Bagaglio a mano Neos Air: peso, misure, trucchi, liquidi e oggetti

Fammi indovinare: sei arrivato su questa pagina del blog perché hai appena prenotato il tuo prossimo viaggio e hai bisogno di saperne di più sul bagaglio a mano Neos Air e sul regolamento previsto dalla compagnia aerea. Ci ho preso, vero? Bè, allora sei capitato nel posto giusto 🙂

Neos Air è una aerolinea charter e leisure italiana che ha come hub principale l’aeroporto di Milano Malpensa e una seconda sede più piccola presso l’aeroporto di Verona-Villafranca.

Fondata nel giugno 2001 e decollata per la prima volta il 7 Marzo 2002, NeosAir attualmente serve con i suoi voli 58 destinazioni tra cui le Baleari e le Canarie in Spagna, Cuba, Egitto e Cancun in Messico, Maldive, Oman, Cina, Capo Verde, Stati Uniti, Repubblica Dominicana e numerose città europee.

Peso e misure del bagaglio a mano Neos Air

Inizio subito dandoti una brutta notizia: il peso massimo consentito per il bagaglio a mano Neos Air è di soli 8 kg, a differenza di altre aerolinee che accettano bagagli fino a 10 kg. Inoltre, le sue dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 20 cm o 115 cm complessivi.

Bagaglio a Mano Neos AirPin

Insomma, questo bagaglio a mano è un po’ striminzito, soprattutto se hai intenzione di viaggiare leggero e non ti piace portare con te un bagaglio da stiva più grande.

Ricorda però che hai la possibilità di portare in cabina con te un articolo extra a scelta, in aggiunta al bagaglio Neos Air, fra quelli che ti sto per elencare:

  • Una borsetta da donna, immancabile e indispensabile;
  • PC portatile o una valigetta 24 ore, per essere sempre operativo;
  • Macchina fotografica o videocamera, per immortalare ogni istante del tuo viaggio;
  • Un cappotto o una giacca, non si sa mai;
  • Un ombrello, in caso di maltempo;
  • Un libro o lettore di ebook, per leggere durante il volo;
  • Eventuali stampelle o altro ausilio per la deambulazione, se necessario;
  • Tutti gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto.

Come vedi si tratta di oggetti piccoli e poco ingombranti, che possono essere comodamente stipati sotto al sedile di fronte a te. Lo so, tutte queste regole sul bagaglio a mano Neos Air possono sembrare eccessive, eppure c’è una motivazione valida alla base.

Neos AirPin

L’obiettivo principale di Neos Air è proprio quello di garantire la massima comodità e sicurezza possibile ai propri passeggeri. Come? Evitando di riempire all’inverosimile le cappelliere di ciascun aeromobile.

Lo spazio in cabina è limitato, per questo tutti i bagagli che non rientrano nel peso e dimensioni massime consentite da Neos Air vengono imbarcati nella stiva. Questa misura è ormai largamente diffusa tra le compagnie aeree low cost, che cercano così di migliorare il comfort dei passeggeri e la qualità del volo, per quanto possibile.

È necessario presentare il bagaglio a mano che si intende portare sul volo Neos al momento del check-in all’aeroporto, di modo che il personale possa prenderne visione, pesarlo e misurarlo per controllare che rispetti gli standard previsti dalla compagnia.

Se il tuo bagaglio sarà autorizzato dalla compagnia, verrà dotato dell’apposita etichetta e sarà possibile imbarcarlo sul volo. Come si legge sul regolamento del bagaglio a mano Neos, ogni passeggero è tenuto a rispettare la normativa in questione per ragioni di sicurezza personale e degli altri passeggeri ed anche per questione di comodità e comfort durante il viaggio.

Liquidi consentiti in cabina

La quantità di liquidi in aereo che si possono trasportare è ridotta, complessivamente è pari a 1 litro.

Prodotti come creme viso, gel per capelli, lozioni e olii devono essere travasati in recipienti dalla capacità massima di 100 ml, e a loro volta racchiusi in una busta di plastica trasparente e richiudibile dalle dimensioni massime di circa 20 x 20 cm.

Come anticipato, non esiste invece alcuna limitazione che riguarda gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto, quindi puoi acquistare senza problemi bottiglie d’acqua o alcolici da portare con te in aereo, dopo aver passato i controlli.

Bagaglio Neos Air: oggetti vietati in cabina

Quando ci si appresta a partire per un viaggio è sempre bene dare un’occhiata alla lista di oggetti vietati in aereo. Ti consiglio di farlo perché ogni compagnia aerea ha le sue regole in merito, quindi è meglio arrivare preparati 🙂

Quali sono i principali oggetti vietati in cabina sui voli Neos Air? Eccone alcuni:

  • Armi da fuoco o da taglio;
  • Mazze da baseball;
  • Fuochi d’artificio;
  • Sostanze infiammabili.

Puoi invece trasportare liberamente sigarette elettroniche (ma solo nel bagaglio a mano) o batterie al litio di piccole dimensioni (quelle per cellulare, laptop o fotocamera).

Dai un’occhiata anche alle immagini qui di seguito per conoscere ulteriori oggetti vietati nel bagaglio a mano Neos Air e quelli invece consentiti in cabina.

Accendini e fiammiferi

neos air bagaglio a mano accendiniPin

Dispositivi elettronici, batterie e power bank

batterie bagaglio neos airPin

Trolley o zaino per volare con Neos Air?

La scelta del giusto bagaglio a mano Neos Air si basa sulla durata del tuo viaggio e la destinazione, oltre che sulle tue preferenze personali.

In ogni caso potrai portare un bagaglio abbastanza capiente ma non potrai riempirlo oltre gli 8 kg previsti dal regolamento sui voli Neos Air.

Come indicato all’inizio della guida, le dimensioni massime del bagaglio Neos Air sono di 55 x 40 x 20 cm, per cui scegli un trolley bagaglio a mano che non superi queste misure (comprese ruote e maniglie), oppure uno degli zaini da viaggio proposti qui di seguito:

Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)Pin
8.128 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso:...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o...
TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20' 43LT 55x35x20cm ADATTO PER VOLI LOW COST BAGAGLIO DA CABINA RYANAIR, VUELING, WIZZ AIR (BLU)Pin
2.335 Recensioni
TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20" 43LT 55x35x20cm ADATTO PER VOLI LOW COST BAGAGLIO DA CABINA RYANAIR, VUELING, WIZZ AIR (BLU)
  • Manico telescopico e lucchetto a combinazione numerica
  • Misura 55 x 35 x 20 cm e pesa 2.35 Kg
  • 4 Ruote multidirezionali per ruotarlo a 360 gradi
Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Zaino Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano Zaino è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - NeroPin
2.457 Recensioni
Inateck Zaino Viaggio 40L Uomo e Donna Zaino Cabina Zaino PC 15-17 Pollici, Bagaglio a Mano Zaino è resistente agli spruzzi dell'acqua, Zaino Lavoro/Trekking/Escursionismo - Nero
  • Zaino altamente versatile: misure esterne 55 x 34 x 20 cm. Adatta per la...
  • Struttura intelligente: lo zaino è dotato di due tasche principali, 2...
  • Comodo e facile da portare: lo zaino è dotato di due manici, uno al lato e...

Ecco, ora dovresti sapere tutto quello che ti serve per preparare al meglio il tuo bagaglio a mano Neos Air e partire senza preoccupazioni per il tuo prossimo viaggio.

Se hai altre domande scrivimi pure nei commenti qui sotto oppure dai un’occhiata anche alla guida per effettuare il check-in Neos Air via web o in aeroporto.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando qui e selezionando la stellina in alto a destra. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere Viaggiare Gratis al costo di un caffè e iscriverti gratuitamente alla newsletter.




Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis!

App Store badge
Google Play badge

22 commenti su “Bagaglio a mano Neos Air: peso, misure, trucchi, liquidi e oggetti”

  1. Hola Lucas, mia mamma deve viaggiare con Neos verso Cuba, lei ha la cittadinanza cubana, vorrei sapere quante valigie in stiva si può portare? Grazie

    Rispondi
    • Ciao Luisa Maria, chi ha la cittadinanza cubana e vola da e per Cuba può portare fino ad un massimo di 40 kg di franchigia bagagli, ad esempio 2 valigie da 20 kg ciascuna, ma fai attenzione dato che ogni collo di bagaglio registrato non può pesare più di 32 kg.

      Rispondi
  2. Ciao Gianluca, ho letto sul sito della Neos che per i bagagli a mano c’è un limite di 8 kg, è vero?

    Io e mia moglie dobbiamo andare alle Maldive per 1 settimana, secondo è fattibile con 2 bagagli a mano e 2 zaini?

    Rispondi
    • Ciao Luigi, si il regolamento attuale prevede un bagaglio a mano “grande” di 8 kg + una borsetta o zainetto aggiuntivo.

      L’ultima volta che ho viaggiato con Neos Air avevo un bagaglio leggermente più pesante, sui 10 kg, e non l’hanno controllato, però ti consiglio comunque di non superare di molto il peso consentito.

      Per quanto riguarda la tua domanda, ho fatto diversi viaggi di 3 e 6 mesi tra Messico, Thailandia e Colombia con solo bagaglio a mano da 10 kg, per cui non dovresti avere problemi con solo bagaglio + zaino per 1 settimana alle Maldive 😉

      Rispondi
  3. Scusate ma voglio esporre una riflessione, che senso ha portare un trolley in cabina di massimo 5 kg, quando generalmente un trolley vuoto non pesa meno di 3 kg?

    Rispondi
    • Ciao Paola, sono d’accordo con te, in ogni caso posso assicurarti che ho viaggiato più volte con Neos Air con un bagaglio a mano con peso leggermente superiore e non lo hanno mai controllato.

      Secondo me lo fanno per evitare che i passeggeri esagerino con il peso del proprio bagaglio, ma sono flessibili se supera di 2-3 kg quello consentito da regolamento.

      Rispondi
        • Ciao Carmine, ho contattato Neos Air e mi hanno risposto che non ci sono specifici vincoli di dimensioni per i bagagli da imbarcare in stiva, purché siano correttamente chiusi e/o imballati.

          Rispondi
  4. Salve devo prendere a giorni il volo Neos..ho una valigia da 15 kg e una da 5 kg…posso portare lo zainetto sopra come facevo con Rayanair? O mi concedono solo quello da 5kg? Visto che e un volo di rimpatrio e costato 330€…

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo, solitamente con Neos Air puoi portare a bordo un solo bagaglio a mano di max 5 kg e la valigia da 15 kg va sistemata in stiva.

      In ogni caso puoi provare a contattare direttamente l’aerolinea per risolvere il tuo dubbio.

      Buon rientro e buon viaggio!

      Rispondi
  5. Salve a tutti devo partire con la Neos ho due trolley da 10 kg ciascuno ed. Una valigia da 20 kg. Più due zainetti in spalla . Come devo fare per imbarcare il tutto al meglio della condizione ? Quanto mi costerà ? Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Gerardo, da regolamento puoi portare in cabina gratuitamente un solo piccolo bagaglio o zainetto da 5 kg, per cui il trolley da 10 kg lo dovrai registrare come bagaglio da stiva.

      I prezzi dipendono dalla destinazione, per voli a corto raggio (inferiori alle 7 ore) puoi portare gratuitamente un bagaglio di massimo 15 kg e aggiungere eventualmente bagagli extra al costo di 75€ per 10 kg.

      Rispondi
  6. Con Neos oltre ad 1 bagaglio da imbarcare ed 1 a mano, è possibile comprare un bagaglio extra da imbarcare in stiva ? Se si a che costi e che peso massimo

    Rispondi
  7. Ciao Gianluca che tu sappia di solito i bagagli a mano delle altre compagnie low cost tipo Ryanair o EasyJet sono controllati più per le misure che per il peso ( per la mia esperienza di un 30 voli mai pesato il bagaglio a mano) è cosi anche per neos
    grazie

    Rispondi
  8. Buonasera, devo partire con compagnia neos air, avrò la stiva, come bagaglio a mano avrò solo una borsa normale bella capiente va bene? Nel bagaglio a mano posso portare, la piastra allisciante , il rasoio da donna(ricaricabile col filo) , lo spray per asma e la macchina fotografica digitale? Grazie a chi risponderà.

    Rispondi
    • Ciao Valeria, come bagaglio a mano Neos Air puoi avere una borsa o trolley con dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm o 115 cm complessivi, e peso non superiore ai 5 kg.

      Al suo interno puoi portare la piastra, rasoio, spray per asma se non supera i 100 ml (o in alternativa con certificato medico) e macchina fotografica digitale.

      Buon viaggio!

      Rispondi
  9. Buongiorno!scusate..non ho capito bene se oltre al bagaglio a mano si puo’ portare uno zainetto da uomo o una borsa da donna.inoltre per i bagagli da stiva c’e’ un peso da rispettare suppongo!(parlo di Neos)grazie!!

    Rispondi
    • Ciao Marco, come specificato nella guida puoi portare in cabina un articolo extra a scelta tra quelli elencati; la borsetta da donna ad esempio si può portare senza problemi.

      La franchigia per il bagaglio da stiva invece, cambia a seconda della tua destinazione; per voli a corto raggio (fino a 7 ore), è consentito un bagaglio con peso massimo di 15 kg, mentre per tratte a lungo raggio (sopra le 7 ore) il peso massimo è di 20 kg.

      Rispondi
  10. Scusa vorrei sapere se nel bagaglio a mano posso portare un ferro da stiro a vapore verticale è Ariete per dare una passata ai miei vestiti che in valigia si stropiceranno, poi l’apparecchio per misurare la pressione dato che mio marito soffre di aritmie ha il pacemaker ed è il primo viaggio aereo che facciamo dopo che è stato operato poi vorrei sapere se posso portare anche un paio di scarpe tutto qui!

    Rispondi
    • Ciao Loredana!

      Il ferro da stiro se entra senza problemi nel bagaglio a mano, lo puoi portare, così come le scarpe.

      Per quanto riguarda invece l’apparecchio per la pressione, secondo me lo puoi portare in cabina, se però vuoi essere sicura al 100% ti suggerisco di avere a disposizione la documentazione medica di tuo marito che attesti la necessità di uno strumento simile.

      Buon viaggio!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

9
Condividi su: