Bagaglio a mano Air India: franchigia, liquidi, peso e misure

Fondata nel 1932, Air India è oggi la terza compagnia aerea più grande del paese. Possiede anche due aerolinee sussidiarie, ovvero la Alliance Air e la Air India Express. Se stai per partire con la compagnia di bandiera indiana, questo articolo sul bagaglio a mano Air India ti sarà molto utile.

Vedremo infatti quali sono le misure consentite per i bagagli in cabina, il peso massimo e come trasportare i liquidi. Iniziamo subito!

Peso e misure bagaglio a mano Air India

Bagaglio a Mano Air India

Alcune aerolinee come Emirates (tanto per citarne una) stabiliscono il peso e le dimensioni massime delle valigie in base alla classe di volo.

Nel caso della compagnia di bandiera indiana, invece, le cose funzionano diversamente. Il peso e misure del bagaglio a mano Air India variano in base al tipo di velivolo e alla tratta. Questo significa che:

Sui voli domestici e internazionali operati dai Boeing Air India si può imbarcare un solo bagaglio dalle dimensioni totali di 115 cm o 55 x 35 x 25 cm (maniglie e ruote comprese) e dal peso massimo di 8 kg.

Per quanto riguarda invece i voli operati da Alliance Air (compagnia sussidiaria) anche in questo caso è possibile portare a bordo un solo bagaglio di dimensioni ridotte, ovvero 40 x 30 x 15 cm (dimensioni complessive totali 85 cm) e massimo 5 kg di peso.

I velivoli ATR che operano su queste tratte sono più piccoli rispetto ai Boeing e agli Airbus, quindi sono meno capienti.

Oltre al bagaglio a mano Air India, puoi portare con te in cabina un articolo personale a scelta fra: una borsetta, un computer portatile, una coperta, un ombrello o bastone da passeggio, una macchina fotografica.

Cerca di attenerti scrupolosamente alle indicazioni della compagnia aerea se non vuoi che il tuo bagaglio a mano venga etichettato come fuori misura e quindi trasferito nella stiva a costi aggiuntivi!

Bagagli Air India: liquidi consentiti

Si possono trasportare i liquidi nel bagaglio a mano? La risposta è sì, ma con alcune limitazioni. Puoi portare con te fino ad 1 litro totale di liquidi, diviso in contenitori più piccoli dalla capacità massima di 100 ml ciascuno.

Se invece non riesci proprio a separarti dalla tua crema corpo preferita (e se 100 ml sono troppo pochi per te), ti suggerisco di stipare l’intera confezione nel bagaglio da stiva in modo da non avere problemi nel trasporto.

Leggi ulteriori indicazioni sui liquidi nel bagaglio a mano per capire come organizzare al meglio i tuoi oggetti.

Oggetti vietati e batterie

La maggior parte degli oggetti che utilizziamo tutti i giorni funzionano con le batterie al litio. Smartphone, tablet, laptop, persino gli smart baggage sono alimentati in questo modo.

Credo sia importante fare chiarezza su quali tipi di batterie si possono trasportare nel bagaglio a mano. Quelle agli ioni di litio e le singole pile per device portatili sono ammesse esclusivamente nel bagaglio a mano, così come i power bank.

Per saperne di più, ti consiglio di consultare il sito ufficiale della compagnia a questo link.

Quali sono altri oggetti che non si possono portare in aereo? Armi da fuoco, coltelli, lame, oggetti appuntiti e simili sono tutti vietati in cabina.

Trolley o zaino come bagaglio a mano?

Come specificato in precedenza, le misure del bagaglio Air India cambiano a seconda della tua destinazione e del vettore che effettua il volo.

Verifica dunque le dimensioni consentite prima del tuo viaggio e utilizza uno zainetto oppure un trolley a mano che possa soddisfare al meglio le tue esigenze, sempre nel rispetto delle regole imposte dall’aerolinea indiana.

Dovrei averti detto tutto quello che so riguardo al bagaglio a mano Air India, ma se dovessi avere ulteriori domande non esitare a scrivermi nei commenti! Cercherò di risponderti il prima possibile 🙂

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

2
Condividi su: