Check-in ITA Airways: come farlo online, tramite app o in aeroporto

Hai acquistato un biglietto aereo per volare con la compagnia aerea di bandiera italiana e mancano pochi giorni alla partenza, ma non sai ancora come fare per ottenere la carta d’imbarco? In questa guida completa puoi trovare tutti gli step per completare la procedura di check-in ITA Airways online, tramite app oppure in aeroporto.

Quali sono gli step per effettuare correttamente la procedura di check-in con ITA Airways e ottenere la carta d’imbarco per volare senza preoccupazioni?

Se sei capitato su questo articolo è perché devi viaggiare con ITA e sei alle prese con le procedure di check-in per ottenere la carta d’imbarco per il tuo prossimo volo, ma non sai esattamente come effettuarlo e quanto tempo prima apre il check-in online o web check-in.

Check in ITA Airways

Gli step da seguire per effettuare il check-in online ITA Airways sono pochi e semplici, e molto simili alle altre compagnie aeree; nonostante questo però, è facile confondersi soprattutto se non sei esperto con le procedure standard.

Ecco quindi la mia guida dettagliata che ti aiuterà passo dopo passo a svolgere correttamente il check-in ITA comodamente seduto davanti al tuo computer, tablet o smartphone oppure direttamente in aeroporto con la comoda opzione di fast check-in 🙂 Vediamo subito da dove cominciare!

Quanto tempo prima si può fare il check-in ITA Airways?

In linea generale il check-in online ITA Airways apre 48 ore prima della partenza prevista del volo, sia in caso di viaggi con solo bagaglio a mano che per volare con bagaglio da imbarcare, ma ci sono alcune eccezioni a cui prestare attenzione.

In caso di voli da e per gli Stati Uniti il web check-in ITA apre solamente 24 ore prima della partenza.

Per quanto riguarda invece i voli in connessione operati da Air France, KLM, Etihad o Delta, il check-in online apre 30 ore prima della partenza prevista del volo.

Se viaggi su un volo da/per Londra o da/per Il Cairo, dovrai necessariamente inserire i dati del tuo passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio per completare le procedure di web check-in ITA Airways.

Per i voli con altre destinazioni come Argentina, Brasile, Stati Uniti e Giappone è richiesto l’inserimento dei dati del passaporto.

Fino a che ora è possibile effettuare il check-in online ITA Airways?

Per svolgere la procedura di check-in online con ITA, hai tempo fino ad 1 ora e mezza prima della partenza prevista per quanto riguarda i voli internazionali, e fino a 45 minuti prima per i voli domestici o voli nazionali.

Entro questi orari avrai la possibilità di stampare la carta d’imbarco oppure ristamparla, ed eventualmente cambiare il posto a sedere a bordo dell’aereo.

Come fare il check-in ITA Airways?

Hai a disposizione tre differenti metodi per fare il check-in ITA Airways: online, tramite app per dispositivi mobili e direttamente in aeroporto alle postazioni di fast check-in.

Web check-in ITA

Per evitare lunghe attese in aeroporto, l’opzione più comoda e veloce è quella di effettuare il check-in online direttamente sulla pagina web ufficiale dell’aerolinea o tramite app; per farlo visita l’homepage del sito o clicca su questa pagina e inserisci i dati richiesti – codice prenotazione o numero biglietto e cognome – come indicato nell’immagine qui sotto:

ITA Airways check in online

Fai click sul pulsante Cerca per trovare la prenotazione e proseguire con il check-in, successivamente dovrai inserire se richiesto i dati del documento di viaggio, a seconda della destinazione.

Dati passeggero check in ITA Airways

Se fai parte del programma fedeltà Volare inserisci il numero frequent flyer associato al tuo profilo per non perdere i punti relativi al tuo prossimo volo.

ITA web check in

Per procedere dovrai inoltre visualizzare la lista di oggetti proibiti in aereo e dichiarare di aver preso visione delle normative vigenti.

Oggetti vietati voli ITA Airways

Una volta completati tutti i passaggi potrai scegliere il posto a sedere – che può essere gratuito o a pagamento a seconda della tariffa scelta – e acquistare altri extra come il bagaglio da stiva ITA Airways e altri servizi.

Web check in ITA Airways

Quando avrai portato a termine tutti gli step puoi scegliere come ottenere la carta d’imbarco nelle seguenti modalità:

  • Stamparla direttamente da PC;
  • Ottenerla in versione digitale da mostrare sul tuo smartphone o tablet;
  • Tramite le postazioni di fast check-in all’aeroporto di partenza;
  • Al desk della compagnia aerea in aeroporto.

Se il tuo volo parte o atterra in uno degli aeroporti indicati di seguito, non è possibile stampare la carta d’imbarco da PC oppure ottenerla in formato digitale tramite APP:

  • Voli in partenza dagli aeroporti di: Algeri, Boston, Miami, Los Angeles, Chicago, New York, Washington, San Francisco, Il Cairo, Malé, Tunisi, Delhi.

Dovrai quindi recarti ai banchi del check-in ITA Airways per ritirare la carta d’imbarco in formato cartaceo.

ITA Airways check-in tramite APP

Se preferisci effettuare il check-in online ITA Airways tramite app direttamente sul tuo smartphone o tablet, scarica l’app ufficiale della compagnia aerea disponibile sull’App Store per dispositivi iOS oppure su Google Play per dispositivi Android.

La procedura è praticamente identica; clicca sull’icona dell’app, inserisci il codice della tua prenotazione, il numero del biglietto aereo oppure il numero del programma fedeltà Volare, segui le istruzioni sullo schermo e salva la carta d’imbarco sul tuo dispositivo per utilizzarla in formato digitale al momento della partenza.

L’unica differenza riguarda la carta d’imbarco che otterrai per il tuo volo, in formato digitale da scaricare sul tuo dispositivo o salvare sul wallet; al momento di imbarcarti sull’aereo dovrai semplicemente mostrare lo schermo del tuo telefono con la boarding pass e relativo codice QR.

Durante l’imbarco ogni passeggero dovrà mostrare la sua boarding pass sul suo tablet o smartphone, per cui non sarà possibile utilizzare un solo dispositivo per più persone.

Check-in in aeroporto e tempi limite

Puoi fare il check-in in aeroporto e ottenere la carta d’imbarco al banco dell’aerolinea, ma tieni presente le code e i tempi limite che cambiano a seconda dello scalo di partenza del volo:

  • Voli nazionali e spazio Schengen: 40 minuti;
  • Voli internazionali ed extra Schengen: 60 minuti.

Nel caso di voli per gli Stati Uniti devi presentarti con almeno 3 ore e mezza di anticipo in aeroporto per il controllo dei documenti di viaggio come ad esempio l’ESTA.

In caso di viaggi con animali devi arrivare in aeroporto almeno 90 minuti prima della partenza del volo.

Se voli con una sedia a rotelle, il consiglio della compagnia aerea è quello di arrivare in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto alla partenza, per ricevere assistenza e organizzare al meglio l’imbarco.

In tutti i casi l’imbarco dei voli chiude 15 minuti prima della partenza prevista, per cui cerca di arrivare con tempo in aeroporto per non perdere l’aereo.

Leggi anche la mia guida per calcolare quanto tempo prima arrivare in aeroporto.

Scelta del posto a sedere

Durante la fase di check-in ITA Airways via web o app, hai la possibilità di scegliere il posto a sedere sul volo, che può essere gratuito o a pagamento a seconda della classe di viaggio.

La selezione del posto a sedere è gratuita se viaggi in classe Economy Flex, Premium e Business, mentre invece prevede un supplemento in caso di volo in classe Economy Light, Classic e Classic Plus; in quest’ultimo caso i prezzi partono da 9€.

Ricorda che è sempre più economico acquistare il posto online e non in aeroporto, ma se preferisci risparmiare ulteriormente non sei obbligato a scegliere il posto a sedere, il sistema te lo assegnerà gratuitamente e automaticamente durante la procedura di check-in, in base alla disponibilità sull’aereo.

Chi non può effettuare il check-in online?

Ci sono alcuni casi in cui non è possibile effettuare la procedura di check-in ITA Airways online, vediamo quali sono le eccezioni:

  • Minori non accompagnati (fino a 14 anni);
  • Passeggeri che hanno bisogno di assistenza speciale;
  • Passeggeri con prenotazioni di gruppo oltre 9 persone;
  • Passeggeri che volano con bagagli speciali come attrezzature sportive, strumenti musicali o animali;
  • Passeggeri con voli in connessione, in giornata, operati dalle compagnie che non siano Air France, Air Europa, Delta, KLM o Etihad;
  • Passeggeri in partenza dagli aeroporti di Lussemburgo e Tirana.

Inoltre non è possibile effettuare il web check-in se la tratta comprende due o più voli in connessione e lo scalo di arrivo non è lo stesso dello scalo di partenza del volo successivo.

Se hai acquistato un biglietto aereo con tariffa Economy Light, ricorda che il check-in online ITA Airways è previsto solo via web, dispositivi mobili o app ufficiale dell’aerolinea, ma non direttamente al banco.

Fast check-in ITA Airways

L’opzione di fast check-in ti permette di ritirare la carta d’imbarco per il tuo volo alle postazioni abilitate in alcuni aeroporti italiani ed esteri.

Per ottenere la boarding pass devi effettuare il riconoscimento tramite il passaporto (non è possibile farlo con carta d’identità), numero di biglietto elettronico e codice prenotazione.

In caso di voli con bagagli da stiva puoi recarti ai banchi drop-off dedicati e lasciare le tue valigie.

Come ottenere la carta d’imbarco se viaggio con bagaglio da stiva?

Se viaggi con bagaglio da stiva puoi effettuare il check-in normalmente, sia dal sito web ufficiale che dalla app, e scaricare la carta d’imbarco sul tuo dispositivo oppure stamparla e mostrarla in aeroporto il giorno del volo. Prima di recarti al gate passa al banco di consegna bagagli e lascia le tue valigie al personale della compagnia aerea.

Nonostante esistano diversi casi ed eccezioni, se segui il regolamento non è difficile svolgere correttamente la procedura di check-in ITA e volare senza dover pagare tariffe aggiuntive, ma se hai altre domande contatta direttamente ITA Airways per ulteriori chiarimenti.

Se hai bisogno di altre informazioni per volare con la compagnia di bandiera italiana, dai un’occhiata anche alla guida dedicata al bagaglio a mano ITA Airways.

Lascia un commento

17
Condividi su: