Check in online Vueling, la guida completa

Shares

Se hai in programma un volo con la compagnia aerea low cost spagnola Vueling, in questa guida troverai tutto il necessario per organizzare al meglio la tua partenza. Probabilmente hai già prenotato il tuo viaggio, oppure stai per farlo e stai già pensando alla tua prossima meta, al programma delle tue giornate, al relax e al divertimento; ma devi pensare anche all’organizzazione del viaggio e per questo oggi voglio aiutarti a capire come effettuare il check in online Vueling per non avere problemi prima del volo.

La compagnia aerea low cost offre molte destinazioni e tariffe contenute, ma è bene conoscere le procedure per svolgere il processo di check in online senza intoppi ed effettuare tutti i passaggi correttamente.

check in online Vueling

Per preparare al meglio la tua partenza e salire a bordo dell’aereo senza preoccupazioni, ho preparato per te questa guida dove troverai tutte le informazioni necessarie su come puoi risparmiare tempo effettuando il check in online Vueling.

Come effettuare il Check in online Vueling

Il check in con Vueling conviene farlo online per una semplice ragione: risparmi tempo. Se comunque decidi di prendere la carta d’imbarco al momento della partenza, devi sapere che Vueling apre i desk del check in due ore e mezza prima dell’orario previsto per il decollo e li chiude 40 minuti prima.

Ci sono però delle eccezioni: a Roma i banchi non accettano più i passeggeri 45 minuti prima della partenza, a Tel Aviv i minuti sono 60 e Madrid verso Bucarest 55. Non ci sono costi aggiuntivi per la scelta di fare il check in Vueling in aeroporto.

Se invece vuoi effettuare il check in online Vueling, la soluzione più comoda resta tuttavia il sito internet della compagnia aerea, che permette in pochi click di ottenere la tua carta d’imbarco.

Il servizio di check in online Vueling cambia a seconda della tariffa del tuo biglietto aereo: con le tariffe Optima ed Excellence il check in effettuato tramite la pagina web è completamente gratuito e al termine della prenotazione riceverai una mail con la tua carta d’imbarco in allegato. Ricordati di stamparla oppure scaricarla tramite l’app di Vueling sul tuo smartphone, e portarla con te il giorno del tuo volo. Così facendo potrai risparmiare tempo prezioso recandoti direttamente all’imbarco se viaggi con solo bagaglio a mano e non dovrai registrare alcun bagaglio in stiva. Ricorda che il check in online Vueling è disponibile anche per i voli in connessione.

Con la tariffa Basic invece, potrai effettuare il check in online con Vueling gratuitamente da 7 giorni fino a 4 ore prima della partenza del volo con l’assegnazione casuale del posto a sedere all’interno dell’aeromobile. Fai attenzione perché se voli da Cardiff, Francoforte, Lione o Londra Heathrow potrai effettuare il check in online Vueling fino a 24 ore prima della partenza del tuo volo.

La maggior parte degli aeroporti di partenza della compagnia Vueling accettano il check in online, in ogni caso verifica sulla pagina ufficiale della compagnia aerea spagnola se il tuo aeroporto di partenza offre questo servizio.

Ricorda inoltre che se viaggi dagli aeroporti di Parigi Orly, Roma Fiumicino e Barcellona, avrai a disposizione un banco dedicato a tutti i passeggeri che hanno già effettuato il check in online Vueling e devono lasciare il proprio bagaglio in stiva (baggage drop).

Limiti del check in online con Vueling

Alcuni passeggeri con esigenze particolari non possono effettuare il check in Vueling da web o smartphone, e devono recarsi al banco in aeroporto con anticipo il giorno della partenza. Vediamo i vari casi:

  • passeggeri con età inferiore a 18 anni per cui è stato richiesto un servizio di accompagnamento
  • chi viaggia con un neonato
  • chi ha comprato il biglietto per un posto extra
  • passeggeri con età inferiore a 18 anni che viaggiano da soli e partono da uno scalo italiano
  • chi viaggia con animali
  • chi ha acquistato il servizio di passeggero in sospeso
  • chi non è in regola con la convalida telematica della condizione di residente
  • chi viaggia con armi

Se rientri in queste categorie, non puoi effettuare il check in online Vueling tramite web o smartphone e dovrai arrivare con anticipo in aeroporto per effettuare tutte le operazioni necessarie.

Come svolgere la procedura di check in online con Vueling

Niente paura; effettuare il check in online Vueling è molto semplice e seguendo le mie indicazioni potrai svolgere la procedura senza intoppi e non avere nessun problema prima del tuo volo.

Dalla homepage del sito ufficiale di Vueling puoi accedere all’area riservata digitando il numero della prenotazione e selezionando l’aeroporto di partenza dal menu a tendina. Il numero di conferma della tua prenotazione lo puoi trovare sull’e-mail ricevuta all’atto dell’acquisto del biglietto.

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste per il check in Vueling, il sistema visualizza la carta d’imbarco in PDF e puoi salvarla sul tuo computer oppure stamparla direttamente, in ogni caso la dovrai presentare in aeroporto per spedire la valigia, ai controlli di sicurezza e all’imbarco unitamente al documento d’identità.

Se vuoi risparmiare carta invece, puoi utilizzare l’applicazione mobile di Vueling, disponibile per il download gratuito sul tuo dispositivo mobile, tablet o smartphone. Nel menu trovi la sezione check-in online e puoi effettuare la stessa procedura già incontrata sul sito internet della low cost spagnola.

Con il numero della prenotazione potrai ottenere facilmente la tua carta d’imbarco e, in questo caso puoi scaricarla sul tuo smartphone e mostrarla direttamente dal dispositivo il giorno della partenza. Il codice a barre riportato sul documento di viaggio può essere letto anche attraverso lo schermo del telefono. Se invece preferisci un sms, Vueling te la inoltra sul telefono via messaggio e tu potrai mostrarla agli addetti direttamente in aeroporto.

Sulla carta d’imbarco troverai l’indicazione sull’opzione scelta circa il bagaglio. Infatti per mettere la valigia nella stiva devi pagare un supplemento, così come per portare in cabina un trolley o una borsa con dimensioni un po’ più grandi di quelle con libero accesso, ovvero senza alcuna spesa. Per ulteriori informazioni, leggi la mia guida al bagaglio a mano Vueling.

Altre indicazioni utili

Se viaggi su voli acquistati con Vueling ma operati da British Airways hai l’opportunità di creare la carta d’imbarco dal sito della compagnia aerea spagnola fino a 24 ore prima della partenza prevista.

Ricordati inoltre di raggiungere l’aeroporto di partenza con largo anticipo; le indicazioni di massima sono di due ore prima della partenza del volo, ma ovviamente devi prendere in considerazione anche le dimensioni dell’aeroporto, perché i grandi scali possono riservare lunghe code ai controlli di sicurezza.

Se hai già effettuato il check in online Vueling e hai la tua carta d’imbarco e la valigia da imbarcare, recati ai desk con anticipo, mentre se viaggi con il solo bagaglio a mano puoi andare direttamente ai controlli di sicurezza e risparmierai tempo evitando i desk dell’aeroporto.

Per i voli nazionali o europei può bastare un ora e mezza di anticipo, ma verifica sempre con la compagnia aerea le tempistiche, perché potresti rischiare di perdere l’aereo.

Credo di aver elencato tutte le informazioni necessarie per effettuare senza problemi il check in online Vueling, ma se hai altri dubbi oppure vuoi condividere la tua esperienza con l’aerolinea spagnola, scrivimi pure nei commenti.

Shares

2 commenti su “Check in online Vueling, la guida completa”

Lascia un commento

    • Ciao Nelly, tieni presente i tempi per passare i controlli e arrivare al gate d’imbarco, dipende ovviamente dall’orario del tuo volo e dalla distanza per raggiungere la porta dove imbarcarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *