Come fare il check in online Blue Air, istruzioni e consigli

Shares

Oggi voglio aiutarti nella procedura di check in online Blue Air, la compagnia aerea low cost romena che permette di effettuare comodamente il check in sul proprio sito web o tramite l’app mobile scaricabile sul proprio smartphone o tablet.

Il servizio di check in con Blue Air è disponibile per quasi tutti i voli nazionali e diretti in Europa. Come effettuare la procedura? È molto semplice, e in questa guida ti darò tutte le informazioni che ti saranno utili prima di metterti in viaggio.

Informazioni su Blue Air

Blue Air è una compagnia di volo rumena attiva dal 2004, serve numerosi paesi in Romania e in tutta Europa, e ha basi operative anche in Italia; ad oggi è una una delle aerolinee più all’avanguardia non solo per l’offerta di voli economici verso svariate destinazioni europee, ma anche per le possibilità che offre ai passeggeri di viaggiare smart.

Check in online Blue Air

Negli ultimi tempi infatti, la compagnia aerea ha introdotto il servizio di check in via web per facilitare le opzioni di viaggio dei numerosi passeggeri; puoi effettuare la procedura di check in online Blue Air gratis direttamente dal sito web ma anche attraverso l’applicazione messa a disposizione per smartphone e tablet.

Una manna per risparmiare tempo, soprattutto se viaggi spesso con Blue Air con il solo bagaglio a mano e non hai voglia di fare tutta la trafila per arrivare dinnanzi al banco del check in d’imbarco in aeroporto.

Check in Blue Air in aeroporto

Il check in all’aeroporto, si sa, comporta sempre numerosi fastidi e dispendio di tempo. È anche vero che fare il check in Blue Air all’aeroporto è gratis in ogni caso, ma possono accadere mille imprevisti, e non sempre si riesce ad arrivare in aeroporto con tempo sufficiente a svolgere tutte le operazioni necessarie.

Da regolamento, per fare il check in tradizionale all’aeroporto occorre arrivare con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo, e gli sportelli addetti al check in chiudono 60 minuti prima dell’imbarco.

Ma quante volte succede di arrivare tardi in aeroporto e non hai il tempo di fare il check in allo sportello? Oppure all’arrivo in loco scopri con stupore la fila chilometrica di gente agli sportelli, e pensi che dovrai sorbirti un’ora di attesa, con annessa ansia che l’aereo possa infine partire senza di te a bordo?

Per queste e altre motivazioni l’aerolinea rumena ha pensato al servizio di check in online Blue Air. Il servizio è gratuito, ed è ottimo se viaggi leggero e vuoi evitare lunghe code e relative attese.

Come fare per effettuare il check in online Blue Air?

Fare il check in online con Blue Air è facile ed intuitivo: per prima cosa occorre collegarsi al sito oppure scaricare l’app sul tuo smartphone/tablet, in modo tale che non occorra necessariamente stare davanti a un computer per effettuare l’operazione. Pratica e intuitiva, l’app mobile di Blue Air ti permette di controllare i voli e fare il check in con pochi e semplici passaggi.

Ecco quindi i vari step da seguire se stai facendo il check in online Blue Air dal sito web della compagnia: clicca sull’icona “check in online” che trovi a sinistra nella home del portale, inserisci le informazioni richieste insieme al codice di prenotazione del volo e indirizzo e-mail o cognome del passeggero; nella schermata successiva spunta la casella dei passeggeri a cui stai facendo il check in online Blue Air se viaggi in un gruppo (in questo caso è opportuno stampare una carta d’imbarco per ognuno dei passeggeri del gruppo) e procedi.

In seguito troverai una schermata che ti propone un breve questionario riguardo alla sicurezza e alle modalità del tuo viaggio. Quindi una volta risposto alle domande del questionario clicca sul tasto “continua”, che ti porterà a generare la carta d’imbarco pronta da stampare.

