Check-in online Iberia; tutti i modi per effettuare il check-in Iberia

Shares

Come effettuare il check-in online Iberia, guida completa per ottenere la carta d’imbarco e volare con la compagnia aerea spagnola senza dover pagare tariffe aggiuntive. Web check-in Iberia e in aeroporto, quale conviene?

Ci sono quelli che pianificano meticolosamente un viaggio in ogni minimo dettaglio, e quelli che invece fanno sempre tutto all’ultimo minuto. Qualunque sia il tuo modo di affrontare le ultime ore prima della partenza, converrai con me sul fatto che evitare la coda in aeroporto sia un gran vantaggio.

check-in online Iberia

Ecco perché in questo articolo ti parlerò di come fare il check-in online Iberia con anticipo, in modo da presentarti in aeroporto pronto per dirigerti ai controlli di sicurezza (a patto che tu abbia solo il bagaglio a mano). Iniziamo?

Iberia check-in online; come effettuarlo

Fino a qualche decennio fa c’era una sola possibilità di effettuare il check-in Iberia o con qualsiasi altra aerolinea: recarsi in aeroporto poco prima della partenza. Oggi, per fortuna, è possibile ottenere la carta d’imbarco comodamente seduti sul divano di casa, evitando le lunghe ed estenuanti file ai banchi di accettazione.

La compagnia di bandiera spagnola offre due possibilità di effettuare il check-in online Iberia per i suoi voli. Vediamo insieme la procedura nel dettaglio, così che non dovrai preoccuparti al momento del tuo viaggio.

Web check-in o check-in online Iberia

Diversamente da altre aerolinee, Iberia ti permette di ottenere la carta d’imbarco proprio al momento dell’acquisto del volo. Una volta concluso il pagamento, infatti, potrai eseguire immediatamente il check-in, scegliendo i posti a sedere che preferisci.

Fai attenzione però, questa possibilità è riservata solamente a chi acquista un biglietto Iberia, Iberia Express o Air Nostrum. Se hai prenotato un volo con tariffa Basic (quindi senza la possibilità di prenotare e scegliere il posto a sedere), dovrai aspettare fino a 24 ore prima della partenza per effettuare il check-in Iberia e avere la tua carta d’imbarco.

Completare l’operazione di check-in online Iberia è davvero semplice. Per prima cosa, dovrai accedere al sito ufficiale dell’aerolinea spagnola da PC (a questo link) o tramite l’app della compagnia da smartphone o tablet.

Ecco come appare la schermata per effettuare il web check-in Iberia da PC:

iberia check-in online

Dovrai quindi inserire il codice della prenotazione (o numero del biglietto), e il tuo cognome per permettere al sistema di recuperare i dati del viaggio. Se sei cliente Iberia Plus, dovrai inserire semplicemente il numero della tessera e il sistema troverà in automatico la prenotazione relativa al tuo prossimo volo. A questo punto potrai selezionare i posti a sedere (se non l’hai già fatto in precedenza e se previsto dalla tariffa del tuo volo) e confermare che i dati anagrafici siano corretti. Facile, vero? 😉

Iberia web check-in

Una volta completata la procedura di check-in online Iberia, riceverai la tua carta d’imbarco elettronica all’indirizzo mail che hai indicato in fase di acquisto del volo, in formato PDF, oppure la potrai visualizzare nell’apposita sezione all’interno dell’app Iberia.

Ricorda: hai tempo fino a 60 minuti prima del decollo per effettuare il check-in online Iberia, che diventano 90 minuti per voli in partenza da Lagos e San José, mentre da Caracas, Venezuela i minuti sono 180. Nella tabella qui di seguito puoi visualizzare nel dettaglio i tempi entro cui effettuare la procedura di check-in con Iberia da tutti gli aeroporti:

tempi web check-in Iberia

Ci sono alcune eccezioni per poter effettuare il check-in online Iberia, vediamole insieme:

  • Alcune città di origine non permettono di svolgere la procedura di web check-in Iberia;
  • Se il tuo è un volo condiviso con Finnair, Vueling, American Airlines o British Airways, dovrai effettuare il check-in sul sito dell’aerolinea corrispondente e non potrai acquistare bagaglio da stiva aggiuntivo;
  • Se il tuo volo è in connessione con un volo operato dall’aerolinea Vueling con codice IB5XXX;
  • In alcuni casi quando è necessario presentare la tua carta di credito in aeroporto al banco dell’aerolinea;
  • Se hai prenotato il volo in agenzie di viaggio fisiche o online, dovrai aspettare le 24 ore precedenti la partenza;
  • Se hai prenotato un servizio speciale, ad esempio sedia a rotelle, servizio per minori non accompagnati etc.

Iberia check-in all’aeroporto

Il self check-in Iberia è la soluzione migliore per tutti quelli che puntualmente si dimenticano di eseguire il check-in online con anticipo. Ti basterà arrivare circa 45 minuti prima in aeroporto (tempi che possono cambiare a seconda della destinazione del tuo volo), in modo da poter stampare la tua carta d’imbarco tramite gli appositi chioschi elettronici dedicati al check-in self-service.

Dovrai inserire il numero del passaporto oppure il codice della prenotazione, oltre al tuo cognome, e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Potrai anche selezionare il posto a sedere se ancora non ne possiedi uno, oppure saltare il passaggio e stampare subito il tuo documento di viaggio.

Questo metodo di è valido per tutti i voli che non richiedono ulteriori controlli del passaporto o pratiche relative all’immigrazione. In alternativa, puoi sempre eseguire il check-in Iberia ai banchi di accettazione della compagnia.

Web check-in Iberia, cosa fare in aeroporto?

Se hai seguito le mie istruzioni per effettuare il web check-in Iberia, sei quasi pronto per volare! Se viaggi con solo bagaglio a mano Iberia, al tuo arrivo in aeroporto controlla sui monitor la porta d’imbarco del tuo volo e recati direttamente ai controlli di sicurezza; a questo punto potrai accedere con la copia della tua carta d’imbarco o semplicemente mostrando la carta d’imbarco mobile tramite smartphone o tablet.

Se viaggi con boarding pass mobile e per qualsiasi motivo la lettura del codice non dovesse andare a buon fine, puoi comunque prelevare il documento in formato cartaceo da qualsiasi postazione di autocheck-in Iberia oppure direttamente al banco della compagnia aerea. Stesso discorso vale se per caso si dovesse scaricare la batteria del tuo dispositivo mobile.

Un ultimo consiglio: se hai dei bagagli da imbarcare in stiva cerca di presentarti almeno 3 ore prima della partenza del tuo volo, per fare tutto senza fretta. Gli aeroporti, si sa, sono sempre affollati e non sai mai quanto tempo ci vorrà per superare i controlli e recarti al gate. Meglio annoiarsi qualche minuto in più in attesa dell’imbarco piuttosto che perdere l’aereo!

Ora conosci tutti i modi per effettuare il check-in online Iberia. Hai ancora domande o dubbi a riguardo? Se sì, non esitare a scrivermi nei commenti!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *