Bagaglio a mano Swiss: misure, peso e oggetti vietati in cabina

Swiss Air, come si può facilmente intuire dal nome, è la compagnia di bandiera della Svizzera che opera in tutta Europa e collega la Svizzera con il Nord America, Sud America, Africa e Asia. L’aerolinea è stata fondata nel 2002, dopo il fallimento della compagnia Swissair, e l’hub principale dell’aerolinea è l’aeroporto di Zurigo e in parte anche lo scalo di Ginevra.

In questa guida potrai leggere il regolamento ufficiale e aggiornato per il bagaglio a mano Swiss, oltre ad alcuni pratici suggerimenti per viaggiare con questa compagnia aerea.

Peso e dimensioni massime del Bagaglio a Mano Swiss

Per viaggiare leggero e per un viaggio comodo e funzionale, è importante conoscere nel dettaglio le specifiche per il bagaglio a mano Swiss: dalle misure consentite al peso, fino agli oggetti vietati e i liquidi consentiti in cabina.

Bagaglio a Mano Swiss Air

Comincio dalla parte più importante: le dimensioni e il peso massimo del bagaglio.

Le disposizioni previste dall’aerolinea per quanto riguarda il bagaglio a mano cambiano a seconda della classe che decidi di acquistare al momento di prenotare il tuo volo. La Swiss Economy prevede un solo bagaglio a mano che non superi le dimensioni di 55 x 40 x 23 cm e un peso massimo di 8 kg.

Per quanto riguarda la Business Class (Swiss Business) e la First Class è consentito portare in cabina una quantità massima di due bagagli, ciascuno di dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm e peso che non superi gli 8 kg.

Come specificato sul sito ufficiale Swiss, le regole per il bagaglio a mano vengono fatte rispettare con fermezza, è pertanto importante fare attenzione al tuo trolley o valigia per evitare di pagare tariffe aggiuntive al momento del tuo viaggio; infatti i bagagli non a norma verranno trasportati a pagamento in stiva.

Come bagaglio a mano Swiss vengono inoltre accettate borse portabiti pieghevoli di dimensioni non superiori ai 57x54x15cm.

Inoltre per tutti i passeggeri, sia adulti che bambini, è possibile portare in aggiunta al bagaglio consentito, un oggetto personale che può essere una borsa da donna, per il computer o a tracolla che non superi i 40 x 30 x 10 cm, un seggiolino di sicurezza per bambini, un paio di stampelle o altre protesi e apparecchi medici.

Ci sono alcune eccezioni che riguardano i voli interni e con partenza dal Sudafrica e riguardano proprio il peso e le misure massime consentite: in Economy puoi portare un solo bagaglio (misure massime 56 x 36 x 23 cm e peso massimo 7 kg) ed una borsa per il computer.

In Business e First Class invece la franchigia per il bagaglio a mano Swiss prevede due bagagli (misure massime 56 x 36 x 23 cm e peso massimo 7 kg) e una borsa per il tuo PC.

Liquidi e oggetti vietati in cabina

Per quanto riguarda i liquidi valgono le regole standard: puoi portare piccoli contenitori da 100 ml ciascuno per un totale di 1 litro; i recipienti vanno inseriti in una busta di plastica trasparente e richiudibile con zip o cerniera, e ogni passeggero può portare un solo sacchetto nel bagaglio a mano che deve mostrare al momento del controllo dei trolley o borse prima di imbarcarti sull’aereo.

Puoi leggere la guida dettagliata ai liquidi per maggiori informazioni.

Ci sono inoltre alcune eccezioni sui liquidi consentiti; se questi sono farmaci puoi portare con te la quantità necessaria per la durata del viaggio, ma devi mostrare un certificato medico al momento dei controlli.

Se viaggi con neonati o bambini piccoli inoltre, puoi portare con te latte e alimenti liquidi necessari anche in questo caso per la durata del tuo viaggio.

Infine, è consentito il trasporto di liquidi oltre ai 100 ml nel caso in cui il passeggero abbia intolleranze alimentari o allergie, come ad esempio celiachia e intolleranza al lattosio.

Per quanto riguarda gli oggetti proibiti invece, sono assolutamente vietati coltelli, oggetti contundenti e infiammabili, accendini e qualsiasi altra sostanza considerata pericolosa per l’incolumità dei passeggeri e del personale di bordo durante il volo.

Leggi la lista completa di oggetti vietati nel bagaglio.

Quale bagaglio utilizzare per volare con Swiss?

Tenendo presente le misure e il peso del bagaglio a mano Swiss, ecco alcuni bagagli che puoi acquistare per viaggiare in regola con le norme dell’aerolinea:

Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con...
American Tourister Summer Voyager, Bagaglio a mano , Nero (Volt black), 36 liters, S (55cm-36L)
  • Grande funzionalità e resistenza
  • Interno accessoriato con cinghie fermabiti nel comparto superiore e...
  • Espandibilità in alcuni modelli
Roncato Ironik, Zaino Trolley Cabina Unisex – Adulto, 40 x 55 x 20 cm
  • Capiente zaino da viaggio con organizer interno
  • Può essere utilizzato come bagaglio a mano con le principali compagnie...
  • Sistema di traino estraibile da tasca nascosta sul retro
Samsonite Dynamo, Valigia Unisex, Nero (Black), 48 liters, S (55cm-48L)
  • Chiusura integrata TSA su tutte le valigie
  • Due tasche frontali con possibilità di blocco in tutte le valigie
  • Cinghie fermabiti incrociate con fibbia Smart Fix su tutti gli articoli di...

Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi compagni di viaggio! Se invece hai dubbi o ti servono ulteriori chiarimenti riguardo al bagaglio a mano Swiss Air, scrivimi qui sotto nei commenti 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro. Se hai domande lascia un commento qui sotto oppure scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis.

Scarica l'app di Viaggiare Gratis

Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis per consultare le guide di viaggio e le ultime notizie anche dal tuo smartphone o tablet, oltre a ricevere offerte di viaggi e codici sconto. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Condividi su: