Check-in TAP Portugal; web check-in online, in aeroporto o tramite app?

Shares

Finalmente è arrivata l’estate! Hai già prenotato le tue vacanze? Probabilmente sì, e magari sei finito su questa pagina proprio perché vuoi sapere come effettuare il check-in TAP Portugal.

Nei prossimi paragrafi ti darò tutte le informazioni necessarie per ottenere la carta d’imbarco e partire alla volta del Portogallo o delle altre destinazioni del network FlyTAP con i documenti in ordine. Che dici, iniziamo?

Tutte le modalità per effettuare il check-in TAP Airlines Portugal

Check-in Tap Portugal

Ci sono tre modi differenti per svolgere la procedura di check-in TAP Airlines Portugal: puoi servirti del sito ufficiale della compagnia all’indirizzo www.flytap.com, scaricare l’applicazione sul tuo smartphone oppure presentarti in aeroporto il giorno della partenza.

I primi due metodi ti consentono di evitare le code e risparmiare tempo, specialmente se hai intenzione di viaggiare solo con il bagaglio a mano TAP Airlines. Potrai così passare direttamente ai controlli di sicurezza una volta giunto all’aeroporto, senza perdere nemmeno un minuto in coda.

Attenzione però, perché ci sono alcune eccezioni a questa regola. Certe strutture chiedono ai passeggeri di ritirare la carta d’imbarco in aeroporto anche se hanno già effettuato il check-in online TAP. Mi riferisco agli aeroscali di Abidjan, Argel, Accra, Bissau, Casablanca, Lomé, Marrakech, Mosca, Praia, São Tomé, São Vicente e Tangeri.

Qualunque opzione tu scelga, ricorda che il check-in TAP Airlines Portugal è disponibile da 36 ore (24 ore nel caso di voli da e per gli USA) fino a 45 minuti prima della partenza. La compagnia consiglia comunque a tutti i passeggeri di raggiungere il gate d’imbarco almeno 30 minuti prima della chiusura – in modo da evitare ritardi.

Nota bene: i tempi per il check-in FlyTAP cambiano a seconda dell’aeroporto di partenza; prima del tuo viaggio controlla la tabella che trovi su questa pagina per conoscere la tempistica esatta, oppure scrivimi nei commenti se hai bisogno di aiuto.

Ma vediamo come si fa a ottenere la propria carta d’imbarco per volare con TAP Portugal secondo ciascuna modalità.

Web check-in online TAP; come ottenere la carta d’imbarco

Questa è facile 🙂 Basta accedere al sito ufficiale della compagnia portoghese e cliccare sulla sezione Check-in online TAP, ben visibile dal menu principale. A questo punto inserisci il codice della prenotazione e il tuo cognome, poi clicca su “continua”.

web check-in online TAP

Non ti resta che selezionare i posti a sedere, prenotare eventuali servizi aggiuntivi e inserire i dati dei passeggeri. Una volta terminata la procedura, riceverai la carta d’imbarco elettronica all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione. Facile, vero? E soprattutto comodissimo!

Sapevi che TAP Airlines Portugal offre un servizio di ritiro bagagli a domicilio? Si chiama Skybags ed è disponibile a un prezzo di 35€ (al momento della redazione di questo articolo). Come funziona? È semplice: un addetto verrà a casa tua il giorno prima della partenza per pesare e ritirare i bagagli. Ti rilascerà quindi una ricevuta con cui potrai recuperare le valigie all’arrivo.

Quello che ti rimane da fare è presentarti in aeroporto almeno un’ora prima della partenza. P.S.: il servizio di ritiro bagagli conosciuto anche come home check-in, è attualmente disponibile solo nell’area di Lisbona, Cascais, Sintra e dintorni.

Mobile check-in con TAP Airlines

Funziona in modo molto simile al check-in online TAP, ma se possibile è ancora più semplice. Grazie all’app potrai completare le procedure di registrazione in qualunque momento, nei posti più disparati. Magari sul treno, mentre stai rientrando dal lavoro, oppure mentre aspetti che la tua fidanzata esca dai camerini di un negozio d’abbigliamento 🙂

Mobile check-in TAP

L’applicazione è compatibile sia con iOS che con Android. Scaricala sul telefono, inserisci i dati della tua prenotazione e ottieni la carta d’imbarco elettronica in men che non si dica.

A mio parere, questo è il metodo più semplice, rapido ed eco-sostenibile per effettuare il check-in con TAP Portugal; sì, perché non c’è nessun bisogno di sprecare fogli di carta per stampare documenti che dureranno solo qualche ora, giusto il tempo di un volo verso il Portogallo.

TAP check-in all’aeroporto di partenza

Se non sei un amante della tecnologia, e il solo pensiero di armeggiare con siti web e applicazioni per il cellulare ti fa venire il mal di testa, puoi sempre effettuare il check-in TAP Airlines Portugal alla vecchia maniera, recandoti in aeroporto.

Cerca di presentarti ai banchi della compagnia almeno un’ora prima rispetto all’orario indicato per la partenza, anche due ore se hai dei bagagli da imbarcare. Gli operatori ti consegneranno la carta d’imbarco cartacea, con la quale potrai dirigerti ai gate.

E se dovesse esserci troppa fila in aeroporto? Puoi sempre usufruire delle postazioni per il self check-in messe a disposizione dall’aerolinea. Sarà sufficiente il numero della prenotazione e il tuo cognome per recuperare i dati del tuo viaggio e terminare la procedura di TAP check-in. A quel punto, il computer stamperà automaticamente la carta d’imbarco.

TAP check-in

TAP Fly Social check-in, cos’è e come funziona?

Voglio raccontarti un’ultima curiosità prima di concludere. Sapevi che TAP mette a disposizione dei propri passeggeri un servizio di prenotazione posti speciale? Si chiama Fly Social e serve a mostrare i profili Facebook di tutti i passeggeri che hanno scelto di eseguire il social check-in online.

Insomma, potrai sbirciare gli account degli altri viaggiatori e scegliere il posto a sedere vicino a chi ti sembra più interessante. Curioso, vero? Potrebbe essere un ottimo spunto per fare amicizia in viaggio!

Bene, ora sai come effettuare il check-in TAP Airlines Portugal. Non mi resta che augurarti buone vacanze! Se hai domande o dubbi, non esitare a scrivermi nei commenti 🙂

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *