Bagaglio a mano Swiss: misure, peso e oggetti vietati in cabina

Swiss Air, come si può facilmente intuire dal nome, è la compagnia di bandiera della Svizzera che opera in tutta Europa e collega la Svizzera con il Nord America, Sud America, Africa e Asia. L’aerolinea è stata fondata nel 2002, dopo il fallimento della compagnia Swissair, e l’hub principale dell’aerolinea è l’aeroporto di Zurigo e in parte anche lo scalo di Ginevra.

In questa guida potrai leggere il regolamento ufficiale e aggiornato per il bagaglio a mano Swiss, oltre ad alcuni pratici suggerimenti per viaggiare con questa compagnia aerea.

Peso e dimensioni massime del Bagaglio a Mano Swiss

Per viaggiare leggero e per un viaggio comodo e funzionale, è importante conoscere nel dettaglio le specifiche per il bagaglio a mano Swiss: dalle misure consentite al peso, fino agli oggetti vietati e i liquidi consentiti in cabina.

Comincio dalla parte più importante: le dimensioni e il peso massimo del bagaglio.

Le disposizioni previste dall’aerolinea per quanto riguarda il bagaglio a mano cambiano a seconda della classe che decidi di acquistare al momento di prenotare il tuo volo. La Swiss Economy prevede un solo bagaglio a mano che non superi le dimensioni di 55 x 40 x 23 cm e un peso massimo di 8 kg.

Per quanto riguarda la Business Class (Swiss Business) e la First Class è consentito portare in cabina una quantità massima di due bagagli, ciascuno di dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm e peso che non superi gli 8 kg.

Come specificato sul sito ufficiale Swiss, le regole per il bagaglio a mano vengono fatte rispettare con fermezza, è pertanto importante fare attenzione al tuo trolley o valigia per evitare di pagare tariffe aggiuntive al momento del tuo viaggio; infatti i bagagli non a norma verranno trasportati a pagamento in stiva.

Come bagaglio a mano Swiss vengono inoltre accettate borse portabiti pieghevoli di dimensioni non superiori ai 57x54x15cm.

Inoltre per tutti i passeggeri, sia adulti che bambini, è possibile portare in aggiunta al bagaglio consentito, un oggetto personale che può essere una borsa da donna, per il computer o a tracolla che non superi i 40 x 30 x 10 cm, un seggiolino di sicurezza per bambini, un paio di stampelle o altre protesi e apparecchi medici.

Ci sono alcune eccezioni che riguardano i voli interni e con partenza dal Sudafrica e riguardano proprio il peso e le misure massime consentite: in Economy puoi portare un solo bagaglio (misure massime 56 x 36 x 23 cm e peso massimo 7 kg) ed una borsa per il computer.

In Business e First Class invece la franchigia per il bagaglio a mano Swiss prevede due bagagli (misure massime 56 x 36 x 23 cm e peso massimo 7 kg) e una borsa per il tuo PC.

Liquidi e oggetti vietati in cabina

Per quanto riguarda i liquidi valgono le regole standard: puoi portare piccoli contenitori da 100 ml ciascuno per un totale di 1 litro; i recipienti vanno inseriti in una busta di plastica trasparente e richiudibile con zip o cerniera, e ogni passeggero può portare un solo sacchetto nel bagaglio a mano che deve mostrare al momento del controllo dei trolley o borse prima di imbarcarti sull’aereo.

Puoi leggere la guida dettagliata ai liquidi per maggiori informazioni.

Ci sono inoltre alcune eccezioni sui liquidi consentiti; se questi sono farmaci puoi portare con te la quantità necessaria per la durata del viaggio, ma devi mostrare un certificato medico al momento dei controlli.

Se viaggi con neonati o bambini piccoli inoltre, puoi portare con te latte e alimenti liquidi necessari anche in questo caso per la durata del tuo viaggio.

Infine, è consentito il trasporto di liquidi oltre ai 100 ml nel caso in cui il passeggero abbia intolleranze alimentari o allergie, come ad esempio celiachia e intolleranza al lattosio.

Per quanto riguarda gli oggetti proibiti invece, sono assolutamente vietati coltelli, oggetti contundenti e infiammabili, accendini e qualsiasi altra sostanza considerata pericolosa per l’incolumità dei passeggeri e del personale di bordo durante il volo.

Leggi la lista completa di oggetti vietati nel bagaglio.

Quale bagaglio utilizzare per volare con Swiss?

Tenendo presente le misure e il peso del bagaglio a mano Swiss, ecco alcuni bagagli che puoi acquistare per viaggiare in regola con le norme dell’aerolinea:

9.503 Recensioni
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
  • ZAINO TAGLIA CABINA: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con...
287 Recensioni
American Tourister Summer Voyager, Bagaglio a mano , Nero (Volt black), 36 liters, S (55cm-36L)
  • Grande funzionalità e resistenza
  • Interno accessoriato con cinghie fermabiti nel comparto superiore e...
  • Espandibilità in alcuni modelli
37 Recensioni
RONCATO Ironik Zaino Trolley Cabina 2 Ruote, Misura: 40 x 55 x 20 cm
  • Misura: 40 x 55 x 20 cm, Capacità:39 litri, Peso:2.30 kg, Materiale: 840...
67 Recensioni
Samsonite Dynamo, Valigia Unisex, Nero (Black), 48 liters, S (55cm-48L)
  • Chiusura integrata TSA su tutte le valigie
  • Due tasche frontali con possibilità di blocco in tutte le valigie
  • Cinghie fermabiti incrociate con fibbia Smart Fix su tutti gli articoli di...

Se hai trovato questa guida utile, condividila con i tuoi compagni di viaggio! Se invece hai dubbi o ti servono ulteriori chiarimenti riguardo al bagaglio a mano Swiss Air, scrivimi qui sotto nei commenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *