Secondo bagaglio a mano Ryanair, quale scegliere

Shares

Da qualche tempo la compagnia low cost Ryanair consente ai passeggeri di portare a bordo un secondo bagaglio a mano Ryanair di dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm e senza limiti di peso.


secondo bagaglio a mano ryanair

Questo ha creato un po’ di confusione tra i passeggeri che non sanno bene quale borsa o zaino scegliere, ho quindi pensato di darvi alcuni ulteriori consigli, oltre a quelli che potete trovare qui, e sfruttare al massimo questa regola per riuscire a portare con se qualche oggetto in più in cabina durante un volo Ryanair.

Secondo bagaglio a mano Ryanair

Come già specificato, le dimensioni massime del secondo bagaglio a mano Ryanair devono essere di 35cm x 20cm x 20cm. Non ci sono limiti di peso, ma come è facile immaginare, non si può nemmeno riempire all’infinito una borsa! Per le dimensioni, fa fede ovviamente il gabbiottto di misurazione posto agli ingressi dei gate nei vari aeroporti.

Per quanto riguarda la borsa, mi sono trovato molto bene con questo bagaglio proposto dalla compagnia Cabin Max, azienda che produce, borse, zaini e trolley specifici per le compagnie low cost e che quindi rispettano le dimensioni massime consentite.

Cabin Max Arezzo, borsone da stipare 20x35x20cm, borsone a tracolla – ottimo come secondo bagaglio per Ryanair (Blu)
167 Recensioni
Cabin Max Arezzo, borsone da stipare 20x35x20cm, borsone a tracolla – ottimo come secondo bagaglio per Ryanair (Blu)
  • Il primo borsone da mettere sotto il sedile pensato per rispettare i requisiti di Ryanair per il secondo bagaglio
  • Misure 20x35x20cm, leggerissima, ad appena 0.4kg di peso
  • Materiale in similcuoio. Compartimento zip grande, più altre tasche zip più piccole all'interno e all'esterno della borsa. La tasca esterna è sufficiente per contenere la carta d'imbarco e il passaporto.

Le caratteristiche sono:

  • Peso: 0.4kg
  • Materiale in similcuoio
  • Compartimento zip principale, più altre tasche zip all’interno e all’esterno della borsa. La tasca esterna è sufficiente per contenere la carta d’imbarco e il passaporto
  • Cinghia a tracolla regolabile su qualunque altezza

Con questa borsa non avrai più problemi e riuscirai così a sfruttare al massimo la regola del secondo bagaglio a mano Ryanair 🙂

cabin max secondo bagaglio a mano

La seconda alternativa che mi è stata segnalata nei commenti è questa borsa a tracolla della stessa compagnia Cabin Max, anch’essa in regola con le dimensioni massime imposte da Ryanair e, a quanto sembra, molto pratica da portare in spalla.

Oxford Stowaway Bag - 20x35x20cm - Carry On Bag Elegante Cabin perfetto per indennità di Ryanair Second bag (Grigio)
87 Recensioni
Oxford Stowaway Bag - 20x35x20cm - Carry On Bag Elegante Cabin perfetto per indennità di Ryanair Second bag (Grigio)
  • Creata per rientrare nelle misure richiesta da Ryanair per il secondo bagaglio a mano, la Oxford Stowaway misura 20x35x20 cm, garantendo la possibilità di trasporto in cabina.
  • La Stowaway è dotata di un comparto principale per contenere il grosso dei propri effetti personali, una sezione più stretta sul retro, ottima per tenere al sicuro documenti di viaggio e dispositivi più importanti, e una tasca in diagonale sul davanti per gli oggetti più piccoli che desideri tenere a portata di mano, come le cuffiette o le chiavi della macchina.
  • Una versione in miniatura del nostro zaino Oxford, la Stowaway è dotata di maniglia per il trasporto e di cinghia a tracolla regolabile da portare su una spalla o incrociata sul busto, per maggiore sicurezza. Il tessuto anti-UV è resistente e durevole con una trama a saia a darle un tocco elegante e contemporaneo.

Ulteriori borse da poter utilizzare come secondo bagaglio a mano Ryanair sono le seguenti:

Offerta
Eastpak Orbit, Zaino Unisex, Nero (Black), 10 liters, Taglia unica (33.5 x 23 x 15 cm)
123 Recensioni
Eastpak Orbit, Zaino Unisex, Nero (Black), 10 liters, Taglia unica (33.5 x 23 x 15 cm)
  • Uno scomparto principale in cui riporre tutto l'essenziale
  • Altezza: 33,5 cm, Larghezza: 23 cm, Profondità: 15 cm
  • Realizzato in nylon (100%) resistente
Offerta
AmazonBasics - Zaino Explorer per computer portatile da 15” massimo
51 Recensioni
AmazonBasics - Zaino Explorer per computer portatile da 15” massimo
  • Zaino leggero ma robusto con tanti scomparti. Dimensioni esterne: 49,8 x 31,8 x 20,6 cm.
  • Misure adatte alla maggior parte dei laptop da 15"; scomparto separato e imbottito con laccio in velcro per tenere il laptop in posizione.
  • Tasca frontale con 8 spazi per chiavi, penne, cellulare e tanto altro; Capacità: 26.6 litri
Offerta
Eastpak The One, Borsa A Tracolla Unisex – Adulto, Nero (Black), 2.5 liters, 21 centimeters
484 Recensioni
Eastpak The One, Borsa A Tracolla Unisex – Adulto, Nero (Black), 2.5 liters, 21 centimeters
  • Un grande scomparto principale in cui riporre tutto il necessario per una giornata fuori casa
  • Altezza: 21 cm, Larghezza: 16,5 cm, Profondità: 5,5 cm
  • Realizzata in nylon (100%) resistente

Non ti resta che scegliere la borsa più adatta alle tue esigenze e partire! Buon viaggio e per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti oppure visualizza il video qui sotto.

Shares

101 commenti su “Secondo bagaglio a mano Ryanair, quale scegliere”

Lascia un commento

  1. URGENTE!!
    Ho sforato con il peso della bagaglio a mano, ho comprato un cappotto che ingombra e pesa due kg. Posso usare la sua busta presa dal negozio per portarlo a bordo come secondo bagaglio? Rispetta le dimensioni.

  2. ciao 🙂 parto oggi per milano e nello zaino volevo sapere se potevo metterci la spazzola per capelli 🙂 grazie in anticipo!

  3. Salve…tra meno di 48 ore partiamo da Bari per Pisa,ma ho ancora un paio di dubbi….ho preparato delle borsette trasparenti per me e per il mio compagno con bagnoschiuma, profumo,sapone intimo,schiuma da barba,gelatina,deodorante,shampoo,balsamo,trucchi e dentifricio..ma non ho capito se x caso c’è un numero massimo di bottigliette da poter portare…
    E poi volevo sapere,come secondo bagaglio a mano mi farebbero storie se portassi una borsa 36x25x14?
    Grazie

    • Ciao Clarissa, puoi portare liquidi e gel in piccole confezioni da 100ml ciascuna per un totale di 1 litro (quindi un massimo di 10 confezioni). Come secondo bagaglio a mano le dimensioni massime consentite sono di 35x20x20cm per cui nel tuo caso se controllano la borsa potrebbero farti storie.

  4. Ciao! Io dovrei partire domani per la Polonia, con Ryanair, ho un trolley di anche meno di 10kili, e uno zainetto piccolino rispetto alle misure… nello zainetto posso inserire la mia Nikon e una piastra per capelli più il cellulare? Grazie in anticipo!

  5. Ciao ho acquistato l’imbarco prioritario di Wizzair che mi permette di portare un secondo bagaglio a mano di dimensioni 40x30x18.
    Ma al ritorno viaggio con Ryanair con un secondo bagaglio a mano di dimensioni 35x20x20. Che borsa mi consigli di prendere per rispettare entrambe le direttive? Grazie

    • Ciao Andrea, in questo caso potresti acquistare la borsa che suggerisco nell’articolo, che misura 35x20x20cm ed essendo morbida non darà problemi con Wizzair.

      • Grazie mille. La mia preoccupazione erano proprio quei 2 cm di differenza. Non vorrei creassero problemi, solo che trovare una borsa con quelle misure risulta alquanto complicato

  6. Salve, ho acquistato il cabin max arezzo come secondo bagaglio a mano che dovrebbe rispettare esattamente le misure imposte, la mia domanda è possibile inserire nel secondo bagaglio a mano anche ad esempio un telo da mare, scarpe ciabatte ecc? Grazie.

  7. Salve volevo chiedere se posso usare come bagaglio a mano uno zaino termico. Viaggerei con Rainer. Grazie

  8. Io porto un busto con stecche voglio sapere se devo avere un certificato medico o mi fanno passare ugualmente , il m d di sicuro suona .Grazie

  9. Ciao, tra meno di due settimane devo partire e pensavo di portarmi come secondo bagaglio a mano una borsetta che peró misura 28×21×10… è un problema se supera di un cm una misura? Considerando che per le altre sono abbastanza al di sotto delle misure massime…

  10. Salve, ma i 10kg si riferiscono al peso totale primo e secondo bagaglio a mano? oppure solo al primo(trolley)? E il secondo senza limiti? Si può portare quindi più di 10 kg esempio 8 sul trolley e 3 sul secondo bagaglio a mano? Grazie.

    • Ciao Gianluca, i 10kg si riferiscono al peso del bagaglio più grande. Per quanto riguarda il secondo bagaglio a mano non ci sono limiti di peso. Spero di esserti stato d’aiuto, un saluto e buon viaggio!

  11. Ciao… Devo partire tra qualche giorno e volevo chiedere se posso portare un porta abiti pieghevole come bagaglio a mano…

      • Ciao, sto per partire e ho un bagaglio a mano che è nella norma, non ho una seconda borsa.. posso portare una borsetta molto piccola con dimensioni 18X33per tutti i giorni? Posso inserirla nel bagaglio a mano o devo usarla come seconda borsa?

        • Ciao Caterina, con Ryanair oltre al bagaglio a mano grande puoi portare un secondo bagaglio a mano che non superi le dimensioni consentite di 35x20x20 cm, quindi se la tua borsa rispetta queste misure la puoi portare senza doverla inserire nel trolley!

  12. Domani e a un’ora scomoda partirò per l’estero.. Comprendo le misure di sicurezza, ma tra parcheggio a pagamento e l’ansia per i farmaci…ho l’impressione che questa compagnia vada bene per i ragazzi e le persone sane. Oltre che per i viaggiatori forti che non necessitano neanche di un’aspirina o di un mascara. :-))

  13. Ciao!
    volevo sapere perchè la compagnia pubblicizza tanto il fatto di poter portare anche il secondo bagaglio ma non dice che se hai un trolley e ne sono passati già 90 prima di te, lo imbarcano in stiva (gratuitamente come da condizioni di trasporto e bagagli) ma con disagi sulle tempistiche all’arrivo all’aeroporto di destinazione poichè si dovrà andare al ritiro bagagli ….
    Ho notato anche che se si ha un bagaglio a mano (principale) tipo zaino o borsa morbida non possono metterlo in stiva…secondo te è così? visto che viaggio spesso e arrivo al limite di tempo al gate per l’imbarco vorrei trovare una soluzione piuttosto che rinunciare a portarlo per non perdere tempo …non so se sono stata chiara 🙂
    grazie

    • Ciao Manu, se leggi il regolamento sul sito ufficiale Ryanair, viene specificato il limite di 90 bagagli sui voli più affollati, e lo stesso avviso viene riportato anche sulla carta d’imbarco. I miei consigli per evitare che il tuo bagaglio venga messo in stiva sono due: arrivare al gate d’imbarco con anticipo e mettersi in fila tra i primi, e utilizzare uno zaino come ad esempio il Cabin Max che ho indicato nell’articolo (che è quello che uso sempre anche io), dato che essendo zaino passa più inosservato rispetto ad un trolley 🙂

      • si è vero c’è scritto ma in carattere molto piccolo…
        beh farò come dici tu non ho scelta, grazie gentilissimo e velocissimo 🙂

  14. Ciao,
    domenica parto per Valencia con ryanair e ho solo il bagaglio a mano. Come secondo bagaglio a mano posso portare lo zaino estpack?

    • Se non supera le dimensioni massime consentite da Ryanair per il secondo bagaglio a mano (35x20x20cm) lo puoi utilizzare!

      • Sebbene il secondo bagaglio supera le dimensioni consentite ma “se schiaccio” lo zaino e rispetta le dimensioni (è abbastanza vuoto)

  15. Salve devo viaggiare con Ryanair e vorrei sapere se nel bagagliio a mano piú grande è consentito portare un quadretto string art (fatto con chiodini e fili di lana), ho cercato delle informazioni al riguardo senza peró trovare niente. Un altra cosa che non mi è chiara è se nella seconda borsa a mano( che rispetta le misure) ci posso mettere la roba che non ci sta nel bagaglio a mano piú grande,tipo magliettine liquidi ecc..

    • Ciao Luisa, credo potresti avere problemi se nel quadro sono presenti dei chiodini. Per quanto riguarda il secondo bagaglio a mano, puoi mettere senza problemi liquidi, ma devono essere in piccole confezioni di 100ml ciascuno

  16. Il mio secondo bagaglio a mano sfora di 2 cm, considerando che è morbido e si potrebbe piegare, potrei avere problemi?

  17. Ciao! Oltre al bagaglio a mano di dimensioni 50x40x20 avrei bisogno di portare anche una borsa che sfora di qualche centimetro rispetto alle dimensioni consentite (35x20x20), dici che avró difficoltá?
    Grazie

    • Ciao Erica, si potresti avere problemi se controllano le misure e non entra nel “gabbiotto” di misurazione, per cui ti suggerisco di partire con una borsa o zaino in regola con le misure massime consentite 🙂

  18. Ciao! Volevo chiederti per quanto riguarda il bagaglio da imbarcare con rayaner se, oltre a rientrare nei 15 kg stabiliti, deve avere delle dimensioni precise perché in realtà il mio non pesa 15 kili (pesa meno) e le sue dimensioni sono circa 55x35x25 (in realtà è una valigia che fino a qualche anno fa riuscivo a usare come bagaglio a mano con alitalia).
    Adesso la valigia un pò sporge perché è piena. Sai dirmi se Rayaner oltre a pesare il bagaglio da imbarcare abbia degli appositi misuratori bagaglio e quindi possono contestarmi le dimensioni del mio bagaglio o il fatto che sporge perch ‘ è completamente piena?
    Grazie
    Laura

  19. Salve, volevo chiedere un chiarimento in quanto non ho mai viaggiato con Rayaner e so che sono molto precisi.
    Tra qualche giorno partirò appunto con la Rayaner e nel mio biglietto è incluso l’ imbarco della valigia fino a 15 kili. Volevo chiederti se con me posso portare sull’ aereo la mia borsa di dimensioni inferiori a 35 x 20 x 20? Non mi è ancora chiaro se, dopo aver imbarcato un bagaglio, posso portare con me gratuitamente la mia borsa come bagaglio a mano.
    Grazie

    • Ciao Francesca, come bagaglio a mano puoi portare gratuitamente anche un trolley o zaino di dimensioni massime 55x40x20cm oltre alla borsa 35x20x20cm 🙂 Buon viaggio!

  20. Ciao vorrei sapere se il pc nella sua borsa può essere tranquillamente portato come un secondo bagaglio a mano
    grazie
    Alice

    • Ciao Alice, se rispetta le dimensioni massime previste per il secondo bagaglio a mano lo puoi portare 🙂

    • Ciao Lamberto, si anche la macchina fotografica viene considerata come bagaglio per cui la devi inserire nel tuo trolley o zainetto

    • Ciao, certo fai solamente attenzione che la dimensione totale del tuo zaino non sia superiore a quelle consentite da Ryanair per il secondo bagaglio a mano 🙂

  21. Ciao scusa, se io metto un bagaglio in stiva (di 15 kg) posso portare pure il bagaglio a mano (di 10 kg) ? puó sembrare una domanda stupida ma ho questo dubbio. Grazie.

    • Ciao Federica, si certo per ogni viaggio puoi portare un bagaglio a mano di max 10kg gratuitamente 🙂

  22. Salve siamo due passeggeri diretti a Bologna e siamo in possesso di due trolley misure ryanair.Per quanto riguarda il bagaglio a mano abbiamo delle borse tracolla le misure sono la prima 35x24x14 e la seconda25x19x15,volevamo sapere se vanno bene e fino a che peso si possono riempire grazie per l eventuale risposta.

    • Ciao Silvana, una delle due borse supera di poco le dimensioni massime previste da Ryanair per il bagaglio a mano che sono 35cm x 20cm x 20cm come specificato nel post qui sopra. Non ci sono limiti di peso per quanto riguarda il secondo bagaglio a mano di Ryanair. Buon viaggio!

  23. Ciao. Lunedì io ed il mio fidanzato partiamo. Lui porta un bagaglio a mano ed io la mia valigia la farei mettere in stiva perché troppo grande. Per tale ragione avrei pensato di portare anche come bagaglio a mano lo zaino del mio ragazzo, e in più la mia borsa. Posso farlo? Lo zaino supera le dimensioni del secondo bagaglio a mano, ma io facendolo passare come primo mi faranno storie? E per quanto riguarda la mia borsa, anch’essa supera le dimensioni richieste, ma è morbida, quindi non la riempirei tutta per fare in modo che rientri nei parametri. Resto in attesa di una tua risposta.
    Grazie in anticipo!

    • Ciao Veronica, non riesco bene a capire con quante borse e zaini volete partire 🙂 In ogni caso potete portare come bagaglio a mano un trolley o zaino più grande delle dimensioni massime di 55x40x20cm più un secondo bagaglio a mano a testa delle dimensioni massime di 35x20x20cm. La tua borsa devi inserirla in uno dei tuoi due bagagli e, se hai una borsa che supera le dimensioni richieste, rischi di dover registrarla come bagaglio in stiva se si accorgono. Fammi sapere se è tutto chiaro!

      • Ahahah…si forse non mi sono spiegata molto bene! Ricapitolando: io porto la mia valigia e la faccio mettere in stiva, mentre lui porta come bagaglio a mano un trolley. In più volevamo portare uno zaino, che terrei io, visto che non ho bagagli a mano, insieme con la mia borsa (che siccome supera le dimensioni richieste, la piegherei all’interno dello zaino). Che dici?
        P.S in totale sono due valigie, di cui una in stiva, uno zaino e la mia borsetta.

  24. Scusate nn riesco a saper come si devono prendere le misure del bagaglio a mano…
    uno 35x20x20
    l’altro 55x40x20 ma solo il contenitore o anche le ruote ?
    grazie

    • Ciao Nicoletta, nelle misure sono comprese anche le ruote e le maniglie! Un saluto e buon viaggio 🙂

  25. Allora….ho capito tutto degli trolly…le misure il peso,il primo non deve superare 10kg la seconda non ha limite di peso….ma….una borsa di ogni giorno,mi conta come una terza borsa,ho quella non si conta?……di questo sono confusa…..grazie!

    • Ciao Giuli, la classica borsa da donna devi inserirla in uno dei due bagagli oppure utilizzarla come secondo a bagaglio a mano se rientra nelle dimensioni massime 🙂 Spero di essere stato chiaro, un saluto e buon viaggio!

  26. devo portare delle medicine per mio figlio. ..in pasticche e una che va tenuta in borsa frigo .
    Debbo comunque munirmi di vari certificati ???
    Visto la delicatezza delle medicine dovo portarle con me …nn posso metterle in valigia…
    GRAZIEEE.
    COSA DICE IL REGOLAMENTO

    • Sono diabetica insulino dipendente e porto con me un certificato. Lo scorso anno mi hanno fatto passare, con grande cortesia, anche succhi di frutta…Prendo altri farmaci e ho esibito un secondo certificato. Spero di trovare di nuovo persone cortesi. Un saluto a Patrizia Arcuri e grazie a Viaggiare Gratis.

  27. ho uno zaino che vorrei usare come secondo bagaglio a mano. Supera le misure, ma è morbido e non verrà riempito quindi passa sicuramente nei contenitori per la misurazione. Cosa mi consigli?

    • Ciao Susanna non è mai facile rispondere ad una domanda del genere perchè dipende molto dall’umore della persona che trovi al controllo dei bagagli! 🙂 Se sei sicura che nonostante le misure lo zaino entri nei contenitori rischia! Ma è sempre meglio munirsi di un bagaglio a norma per evitare qualsiasi discussione. Buon viaggio!

    • Ciao Angela, certo se non superano le dimensioni consentite puoi mettere le scarpe senza problemi 🙂

  28. Ciao,oltre al bagaglio a mano ho una borsa che userò come secondo bagaglio dalle dimensioni 40×30×11 ed è rigida……che mi consigli?

    • Ciao Eleonora, con la tua borsa potresti avere problemi all’imbarco, ti suggerisco di acquistare un bagaglio in regola con le misure di Ryanair!

  29. Ciao ti volevo chiedere un’informazione, in fase di imbarco il secondo bagaglio a mano viene inserito nel primo bagaglio a mano?

  30. Io ho lo stesso problema di elena oltre al trolley ho lo zaino eastpack che sfora solo come larghezza…invece di 20 è 25

  31. Ciao, dovrei partite come secondo bagaglio a mano va bene uno zaino eastpack per la scuola?? Non ho mai preso l’aereo e sto un po nel panico ahahah

    • Ciao Elena se rispetta le misure consentite per il secondo bagaglio a mano (35x20x20 cm) allora vai tranquilla!

      • Ciao il mio secondo bagaglio ha l’altezza di circa 40/45 cm poiché è uno zainetto se lo piega diventa di 20cm potrebbe andare bene?

        • No, se controllano le misure potrebbero farti problemi. Sempre meglio viaggiare con uno zainetto che rispetti le dimensioni massime previste

  32. ciao, domani devo partire per l’estero e non ho bagagli a mano, solo una borsa. il problema è che è di 40 cm invece che 35 cm. avrò dei problemi?

    • Ciao Alessia, le dimensioni massime sono 55x40x20cm per il bagaglio a mano principale, mentre per il secondo bagaglio a mano 35x20x20cm. Dipende quali sono le misure della tua borsa e se la vuoi usare come unico bagaglio 🙂

        • Ciao Gloria, se ti riferisci al secondo bagaglio a mano è completamente gratuito, fai solamente attenzione che rispetti le misure consentite da Ryanair 🙂

          • si mi riferisco al secondo bagaglio a mano.ma dal sito non viene affatto mensionato ti dice un bagalio da 10kg a mano e poi da stiva con supplemento.dove trovi questa info sul sito ufficiale?

    • Ti consiglio quella che ti sembra più comoda secondo le tue esigenze, le misure sono le stesse per cui sia con una che con l’altra non avrai problemi 🙂

  33. Ciao… grazie per il consiglio… quindi come secondo bagaglio a mano la borsa porta pc non va bene? devo partire domani mattina da Parma… è la prima volta che parto da qui, ci sono le bilance?… precedentemente ne a Pisa ne a Cagliari mi hanno mai pesato il trolley a mano e non ho mai avuto problemi(anche con qualche chiletto in più)! Grazie in anticipo per la risposta! =)

    • Ciao Fabiola, se le dimensioni della tua borsa porta pc sono quelle specificate allora può andar bene, altrimenti potrebbero farti problemi. Come sempre dipende tutto dal buon senso di chi controlla! 🙂

I commenti sono chiusi.