Check in British Airways; online, mobile tramite app o in aeroporto?

Shares

Tempo fa hai trovato un volo super scontato sul sito di British Airways e non hai saputo resistere: la tentazione di trascorrere un weekend con gli amici a Londra era troppo forte! Finalmente è arrivato il momento di partire, ma sei sicuro di sapere come effettuare il check in British Airways?

Forse non sai che la compagnia britannica offre diverse possibilità per ottenere la tua carta d’imbarco prima della partenza; web check in, tramite app oppure direttamente in aeroporto. In questo articolo ti spiegherò come fare per eseguire il check in online British Airways e partire senza pensieri. Continua a leggere per scoprire i dettagli 🙂

Tutti i modi per effettuare il check in British Airways

check in british airways

Dimenticarsi di fare il check-in prima della partenza è l’incubo di ogni viaggiatore. Per fortuna la compagnia britannica mette a disposizione ben tre modalità diverse di ottenere la tua carta d’imbarco, e provvede anche a inviarti una notifica via mail (o tramite l’app ufficiale) per ricordarti di completare la procedura in tempo.

Web check-in British Airways

Il primo metodo consiste nell’accedere alla sezione “La mia prenotazione” del sito ufficiale dell’aerolinea. Sarà sufficiente inserire il tuo cognome (o indirizzo e-mail) e il codice associato alla prenotazione per recuperare i tuoi dati e ottenere la carta d’imbarco. Il check-in con British Airways è disponibile a partire da 24 ore prima della partenza del tuo volo.

Ecco come si presenta la schermata per effettuare il web check in online British Airways:

british airways web check in

Inserisci quindi il numero della tua carta d’identità o passaporto, i dati anagrafici e infine clicca su effettuare check-in per completare l’operazione. Semplice, vero?

Durante la procedura di check in British Airways ti verranno richieste altre informazioni sul numero di bagagli eventualmente da aggiungere alla prenotazione e potrai visualizzare il posto a sedere assegnato dal sistema oppure cambiarlo a seconda delle tue preferenze (fai attenzione che il cambio del posto assegnato può essere a pagamento).

posti a sedere british airways check in online

La procedura di web check in British è ora completata! Ricordati di stampare o scaricare sul cellulare la carta d’imbarco per mostrarla ai banchi di accettazione in aeroporto.

Che succede se per caso la perdi, oppure se non riesci a scaricarla in tempo? Non ti preoccupare, perché puoi stamparla nuovamente utilizzando uno dei numerosi videoterminali dedicati al check-in self service messi a disposizione da British Airways che trovi in tutti gli aeroporti.

Questa è l’ultima occasione a tua disposizione per scegliere i posti a sedere dietro pagamento di un piccolo supplemento, altrimenti ti verranno assegnati automaticamente dal sistema.

British Airways, check in online tramite app

Il secondo metodo per effettuare il check-in online British Airways è ancora più semplice e veloce del primo. Basta scaricare l’app della compagnia (disponibile per iPhone e Android) e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’operazione.

Anche il mobile check in British Airways, esattamente come il web check-in, viene aperto a partire dalle 24 ore precedenti alla partenza. Una volta effettuato, sarà possibile scaricare la carta d’imbarco sul proprio cellulare e mostrare il tuo smartphone o tablet al momento di imbarcarsi sull’aereo. Ricorda che si possono scaricare fino a 8 carte d’imbarco sullo stesso dispositivo, comprese quelle per le eventuali coincidenze in altri aeroporti.

L’applicazione per dispositivi mobili di British Airways inoltre, ti offre un mondo di altre possibilità. Potrai, ad esempio:

  • Prenotare un volo comodamente dal tuo smartphone
  • Scegliere i posti a sedere per la tua prenotazione
  • Pagare snack e bevande a bordo
  • Aggiungere bagagli da stiva alla tua prenotazione
  • Controllare lo stato dei voli
  • Ricevere le notifiche del gate e la password del WiFi della lounge dell’aeroporto (funzionalità disponibile solo per iPhone)

Check in British Airways in aeroporto

Quest’ultimo è forse il metodo più classico e meno tecnologico fra tutti quelli disponibili, ma è l’ideale per gli smemorati, che possono approfittare delle ultime ore in aeroporto per eseguire il check in British Airways prima della partenza.

Ti basterà individuare uno dei videoterminali British Airways disponibili all’interno dell’aeroporto per stampare la carta d’imbarco. Dovrai solo inserire il codice della prenotazione, oppure la carta di credito con cui l’hai effettuata. Nel caso in cui ti servisse aiuto, potrai rivolgerti al personale della compagnia ai banchi di accettazione.

È fondamentale completare il check in British Airways (e quindi ottenere la carta d’imbarco) prima della chiusura delle operazioni, altrimenti non verrai ammesso a bordo. Presta attenzione agli orari di chiusura dei check-in che ti elenco qui di seguito:

  • Aeroporti di Londra (Heathrow e Gatwick): 60 minuti prima della partenza per i voli a lungo raggio e 45 minuti per quelli a corto raggio.
  • London City: 20 minuti prima della partenza per i voli a lungo e corto raggio.
  • Londra Stansted e altri aeroporti in UK: 45 minuti prima della partenza per i voli a lungo e corto raggio.
  • Aeroporti europei per voli a corto raggio: 45 minuti prima della partenza. Per gli aeroporti di Amsterdam, Barcellona, Lisbona, aeroporto di Madrid, Milano (Linate e Malpensa) e Palma de Mallorca, la chiusura è prevista 60 minuti prima della partenza.
  • Aeroporti internazionali per voli a lungo raggio: 60 minuti prima della partenza.

Registrare il bagaglio da stiva e imbarco

Ora che ho elencato tutte le opzioni a tua disposizione per effettuare il check in British Airways, ecco alcuni step da seguire al momento del tuo viaggio.

Ricorda innanzitutto che il giorno della partenza dovrai recarti in aeroporto con tempo sufficiente per portare a termine tutte le operazioni di imbarco; se viaggi solamente con bagaglio a mano British Airways puoi passare direttamente ai controlli di sicurezza, se invece viaggi anche con valigia da stiva, dovrai prima recarti al banco dell’aerolinea o in alternativa ai banchi Bag Drop (disponibili solamente in alcuni aeroporti) per registrare il tuo bagaglio.

Fai attenzione inoltre alle informazioni riguardanti il tuo volo e il gate d’imbarco, controllando sui monitor presenti in aeroporto, dato che potrebbe cambiare anche a distanza di pochi minuti dalla partenza prevista dell’aereo.

Spero di averti aiutato a sciogliere tutti i dubbi riguardanti le procedure di check in online British Airways. Se dovessi avere ulteriori domande, non esitare a scrivermi nei commenti! Buon viaggio 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *