, compagnia di bandiera francese che ricopre moltissime tratte in tutta Europa e nel mondo.

Bagaglio a mano Air France: dimensioni e peso

Grazie alle ben 168 destinazioni internazionali raggiunte, infatti, Air France si qualifica come dodicesima compagnia aerea al mondo per importanza e quarta nel solo territorio europeo.

Come per tutte le compagnie aeree, l’organizzazione dei voli e i limiti imposti per il trasporto dei bagagli a mano devono essere improntati non solo ad assicurare la massima efficienza a bordo, ma anche a garantire rigidi standard di sicurezza.

Se stai preparando dunque il bagaglio Air France innanzitutto la tua valigia dovrà rispettare alcuni standard dimensionali ben precisi; prima di partire, quindi, verifica che il tuo bagaglio rispetti le dimensioni di 55 x 35 x 25 cm, che dovranno comprendere tutti gli elementi sporgenti della valigia, come le eventuali ruote o maniglie.

Ma non è tutto, perché oltre alle dimensioni dovrai prestare attenzione anche al peso; il limite standard è infatti di 12 kg (biglietto Economy), che potrà però raggiungere i 18 kg in specifiche classi di viaggio, come ad esempio la Business class.

Le restrizioni sul bagaglio a mano Air France rispondono ad una evidente esigenza di utilizzo ottimale degli spazi a bordo: il tuo trolley o la tua borsa dovranno poter essere riposti agevolmente all’interno delle cappelliere, per consentire un’ordinata e sicura sistemazione degli effetti personali di tutti i passeggeri.

Oltre al bagaglio a mano, Air France ti permette di portare un accessorio personale a scelta tra borsetta da donna, custodia per laptop o macchina fotografica o ancora borsa portadocumenti, con dimensioni massime 40 x 30 x 15 cm.

Il secondo bagaglio in cabina consentito da Air France dovrà essere riposto sotto al sedile di fronte a te e il peso totale dei due bagagli a mano non potrà superare il limite consentito dalla classe in cui viaggi.

Classi di viaggio Air France e franchigia bagagli

Come anticipato in precedenza, le regole relative alla quantità di bagagli che potrai portare con te in cabina durante un volo Air France, cambiano in base alla tua tipologia di biglietto.

I limiti più restrittivi sono previsti per i passeggeri Economy, che possono portare un unico bagaglio a mano – costituito da un trolley o valigia delle dimensioni stabilite – al quale si può aggiungere una piccola borsa (misure massime 40 x 30 x 15 cm), adatta a contenere gli effetti personali o il computer portatile; il peso massimo complessivo di questi 2 bagagli non può superare i 12 kg totali.

I passeggeri in Business class, La Première e Premium Economy invece, possono portare in cabina non uno ma due bagagli a mano Air France e una piccola borsa aggiuntiva delle stesse dimensioni massime (40 x 30 x 15 cm), ma con un peso totale di 18 kg.

Quindi, ricapitolando, la franchigia bagagli consentita da Air France in cabina è la seguente:

  • Economy: 1 bagaglio a mano grande con misure 55 x 35 x 25 cm e un accessorio con misure 40 x 30 x 15 cm, peso totale 12 kg;
  • Premium Economy, Business o La Première: 2 bagagli grandi con misure non superiori a 55 x 35 x 25 cm ciascuno e accessorio con dimensioni massime 40 x 30 x 15 cm, peso totale 18 kg.

Controlla dunque la classe di viaggio sul tuo biglietto aereo e assicurati che il tuo bagaglio rispetti il regolamento dell’aerolinea francese per evitare multe o tariffe extra.

Anche in aeroporto avrai la possibilità di verificare tu stesso che il tuo bagaglio a mano Air France abbia le corrette proporzioni, controllando che possa essere agevolmente contenuto dagli appositi gabbiotti presenti nelle aree di imbarco.

Liquidi e oggetti proibiti nel bagaglio Air France

Peso e misure non sono le uniche cose alle quali devi prestare attenzione nel preparare il tuo bagaglio a mano Air France. La compagnia, infatti, vieta di portare in cabina oggetti ed elementi che potrebbero rappresentare una minaccia per la sicurezza dei passeggeri a bordo; tra questi, sono severamente vietati i liquidi o i materiali che, volontariamente o no, potrebbero esplodere, prendere fuoco o essere tossici per chi li inala o vi entra in contatto.

Il bagaglio Air France non può quindi contenere esplosivi o materiali infiammabili, ma anche batterie, cartucce per stampanti, termometri con colonnina a mercurio e oggetti simili.

È altrettanto fatto divieto, ovviamente, di portare con sé armi da fuoco o da taglio; per una lista completa consulta gli oggetti vietati nel bagaglio a mano.

E i fumatori di sigarette e sigarette elettroniche? In questo caso è consentito portare con sé in cabina solo un accendino tradizionale ed eventuali sigarette elettroniche con le loro batterie, opportunamente confezionate, ma è vietato l’utilizzo a bordo di questi dispositivi così come è vietato fumare sull’aereo.

Anche i liquidi tradizionali sono sottoposti a vincoli di trasporto aereo in cabina. Sono vietati liquidi in aereo oltre i 100 ml per ciascuna confezione, quindi cosmetici, prodotti alimentari in forma di liquido o gel, potranno infatti essere riposti all’interno del bagaglio a mano Air France solamente in recipienti di capienza massima di 100ml ciascuno, per un totale di un litro complessivo.

Se però hai bisogno di portare con te medicinali in forma liquida, non ti preoccupare: nel caso di prodotti necessari per la tua salute, come appunto medicine o eventuali cibi per soggetti allergici che siano indispensabili al viaggio, puoi inserirli nel bagaglio senza dover sottostare alle limitazioni valide per tutti gli altri liquidi. In questo caso devi solamente presentare un certificato medico al momento dei controlli in aeroporto.

Bagaglio a mano per bambini

Viaggi con il tuo bambino? Le esigenze di ogni adulto con bimbi al seguito sono sicuramente tante, a cominciare da quelle relative proprio ai bagagli. Per prima cosa devi ricordare che, se il tuo bambino dispone di un posto proprio, può usufruire della stessa franchigia bagagli degli adulti e in alcuni casi con prezzi scontati per il biglietto aereo, fino al 20% per voli a corto raggio e fino ad un 33% per voli di medio e lungo raggio; verificalo direttamente sul sito ufficiale della compagnia al momento della prenotazione.

Se invece il tuo bambino ha meno di 2 anni e viaggia sulle tue ginocchia, puoi usufruire di uno sconto fino al 90% su tutti i voli e puoi portare in aggiunta al tuo bagaglio a mano Air France uno zainetto o borsa con peso massimo 12 kg e dimensioni non superiori ai 55 x 35 x 25 cm,e un bagaglio in stiva di max 10 kg (esclusi i biglietti con tariffa Light, che invece prevedono il biglietto a pagamento).

Inoltre Air France ti dà la possibilità di portare con te in cabina il passeggino o un piccolo seggiolino auto destinato al trasporto in auto; l’oggetto supplementare non può superare le dimensioni di 100 x 30 x 15 cm nel caso del passeggino pieghevole, e deve essere accuratamente ripiegato e riposto dentro la propria fodera di trasporto.

Ricorda che ogni passeggero adulto potrà accompagnare un solo neonato fino a due anni. I bambini e gli adolescenti invece, potranno viaggiare solamente accompagnati da un adulto maggiorenne fino ai 12 anni per i viaggi che si svolgono all’interno dei confini francesi, o fino a 15 anni durante le tratte internazionali.

Quale bagaglio utilizzare con Air France?

Ecco alcune proposte di trolley da cabina e zaini viaggio che puoi utilizzare come bagaglio in cabina con la compagnia aerea transalpina:

6.272 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso:...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o...
1.621 Recensioni
HAUPTSTADTKOFFER - Bagaglio a mano Rigida Alex, TSA, Taglia 55 x 35 x 24 cm, 42 Litri, Colore Rosso
  • Bagaglio a mano consentito da Easyjet (dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm),...
4.703 Recensioni
Set di 2 bagaglio a mano trolley a due ruote leggero per Ryanair/Easyjet
  • Set di due - Dimensioni: 55x35x20cm (tutte le parti) 54x35x19cm (Corpo) /...
  • Dimensioni comprese nei 55x40x20cm e 56x45x25cm. Bagaglio a mano approvato...
  • Design robusto a due ruote con telaio posteriore rigido, con parti in gomma...

Prestando attenzione a queste semplici regole sul bagaglio a mano Air France e sulle disposizioni per viaggi con bambini, sono sicuro che non avrai grossi problemi a volare con l’aerolinea francese.

Se però hai altri dubbi, i commenti qui sotto sono a tua disposizione! Puoi leggere anche la guida al check-in online Air France per volare senza preoccupazioni con la compagnia transalpina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *