Bagaglio a mano KLM: liquidi, dimensioni, misure e peso bagaglio KLM

Shares

Guida completa al peso e misure del bagaglio a mano KLM, per essere in regola con questa compagnia aerea e per viaggiare leggero. Si può portare il laptop in cabina? I controlli sono rigidi? Quali zaini e trolley utilizzare per rispettare le norme previste dal regolamento KLM? Ecco tutte le domande alle risposte più comuni.

Koninklijke Luchtvaart Maatschappij. È l’impronunciabile nome per esteso della compagnia di bandiera dei Paesi Bassi, ovvero KLM. La sua fondazione risale addirittura al 1919: da allora, milioni di passeggeri hanno viaggiato in lungo e in largo a bordo degli aerei della sua flotta. Nel 2003 viene assorbita dalla compagnia di bandiera francese, una fusione che dà vita al gruppo Air France – KLM.

Bagaglio a Mano KLM

In questa breve guida ti parlerò di come preparare il bagaglio a mano KLM: vedremo cosa si può portare a bordo e cosa no, come trasportare i liquidi e che differenza c’è tra bagagli fuori misura e speciali. Iniziamo!

Peso e misure bagaglio a mano KLM

La franchigia prevista per il trasporto del bagaglio a mano KLM varia in base alla tipologia di volo e alla destinazione, e viene suddivisa nelle seguenti categorie:

  • Sulle tratte europee e intercontinentali in classe Economy è possibile imbarcare un bagaglio a mano KLM grande, dimensioni massime di 55x35x25 cm, e un accessorio personale di massimo 40 x 30 x 15 cm, con un peso totale complessivo non superiore ai 12 kg;

  • Sulle tratte europee e intercontinentali in Business Class, ogni passeggero ha diritto a portare in cabina ben due colli di bagaglio KLM + 1 accessorio personale (laptop, valigetta o borsa) dal peso totale di 18 kg. Le dimensioni coincidono con quelle della classe Economy.

In entrambi i casi, l’accessorio personale che puoi portare con te, può essere una valigetta o una borsa in cui stipare tutti i documenti, i contanti e gli oggetti più importanti da tenere sempre con te a portata di mano durante il viaggio.

KLM ha inoltre creato uno strumento molto utile per verificare con precisione i limiti di peso e dimensioni bagagli prima della partenza, il Baggage Calculator.

Basta collegarsi a questa pagina ufficiale e inserire i dati relativi al tuo viaggio: in meno di un secondo avrai a disposizione tutte le informazioni riguardanti il bagaglio a mano KLM. Comodissimo!

KLM bagaglio a mano

KLM bagaglio a mano: liquidi e oggetti vietati

Bagnoschiuma, crema solare, dopobarba e profumi: ci sono così tanti prodotti che potrebbero servire durante una vacanza o un viaggio, come si fa a scegliere quali oggetti portare e quali no? Su questo non ti posso aiutare, la decisione spetta solo a te 🙂

Posso però dirti che, se hai intenzione di trasportare questi prodotti nel bagaglio KLM, dovrai travasarne il contenuto in recipienti più piccoli dalla capacità massima di 100 ml ciascuno (per un totale di un litro).

I contenitori vanno poi riposti in una busta di plastica trasparente e richiudibile, in modo da agevolare i controlli di sicurezza all’aeroporto. Leggi anche la guida completa e dettagliata ai liquidi in aereo.

KLM bagaglio a mano, quali sono gli oggetti vietati in aereo? I prodotti di origine animale, armi da fuoco o contundenti, sostanze tossiche o infiammabili, veicoli autobilancianti come i monopattini elettrici o gli hoverboard sono proibiti a bordo dei voli operati dalla compagnia olandese.

Le sigarette elettroniche invece vanno imbarcate obbligatoriamente nel bagaglio a mano, così come le batterie al litio.

Bagagli fuori misura vs bagagli speciali: le differenze

Se le tue valigie superano il peso e le dimensioni massime consentite dalla compagnia, sarai costretto a pagare un supplemento al banco del check-in. La compagnia ti offre però la possibilità di acquistare online (ovviamente in anticipo) un bagaglio aggiuntivo di 23 kg ad un prezzo ridotto. È la soluzione ideale per chi non riesce a viaggiare solamente con il bagaglio a mano.

Il bagaglio KLM considerato speciale invece, può essere di varia natura: dall’attrezzatura sportiva agli strumenti musicali, dagli abiti da sposa alle armi da tiro. Anche in questo caso è sempre meglio prenotarlo in anticipo, per non rischiare di non poterlo imbarcare a causa della mancanza di spazio ed evitare di pagare tariffe in eccesso.

Gli strumenti musicali di dimensioni ridotte (ad esempio violini o simili), possono essere trasportati come bagaglio a mano KLM al posto di un collo previsto dalla tua franchigia, oppure su un sedile prenotato in cabina anticipatamente tramite il servizio clienti KLM; ricorda però che in quest’ultimo caso il tuo strumento non deve superare i 140 cm di lunghezza e i 45 kg di peso.

Altri oggetti che puoi trasportare come bagaglio speciale sugli aerei della compagnia olandese sono i seguenti:

  • Abito da sposo/a;
  • Tandem e biciclette;
  • Borse da golf;
  • Attrezzatura da surf, sci e snowboard;
  • Attrezzatura da immersione e pesca;
  • Armi da tiro.

Tutte le altre attrezzature sportive che puoi portare come bagaglio KLM e non presenti nelle categorie specificate in precedenza, devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Dimensioni massime totali: 300 cm
  • Peso massimo in Economy: 23 kg
  • Peso massimo in Business: 32 lg
Per saperne di più sui prezzi e condizioni di trasporto, dai un’occhiata a questa pagina del sito ufficiale KLM.

Bagaglio KLM per viaggiare con bambini

Se sei in viaggio con bambini e hai prenotato un posto in aereo anche per loro, la franchigia KLM bagaglio a mano è la stessa prevista per gli adulti. Se invece il tuo bambino ha meno di 2 anni e viaggia in braccio a te, puoi portare 1 collo aggiuntivo contenente articoli per la cura del bambino, dimensioni massime 55 x 35 x 25 cm e peso non superiore ai 12 kg.

Eventualmente è consentito anche 1 collo di bagaglio da stiva aggiuntivo, ad esclusione di voli in tariffa Light sui voli da e per gli Stati Uniti o il Canada.

Zaini e bagagli idonei per volare con KLM

Se stai cercando uno zaino da viaggio idoneo per voli KLM, oppure preferisci un trolley da cabina, ecco alcuni suggerimenti testati personalmente:

HAUPTSTADTKOFFER - Bagaglio a mano Rigida Alex, TSA, Taglia 55 x 35 x 24 cm, 42 Litri, Colore Rosso
255 Recensioni
HAUPTSTADTKOFFER - Bagaglio a mano Rigida Alex, TSA, Taglia 55 x 35 x 24 cm, 42 Litri, Colore Rosso
  • Bagaglio a mano consentito da Easyjet (dimensioni massime 56 x 45 x 25 cm),...
Offerta
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Nero - 50L
126 Recensioni
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Nero - 50L
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e...
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto...
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a...
Aerolite ABS322, Bagaglio a Mano Valigia Rigida Leggera con 4 Ruote, colore Grigio (Charcoal), set di 2
107 Recensioni
Aerolite ABS322, Bagaglio a Mano Valigia Rigida Leggera con 4 Ruote, colore Grigio (Charcoal), set di 2
  • Bagaglio a mano - 55x35x20 cm (intero), 47x35x20 cm (corpo), Peso: 2,50 Kg,...
  • Protezione con guscio rigido leggero e resistente in ABS
  • Imballaggio con cinghie e scomparti interni con chiusure zip per tenere gli...

Bene, credo di averti detto tutto quello che so riguardo al bagaglio a mano KLM. Se non dovessi trovare una risposta alle tue domande in queste righe, scrivimi pure nei commenti e cercherò di aiutarti a risolvere i tuoi dubbi!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *