Bagaglio a Mano Lufthansa: peso e misure, liquidi, controlli in aeroporto

Shares

Guida dettagliata sul bagaglio a mano Lufthansa: dimensioni e peso massimi consentiti in cabina secondo le classi di viaggio, specifiche su oggetti vietati e limitazioni sui liquidi. Alcune indicazioni per preparare al meglio i tuoi bagagli e una selezione delle migliori valigie per volare con questa aerolinea.

La compagnia aerea Lufthansa è la più importante aerolinea tedesca, nonché una delle principali a livello mondiale. Effettua rotte nazionali, internazionali e intercontinentali e il suo servizio a bordo è suddiviso in quattro differenti classi: Economy, Premium Economy, Business Class e First Class.

Gli aerei della flotta Lufthansa sono quasi 300, la compagnia ha scelto di servirsi dei più moderni Boeing e Airbus per garantire ai suoi passeggeri il massimo del comfort e della praticità anche durante i voli a lungo raggio.

Bagaglio a Mano Lufthansa

Così come tutte le altre compagnie del mondo, anche Lufthansa da qualche anno ha irrigidito la sua politica sui bagagli e ha inserito nuove regole in merito alle dimensioni e al peso massimo che ciascun passeggero può trasportare per singolo bagaglio in cabina e stiva. In questa guida elencherò tutte le regole a proposito del bagaglio a mano Lufthansa.

Bagaglio a mano Lufthansa; dimensioni e peso massimo

Il bagaglio a mano Lufthansa dev’essere esattamente delle misure e del peso massimi previsti dal regolamento, pena il pagamento di una sanzione amministrativa e, in alcuni casi estremi, il diniego dell’imbarco.

Inoltre, per ogni volo con Lufthansa, in base al tipo di biglietto che hai acquistato e alla tipologia di servizi di cui vuoi usufruire a bordo, hai diritto ad una franchigia bagagli differente.

Se hai acquistato un biglietto per l’Economy Class o per la Premium Economy Class (la classe di biglietti aerei più economici tra quelli che puoi prenotare), hai diritto ad avere con te un solo bagaglio di peso non superiore agli 8 kg.

Se invece scegli di viaggiare in Business Class o in First Class puoi portare con te fino a due bagagli del peso massimo di 8kg ciascuno.

In tutti i casi, le dimensioni massime consentite affinché il bagaglio possa essere trasportato in cabina, sono di 55x40x23 cm (incluse maniglie e ruote del tuo trolley o valigia) mentre, se vuoi trasportare in cabina un porta abiti pieghevole, le dimensioni massime consentite in questo caso non devono superare i 57x54x15 cm.

Come vedi, Lufthansa ha una franchigia peso più bassa rispetto ad altre compagnie per quanto concerne il bagaglio a mano, tuttavia è consentito portare anche una borsa supplementare o un oggetto personale (porta computer, borsetta da donna, ventiquattrore etc.) a patto che le dimensioni di questo collo non superino i 30x40x10 cm.

Se affronti il tuo viaggio con un bambino al seguito, hai diritto a portare con te anche un seggiolino, un passeggino o un porta enfant, che però può essere imbarcato gratuitamente in stiva dal personale di bordo nel caso in cui l’aeromobile sia a pieno carico e la sua presenza a bordo possa creare disturbo sia per il personale che per gli altri passeggeri.

Quindi, ricapitolando:

  • Lufthansa bagaglio a mano in Economy Class e Premium Economy Class: 1 bagaglio di max. 8 kg;
  • Colli in Business Class e First Class: 2 bagagli di max. 8 kg ciascuno;
  • Dimensioni massime: 55 x 40 x 23 cm;
  • Oggetto personale: 30x40x10 cm;
  • Altri oggetti consentiti in cabina (a seconda dello spazio disponibile): seggiolino, passeggino, ausili per la mobilità.

Assicurati dunque di rispettare il regolamento Lufhtansa per il bagaglio a mano se non vuoi pagare tariffe aggiuntive al momento di imbarcarti sull’aereo.

lufthansa bagaglio a mano

Nel caso in cui il tuo bagaglio non rispetti le norme previste, verrà imbarcato come bagaglio da stiva. Se il peso non supera i 23 kg devi pagare una quota di 100€, mentre se eccede i 23 kg e rientra nei 32 kg, la quota da versare è di 150€. Oltre i 32 kg per singolo bagaglio, Lufthansa ti nega l’imbarco.

Lufthansa bagaglio a mano, oggetti vietati e liquidi

Nel bagaglio a mano Lufthansa, così come previsto dalla normativa comune internazionale, non puoi portare liquidi se non seguendo attentamente le indicazioni fornite dal vettore. In particolare puoi trasportare prodotti liquidi in aereo a patto che i recipienti in cui sono contenuti non superino i 100ml di capacità.

L’indicazione della capacità dev’essere stampata sul contenitore utilizzato e dev’essere ben visibile al momento del controllo. Inoltre, devi inserire tutti i liquidi all’interno di una unica busta in plastica a chiusura ermetica, la cui capacità non deve superare 1 litro.

Fanno eccezione a questa regola solamente i medicinali. Quindi, se sei costretto a portare con te a bordo dell’aereo farmaci in forma liquida, non sei obbligato a seguire le rigide indicazioni per i liquidi nel bagaglio Lufthansa ma devi segnalarne il possesso ai controlli di imbarco e avere con te preferibilmente un certificato medico che ne attesti la necessità durante il viaggio.

Trucchi e consigli per preparare il bagaglio Lufthansa

Esistono degli stratagemmi e consigli per preparare il bagaglio Lufthansa? Certo che sì, e non ti sarà difficile metterli in pratica.

Ricorda di portare sempre con te in cabina gli oggetti di valore: computer, tablet, gioielli e quant’altro devono viaggiare al tuo fianco perché la compagnia aerea non si prende la responsabilità di eventuali furti o smarrimenti in seguito al viaggio in stiva dei tuoi beni più preziosi.

Calcola quindi il peso di questi dispositivi quando stai preparando il bagaglio per il tuo viaggio con Lufthansa, ricorda sempre che hai a disposizione una seconda borsa in aggiunta al bagaglio a mano principale per riporre tutti questi accessori.

Inoltre, se non sai quale bagaglio utilizzare per volare con Lufthansa, ricorda sempre che i trolley morbidi, i borsoni o gli zaini ti garantiscono una migliore versatilità, minore ingombro e peso ridotto: infatti si adattano meglio alla cappelliera perché possono essere facilmente schiacciati e l’incidenza sulla franchigia totale del peso è ridotta.

Ecco qui di seguito alcuni consigli di trolley da cabina e zaini da viaggio che puoi utilizzare per volare con Lufthansa:

Offerta
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
1.823 Recensioni
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L (55x40x20 cm), Nero/Nero
  • ZAINO TAGLIA CABINA: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con...
Offerta
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
540 Recensioni
American Tourister Bon Air, Bagaglio a Mano Unisex, Blu (Midnight Navy), 31.5 liters, S (55cm-31.5L)
  • Chiusura fissa TSA con combinazione a 3 cifre per una sicurezza ulteriore
  • Garanzia di 2 anni
  • 4 ruote Spinner con rotazione a 360° per un trasporto scorrevole
Offerta
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
375 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all'altro è faticoso:...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o...

Per agevolare il tuo imbarco, non dimenticare che per legge sei tenuto a mostrare agli addetti alla sicurezza gli eventuali liquidi trasportati e dispositivi elettronici al momento dei controlli.

Quindi, per evitare di dover smontare interamente il tuo bagaglio una volta giunto al metal detector, fai in modo di avere tutto in una posizione della valigia facilmente accessibile appena questa viene aperta.

Per altre domande riguardanti il bagaglio a mano Lufthansa scrivimi pure nei commenti qui sotto, oppure dai un’occhiata anche alla guida dedicata al check-in Lufthansa se devi volare con l’aerolinea tedesca. Buon viaggio!

Shares

6 commenti su “Bagaglio a Mano Lufthansa: peso e misure, liquidi, controlli in aeroporto”

Lascia un commento

  1. Salve,siccome mio figlio deve starà ad Orlando per lavoro circa 1 anno,vorrei sapere il limite di medicine in stiva,ho letto che qui lei informa sul bagaglio a mano ma,magari può aiutarmi lo stesso.
    Mio figlio partirà da Roma con scalo in Germania,ha un artrite reumatoide per questo ha bisogno di medicinali giornalieri ed io siccome ho paura che in America sarà complicato aver subito questi medicinali vorrei sapere il limite massimo concesso in stiva
    Lui fa siringhe sottopelle preconfezionate tipo insulina,poi prende tutti i giorni il deltacortene e una protezione per lo stomaco.
    Ha fatto l assicurazione ma gli hanno detto che nn copre medicinali di, malattie antiacedenti la data di partenza
    Grazie e mi scusi se mi sono prolungata nella domanda ma mio figlio ha 20 anni ed io sono come tutte le mamme italiane molto apprensiva

    • Ciao Laura, in linea di massima dovrebbe essere sufficiente un certificato medico che attesti la necessità da parte di tuo figlio di portare con se diversi medicinali, in ogni caso la situazione è abbastanza complessa e, per evitare di darti un consiglio errato su una situazione delicata, ti suggerisco di contattare direttamente l’aerolinea che sapranno sicuramente aiutarti con le tue domande.

  2. Ho acquistato un biglietto in Economy class con Luftansa, oltre al bagaglio a mano cm 55-40-20 porto anche una borsetta da donna per effetti personali e oggetti di valore … c’è un limite sulle sue dimensioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *