Emirates check-in online: guida completa per effettuare il check-in Emirates

Shares

È la prima volta che prenoti un volo con la compagnia di bandiera araba e non sai come eseguire il check-in Emirates? Allora sei capitato nel posto giusto, perché in questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere riguardo il check-in online Emirates.

Se devi volare con la compagnia aerea dell’Emirato Arabo di Dubai, ecco quali sono tutti i passaggi per effettuare il check-in online Emirates, tramite pagina web o applicazione mobile, oppure direttamente in aeroporto.

Tutti i passaggi per effettuare il check-in online Emirates

web check-in Emirates

La partenza si fa sempre più vicina ed è quasi arrivato il momento di effettuare il check-in Emirates. La compagnia araba ti offre due differenti possibilità per ottenere la carta d’imbarco:

  • Emirates check-in online attraverso il sito web o mobile, tramite l’app ufficiale;
  • Check-in online Emirates direttamente in aeroporto, poco prima della partenza.

La prima modalità è sicuramente quella più facile, veloce e comoda: non dovrai infatti fare lunghe file in aeroporto, con tanto di bagagli al seguito, e potrai scegliere i posti a sedere che preferisci. Non sei sicuro di sapere come fare per eseguire il web check-in Emirates? Niente panico, ho preparato questa guida completa e dettagliata apposta per te 🙂

Web check-in Emirates

Ottenere la tua carta d’imbarco attraverso il sito web di Emirates è davvero semplice. Tutto quello che dovrai fare è tenere sottomano il tuo codice di prenotazione (o PNR), che si trova nella parte destra della ricevuta di acquisto emessa dalla compagnia aerea. Si tratta di un codice alfanumerico composto da 6 cifre che, di solito, inizia con una di queste lettere: B, C, D, E, F, G, H, I, J, K o L.

Una volta trovato il codice, accedi all’area check-in del sito web ufficiale (come mostrato nell’immagine qui sotto) e inserisci il tuo cognome insieme al codice di prenotazione. In questo modo il sistema riuscirà a recuperare i dati del tuo viaggio.

emirates check in online

Seleziona quindi i passeggeri per cui stai effettuando il check-in Emirates e, se necessario, inserisci le informazioni aggiuntive richieste. Fatto? Benissimo, ci siamo quasi 🙂

A questo punto potrai scegliere o cambiare i posti a sedere selezionati in precedenza e terminare così la procedura di check-in online per il tuo volo Emirates. Il sistema emetterà la tua carta d’imbarco elettronica e te la invierà all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Puoi seguire la stessa procedura ed effettuare così il mobile check-in Emirates dall’app ufficiale della compagnia, che è compatibile sia con Android che con iOS: troverai la tua carta d’imbarco in formato QR Code nell’apposita sezione all’interno dell’applicazione ufficiale dell’aerolinea.

Ricorda che il web check-in Emirates o mobile check-in è disponibile da 48 ore a 90 minuti prima della partenza. Non dimenticarti di eseguirlo, altrimenti rischi di perdere il volo!

Emirates check-in all’aeroporto

Se invece non sei molto avvezzo alla tecnologia e preferisci ottenere la tua carta d’imbarco in maniera più tradizionale, puoi effettuare il check-in direttamente in aeroporto. Devi recarti ai banchi Emirates almeno 90 minuti prima della partenza del volo, in modo da poter imbarcare i bagagli ed espletare tutte le formalità con calma. Ricorda che i banchi dell’aerolinea aprono con circa 3 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo.

Questa opzione è consigliata anche nel caso in cui il check-in online Emirates non dovesse andare a buon fine per problemi tecnici o di altra natura. In casi simili, non ti resta che metterti in coda ai banchi di accettazione e lasciare che il personale Emirates esegua le operazioni al posto tuo. Al termine della procedura ti verrà consegnato un biglietto cartaceo, che dovrai mostrare ai successivi controlli di sicurezza.

Ricorda di effettuare i controlli di sicurezza almeno 60 minuti prima dell’orario previsto per la partenza del tuo volo, l’imbarco inizia con circa 45 minuti di anticipo e il gate chiude 20 minuti prima; tieni a mente queste informazioni per non rischiare di perdere il tuo volo con Emirates.

Emirates check-in online, ma il posto a sedere si paga?

Questa è una domanda da un milione di dollari, quella che ogni passeggero si è posto almeno una volta nella vita. Nel caso di Emirates, la risposta ideale è: dipende dalla tipologia di biglietto acquistata. Vediamo come cambiano le condizioni in base alla tariffa:

  • First Class o Business Class: posto a sedere gratuito;
  • Economy Class (con tariffa Flex o Flex Plus): posto a sedere standard o preferito gratuito (esclusi i sedili del ponte superiore A380, disponibili dietro pagamento di un supplemento);
  • Economy Class (con tariffa Special o Saver): posto a sedere a pagamento.

Puoi anche decidere di aspettare fino al momento del check-in online Emirates per scegliere il tuo posto a sedere in maniera gratuita, anche se probabilmente non ne rimarranno molti a disposizione.

In ogni caso tramite questa utile sezione del sito web ufficiale dell’aerolinea, puoi controllare la mappa dei posti a sedere di ogni aereo della flotta Emirates, così che puoi decidere dove sederti in base alle tue preferenze o esigenze.

posti check in online Emirates

Bene, siamo arrivati alla fine di questa piccola guida e scommetto che ora potresti eseguire il check-in Emirates a occhi chiusi. Se però dovessi avere ancora qualche domanda a riguardo, scrivimi pure nei commenti e ti risponderò il prima possibile!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *