Come effettuare il web check-in Neos Air, online o in aeroporto?

Shares

Qualche tempo fa ho scritto una piccola guida su come preparare il bagaglio a mano Neos Air. Oggi invece voglio parlarti di tutti i modi che hai a disposizione per effettuare il check-in Neos Air prima di partire per il tuo viaggio. Iniziamo subito!

Web check-in Neos Air

Web Check in Neos Air

La mia lunga esperienza di viaggiatore in solitaria mi ha insegnato che è sempre meglio effettuare il check-in in anticipo, in modo da evitare code o brutte sorprese quando mancano davvero poche ore alla partenza.

Per fortuna, la compagnia aerea charter italiana offre la possibilità di effettuare il web check-in Neos Air comodamente seduti sul divano di casa propria. Basta infatti aprire l’area dedicata sul sito ufficiale e compilare i campi con le informazioni richieste, ovvero:

  • Nome e cognome;
  • Numero PNR, che corrisponde al codice di prenotazione (di solito è composto da 6 elementi e inizia con una lettera seguita da numeri);
  • Codice pratica del Tour Operator, ma solo nel caso in cui tu abbia acquistato il biglietto in agenzia viaggi o direttamente dal tuo Tour Operator;
  • Il tuo indirizzo e-mail dove vuoi ricevere la carta d’imbarco.

Hai inserito tutti i dati richiesti per eseguire la procedura di online check-in Neos Air? Bene! A questo punto clicca su “informazioni volo” e verifica che le informazioni personali riguardanti i passeggeri siano corrette (genere, nominativo etc).

Manca solo un ultimo passaggio per completare il check-in Neos: la generazione della carta d’imbarco. Per farlo, clicca su “accettazione del passeggero prenotato” (selezionando il box relativo alle merci pericolose vietate in aereo) e visualizza l’assegnazione del posto a sedere; puoi eventualmente cambiare il posto, oppure procedere cliccando sul pulsante vai ai documenti per scaricare la carta d’imbarco sul tuo PC o smartphone.

In aeroporto, puoi presentarti al gate d’imbarco dell’aerolinea o al banco accettazione bagagli, sia con il documento stampato su un foglio A4 che in formato digitale sul tuo smartphone o tablet. Facile, vero?

Neos Air check-in, costi tempi e accettazione

Neos Air check-in online, quanto costa? Niente paura! Il servizio è completamente gratuito e disponibile tramite sito web ufficiale dell’aerolinea nelle seguenti modalità:

Web check-in Neos Air con biglietto aereo acquistato direttamente sulla pagina ufficiale della compagnia aerea:

Neos Air check-in online

In questo caso dovrai inserire il codice PNR o codice prenotazione che trovi sulla conferma della prenotazione ricevuta via mail al momento dell’acquisto del volo Neos Air.

Check-in online Neos Air per biglietto aereo acquistato tramite Tour Operator:

Neos check in

Troverai il numero di pratica del tour operator sulla conferma ricevuta in agenzia viaggi; in questo caso non devi digitare le lettere che precedono il numero di prenotazione, ma soltanto i caratteri numerici.

Ricorda che puoi effettuare il mobile check-in online Neos Air da 48 ore a 3 ore prima della partenza del tuo volo. Attenzione però: se la tua destinazione si trova fuori dall’area Schengen, sappi che dovrai per forza passare dai banchi di accettazione in aeroporto per una seconda verifica sui documenti e la ristampa delle carte d’imbarco.

Se viaggi con bagaglio in stiva dovrai presentarti ai banchi di accettazione dell’aerolinea con 2 ore di anticipo rispetto alla partenza del volo. Se invece sei in partenza dagli aeroporti di Montego Bay, Varadero, Cayo Largo, Havana, Holguin o Cancun, il web check-in online Neos Air è disponibile da 24 ore a 3 ore dall’orario di decollo del volo.

Neos check-in in aeroporto

Se non sei molto avvezzo alla tecnologia e preferisci effettuare il check-in Neos Air online nella maniera più classica, presentati in aeroporto 2 ore prima per voli di corto e medio raggio e almeno 3 ore prima per voli di lungo raggio. In questo modo avrai tutto il tempo di espletare le ultime formalità, imbarcare i tuoi bagagli e aspettare pazientemente l’imbarco al gate.

I banchi Neos Air chiudono 30 minuti prima della partenza dei voli a corto e medio raggio, e 60 minuti prima nel caso dei voli a lungo raggio. Mi raccomando, cerca di presentarti in orario sia al check-in che all’imbarco se non vuoi perdere il volo. La compagnia non aspetta i ritardatari!

Ora dovresti sapere tutto il necessario su come effettuare il check-in Neos Air prima della partenza per il tuo viaggio. Se hai altri dubbi a riguardo, scrivimi pure nei commenti e cercherò di aiutarti. Buon viaggio 🙂

Shares

2 commenti su “Come effettuare il web check-in Neos Air, online o in aeroporto?”

Lascia un commento

  1. Buon giorno,
    sto tentando -non riuscendo- ad effettuare il Check-in online Neos Air.
    Acquistato tkts (2 con la moglie FRANCO BRUNI & CARLA CASTELLANI) tramite Tour Operator. Inserito nelle previste caselle i dati, comprensivi del PNR (2019BO89047) per il volo MXP PMI del 14/07.
    Potete cortesemente aiutarmi ?
    Cercavo finestrino e posto accanto.
    Nel ringraziare colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

    • Ciao Franco, purtroppo questa non è la pagina ufficiale dell’aerolinea, per cui per qualsiasi richiesta di assistenza con voli e check-in devi metterti in contatto direttamente con Neos Air.

      In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *