Bagaglio a mano Brussels Airlines: franchigia, peso e dimensioni

Oggi parliamo di quella che è diventata da poco la compagnia di bandiera belga, ovvero Brussels Airlines. La società si è costituita solo nel 2006, a seguito del fallimento della compagnia nazionale Sabena. Oggi l’azienda conta più di 3400 impiegati, e i suoi aerei volano verso 90 destinazioni in tutto il mondo.

Hai prenotato un volo con questa aerolinea ma i dubbi su come preparare il bagaglio a mano Brussels Airlines ti assalgono? Non ti preoccupare, in questo articolo ho raccolto le informazioni più utili a riguardo 🙂

Peso e misure del bagaglio a mano Brussels Airlines

Se stai per partire con la compagnia di bandiera belga, sappi che dovrai condensare tutto l’occorrente per il tuo viaggio in un solo bagaglio a mano dalle dimensioni di 55 x 40 x 23 cm.

Bagaglio a Mano Brussels Airlines

Oltre a questo, avrai la facoltà di portare a bordo un articolo personale a scelta fra:

  • Un computer portatile;
  • Una macchina fotografica;
  • Una piccola borsetta da donna;
  • Una cartelletta portadocumenti.

Ciascuno di questi oggetti non deve superare le dimensioni di 40 x 30 x 10 cm. E per quanto riguarda il peso? La valigia e l’accessorio aggiuntivo possono pesare al massimo 12 kg in totale (che puoi distribuire come meglio credi).

Fai attenzione però, l’oggetto personale deve essere sistemato obbligatoriamente sotto al sedile di fronte a te; solamente nel caso in cui il tuo posto a sedere corrisponda con le uscite di emergenza dell’aereo, avrai la possibilità di posizionare la borsa nello scompartimento superiore della cabina.

Queste sono le condizioni di trasporto valide per la classe Economy; i passeggeri di Bizz&Class e Business hanno invece diritto ad imbarcare 2 bagagli a mano e un articolo personale, per un peso totale di 16 kg.

Le dimensioni sono le stesse, quindi 55 x 40 x 23 cm per la valigia o trolley più grande e 40 x 10 x 30 cm per la borsa o zainetto.

Bruxelles Airlines sembra tenere molto alla comodità dei propri passeggeri, tanto da incentivarli a imbarcare spontaneamente e gratuitamente il proprio bagaglio a mano nella stiva per lasciare più spazio libero in cabina.

Lo so, detto così può sembrare un po’ strano, eppure, se ci pensi bene, la compagnia non ha tutti i torti: l’obiettivo è quello di limitare l’ingombro delle valigie a bordo, in modo da rendere il viaggio più confortevole per tutti.

Ma che succede quando si superano i limiti di peso e misure consentiti dall’aerolinea? Bisogna pagare un supplemento pari a 45€ per imbarcare il bagaglio in stiva. Se vuoi evitare di sborsare questa cifra, ti consiglio di controllare bene che sia tutto in regola prima di presentarti al check-in!

Liquidi e oggetti vietati nel bagaglio Brussels Airlines

Ricorda che puoi trasportare solo una piccola quantità di liquidi nel bagaglio a mano Brussels Airlines (che è pari a 1 litro in totale). Dovrai quindi travasare i prodotti che intendi portare con te in contenitori più piccoli, dalla capacità massima di 100 ml cadauno.

Gel per capelli, lozioni, spray, crema dopo sole, mascara e eyeliner rientrano tutti in questa categoria. Se viaggi con un neonato, puoi imbarcare anche medicinali e alimenti che ti saranno utili durante il viaggio.

Tutti i contenitori vanno poi inseriti all’interno di una busta di plastica trasparente e richiudibile, che non deve superare i 20 x 20 cm; ecco per te la lista completa di liquidi in aereo e di oggetti vietati in aereo.

Bruxelles Airlines, viaggiare con attrezzatura sportiva

Ti piace mantenerti in forma anche in vacanza? Allora c’è una buona notizia per te 🙂 Brussels Airlines consente di trasportare in cabina articoli sportivi di piccole dimensioni, a patto che non superino il peso e le dimensioni indicate per il bagaglio a mano.

In caso contrario, sarai costretto a imbarcare la tua attrezzatura in stiva pagando un supplemento. Tieni presente che, se viaggi in Economy, hai diritto a trasportare un solo bagaglio a mano in cabina; dovrai quindi scegliere se portare con te una valigia oppure la tua attrezzatura da arrampicata.

Bagagli consigliati sui voli Brussels Airlines

Trolley da cabina per spostarti più comodamente oppure uno zaino per viaggiare come backpacker?

La scelta è personale e cambia in base al tipo di viaggio che dovrai affrontare; per weekend in città o viaggi di lavoro, la valigia trolley è la scelta più logica, mentre per viaggi all’avventura sempre meglio optare per un comodo zaino e avere più libertà nei movimenti.

Ecco alcune proposte per viaggiare in regola sui voli Bruxelles Airlines e non dover pagare tariffe extra al momento di imbarcarsi sull’aereo:

No products found.

Bene, sono arrivato alla fine di questa piccola guida e, a questo punto, dovresti sapere tutto su come preparare il tuo bagaglio a mano Brussels Airlines. Hai altre domande da farmi? Scrivimi pure nei commenti, farò il possibile per aiutarti 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

2
Condividi su: