Come effettuare il web check-in Neos Air, online o in aeroporto?

Shares

Qualche tempo fa ho scritto una piccola guida su come preparare il bagaglio a mano Neos Air. Oggi invece voglio parlarti di tutti i modi che hai a disposizione per effettuare il check-in Neos Air prima di partire per il tuo viaggio. Iniziamo subito!

Web check-in Neos Air

Web Check in Neos Air

La mia lunga esperienza di viaggiatore in solitaria mi ha insegnato che è sempre meglio effettuare il check-in in anticipo, in modo da evitare code o brutte sorprese quando mancano davvero poche ore alla partenza.

Per fortuna, la compagnia aerea charter italiana offre la possibilità di effettuare il web check-in Neos Air comodamente seduti sul divano di casa propria. Basta infatti aprire l’area dedicata sul sito ufficiale e compilare i campi con le informazioni richieste, ovvero:

  • Nome e cognome;
  • Numero PNR, che corrisponde al codice di prenotazione (di solito è composto da 6 elementi e inizia con una lettera seguita da numeri);
  • Codice pratica del Tour Operator, ma solo nel caso in cui tu abbia acquistato il biglietto in agenzia viaggi o direttamente dal tuo Tour Operator;
  • Il tuo indirizzo e-mail dove vuoi ricevere la carta d’imbarco.

Hai inserito tutti i dati richiesti per eseguire la procedura di online check-in Neos Air? Bene! A questo punto clicca su “informazioni volo” e verifica che le informazioni personali riguardanti i passeggeri siano corrette (genere, nominativo etc).

Manca solo un ultimo passaggio per completare il check-in Neos: la generazione della carta d’imbarco. Per farlo, clicca su “accettazione del passeggero prenotato” (selezionando il box relativo alle merci pericolose vietate in aereo) e visualizza l’assegnazione del posto a sedere; puoi eventualmente cambiare il posto, oppure procedere cliccando sul pulsante vai ai documenti per scaricare la carta d’imbarco sul tuo PC o smartphone.

In aeroporto, puoi presentarti al gate d’imbarco dell’aerolinea o al banco accettazione bagagli, sia con il documento stampato su un foglio A4 che in formato digitale sul tuo smartphone o tablet. Facile, vero?

Neos Air check-in, costi tempi e accettazione

Neos Air check-in online, quanto costa? Niente paura! Il servizio è completamente gratuito e disponibile tramite sito web ufficiale dell’aerolinea nelle seguenti modalità:

Web check-in Neos Air con biglietto aereo acquistato direttamente sulla pagina ufficiale della compagnia aerea:

Neos Air check-in online

In questo caso dovrai inserire il codice PNR o codice prenotazione che trovi sulla conferma della prenotazione ricevuta via mail al momento dell’acquisto del volo Neos Air.

Check-in online Neos Air per biglietto aereo acquistato tramite Tour Operator:

Neos check in

Troverai il numero di pratica del tour operator sulla conferma ricevuta in agenzia viaggi; in questo caso non devi digitare le lettere che precedono il numero di prenotazione, ma soltanto i caratteri numerici.

Ricorda che puoi effettuare il mobile check-in online Neos Air da 48 ore a 3 ore prima della partenza del tuo volo. Attenzione però: se la tua destinazione si trova fuori dall’area Schengen, sappi che dovrai per forza passare dai banchi di accettazione in aeroporto per una seconda verifica sui documenti e la ristampa delle carte d’imbarco.

Se viaggi con bagaglio in stiva dovrai presentarti ai banchi di accettazione dell’aerolinea con 2 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo. Se invece sei in partenza dagli aeroporti di Montego Bay, Varadero, Cayo Largo, Havana, Holguin o Cancun, il web check-in online Neos Air è disponibile da 24 ore a 3 ore dall’orario di decollo del volo.

Neos check-in in aeroporto

Se non sei molto avvezzo alla tecnologia e preferisci effettuare il check-in Neos Air online nella maniera più classica, presentati in aeroporto 2 ore prima per voli di corto e medio raggio e almeno 3 ore prima per voli di lungo raggio. In questo modo avrai tutto il tempo di espletare le ultime formalità, imbarcare i tuoi bagagli e aspettare pazientemente l’imbarco al gate.

I banchi Neos Air chiudono 30 minuti prima della partenza dei voli a corto e medio raggio, e 60 minuti prima nel caso dei voli a lungo raggio. Mi raccomando, cerca di presentarti in orario sia al check-in che all’imbarco se non vuoi perdere il volo. La compagnia non aspetta i ritardatari!

Ora dovresti sapere tutto il necessario su come effettuare il check-in Neos Air prima della partenza per il tuo viaggio. Se hai altri dubbi a riguardo, scrivimi pure nei commenti e cercherò di aiutarti. Buon viaggio 🙂

Shares

8 commenti su “Come effettuare il web check-in Neos Air, online o in aeroporto?”

Lascia un commento

  1. Ciao, avrei bisogno di una info… a breve partiremo per un viaggio a sharm el sheik 2 adulti ed una bimba di un anno… ho appena scoperto che mia figlia non ha diritto a nessun bagaglio ne da stiva ne da imbarco solo il passeggino… mi domando: gia i kg sono super limitati come si può pensare di non assegnare neanche un piccolo bagaglio agli infant? Detto questo ho letto sul tuo blog che è possibile acquistare una valigia in più al costo dib75 euro, quando? Al momento del check in online? O direttamente in aeroporto? Inoltre ho letto che se il bagaglio a mano non rispetta i limiti verrà stivato, pagando? Ti ringrazio anticipatamente! Buona giornata

    Rispondi
    • Ciao Sara, purtroppo Neos Air ha delle politiche abbastanza limitate per quanto riguarda il bagaglio a mano.

      In ogni caso è previsto un bagaglio da stiva senza alcun costo aggiuntivo, nel caso del tuo volo di massimo 15 kg, oppure se ti serve ulteriore bagaglio extra lo puoi acquistare al momento del check-in online.

      Rispondi
  2. Ciao, ho un dubbio e spero possiate aiutarmi..devo andare a Creta questo sabato e devo imbarcare un bagaglio in stiva..la mia domanda è: posso fare lo stesso il web check in on-line e poi presentarmi al banco per lasciare il mio bagaglio da imbarcare? Oppure non è possibile?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Si certo, dovresti essere in grado di effettuare il check-in online e poi presentarti al banco dell’aerolinea per registrare il bagaglio da stiva.

      Rispondi
  3. ciao sono Fabio,
    fare il check-in in aeroporto lo fai dove imbarcano i bagagli o c’è un ufficio apposito dove ritirare i biglietti
    poi ha un costo fatto in aeroporto ?
    grazie

    Rispondi
  4. Buon giorno,
    sto tentando -non riuscendo- ad effettuare il Check-in online Neos Air.
    Acquistato tkts (2 con la moglie FRANCO BRUNI & CARLA CASTELLANI) tramite Tour Operator. Inserito nelle previste caselle i dati, comprensivi del PNR (2019BO89047) per il volo MXP PMI del 14/07.
    Potete cortesemente aiutarmi ?
    Cercavo finestrino e posto accanto.
    Nel ringraziare colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

    Rispondi
    • Ciao Franco, purtroppo questa non è la pagina ufficiale dell’aerolinea, per cui per qualsiasi richiesta di assistenza con voli e check-in devi metterti in contatto direttamente con Neos Air.

      In bocca al lupo!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *