Guida al bagaglio a mano Finnair: franchigia, peso e dimensioni

Finnair, conosciuta anche come la compagnia aerea più sicura di sempre. L’ultimo incidente risale al lontano 1963, e da allora è stato un susseguirsi di miglioramenti sia nel comfort che nella sicurezza dei voli.

Oggi voglio darti qualche informazione in più riguardo al bagaglio a mano Finnair, scommetto che ti torneranno utili per prenotare la tua prossima vacanza in Finlandia e dintorni 🙂

Peso e misure bagaglio a mano Finnair

Hai finalmente acquistato un volo e il pernottamento in albergo, pianificato tutte le escursioni per esplorare la magnifica Finlandia e hai già iniziato a contare i giorni che ti separano dalla partenza. Ma c’è ancora una cosa che ti rimane da fare: preparare il tuo bagaglio a mano Finnair!

Bagaglio a Mano Finnair

Devi sapere che la compagnia finlandese ti consente di portare a bordo come franchigia bagagli:

Un bagaglio a mano dalle dimensioni di 55 x 40 x 23 cm + un articolo personale (40 x 30 x 15 cm) in classe Economy con peso massimo complessivo pari a 8 kg.

Due colli di bagagli a mano ciascuno di dimensioni standard (55 x 40 x 23 cm) + un articolo personale (40 x 30 x 15 cm) in Business Class con peso massimo complessivo pari a 10 kg. Questa regola vale anche per i soci Finnair.

Fra gli oggetti personali che puoi portare in cabina come secondo bagaglio a mano Finnair rientrano le borse da donna, i computer portatili, ausili per la mobilità e gli zainetti di dimensioni non superiori a 40 x 30 x 15 cm. Bagagli più voluminosi comprometterebbero la sicurezza dell’aereo e la comodità dei passeggeri, che si ritroverebbero sommersi dalle valigie per diverse ore di viaggio.

Per questo il personale Finnair controlla meticolosamente il peso e le misure dei bagagli al check-in e, se necessario, provvede a imbarcare gratuitamente quelli in eccesso nella stiva.

Fai attenzione, quindi, a non superare i limiti imposti dalla compagnia se non vuoi pagare tariffe extra al momento del tuo volo!

Liquidi e oggetti vietati

Hai in programma di partire solo con il bagaglio a mano? Sappi che puoi portare con te a bordo solo una quantità limitata di liquidi in aereo, che nel caso di Finnair è pari a un litro. Profumi, dentifricio e shampoo devono essere travasati in recipienti da 100 ml di capacità ciascuno, e a loro volta chiusi in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di circa 20 x 20 cm.

Tienilo a portata di mano, perché dovrai mostrare il tutto agli addetti della sicurezza aeroportuale durante i controlli pre-imbarco. Leggi anche le norme per i liquidi vietati nel bagaglio a mano.

Dimenticati inoltre di articoli pericolosi quali forbici, pinzette o batterie al litio da 100 Wh in su: sono oggetti vietati in aereo e ti verranno ritirati se dovessi presentarti ai controlli con questi prodotti e simili.

È possibile portare in aereo, in aggiunta al bagaglio a mano Finnair, oggetti per la mobilità tipo stampelle e bastoni da passeggio per chi ne ha la necessità.

Bagaglio Finnair: attrezzatura sportiva

Che vacanza nel Nord Europa sarebbe senza portare con sé la propria attrezzatura da sci? Per fortuna Finnair ti consente di imbarcare nella stiva una borsa contenente tutto quello che ti potrebbe servire, a patto che non superi i 23 kg per l’Economy oppure i 32 kg per la Business Class.

Sappi però che quest’ultima prenderà il posto del tuo bagaglio da stiva Finnair e le dimensioni massime di lunghezza + larghezza + altezza devono essere di max 158 cm.

Se invece desideri aggiungere un’altra valigia, e viaggiare quindi con due bagagli, dovrai pagare un supplemento che parte da 20€ per i voli europei. Nel sito ufficiale Finnair trovi tutte le informazioni sulle tariffe in maniera dettagliata su questa pagina.

Zaini e trolley consigliati sui voli Finnair

Ecco alcuni zaini da viaggio consigliati per viaggiare in regola con l’aerolinea finlandese:

Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Nero
2.851 Recensioni
Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Nero
  • Lightour serie - Illumina il tuo viaggio: Lightour è la serie di zaini da...
  • Zaino altamente versatile: misure esterne 55x34x20 cm. Adatta per la...
  • Comodo e facile da portare: lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e...
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
11.143 Recensioni
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con...

Suggerimenti e consigli per scegliere il miglior trolley bagaglio a mano idoneo sui voli Finnair:

HAUPTSTADTKOFFER - SPREE - Bagaglio a mano, Valigia rigida, Trolley espandibile, 4 ruote doppie, TSA, 55 cm, 42 litri, Blu scuro
  • Per tutte le compagne aeree: bagaglio a mano (55 x 36 x 21 cm) per viaggi...
  • Robustezza extra: rivestimento rigido di alta qualità in ABS al 100%,...
  • Transporto confortevole: manico telescopico con pulsante (a 3 livelli), 4...
Amazon Basics - Trolley morbido con rotelle girevoli, 54 cm, dimensioni da bagaglio a mano, Nero
7.425 Recensioni
Amazon Basics - Trolley morbido con rotelle girevoli, 54 cm, dimensioni da bagaglio a mano, Nero
  • Trolley morbido con rotelle girevoli, da 54 cm, ideale per weekend fuori...
  • Il design morbido consente una leggera compressione del trolley, in modo da...
  • Fodera in tessuto per protezione aggiuntiva da graffi e strappi; tasche...

Spero di aver risposto a tutti i dubbi riguardanti il bagaglio a mano Finnair, ma se dovessi avere ancora qualche domanda in proposito non esitare a scrivermi nei commenti! Buon viaggio 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se hai domande scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.

Lascia un commento

2
Condividi su: