Royal Air Maroc: bagaglio a mano, bagaglio da stiva, check-in online

Royal Air Maroc (Royal Moroccan Lines o Royal Moroccan Airlines), anche conosciuta con l’acronimo RAM, è la compagnia di bandiera del Marocco nonché aerolinea più grande del paese; il proprietario è il governo marocchino con alcune quote in possesso di Air France e Iberia.

In questa guida fornirò tutte le informazioni sul bagaglio da stiva e sul bagaglio a mano Royal Air Maroc, oltre alle procedure di check-in online per viaggiare con questa compagnia.

Royal Air Maroc ha come hub principale l’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca ed è stata fondata nel 1957 dalla fusione di Air e Atlas Air Maroc. Ad oggi ha una flotta di 55 aerei e vola in Africa, Asia, Europa, Nord America e e Sud America.

Vediamo alcune informazioni per volare con Royal Air Maroc; come preparare al meglio il bagaglio a mano e le procedure di check-n online, oltre ad alcune indicazioni generali sul bagaglio da stiva.

Bagaglio a mano Royal Air Maroc

Bagaglio a Mano Royal Air Maroc

Puoi portare un solo bagaglio a mano Royal Air Maroc delle dimensioni massime totali di 115 cm e peso non superiore ai 10 kg; in aggiunta al bagaglio in cabina puoi portare anche un laptop o computer portatile, che andrà posizionato sotto al sedile di fronte a te durante le operazioni di decollo e atterraggio.

Se il volo su cui viaggi è molto affollato, potrebbe essere necessario riporre il tuo bagaglio in stiva, in questo caso non verranno applicate tariffe aggiuntive se il tuo bagaglio Royal Air Maroc rispetta le misure e il peso massimi previsti dal regolamento.

Questa misura è necessaria per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri a bordo del volo.

Le regole sui liquidi e sugli oggetti vietati in cabina sono quelle vigenti a livello europeo e internazionale; liquidi superiori ai 100 ml e oggetti pericolosi non verranno accettati nella cabina dell’aereo.

Per maggiori informazioni, leggi la guida dettagliata sui liquidi in aereo e le norme relative agli oggetti proibiti dalle compagnie aeree.

Ricorda inoltre che i liquidi devono essere trasportati in una unica busta trasparente richiudibile, che dovrai estrarre dal bagaglio a mano durante i controlli prima di volare con Royal Air Maroc.

Bagaglio da stiva Royal Air Maroc

La franchigia sul bagaglio da stiva Royal Air Maroc cambia in base alla classe del volo acquistato e alla destinazione; se non sei sicuro di quanti bagagli puoi portare con te, potrai visualizzare le informazioni a riguardo sulla prenotazione del tuo volo.

Ad esempio i passeggeri in classe Economy hanno diritto a trasportare un collo di max 23 kg, mentre chi viaggia in Business class ha diritto fino ad un massimo di 3 colli da 23 kg ciascuno.

In ogni caso ogni bagaglio in stiva Royal Air Maroc non può superare il peso massimo di 32 kg e le dimensioni totali di 203 cm.

Se il tuo bagaglio supera la franchigia autorizzata<, dovrai recarti al banco del check-in per i controlli e per pagare la tariffa extra, che varia da 50€ fino a 110€ per bagaglio.

Consulta il sito web ufficiale di Royal Air Maroc a questo link per ulteriori dettagli prima di recarti in aeroporto.

Prima della partenza del tuo volo ricorda di attaccare un’etichetta ai bagagli da spedire in stiva, con il tuo nome e il tuo indirizzo, che potrà tornare utile in caso di smarrimento del bagaglio.

Procedure di check-in online con Royal Air Maroc

È possibile effettuare il check-in online Royal Air Maroc se il tuo volo parte da uno dei seguenti aeroporti: Rio de Janeiro, Paris Orly, Bruxelles, Amsterdam, Beirut, Bordeaux, Marsiglia, Nantes, Nizza, Strasburgo, Tolosa, Milano, Roma, Istanbul, Lisbona, Ginevra, Zurigo, San Paolo, Il Cairo, aeroporto di Francoforte, Monaco di Baviera, Stoccolma, Parigi Charles de Gaulle, Barcellona, Copenhagen, aeroporto di Madrid, Malaga, Doha, Tenerife, aeroporti di Londra Gatwick e Heathrow, Torino, Bologna, Las Palmas, Venezia, Montpellier, Mosca, Algeri, Berlino, Abidjan, New York, Washington oltre a tutti gli scali del Marocco.

Puoi effettuare il check-in online a partire dalle 48 ore precedenti fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del tuo volo tramite il sito web ufficiale dell’aerolinea marocchina.

Puoi inoltre scegliere il posto a sedere durante il check-in Royal Air Maroc selezionando i posti preferiti durante la fase di check-in attraverso la rappresentazione grafica dell’aereo.

Ecco infine una selezione di valigie e trolley idonei per il bagaglio a mano Royal Air Maroc:

Hai altre domande sui bagagli e sul check-in online con Royal Air Maroc? Scrivi nei commenti qui sotto i tuoi dubbi e condividi la tua esperienza con questa aerolinea!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato e non perderti le offerte e i consigli di viaggio gratuiti.

4 commenti su “Royal Air Maroc: bagaglio a mano, bagaglio da stiva, check-in online”

    • Ciao Cristina, non viene specificato dal regolamento per cui se ne hai la possibilità meglio inserire la borsa all’interno del bagaglio durante i controlli.

      Rispondi
  1. Salve, non riesco a fare il check-in online, mi dice che il cliente non è stato accettato e che devo recarmi al banco check-in.

    Posso fare il check-in direttamente in aeroporto? Avrà un costo aggiuntivo? Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Jasmine, in linea di massima il check-in è gratuito in aeroporto, ma ti consiglio comunque di metterti in contatto direttamente con l’aerolinea per chiedere anche a loro e avere una conferma ufficiale.

      Rispondi

Lascia un commento

2
Condividi su: