Ryanair lancia il Covid-19 Travel Wallet per volare in sicurezza

Ryanair ha annunciato sul suo sito ufficiale l’introduzione del Covid-19 Travel Wallet disponibile sull’app della compagnia aerea low cost, servizio che permetterà di caricare eventuali documenti come test PCR negativo e certificato di vaccinazione contro il Covid-19, che potrebbero essere richiesti per volare in tutta sicurezza nei prossimi mesi.

Dopo l’annuncio del passaporto vaccinale, sperimentato da alcune compagnie aeree, e dello IATA travel pass, anche Ryanair ha deciso di introdurre un servizio che permetterà di volare nei prossimi mesi rispettando le norme sanitarie di ogni Paese.

Ryanair Covid 19 Travel Wallet

Il servizio chiamato Covid-19 Travel Wallet permetterà infatti di caricare tramite app Ryanair ufficiale il certificato di vaccinazione contro il Covid-19, il risultato del test PCR negativo, e altri documenti di viaggio che potrebbero essere richiesti dai governi per viaggiare senza restrizioni in Europa durante l’estate.

Cos’è e come funziona il Covid-19 Travel Wallet di Ryanair

In attesa del passaporto sanitario annunciato dalla IATA, Ryanair ha deciso di anticipare tutti con l’annuncio del travel wallet, un portafoglio digitale che velocizzerà le operazioni di imbarco in aeroporto e aiuterà i passeggeri a presentare la documentazione necessaria e richiesta per volare in sicurezza.

Il C-19 Certificate Wallet vuole essere uno strumento utile per caricare il test PCR negativo, l’eventuale certificato di vaccinazione contro il Covid-19 e altri documenti di viaggio richiesti da ogni Paese, come autocertificazioni e moduli da compilare.

Ryanair lo scorso anno fu una delle prime aerolinee ad implementare misure di sicurezza e certificazioni per volare in Europa, e anche quest’anno ha voluto giocare d’anticipo per mettersi in regola in vista della riapertura dei voli internazionali prevista per l’estate.

Come utilizzare il Travel Wallet?

Per utilizzare il Covid-19 Travel Wallet devi scaricare l’app ufficiale Ryanair a seconda del tuo dispositivo – Apple o Android – e accedere alla sezione documenti di viaggio.

Qui potrai caricare il test PCR negativo e il certificato di vaccinazione contro il Covid-19, documenti che potranno essere richiesti a seconda delle misure di sicurezza che implementeranno i governi in vista dell’estate.

Una volta caricati tutti i certificati richiesti, potrai effettuare il check-in online Ryanair e procedere al gate d’imbarco del volo.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog condivido consigli, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e Instagram e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato sulle guide di viaggio gratuite e offerte che pubblico sul sito. Se hai domande lascia un commento qui sotto oppure scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Scarica l'app di Viaggiare Gratis

Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis per consultare le guide di viaggio e le ultime notizie anche dal tuo smartphone o tablet, oltre a ricevere offerte di viaggi e codici sconto. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

App Store badge
Google Play badge

2 commenti su “Ryanair lancia il Covid-19 Travel Wallet per volare in sicurezza”

  1. Buongiorno Gianluca,

    Vorrei chiederti dove posso trovare l autocertificazione da compilare, e se bisogna fare il tampone (o basta solo quello antigenico) se viaggio con I figli a vienna (austria) , il 23 giugno 2021.

    Grazie in anticipo
    Ivana

    Rispondi
    • Ciao Ivana, per entrare in Austria se non hai un certificato di vaccinazione completa o guarigione da Covid-19, bisogna fare il tampone molecolare 72 ore prima o antigenico 48 ore prima del viaggio, e registrarsi su questo sito.

      Ho trovato anche questa certificazione da scaricare e compilare in tutte le sue parti.

      Buon viaggio!

      Rispondi

Lascia un commento

Condividi su: