Check-in Norwegian Air: ottenere la carta d’imbarco via web o in aeroporto

Shares

Guida completa e dettagliata per effettuare il check-in Norwegian Airlines; procedura per volare con la compagnia aerea della Norvegia e ottenere la boarding pass prima del viaggio.

Sei in partenza verso le magiche terre del Nord? Probabilmente saprai già che uno dei modi più veloci ed economici per raggiungerle è a bordo di un volo Norwegian Air. L’aerolinea low cost norvegese ha infatti la fama di essere una delle migliori compagnie di tutta Europa.

Check in Norwegian Air

A testimoniarlo, i numerosi premi ricevuti dal 1993 a oggi per volontà di Skytrax, la celebre società di ricerca inglese che opera nel campo dell’aviazione civile.

Quello che forse non sai è come effettuare il check-in Norwegian Air prima della tua partenza. Ma di questo non ti devi preoccupare, perché ho scritto questa breve guida proprio per chiarire le idee a chi ha qualche dubbio su come procedere.

Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i passaggi necessari per ottenere la propria carta d’imbarco secondo ciascuna delle modalità disponibili. Iniziamo!

Check-in Norwegian Air: come effettuarlo?

In passato esisteva una sola maniera di effettuare il check-in con Norwegian Airlines: recarsi all’aeroporto il giorno della partenza con almeno due ore di anticipo.

Per fortuna oggi non è più così. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e ha così permesso di velocizzare le procedure per ottenere la carta d’imbarco. Attualmente ci sono tre modi diversi per imbarcarsi a bordo dei voli Norwegian Air, vediamo nel dettaglio quali sono.

Norwegian Air check-in sul sito web ufficiale

Tutto quello di cui hai bisogno per ottenere la tua carta d’imbarco con questa modalità è un computer e una connessione internet.

Il check-in online Norwegian apre 24 ore prima della partenza. Nel caso in cui questa opzione non fosse disponibile per il tuo volo, dovrai per forza registrare i tuoi dati e bagagli ai banchi dell’aeroporto.

Il web check-in Norwegian Air si può effettuare tramite SMS o attraverso il sito ufficiale della compagnia. Nel primo caso, riceverai un messaggio sul telefono nelle 2 ore precedenti la partenza. Dovrai semplicemente aprire il link contenuto nel testo e compilare il form con i tuoi dati. Al termine dell’operazione, potrai visualizzare la tua carta d’imbarco direttamente sul tuo dispositivo.

Nel secondo caso invece, dovrai cliccare sulla sezione “I miei viaggi” del sito Norwegian Air e seguire le istruzioni per completare la procedura. Una volta inseriti tutti i dati, riceverai la carta d’imbarco elettronica via mail all’indirizzo indicato.

check-in online norwegian airlines

Come avrai intuito, il check-in online Norwegian Air è la soluzione ideale per risparmiare tempo ed evitare lunghissime file ai banchi di accettazione dell’aeroporto di partenza.

Ma sapevi che puoi anche usufruire del servizio bag drop al tuo arrivo in aeroporto? Una volta eseguito il web check-in, recati al terminal di partenza e stampa le etichette da attaccare alle valigie tramite gli appositi chioschi della Norwegian. Da ultimo, deposita i bagagli al punto di raccolta e procedi verso i controlli di sicurezza.

Mobile check-in Norwegian Airlines

Un’altra maniera super comoda di effettuare il check-in con la compagnia norvegese è scaricare la loro app ufficiale. Si chiama Travel Assistant e funziona perfettamente sia su iPhone che su dispositivi Android.

L’applicazione si comporta come un vero e proprio assistente di viaggio dove potrai tra le altre cose:

  • Organizzare la tua documentazione;
  • Effettuare il check-in Norwegian Air;
  • Prenotare voli con Norwegian Airlines direttamente dallo smartphone;
  • Consultare l’app anche offline.

Ottenere la tua carta d’imbarco in questo modo è facilissimo e richiede solo pochi minuti. Devi scaricare l’app gratuita sul telefono, inserire i dati relativi alla tua prenotazione e seguire il resto delle istruzioni sullo schermo. In pochi minuti sarai pronto per presentarti ai controlli di sicurezza 🙂

Check-in all’aeroporto

Quando la tecnologia fa le bizze, rimane un unico modo per effettuare il check-in Norwegian Air; recarsi in aeroporto il giorno della partenza. Cerca di essere puntuale, perché la compagnia non potrà assicurarti un posto sul volo nel caso in cui ti presentassi con estremo ritardo.

Il servizio è solitamente disponibile a partire da un paio d’ore fino a 20-30 minuti prima del decollo. In realtà, le tempistiche variano leggermente a seconda dell’aeroporto di partenza. Ecco la lista completa e più dettagliata degli orari:

  • Voli interni a Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda: il check-in apre 2 ore prima e chiude 30 minuti prima della partenza;
  • Voli nazionali in Spagna: il check-in apre 2 ore prima e chiude 45 minuti prima della partenza;
  • Voli internazionali da e per Thailandia, Argentina, Brasile, Canada, Giordania, Marocco, Israele e Dubai: il check-in apre 3 ore prima e chiude 1 ora prima della partenza;
  • Voli internazionali da e per Stati Uniti: il check-in apre 4 ore prima e chiude 1 ora prima della partenza;
  • Per tutti gli altri voli Norwegian: il check-in apre 2 ore prima e chiude 45 minuti prima della partenza.

Puoi scegliere di recarti ai banchi di accettazione della compagnia o di utilizzare i chioschi per il self check-in negli aeroporti in cui sono disponibili.

norwegian check-in chiosco

Tieni presente che se viaggi con attrezzatura sportiva, bagagli speciali o animali al seguito, dovrai per forza effettuare il check-in ai banchi di registrazione Norwegian Air – e le procedure potrebbero richiedere più tempo del normale.

Per non rischiare di perdere il volo, presentati in aeroporto almeno un paio d’ore e mezza prima della partenza. È sempre meglio aspettare qualche minuto in più piuttosto che fare le corse e magari perdere l’aereo, non credi? 😉

Bene, credo di averti raccontato tutto quello che so su come effettuare il check-in Norwegian Air e ottenere la tua carta d’imbarco. Hai altre domande a riguardo? O magari vuoi condividere la tua personale esperienza? Lasciami pure un commento qui di seguito! Dai un’occhiata inoltre alla guida per preparare il bagaglio a mano Norwegian Air.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *