Bagaglio a mano British Airways: peso e misure, liquidi e oggetti vietati

Shares

Quali devono essere le misure del bagaglio a mano British Airways? E il peso massimo consentito in cabina? Ecco il regolamento completo nel dettaglio, utile se devi volare con la compagnia aerea britannica.

British Airways è una delle aerolinee più importanti del Regno Unito, seconda solo a EasyJet per numero di passeggeri trasportati ogni anno. La sua flotta composta da 272 velivoli solca i cieli di tutto il mondo dal 1974. Nel 2012 venne eletta compagnia aerea ufficiale delle Olimpiadi di Londra: fu proprio un Boeing BA 2012 di proprietà dell’aerolinea a trasportare la fiamma olimpica da Atene fino in Cornovaglia con l’aiuto di David Beckham, tedoforo d’eccezione.

Bagaglio a mano British Airways

Hai appena trovato un’offerta imperdibile per volare a Londra con la più grande compagnia area britannica? Non ti resta che correre a preparare il tuo bagaglio a mano British Airways!

Spesso diamo per scontato che le normative che regolano il trasporto dei bagagli siano le stesse per tutte le compagnie. In realtà, ogni aerolinea opera secondo criteri ben precisi e diversi dalle altre, ecco perché è utile sapere le misure e il peso del bagaglio a mano prima della partenza, leggendo attentamente i regolamenti di ciascuna.

Ricapitoliamo insieme dunque le norme relative al bagaglio British Airways, in modo da evitare spiacevoli sorprese al momento del check-in 🙂

Peso e misure bagaglio a mano British Airways

Tutti i passeggeri della compagnia britannica e BA CityFlyer hanno diritto di portare con sé a bordo:

  • Un bagaglio a mano di max 23 kg e dimensioni pari a 56 x 45 x 25 cm
  • Una piccola borsa da donna oppure uno zainetto per il laptop come secondo bagaglio a mano British Airways, di max 23 kg di peso e dimensioni massime di 40 x 30 x 15 cm

Se invece devi volare da e verso il Brasile, le cose sono leggermente diverse. Le dimensioni della borsetta che si può trasportare in aggiunta al bagaglio a mano BA sono di 45 x 36 x 20 cm, mentre quelle del trolley sono di 56 x 45 x 25 cm. Il peso massimo consentito è sempre di 23 kg cadauno (non è possibile suddividerlo tra più bagagli).

Il peso e le dimensioni massime consentite possono variare anche in base alla compagnia aerea con cui si sceglie di viaggiare. British Airways possiede numerosi partner e aerolinee in franchising, e ognuna opera secondo regole differenti. Facciamo un piccolo riassunto:

  • Comair: per i voli in Economy all’interno del Sudafrica è previsto un solo bagaglio di max 23 kg. Sui voli in Business Class all’interno del Sudafrica si possono trasportare fino a 2 bagagli di max 32 kg cadauno.
  • SUN-AIR: compagnia scandinava indipendente che opera i voli nel Nord Europa per conto dell’aerolinea britannica. È possibile portare un solo bagaglio a testa di max 23 kg e dimensioni pari a 90 x 75 x 43 cm.
  • Fly-Be: i soci Executive Club possono trasportare un solo bagaglio di max 23 kg.

Al momento del check in la compagnia fornisce un’etichetta gialla da applicare al bagaglio più piccolo, che dovrai posizionare sotto al sedile di fronte una volta a bordo dell’aeromobile. L’altra valigia, invece, dev’essere posizionata nell’apposita cappelliera.

In caso di esaurimento dello spazio disponibile in cabina, alcuni bagagli potranno essere spostati in stiva: assicurati perciò di tenere con te gli oggetti di valore o i medicinali che potrebbero servire a te o al tuo bambino durante il volo.

British Airways richiede il pagamento di un supplemento per tutti quei bagagli che superano la franchigia. L’importo della maggiorazione dipende dalla classe di volo e dalla tratta: se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a questo link dove troverai una tabella riassuntiva con tutti i costi.

Liquidi consentiti e oggetti vietati in cabina

È possibile trasportare alcuni liquidi in aereo in quantità limitate, ovvero 100 ml per contenitore. I singoli recipienti vanno inseriti in una busta di plastica richiudibile di dimensioni pari a 20 x 20 cm, con capacità massima di un litro. Rientrano in questa categoria:

  • Creme, lozioni e olii per la cura del corpo
  • Medicinali in gocce o liquidi
  • Soluzioni per sigarette elettroniche
  • Zuppe, salse e marmellate
  • Mascara, eye-liner e fondotinta liquido

Non è invece consentito trasportare in cabina oggetti pericolosi come armi da fuoco, munizioni, esplosivi, oggetti appuntiti come coltellini e forbici, sostanze chimiche, toner di inchiostro e molto altro. In generale, è vietato il trasporto di qualsiasi articolo che possa compromettere la sicurezza personale e quella degli altri passeggeri; leggi la lista completa di oggetti vietati in aereo.

British Airways: bagaglio a mano per neonati e bambini

Se sei un genitore in viaggio con bambini da 0 a 2 anni, hai diritto al trasporto di un ulteriore bagaglio a mano British Airways (di peso max. 23kg e misure massime 56 x 45 x 25cm) con gli articoli necessari durante il volo.

La compagnia aerea Comair, partner di British Airways, prevede invece il trasporto di un bagaglio di max 23 kg + 1 carrozzina pieghevole e 1 seggiolino da auto per tutti i bambini da 0 a 2 anni.

I bambini dai 2 agli 11 anni hanno diritto a portare con sé 2 bagagli di max 32 kg ciascuno + 1 carrozzina pieghevole e 1 seggiolino per auto sui voli in Business Class all’interno del Sudafrica.

Attrezzatura sportiva e strumenti musicali

British ti dà la possibilità di trasportare alcuni tipi di attrezzatura sportiva come parte integrante del bagaglio a mano British Airways. Fai attenzione, perché il peso totale dei tuoi articoli deve rispettare la franchigia indicata per il bagaglio in cabina. Le dimensioni massime dell’attrezzatura che puoi trasportare sono pari a 190 x 75 x 65 cm.

Biciclette, mazze da golf, tavole da surf, attrezzatura da neve o per immersioni, racchette e bastoni: ecco tutto quello che puoi imbarcare a bordo degli aeromobili britannici. Se vuoi verificare le condizioni di trasporto di ciascuno di questi articoli, dai un’occhiata al sito ufficiale della compagnia.

E per quanto riguarda gli strumenti musicali? Quelli piccoli come violini o flauti possono essere portati in cabina come parte integrante del bagaglio a mano British Airways. Quelli che eccedono le dimensioni di 80 x 45 x 25 cm, invece, vanno imbarcati nella stiva. Il peso massimo consentito è di 45 kg: oltre questa soglia, è previsto il pagamento di un supplemento.

Trolley e zaini consigliati per volare con British Airways

Quali trolley e quali zaini da viaggio sono considerati idonei per essere utilizzati in cabina come bagaglio British Airways? Ecco alcune valide alternative che puoi utilizzare durante il tuo viaggio, a seconda della lunghezza del tuo viaggio:

Offerta
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Rosso (Magma Red), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
257 Recensioni
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Rosso (Magma Red), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
  • Valigia in resistentissimo polipropilene 100% con chiusura a zip
  • Bagaglio super leggero grazie al design innovativo e alla particolare realizzazione
  • Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una ulteriore sicurezza
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Blu navy - 50L
62 Recensioni
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Blu navy - 50L
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e leggero; realizzato in poliestere resistente
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto intermedio opzionale e cinghie di compressione interne/esterne
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a documenti e contenitori di liquidi; scomparto principale superiore con organizer, spazio espandibile e clip portachiavi; tasca a scomparsa per bottiglia; tasca per documenti di identità
Offerta
Travelite Valigie 98487 Blu 37 L
317 Recensioni
Travelite Valigie 98487 Blu 37 L
  • Marca: Travelite
  • Serie: Orlando
  • Misure esterne (L x L x A): 37cm x 21cm x 53cm
Offerta
The North Face, Borealis, Zaino, Unisex adulto, Nero, Taglia Unica
588 Recensioni
The North Face, Borealis, Zaino, Unisex adulto, Nero, Taglia Unica
  • Il vano per portatile e tablet imbottito e foderato in pile all'interno dello scomparto principale protegge i dispositivi elettronici da impatti e cadute
  • Il passante riflettente per luci bici, le linguette riflettenti per bottiglie a dell'acqua e gli spallacci riflettenti si traducono in una riflettività a 360 gradi
  • Il cordino elastico anteriore funge da portaoggetti esterno

Consigli per preparare al meglio il bagaglio a mano BA

Ciascuno di noi ha i suoi trucchetti per far entrare tutto il necessario in un piccolo spazio come quello del bagaglio a mano. Non sono un’impacchettatore professionista, ma voglio darti qualche consiglio su come riporre i tuoi articoli in modo strategico nella valigia.

Tieni sempre a portata di mano i documenti, soldi, e medicinali che potrebbero servirti durante il viaggio. Mettili in un posto che sia facilmente raggiungibile, non vorrai mica disfare tutta la valigia ogni volta che ti serve qualcosa vero?

Lo stesso discorso vale per i dispositivi elettronici: dovrai esibirli ai controlli di sicurezza e accenderli su richiesta del personale. Assicurati dunque che la batteria sia carica e che laptop, tablet o ebook reader siano in uno scompartimento separato del tuo bagaglio British Airways.

Siamo arrivati alla fine della guida su come preparare la valigia perfetta per viaggiare con la compagnia aerea più grande del Regno Unito. Spero di aver risposto a tutte le tue domande, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio sul bagaglio a mano British Airways, non esitare a scrivermi nei commenti! Buon viaggio 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *