Come fare il check-in ITA Airways online o in aeroporto

Hai acquistato un biglietto aereo per volare con la nuova compagnia aerea di bandiera italiana e mancano pochi giorni alla partenza, ma non sai ancora come fare per ottenere la carta d’imbarco? In questa guida completa puoi trovare tutti gli step per completare la procedura di check-in ITA Airways online, tramite app oppure in aeroporto.

Per il momento non ci sono molte differenze tra la procedura di check-in di Alitalia e quella di ITA Airways, in ogni caso voglio indicarti tutti i passaggi da seguire per ottenere la boarding pass e volare senza preoccupazioni.

Check in ITA AirwaysPin

Hai a disposizione tre differenti metodi per fare il check-in ITA Airways: online, tramite app per dispositivi mobili e direttamente in aeroporto alle postazioni di fast check-in.

Web check-in ITA Airways

Per evitare lunghe attese in aeroporto, l’opzione più comoda e veloce è quella di effettuare il check-in online direttamente sulla pagina web ufficiale dell’aerolinea; per farlo visita questa pagina e inserisci i dati richiesti – codice prenotazione o biglietto e nome e cognome – come indicato nell’immagine qui sotto:

ITA Airways check-in onlinePin

Clicca sul pulsante Cerca per trovare la prenotazione e proseguire con il check-in, successivamente dovrai inserire i dati del documento di viaggio – passaporto o carta d’identità a seconda del caso – e potrai scegliere il posto a sedere e altri extra.

Quando avrai portato a termine tutti gli step otterrai la carta d’imbarco, che puoi salvare in PDF sul tuo PC o stampare e portarla con te il giorno del viaggio.

ITA Airways check-in tramite APP

Se preferisci effettuare il check-in online ITA Airways tramite app direttamente sul tuo smartphone o tablet, scarica l’app ufficiale della compagnia aerea disponibile sull’App Store per dispositivi iOS oppure su Google Play per dispositivi Android.

La procedura è praticamente identica, l’unica differenza riguarda la carta d’imbarco che otterrai per il tuo volo, in formato digitale da scaricare sul tuo dispositivo o salvare sul wallet; al momento di imbarcarti sull’aereo dovrai semplicemente mostrare lo schermo del tuo telefono con la boarding pass e relativo codice QR.

Quanto tempo prima fare il check-in online con ITA?

Il check-in online ITA Airways apre 48 ore prima della partenza prevista del volo, ma ci sono alcune eccezioni a cui prestare attenzione.

Se parti dall’aeroporto di Amsterdam o Parigi, il check-in apre 30 ore prima della partenza prevista del volo, in caso di voli da e per gli Stati Uniti invece, il web check-in ITA apre solamente 24 ore prima della partenza.

Per i voli in connessione con le compagnie partner (KLM, Etihad, Air France oppure Delta) l’apertura del check-in è prevista 30 ore prima della partenza.

Ricorda inoltre che in caso di voli nazionali hai tempo fino a 45 minuti prima della partenza per completare la procedura di check-in online e stampare la carta d’imbarco, oppure 1 ora e mezza prima della partenza in caso di voli internazionali.

Scelta del posto a sedere

Durante la fase di check-in ITA Airways via web o app, hai la possibilità di scegliere il posto a sedere sul volo, che può essere gratuita o a pagamento a seconda della classe di viaggio.

È gratuita se viaggi in classe Economy Classic Plus o Flex, mentre invece prevede un supplemento in caso di volo in classe Economy Light, Classic, Giovani o Saver; i prezzi partono da 6€ come puoi vedere nella tabella qui sotto.

Posti a sedere ITA AirwaysPin
Tabella presa dal sito ufficiale di ITA Airways

Ricorda che è sempre più economico acquistare il posto online e non in aeroporto, ma se preferisci risparmiare ulteriormente non sei obbligato a scegliere il posto a sedere, il sistema te lo assegnerà gratuitamente e automaticamente durante la procedura di check-in, in base alla disponibilità sull’aereo.

Eccezioni

Alcuni passeggeri e in caso di voli in determinate destinazioni, non è possibile effettuare la procedura di check-in ITA Airways online, vediamo quali sono:

  • Minori non accompagnati (fino a 14 anni);
  • Passeggeri che hanno bisogno di assistenza speciale;
  • Passeggeri con prenotazioni di gruppo oltre 9 persone;
  • Passeggeri che volano con bagagli speciali, attrezzature sportive, strumenti musicali o animali;
  • Passeggeri con voli in connessione operati dalle compagnie partner;
  • Passeggeri in partenza dagli aeroporti di Parigi Charles De Gaulle, Tirana, Lussemburgo e Düsseldorf;
  • Passeggeri in partenza per gli Stati Uniti e per voli in partenza da  New York, Miami, Washington, Los Angeles, Boston, Il Cairo, Algeri e Tunisi.

Check-in in aeroporto e tempi limite

Puoi fare il check-in direttamente in aeroporto e ottenere la carta d’imbarco al banco dell’aerolinea, ma tieni presente le code e i tempi limite che cambiano a seconda dello scalo di partenza del volo:

  • Partenza da Roma Fiumicino: voli nazionali e spazio Schengen 40 minuti, voli internazionali ed extra Schengen 60 minuti;
  • Partenze da altri aeroporti italiani: voli nazionali 35 minuti, voli internazionali medio raggio 45 minuti, voli internazionali lungo raggio 60 minuti;
  • Partenze da Chicago, Miami, Washington, New York, Los Angeles, Boston, Toronto, Città del Messico, Santiago del Cile, Buenos Aires, San Paolo, Rio de Janeiro, L’Avana, Tokyo, Seoul e Nuova Delhi: 60 minuti;
  • Partenze da altri aeroporti dove vola ITA Airways: 40 minuti.

Per voli diretti negli Stati Uniti, devi presentarti con almeno 3 ore di anticipo in aeroporto per il controllo dei documenti di viaggio come l’ESTA.

In caso di viaggi con animali devi arrivare in aeroporto almeno 90 minuti prima della partenza del volo.

In tutti i casi l’imbarco dei voli chiude 15 minuti prima della partenza prevista, per cui cerca di arrivare con tempo in aeroporto per non perdere l’aereo.

Fast check-in ITA Airways

L’opzione di fast check-in ti permette di ritirare la carta d’imbarco per il tuo volo alle postazioni abilitate in alcuni aeroporti italiani ed esteri (consulta su questa pagina la lista completa).

Per ottenere la boarding pass devi effettuare il riconoscimento tramite il passaporto (non è possibile farlo con carta d’identità), numero di biglietto elettronico e codice prenotazione.

In caso di voli con bagagli da stiva puoi recarti ai banchi drop-off dedicati e lasciare le tue valigie.

Se hai bisogno di altre informazioni per volare con la nuova compagnia di bandiera italiana, dai un’occhiata anche alla guida dedicata al bagaglio a mano ITA Airways, per altre domande sul check-in online scrivimi pure nei commenti.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando questo link e selezionando la stellina in alto a destra. Questo articolo ti è stato d'aiuto? Sostieni il blog al costo di un caffè e scrivimi nei commenti se hai altre domande.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1