La procedura da svolgere per il check in Blue Air attraverso l’app è molto simile, segui le istruzioni mostrate sullo schermo del tuo dispositivo mobile per completare le operazioni necessarie.

Cosa fare dopo aver generato la carta d’imbarco online?

Dopo aver effettuato la procedura di check in online Blue Air vengono generate le carte d’imbarco da poter stampare e conservare poi insieme a carta d’identità o passaporto, così che quando arrivi all’aeroporto hai già tutta la documentazione a portata di mano.

Nella stampa verranno generati due fogli, uno da rilasciare all’addetto ai controlli del gate e l’altro da tenere con te per la durata del volo. Non è necessario che le stampe siano a colori, basta che si leggano tutte le informazioni necessarie in chiaro.

Il check in online Blue Air è una procedura fondamentale per coloro che ad esempio sono sempre in viaggio con un bagaglio a mano piccolo, e per chi non vuole perdere tempo per fare il check in al banco: grazie alla procedura di check in Blue Air, hai un notevole risparmio di tempo e di energie. Il servizio è totalmente gratuito, non resta che sfruttarlo per evitare i numerosi contrattempi dovuti alle lunghe file per il check in effettuato direttamente in aeroporto.

Quanto tempo prima posso fare il check in?

Con Blue Air il check in può esser fatto online già un mese prima della data del volo, così da togliersi subito il pensiero. A partire dal 9 gennaio del 2015 infatti la compagnia ha prolungato il tempo di apertura del check in online a ben 30 giorni prima della partenza, e inoltre hai la possibilità di effettuare l’operazione fino a 12 ore prima del volo.

Così aumenta la sicurezza e si annullano definitivamente gli effetti sorpresa per il tuo volo.

Ricorda inoltre queste eccezioni: se parti dall’aeroporto di Roma Fiumicino, gli sportelli per il check in Blue Air aprono con 2 ore e 30 minuti di anticipo e chiudono 45 minuti prima dell’orario di partenza previsto del volo. Per partenze dall’aeroporto di Bucarest Henri Coanda (Otopeni) invece, gli sportelli del check in aprono con 3 ore e 30 minuti di anticipo e chiudono 40 minuti prima del decollo.

Check in online, ma non per tutti quanti

Quindi fare il check in Blue Air tramite web o app è una bella comodità, in particolare per via del risparmio di tempo e per la praticità.

Al momento però il servizio di check in online Blue Air non è ancora attivo per tutti i voli: ad esempio per voli in partenza dagli aeroporti di Constanta, Timisoara, Firenze, Pescara, Lisbona e Palma di Maiorca dovrai effettuarlo obbligatoriamente in aeroporto prima della partenza, ma è comunque gratuito.

Occorre presentarsi dinnanzi allo sportello per eseguire l’operazione nei modi e tempi stabiliti da regolamento, un gap che si può ipotizzare venga ridotto nel prossimo futuro per garantire proprio a tutti la comodità del check in online con la low cost rumena Blue Air.

Shares

27 commenti su “Come fare il check in online Blue Air, istruzioni e consigli”

Lascia un commento

    • Ciao Salvatore, il check in online con Blue Air apre 30 gg prima della partenza prevista del volo, per cui nel tuo caso puoi effettuare sia il check in per il volo di andata che per quello di ritorno.

  1. ciao , oggi ho prenotato un volo, e mi hanno mandato l email di conferma con il codice di prenotazione, però quando vado ad inserirlo con il cognome o l’email per fare il check in online mi da ” server error”
    mi puoi aiutare? parto il 3 maggio

    • Ciao Roberto, dovresti provare a contattare direttamente Blue Air per chiedere informazioni in merito, sicuramente sapranno risolvere il tuo problema.

    • Ciao Maddalena, puoi fare il check in a partire da 30 gg precedenti alla data del volo, quindi non dovresti aver problemi nel tuo caso

  2. Non mi risulta, la procedura di check in online nei tempi stabiliti dall’aerolinea è gratis. Se invece ti riferisci alla scelta del posto a sedere, in questo caso si è a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *