Come preparare il bagaglio a mano Singapore Airlines: peso e misure

In questo articolo ho raccolto tutte le informazioni riguardanti il bagaglio a mano Singapore Airlines. Stai per partire con la compagnia di bandiera asiatica? Dai un’occhiata ai prossimi paragrafi prima di preparare la valigia!

Non so se capita anche a te, ma quando trovo dei voli super scontati non posso resistere alla tentazione di acquistarli. Grazie a questi colpi di fortuna ho avuto la possibilità di visitare posti bellissimi e poco conosciuti, che altrimenti non avrei mai preso in considerazione.

Spesso mi ritrovo a viaggiare con compagnie di cui non so assolutamente nulla. Quindi, prima di partire, mi metto a cercare qualche informazione sulla tipologia di aeromobili, sulla qualità del volo e su come preparare i bagagli.

Peso e misure del bagaglio a mano Singapore Airlines

Si sa, ogni compagnia aerea applica normative differenti riguardo il trasporto delle valigie e a volte è difficile trovare tutte le informazioni aggiornate per affrontare nel migliore dei modi il viaggio; per questo motivo ho deciso di scrivere le guide sul bagaglio a mano di tantissime aerolinee 😉

Il bagaglio a mano Singapore Airlines non deve superare i 7 kg di peso e i 115 cm di dimensioni totali.

Chi viaggia in classe Economy ha diritto a imbarcare un solo bagaglio a bordo dei velivoli della compagnia asiatica. Chi invece ha acquistato un biglietto di Business Class può imbarcarne due (di peso e dimensioni standard).

Oltre al bagaglio Singapore Airlines, si può portare con sé un articolo aggiuntivo di piccole dimensioni, come ad esempio:

  • Una borsetta;
  • Una macchina fotografica o computer portatile;
  • Un ombrello pieghevole;
  • Una borsa porta documenti;
  • Un bastone da passeggio o stampelle;
  • Alimenti per bambini e neonati.

Le misure massime previste dal regolamento Singapore Airlines per il secondo bagaglio a mano, sono di 40 x 30 x 10 cm, e se il tuo oggetto personale supera le dimensioni totali di 80 cm (somma di altezza + lunghezza + larghezza), sarà considerato come bagaglio extra e di conseguenza imbarcato in stiva (a pagamento).

Tieni presente che il personale di terra controllerà il tuo bagaglio a mano Singapore Airlines al momento del check-in, allo scopo di verificare che il peso e le misure rientrino nei limiti consentiti. Nel caso in cui non risultasse a norma, dovrai per forza imbarcarlo nella stiva pagando un supplemento (su questa pagina trovi tutte le tariffe).

Bagaglio Singapore Airlines: liquidi e oggetti vietati in cabina

Trasportare liquidi nel bagaglio a mano è sempre un po’ complicato; bisogna travasare i prodotti che vogliamo portare con noi (fino a un litro totale) dentro a contenitori trasparenti da 100 ml ciascuno. Il problema è che non si trovano mai da nessuna parte, ma nella mia guida liquidi in aereo puoi acquistare direttamente contenitori e borsa dei liquidi a norma con le principali compagnie aeree di tutto il mondo 🙂

È invece vietato portare in cabina oggetti pericolosi come armi da taglio o da fuoco, sostanze chimiche infiammabili, batterie al litio e il durian.

Sì, hai letto bene! Singapore Airline proibisce il trasporto di generi alimentari che potrebbero causare problemi agli altri passeggeri, e purtroppo il durian, con il suo odore caratteristico e pungente, rientra fra questi.

Singapore Airline, bagagli speciali: che fare?

Alcuni bagagli possono essere trasportati solo a determinate condizioni. È il caso dell’attrezzatura sportiva, degli strumenti musicali e delle armi da fuoco a uso sportivo.

Gli articoli che rientrano nel peso e dimensioni del bagaglio a mano Singapore Airlines (come violini o chitarre) possono viaggiare gratuitamente in cabina. Per tutti gli altri, è previsto il pagamento di un supplemento.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale della compagnia asiatica.

Singapore Airlines bagaglio a mano, quale scegliere?

Il peso massimo del bagaglio a mano Singapore Air di 7 kg potrebbe causarti qualche problema nella scelta di un trolley da cabina idoneo, ma nonostante questo si trovano alcune alternative valide per viaggiare senza incorrere in tariffe aggiuntive con questa compagnia.

Ecco dunque una lista di bagagli e zaini da viaggio perfetti per volare con Singapore Airlines:

16.987 Recensioni
AmazonBasics - Valigia Trolley rigido, 55 cm (utilizzabile come bagaglio a mano di dimensioni standard), Nero
  • Trolley rigido da 55 cm (dimensione esterna), 51 cm( dimensione interna)...
  • Scocca protettiva rigida con finiture antigraffio; realizzata in plastica...
  • Interno completamente foderato con divisorio; scomparto portaoggetti...
4.487 Recensioni
AmazonBasics - Zaino da viaggio/bagaglio a mano, Blu navy - 50L
  • Zaino da viaggio con tasca interna a zip per laptop; ultra flessibile e...
  • Scomparto principale con tasca in rete con chiusura a cerniera, scomparto...
  • Tasca anteriore e tasca frontale superiore, per un accesso diretto a...

Bene, credo di averti detto tutto quello che c’è da sapere sul bagaglio Singapore Airlines. Hai altre domande a riguardo, oppure vuoi condividere la tua esperienza personale? Scrivimi pure nei commenti!

2 commenti su “Come preparare il bagaglio a mano Singapore Airlines: peso e misure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *