Air Moldova è la compagnia di bandiera della Moldavia. Operativa dal 1993, ogni anno trasporta migliaia di passeggeri verso 33 destinazioni europee e internazionali. Hai prenotato un volo con questa compagnia e vuoi saperne di più sulle condizioni di trasporto del bagaglio a mano Air Moldova?
Continua a leggere l’articolo per toglierti ogni dubbio 🙂
Peso e misure del bagaglio a mano Air Moldova
Le regole riguardanti il trasporto dei bagagli a mano stanno diventando sempre più rigide e restrittive, soprattutto quelle applicate dalle compagnie low cost come Ryanair ed EasyJet.
Air Moldova, dal canto suo, consente di portare con sé a bordo un solo bagaglio a mano per passeggero dalle dimensioni massime di 50 x 40 x 25 cm (o misure totali di 115 cm) e peso non superiore agli 8 kg.
Nel calcolo delle dimensioni ricorda che sono incluse anche le rotelle, eventuali tasche laterali e le maniglie del tuo trolley o valigia da cabina.
In aggiunta al bagaglio a mano Air Moldova puoi inoltre portare con te un oggetto a scelta fra questi articoli:
- Una piccola borsetta da donna;
- Un cappotto o una coperta;
- Ombrello pieghevole o bastone per i passeggeri più anziani;
- Macchina fotografica;
- Libri e riviste per il viaggio.
Un consiglio pratico: tieni sempre a portata di mano i documenti necessari per il viaggio, ovvero il passaporto oppure la carta d’identità valida per l’espatrio, e la carta d’imbarco.
Il personale di bordo potrebbe richiederteli per fare un controllo in qualsiasi momento, meglio farsi trovare preparati 🙂
Air Moldova: liquidi e oggetti vietati
La procedura per il trasporto dei liquidi è sempre la stessa, anche per Air Moldova: recipienti trasparenti da 100 ml di capacità ciascuno, per un totale di massimo un litro.
I contenitori vanno racchiusi in una busta di plastica trasparente e richiudibile che deve misurare circa 20 x 20 cm; leggi la lista completa per saperne di più sui liquidi nel bagaglio a mano.
È invece vietato trasportare oggetti in cabina come sostanze tossiche o infiammabili, armi e coltelli.
Attenzione anche alle sigarette elettroniche e alle batterie al litio, che vanno obbligatoriamente imbarcate nel bagaglio a mano Air Moldova e sono proibite in stiva.
Viaggiare con bambini e strumenti musicali
Non riesci proprio a stare lontano dal tuo violino e vuoi portarlo con te persino in viaggio? Nessun problema! Air Moldova ti offre la possibilità di prenotare un posto aggiuntivo in cabina e di riservarlo al trasporto di strumenti musicali, oppure di articoli particolarmente fragili.
Il peso del collo supplementare non deve superare i 75 kg, mentre le dimensioni massime dipendono dal tipo di aeromobile su cui viaggerai. Consulta la tabella completa con le relative misure sul sito ufficiale Air Moldova.
Il servizio è disponibile previa autorizzazione della compagnia, perciò ricordati di inoltrare la richiesta per tempo e prenotarlo in anticipo; ricorda che se prenoti un bagaglio supplementare in cabina, non potrai accomodarti nei sedili posizionati presso le uscite d’emergenza dell’aereo.
Se invece viaggi con bambini di età inferiore ai 2 anni, ricorda che l’aerolinea ti permette di portare a bordo in un piccolo zainetto o borsa con gli alimenti, medicine e tutto il necessario per prenderti cura del tuo bambino durante il volo. Potrai portare con te anche un passeggino, che però dovrai imbarcare nella stiva.
Quale bagaglio o zaino utilizzare con Air Moldova?
Ami viaggiare come backpacker con uno zaino da viaggio, oppure sei tra quelli che preferisce il trolley come bagaglio a mano?
In entrambi i casi non ti preoccupare! Grazie alle misure consentite per i bagagli sui voli della compagnia moldava, non avrai grossi problemi a portare con te tutto il necessario.
Se ti serve aiuto nella scelta del giusto bagaglio per volare con Air Moldova, ecco alcune valide opzioni:
Ora dovresti sapere tutto su come preparare il perfetto bagaglio a mano Air Moldova per il tuo prossimo viaggio con questa aerolinea. Se dovessi avere altre domande o dubbi, scrivimi pure nei commenti!