Bagaglio a mano Neos Air: peso, misure, trucchi, liquidi e oggetti

Fammi indovinare: sei arrivato su questa pagina del blog perché hai appena prenotato il tuo prossimo viaggio e hai bisogno di saperne di più sul bagaglio a mano Neos Air e sul regolamento previsto dalla compagnia aerea. Ci ho preso, vero? Bè, allora sei capitato nel posto giusto 🙂

Neos Air è una aerolinea charter e leisure italiana che ha come hub principale l’aeroporto di Milano Malpensa e una seconda sede più piccola presso l’aeroporto di Verona-Villafranca.

Fondata nel giugno 2001 e decollata per la prima volta il 7 Marzo 2002, NeosAir attualmente serve con i suoi voli 58 destinazioni tra cui le Baleari e le Canarie in Spagna, Cuba, Egitto e Cancun in Messico, Maldive, Oman, Cina, Capo Verde, Stati Uniti, Repubblica Dominicana e numerose città europee.

Peso e misure del bagaglio a mano Neos Air

Inizio subito dandoti una brutta notizia: il peso massimo consentito per il bagaglio a mano Neos Air è di soli 8 kg, a differenza di altre aerolinee che accettano bagagli fino a 10 kg. Inoltre, le sue dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 20 cm o 115 cm complessivi.

Bagaglio a Mano Neos Air

Insomma, questo bagaglio a mano è un po’ striminzito, soprattutto se hai intenzione di viaggiare leggero e non ti piace portare con te un bagaglio da stiva più grande.

Ricorda però che hai la possibilità di portare in cabina con te un articolo extra a scelta, in aggiunta al bagaglio Neos Air, fra quelli che ti sto per elencare:

  • Una borsetta da donna, immancabile e indispensabile;
  • PC portatile o una valigetta 24 ore, per essere sempre operativo;
  • Macchina fotografica o videocamera, per immortalare ogni istante del tuo viaggio;
  • Un cappotto o una giacca, non si sa mai;
  • Un ombrello, in caso di maltempo;
  • Un libro o lettore di ebook, per leggere durante il volo;
  • Eventuali stampelle o altro ausilio per la deambulazione, se necessario;
  • Tutti gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto.

Come vedi si tratta di oggetti piccoli e poco ingombranti, che possono essere comodamente stipati sotto al sedile di fronte a te. Lo so, tutte queste regole sul bagaglio a mano Neos Air possono sembrare eccessive, eppure c’è una motivazione valida alla base.

Neos Air

L’obiettivo principale di Neos Air è proprio quello di garantire la massima comodità e sicurezza possibile ai propri passeggeri. Come? Evitando di riempire all’inverosimile le cappelliere di ciascun aeromobile.

Lo spazio in cabina è limitato, per questo tutti i bagagli che non rientrano nel peso e dimensioni massime consentite da Neos Air vengono imbarcati nella stiva. Questa misura è ormai largamente diffusa tra le compagnie aeree low cost, che cercano così di migliorare il comfort dei passeggeri e la qualità del volo, per quanto possibile.

È necessario presentare il bagaglio a mano che si intende portare sul volo Neos al momento del check-in all’aeroporto, di modo che il personale possa prenderne visione, pesarlo e misurarlo per controllare che rispetti gli standard previsti dalla compagnia.

Se il tuo bagaglio sarà autorizzato dalla compagnia, verrà dotato dell’apposita etichetta e sarà possibile imbarcarlo sul volo. Come si legge sul regolamento del bagaglio a mano Neos, ogni passeggero è tenuto a rispettare la normativa in questione per ragioni di sicurezza personale e degli altri passeggeri ed anche per questione di comodità e comfort durante il viaggio.

Liquidi consentiti in cabina

La quantità di liquidi in aereo che si possono trasportare è ridotta, complessivamente è pari a 1 litro.

Prodotti come creme viso, gel per capelli, lozioni e olii devono essere travasati in recipienti dalla capacità massima di 100 ml, e a loro volta racchiusi in una busta di plastica trasparente e richiudibile dalle dimensioni massime di circa 20 x 20 cm.

Come anticipato, non esiste invece alcuna limitazione che riguarda gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto, quindi puoi acquistare senza problemi bottiglie d’acqua o alcolici da portare con te in aereo, dopo aver passato i controlli.

Bagaglio Neos Air: oggetti vietati in cabina

Quando ci si appresta a partire per un viaggio è sempre bene dare un’occhiata alla lista di cosa si può portare in aereo. Ti consiglio di farlo perché ogni compagnia aerea ha le sue regole in merito, quindi è meglio arrivare preparati 🙂

Quali sono i principali oggetti vietati in cabina sui voli Neos Air? Eccone alcuni:

  • Armi da fuoco o da taglio;
  • Mazze da baseball;
  • Fuochi d’artificio;
  • Sostanze infiammabili.

Puoi invece trasportare liberamente sigarette elettroniche (ma solo nel bagaglio a mano) o batterie al litio di piccole dimensioni (quelle per cellulare, laptop o fotocamera).

Dai un’occhiata anche alle immagini qui di seguito per conoscere ulteriori oggetti vietati nel bagaglio a mano Neos Air e quelli invece consentiti in cabina.

Accendini e fiammiferi

neos air bagaglio a mano accendini

Dispositivi elettronici, batterie e power bank

batterie bagaglio neos air

Trolley o zaino per volare con Neos Air?

La scelta del giusto bagaglio a mano Neos Air si basa sulla durata del tuo viaggio e la destinazione, oltre che sulle tue preferenze personali.

In ogni caso potrai portare un bagaglio abbastanza capiente ma non potrai riempirlo oltre gli 8 kg previsti dal regolamento sui voli Neos Air.

Come indicato all’inizio della guida, le dimensioni massime del bagaglio Neos Air sono di 55 x 40 x 20 cm, per cui scegli un trolley bagaglio a mano che non superi queste misure (comprese ruote e maniglie), oppure uno degli zaini da viaggio proposti qui di seguito:

[amazon box=”B01B4SU91G,B01MZ9LQ7A,B079Z2F3N1″ ]

Ecco, ora dovresti sapere tutto quello che ti serve per preparare al meglio il tuo bagaglio a mano Neos Air e partire senza preoccupazioni per il tuo prossimo viaggio.

Se hai altre domande scrivimi pure nei commenti qui sotto oppure dai un’occhiata anche alla guida per effettuare il check-in Neos Air via web o in aeroporto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.
14
Condividi su: