Etihad Airways: bagaglio a mano e da stiva, check-in e voli

Guida completa dedicata a Etihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti con sede ad Abu Dhabi: peso e misure del bagaglio a mano, franchigia bagagli da stiva, destinazioni e voli low cost, procedura per effettuare correttamente il check-in online e in aeroporto, modalità per contattare Etihad in caso di assistenza o rimborso voli.

Etihad Airways è la seconda aerolinea degli Emirati Arabi Uniti dopo Emirates, e la sua sede principale si trova a Khalifa City A, Abu Dhabi, nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi.

Etihad Airways
Foto dell’Airbus A380 di Etihad presa da Wikipedia.

Questa compagnia aerea si è aggiudicata per ben 5 anni consecutivi il titolo di World’s Leading Airline (compagnia aerea leader nel mondo).

Cerca voli low cost con Etihad Airways

Usa il motore di ricerca voli per trovare biglietti aerei a basso costo con Etihad.

La flotta attuale è composta da ben 89 aerei, tra cui 30 Boeing 787-9 e 14 Airbus A320-200. Le destinazioni servite sono oltre 65 in 40 Paesi differenti, anche grazie agli accordi di code-share con altre compagnie aeree come ad esempio Air Europa, Air France, ITA Airways, Kuwait Airways, China Eastern Airlines e tante altre.

In questa guida potrai trovare informazioni pratiche riguardanti il bagaglio a mano Etihad Airways e alcuni consigli per viaggiare leggero con questa compagnia, ma anche tutte le informazioni relative al bagaglio da stiva, il check-in online e i contatti con l’assistenza dell’aerolinea per richieste di rimborso o cancellazione del volo.

Peso e dimensioni del bagaglio a mano Etihad

Quali sono le misure consentite da Etihad per il bagaglio a mano? E gli zaini o bagagli da utilizzare per viaggiare senza dover pagare tariffe aggiuntive? In questo articolo troverai la risposta a tutte le tue domande, cominciamo subito!

Le specifiche per il bagaglio a mano Etihad sono differenti a seconda della tratta e della classe di viaggio; in generale per la classe Economy le dimensioni massime non devono superare i 115 cm totali, o nel dettaglio i 56 x 36 x 23 cm comprese maniglie e ruote della tua valigia o trolley, e il peso non può essere superiore ai 7 kg.

Per quanto riguarda invece la Business e First class puoi portare fino ad un massimo di 2 bagagli con un peso totale massimo di 12 kg e dimensioni di ciascun bagaglio non superiori a 56 x 36 x 23 cm.

In classe Business e First puoi portare anche un oggetto personale con un peso massimo di 5 kg e misure 39 x 23 x 19 cm oltre al bagaglio a mano grande; questo oggetto non può essere trasportato in classe Economy.

👉🏻 Prima del tuo viaggio ti consiglio di verificare grazie a questo pratico strumento la franchigia bagaglio consentita sulla tratta di tuo interesse per evitare inconvenienti.

Bagaglio a Mano Etihad

Se voli con un neonato con età compresa tra 7 giorni e 23 mesi, puoi portare in cabina un bagaglio o zainetto con peso massimo di 5 kg, oltre ad accessori come un seggiolino per auto o un passeggino.

Fai attenzione però che se il tuo volo è con scalo e prevede un itinerario operato da linee aeree differenti, si potrebbero applicare regole diverse per quanto riguarda peso e dimensioni massime del tuo trolley o valigia, anche se è operato dalle linee aeree partner le specifiche per il bagaglio a mano Etihad potrebbero cambiare.

Ma quali sono le linee aeree partner di Etihad? Ecco l’elenco completo: Aer Lingus, Air Canada, Air Europa, Air France, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Avianca, Bangkok Airways, Brussels Airlines, China Eastern, EgyptAir, Garuda Indonesia, Gulf Air, ITA Airways, Jetblue, KLM, Korean Air, Kuwait Airways, Lufthansa, Malaysia Airlines, Oman Air, Royal Air Maroc, Royal Jordanian, Saudia, Sri Lankan Airlines, Swiss Air, Turkish Airlines e Virgin Australia.

Oltre alla normale franchigia riportata qui sopra, puoi portare con te in cabina alcuni oggetti extra come ad esempio un cappotto, un ombrello o bastone da passeggio, una fotocamera digitale o action cam di dimensioni ridotte o un binocolo, alcune riviste e giornali da leggere durante il tuo viaggio, eventuali alimenti per i tuoi bambini e infine il tuo telefono cellulare.

Quale bagaglio utilizzare per volare con Etihad?

Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti di zaini e trolley per il bagaglio a mano Etihad, per poter viaggiare leggero e portare sempre con te in cabina i tuoi vestiti e oggetti più importanti.

Puoi confrontare i migliori zaini da viaggio dove troverai caratteristiche, misure e peso di ognuno, o le valigie da utilizzare come trolley, per trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Liquidi e oggetti vietati nel bagaglio a mano

I liquidi come acqua, bevande, zuppe salse, marmellate, creme e lozioni, cosmetici, profumi, spray, gel, recipienti ad alta pressione, dentifricio, mascara e altri articoli di consistenza simile, non possono essere portati nel bagaglio a mano.

Altri liquidi possono essere inseriti nel bagaglio a mano Etihad Airways in contenitori di 100 ml ciascuno per un totale di 1 litro; leggi la lista completa di liquidi consentiti nel bagaglio in cabina per maggiori informazioni.

Ricorda che ogni aeroporto ha restrizioni differenti per quanto riguarda i liquidi a bordo, per cui controlla sempre le specifiche di ogni scalo del tuo viaggio prima della partenza per essere aggiornato sulle regole vigenti.

Per quanto riguarda invece gli oggetti vietati nel bagaglio in cabina sono compresi tutti quelli che vengono considerati pericolosi, come oggetti appuntiti, sostanze corrosive ed esplosive e in generale qualsiasi altro strumento che possa arrecare danno agli altri passeggeri o al personale di bordo.

Ci sono alcune specifiche particolari per i dispositivi elettronici in caso di voli verso gli Stati Uniti, il Regno Unito o il Canada con partenza dall’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi; ogni passeggero è tenuto ad accendere qualsiasi dispositivo elettronico (inclusi smartphone, tablet e laptop) in proprio possesso prima dell’imbarco e deve assicurarsi che il dispositivo sia carico per evitare qualsiasi tipo di interferenza durante il volo.

Se il tuo apparato non è carico, potresti essere costretto a lasciarlo all’aeroporto o ti sarà vietato imbarcarti sul volo in partenza.

Bagaglio da stiva Etihad: franchigia e costi

A seconda della tratta e della classe di viaggio, hai diritto a portare con te una quantità di bagagli in stiva specificata nel regolamento della compagnia aerea; ogni kg extra o bagaglio in aggiunta devi pagarlo, tieni presente che puoi risparmiare fino al 30% se lo acquisti online con anticipo.

In Economy è solitamente incluso un bagaglio da stiva di peso massimo 20 kg e dimensioni non superiori a 90 x 72 x 45 cm, mentre in Business il peso massimo aumenta fino a 32 kg. Anche in questo caso verifica la franchigia tramite lo strumento che ti ho segnalato in precedenza per non dover pagare multe in aeroporto.

Gli strumenti musicali e l’attrezzatura sportiva vengono accettate solamente come bagaglio registrato a pagamento.

Quando apre il check-in online Etihad?

Il check-in Etihad Airways apre 30 ore prima della partenza del volo e lo puoi effettuare gratuitamente tramite la pagina web ufficiale o la app gratuita, disponibile su App Store e su Google Play.

Check in Etihad Airways

Per svolgere la procedura e ottenere la carta d’imbarco puoi visitare il sito web ufficiale a questa pagina e inserire il numero di prenotazione o numero di biglietto e il tuo cognome. Se sei registrato al programma fedeltà Etihad Guest inserisci il tuo numero per accumulare punti e miglia e ottenere ricompense.

Come contattare Etihad in caso di assistenza o rimborsi?

Puoi contattare Etihad Airways tramite assistenza gratuita disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 attraverso l’account Twitter Etihad Help o la pagina Facebook ufficiale, inoltre è disponibile il numero di telefono +39 02 23331300 dall’Italia dalle 09:00 di mattina alle 17:00 (solo da lunedì a venerdì, non è un numero verde).

Se hai altre domande su Etihad Airways scrivimi pure nei commenti e proverò a risolvere i tuoi dubbi 🙂 Grazie e buon viaggio!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

4 commenti su “Etihad Airways: bagaglio a mano e da stiva, check-in e voli”

  1. Ciao, sto per volare da Francoforte a Sydney con Etihad, ho la franchigia di 23 kg da stiva e 10 kg bagaglio a mano.

    Ma le mie valigie pensano entrambe molto di più, mi sapresti dire quanto pagherei per i kg in più? Ho visto che se voglio comprare un bagaglio extra mi costa circa 300€ e possibile? Sono scrupolosi per il peso o posso provare ad andare con i kg in più? Grazie per le info

    Rispondi
    • Ciao Loredana, ogni kg extra in aggiunta alla franchigia consentita dalla tua tariffa ha un costo di $54 e si, il bagaglio extra da 23 kg ha un costo di $300, ma se lo acquisti online con almeno 6 ore di anticipo dovrebbe costare un po’ meno.

      Se come dici le tue valigie pesano molto di più valuta in base ai kg in eccesso se vale la pena rischiare oppure se è meglio acquistare una valigia extra, ti consiglio innanzitutto di vedere qual è il costo esatto tramite l’opzione di aggiungere il bagaglio su “gestisci prenotazione”, così puoi decidere meglio in base alle tue esigenze.

      Rispondi
  2. Buongiorno, avrei una domanda riguardo il check-in online. In fase di compilazione dei dati mi richiede di inserire i dati del visto. Perché lo chiede quando il visto che devo fare per il paese di arrivo (Indonesia) è il semplice visa on arrival da fare direttamente in aeroporto?

    Come posso fare il check-in senza un visto preso in anticipo? Grazie mille.

    Rispondi
    • Ciao, ci possono essere diversi motivi, ad esempio se fai scalo in un Paese dove è richiesto il visto di transito oppure se il tuo viaggio dura più del tempo previsto dal visto turistico.

      In ogni caso per l’Indonesia è possibile richiedere l’Electronic Visa on Arrival (e-VOA) anche online.

      Rispondi

Lascia un commento

2
Condividi su: