Bagaglio a mano Neos Air: peso, misure, trucchi, liquidi e oggetti

Fammi indovinare: sei arrivato su questa pagina del blog perché hai appena prenotato il tuo prossimo viaggio e hai bisogno di saperne di più sul bagaglio a mano Neos Air e sul regolamento previsto dalla compagnia aerea. Ci ho preso, vero? Bè, allora sei capitato nel posto giusto 🙂

Neos Air è una aerolinea charter e leisure italiana che ha come hub principale l’aeroporto di Milano Malpensa e una seconda sede più piccola presso l’aeroporto di Verona-Villafranca.

Fondata nel giugno 2001 e decollata per la prima volta il 7 Marzo 2002, NeosAir attualmente serve con i suoi voli 58 destinazioni tra cui le Baleari e le Canarie in Spagna, Cuba, Egitto e Cancun in Messico, Maldive, Oman, Cina, Capo Verde, Stati Uniti, Repubblica Dominicana e numerose città europee.

Peso e misure del bagaglio a mano Neos Air

Inizio subito dandoti una brutta notizia: il peso massimo consentito per il bagaglio a mano Neos Air è di soli 8 kg, a differenza di altre aerolinee che accettano bagagli fino a 10 kg. Inoltre, le sue dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 20 cm o 115 cm complessivi.

Bagaglio a Mano Neos Air

Insomma, questo bagaglio a mano è un po’ striminzito, soprattutto se hai intenzione di viaggiare leggero e non ti piace portare con te un bagaglio da stiva più grande.

Ricorda però che hai la possibilità di portare in cabina con te un articolo extra a scelta, in aggiunta al bagaglio Neos Air, fra quelli che ti sto per elencare:

  • Una borsetta da donna, immancabile e indispensabile;
  • PC portatile o una valigetta 24 ore, per essere sempre operativo;
  • Macchina fotografica o videocamera, per immortalare ogni istante del tuo viaggio;
  • Un cappotto o una giacca, non si sa mai;
  • Un ombrello, in caso di maltempo;
  • Un libro o lettore di ebook, per leggere durante il volo;
  • Eventuali stampelle o altro ausilio per la deambulazione, se necessario;
  • Tutti gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto.

Come vedi si tratta di oggetti piccoli e poco ingombranti, che possono essere comodamente stipati sotto al sedile di fronte a te. Lo so, tutte queste regole sul bagaglio a mano Neos Air possono sembrare eccessive, eppure c’è una motivazione valida alla base.

Neos Air

L’obiettivo principale di Neos Air è proprio quello di garantire la massima comodità e sicurezza possibile ai propri passeggeri. Come? Evitando di riempire all’inverosimile le cappelliere di ciascun aeromobile.

Lo spazio in cabina è limitato, per questo tutti i bagagli che non rientrano nel peso e dimensioni massime consentite da Neos Air vengono imbarcati nella stiva. Questa misura è ormai largamente diffusa tra le compagnie aeree low cost, che cercano così di migliorare il comfort dei passeggeri e la qualità del volo, per quanto possibile.

È necessario presentare il bagaglio a mano che si intende portare sul volo Neos al momento del check-in all’aeroporto, di modo che il personale possa prenderne visione, pesarlo e misurarlo per controllare che rispetti gli standard previsti dalla compagnia.

Se il tuo bagaglio sarà autorizzato dalla compagnia, verrà dotato dell’apposita etichetta e sarà possibile imbarcarlo sul volo. Come si legge sul regolamento del bagaglio a mano Neos, ogni passeggero è tenuto a rispettare la normativa in questione per ragioni di sicurezza personale e degli altri passeggeri ed anche per questione di comodità e comfort durante il viaggio.

Liquidi consentiti in cabina

La quantità di liquidi in aereo che si possono trasportare è ridotta, complessivamente è pari a 1 litro.

Prodotti come creme viso, gel per capelli, lozioni e olii devono essere travasati in recipienti dalla capacità massima di 100 ml, e a loro volta racchiusi in una busta di plastica trasparente e richiudibile dalle dimensioni massime di circa 20 x 20 cm.

Come anticipato, non esiste invece alcuna limitazione che riguarda gli articoli acquistati al duty free dell’aeroporto, quindi puoi acquistare senza problemi bottiglie d’acqua o alcolici da portare con te in aereo, dopo aver passato i controlli.

Bagaglio Neos Air: oggetti vietati in cabina

Quando ci si appresta a partire per un viaggio è sempre bene dare un’occhiata alla lista di cosa si può portare in aereo. Ti consiglio di farlo perché ogni compagnia aerea ha le sue regole in merito, quindi è meglio arrivare preparati 🙂

Quali sono i principali oggetti vietati in cabina sui voli Neos Air? Eccone alcuni:

  • Armi da fuoco o da taglio;
  • Mazze da baseball;
  • Fuochi d’artificio;
  • Sostanze infiammabili.

Puoi invece trasportare liberamente sigarette elettroniche (ma solo nel bagaglio a mano) o batterie al litio di piccole dimensioni (quelle per cellulare, laptop o fotocamera).

Dai un’occhiata anche alle immagini qui di seguito per conoscere ulteriori oggetti vietati nel bagaglio a mano Neos Air e quelli invece consentiti in cabina.

Accendini e fiammiferi

neos air bagaglio a mano accendini

Dispositivi elettronici, batterie e power bank

batterie bagaglio neos air

Trolley o zaino per volare con Neos Air?

La scelta del giusto bagaglio a mano Neos Air si basa sulla durata del tuo viaggio e la destinazione, oltre che sulle tue preferenze personali.

In ogni caso potrai portare un bagaglio abbastanza capiente ma non potrai riempirlo oltre gli 8 kg previsti dal regolamento sui voli Neos Air.

Come indicato all’inizio della guida, le dimensioni massime del bagaglio Neos Air sono di 55 x 40 x 20 cm, per cui scegli un trolley bagaglio a mano che non superi queste misure (comprese ruote e maniglie), oppure uno degli zaini da viaggio proposti qui di seguito:

Ecco, ora dovresti sapere tutto quello che ti serve per preparare al meglio il tuo bagaglio a mano Neos Air e partire senza preoccupazioni per il tuo prossimo viaggio.

Se hai altre domande scrivimi pure nei commenti qui sotto oppure dai un’occhiata anche alla guida per effettuare il check-in Neos Air via web o in aeroporto.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

10 commenti su “Bagaglio a mano Neos Air: peso, misure, trucchi, liquidi e oggetti”

  1. Ciao, grazie mille per il tuo articolo.

    Quello che ho capito è che, oltre al bagaglio a mano da 8 kg, posso portare una borsa o nel mio caso uno zaino.

    Ma le dimensioni? Uno zaino come quello di easyJet o Ryanair va bene? Quindi dimensioni 40 x 36 x 20 cm o per loro sarebbe troppo grande? Grazie mille.

    Rispondi
    • Ciao Alessandra, le dimensioni non vengono specificate nel regolamento, viene menzionato come bagaglio aggiuntivo una borsetta, borsa portadocumenti o zainetto porta PC, quindi ti consiglio di non superare le dimensioni di 40 x 20 x 30 cm.

      L’ultima volta che ho viaggiato con Neos Air ho usato questo zainetto e non mi hanno fatto problemi.

      Rispondi
  2. E quanto è il peso consentito? Ho letto cose diverse, c’è chi dice addirittura 15 kg. Mi sembra strano. Per la destinazione che ultimamente scelgo 15 kg sono in stiva.

    Rispondi
    • Il peso consentito del bagaglio a mano “standard” sui voli Neos Air è di 8 kg.

      Tieni presente però che da qualche tempo c’è la possibilità di acquistare un bagaglio a mano garantito in cappelliera di 15 kg, solamente su alcune tratte; il prezzo in questo caso è di 50€ se acquistato in fase di check-in oppure di 80€ se acquistato direttamente in aeroporto.

      Rispondi
  3. Buonasera, uno zainetto che contenga macchina fotografica, tablet e comunque altri oggetti delicati, posso metterlo nella cappelliera o devo metterlo sotto il sedile?

    Rispondi
    • Ciao Stefano, solitamente lo zainetto viene fatto posizionare sotto al sedile, la cappelliera dell’aereo è riservata ai bagagli a mano più grandi come trolley (quelli da 55 x 40 x 20 cm e max. 8 kg come previsto dal regolamento Neos Air).

      In alcuni casi, ad esempio se il volo non è troppo affollato o il tuo posto a sedere è situato nei pressi delle uscite di emergenza dell’aereo, potrebbero farti posizionare anche lo zainetto nella cappelliera.

      Rispondi
  4. Ciao Gianluca, ho un quesito da porti, a breve in aprile viaggio verso l’Egitto con Neos.

    Mi chiedo se è possibile portare uncinetto e lana per passare il tempo in cabina o se devo necessariamente metterlo nel bagaglio della stiva. Grazie se mi risolvi il problema.

    Rispondi
    • Ciao Manuela, l’ultima parola spetta sempre al personale addetto ai controlli di sicurezza in aeroporto, tieni presente che potrebbero farti problemi dato che non si possono portare oggetti appuntiti e/o “taglienti” in cabina.

      Rispondi
  5. Ciao, ma se viaggio solo con bagaglio a mano da Milano Malpensa a New York, posso fare solo il web check-in o devo presentarmi anche là in aeroporto?
    E poi devo compilare il foglio di localizzazione che mi viene fornito durante l’acquisto del biglietto o era solo x il Covid?

    Rispondi
    • Ciao Valeria, in caso di voli fuori dall’Unione Europea sempre meglio passare dal banco dell’aerolinea prima di passare i controlli.

      Il modulo di localizzazione non dovrebbe essere più obbligatorio.

      Rispondi

Lascia un commento

14
Condividi su: