Aeroporti di Londra: come arrivare in centro, mappa e distanze

Guida completa e aggiornata dei 6 aeroporti di Londra con le distanze dal centro e tutti i metodi per arrivare in centro a Londra nel minor breve tempo possibile e senza spendere una fortuna.

Quali sono gli aeroporti di Londra e quanto distano dal centro? Come arrivare a Londra con i transfer aeroportuali o i mezzi pubblici più economici? Qual è l’aeroporto più vicino al centro di Londra e in quale è meglio atterrare? In questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande.

Quanti sono e quali sono gli aeroporti di Londra?

Sono ben 6 gli aeroporti internazionali di Londra, te li elenco qui di seguito con il rispettivo codice IATA tra parentesi:

  • 1. Aeroporto di Londra Heathrow (LHR);
  • 2. Aeroporto di Londra Gatwick (LGW);
  • 3. Aeroporto di Londra Stansted (STN);
  • 4. Aeroporto di Londra Luton (LTN);
  • 5. Aeroporto di Londra City (LCY);
  • 6. Aeroporto di Londra Southend (SEN).

Il codice IATA degli aeroporti dell’area metropolitana di Londra invece è LON e comprende inoltre altri scali minori, che insieme formano il sistema aeroportuale più trafficato del mondo per numero di passeggeri – ben oltre 180 milioni di passeggeri – e il secondo per traffico aereo.

Mappa aeroporti di Londra

Se hai in programma un viaggio nel Regno Unito e stai cercando informazioni pratiche sugli aeroporti di Londra più usati e serviti dalle compagnie aeree che partono dall’Italia verso il Regno Unito, questo articolo fa al caso tuo.

Qui di seguito ho elencato la posizione e la distanza dal centro di Londra di ogni scalo londinese, così che puoi consultare in maniera semplice e veloce tutto quello di cui hai bisogno per pianificare il tuo arrivo e trasferimento nella City, a partire dall’aeroporto in cui atterri e fino al tuo alloggio.

Ecco dunque tutte le informazioni necessarie sugli aeroporti e i collegamenti per arrivare in centro a Londra con i numerosi mezzi a disposizione: bus, treni e underground londinese.

1. Aeroporto di Londra Heathrow (LHR)

Londra Heathrow è il principale aeroporto di Londra e si trova a circa 23 km ad ovest dal centro, è ben collegato con le principali località di Londra anche grazie alle linee della metropolitana Piccadilly ed Elizabeth line.

Aeroporto Londra Heathrow

Ogni giorno partono e arrivano migliaia di voli e rappresenta uno dei migliori aeroporti del mondo in grado di coprire più di 180 destinazioni in oltre 90 paesi, oltre ovviamente ad essere uno dei più trafficati.

Ci sono 4 Terminal in totale, una stazione dei bus – Heathrow Central bus station – oltre a tre stazioni ferroviarie:

  • La stazione di Heathrow Central (anche conosciuta come Heathrow Terminals 2 & 3) che serve i Terminal 2 e 3: da qui partono i treni dell’Heathrow Express, la Elizabeth line e la Piccadilly line;
  • La stazione di Heathrow Terminal 4 che serve il Terminal 4: da qui puoi prendere i treni della Elizabeth line e la Underground dalla fermata della Piccadilly line;
  • La stazione di Heathrow Terminal 5 che serve il terminal 5: da qui puoi prendere i treni della linea Heathrow Express, la Elizabeth line e la Piccadilly line.

All’interno di tutti i terminal puoi trovare la connessione Wi-Fi gratuita e bar, pub, ristoranti, uffici per il cambio euro/sterline oltre che uffici per il deposito bagagli.

Se devi effettuare un transfer tra un terminal e l’altro di Heathrow puoi usare gratuitamente i treni tra le 3 stazioni oppure i bus anch’essi gratuiti e per arrivare in centro a Londra da questo scalo ci sono diverse modalità:

Heathrow Express

L’Heathrow Express è il treno che raggiunge la stazione londinese di Paddington in soli 15 minuti e senza fermate intermedie. Costo del biglietto singolo in Express Class £25, mentre il biglietto di andata e ritorno costa £37; questo tipo di biglietto da la possibilità di viaggiare a qualsiasi orario e anche negli orari di punta, è rimborsabile ed ha una validità di 1 mese per il ritorno.

Il biglietto in Business First Class invece costa £32 one way e £55 andata e ritorno. Ci sono inoltre delle opzioni per risparmiare, acquistando in anticipo un biglietto di sola andata per un giorno specifico puoi spendere solamente £5.50 (non rimborsabile).

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al sito ufficiale del treno.

Underground

Puoi raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Heathrow anche con la Piccadilly Line, la linea blu della metropolitana londinese, e la nuova Elizabeth line, di recente inaugurazione. Ci sono treni ogni 5/9 minuti a partire dalle 5 di mattina fino alle 11:30 di sera (venerdì e sabato notte operano 6 treni notturni sulla Piccadilly Line) e il tempo di percorrenza è di 45/65 minuti (a seconda della destinazione finale e dell’orario).

Il costo per una corsa sull’Elizabeth line fino a Paddington, partendo dall’aeroporto di Heathrow, è di £12.20 e puoi consultare gli orari e i prezzi sul sito ufficiale dei trasporti londinesi.

National Express

Dalla stazione dei bus di Heathrow, situata nei pressi dei Terminal 2 e 3 puoi raggiungere con i pullman della compagnia National Express diverse località nel centro di Londra, come ad esempio Victoria Station.

A seconda della destinazione finale cambia il prezzo e la durata del viaggio, a partire da £6 prenotando online con anticipo, per un tempo di percorrenza di circa 1 ora e 5 minuti.

Taxi

Il taxi è l’opzione più semplice e veloce, con un tempo di percorrenza dai 30 minuti ai 60 minuti (a seconda del traffico), ma anche quella più costosa, con prezzi a partire da £52.

Indirizzo dell’aeroporto: Longford TW6, Regno Unito. Visita il sito web ufficiale per conoscere gli orari dei voli in tempo reale e tutte le informazioni aggiornate dei collegamenti da Heathrow verso il centro di Londra.

2. Aeroporto di Londra Gatwick (LGW)

Gatwick è uno degli aeroporti di Londra più importanti e trafficati del Regno Unito insieme ad Heathrow ed è il secondo per importanza, dimensioni e numero dei passeggeri in Inghilterra. Si trova a 50 km a sud di Londra, nelle vicinanze della località di Crawley, non è servito dall’Underground londinese ma ci sono treni e bus ad ogni ora per raggiungere facilmente il centro città.

London Gatwick Airport

Si divide in 2 Terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud, collegati tra di loro da un people mover gratuito, una monorotaia sopraelevata lunga 1,2 km.

La stazione dei treni dell’aeroporto di Londra Gatwick è adiacente al Terminal Sud, da qui è possibile raggiungere la stazione di Victoria con il Gatwick Express, oppure le stazioni di St Pancras e London Bridge con i treni regionali delle compagnie Thameslink e Southern. In entrambi i terminal si trovano inoltre diverse stazioni dei bus.

Per i suoi terminal passano ogni anno più di 40 milioni di viaggiatori e le compagnie aeree che effettuano il maggior numero di voli da Gatwick sono easyJet, British Airways e TUI Airways.

Gatwick Express

il Gatwick Express è il treno che impiega esattamente 30 minuti per raggiungere la stazione di Victoria, al costo di £19.50 per il biglietto di sola andata e £38.90 per il biglietto di andata e ritorno. Il primo treno parte da Gatwick alle 05:40 di mattino e l’ultima corsa è prevista alla 23:10.

Puoi acquistare i biglietti del treno con qualche mese di anticipo rispetto al viaggio tramite il sito web ufficiale per risparmiare notevolmente sul prezzo della corsa.

National Express

Esiste inoltre un collegamento in pullman con il centro di Londra della durata di circa 1 ora e 30 minuti, a seconda del traffico e della destinazione finale, operato da National Express. Prezzi abbastanza contenuti a partire da £8 ma tempo di percorrenza piuttosto elevato.

Fino a qualche tempo fa era possibile affidarsi ai piccoli bus arancioni di easyBus per raggiungere le stazioni di Earl’s Court e West Brompton, ma attualmente il servizio è sospeso.

Taxi

Il taxi può essere la soluzione più semplice, ma tieni presente che i prezzi per una corsa da Gatwick al centro di Londra partono da £65.

Indirizzo dell’aeroporto: Horley, Gatwick RH6 0NP, Regno Unito. Visita il sito web ufficiale per tutte le informazioni aggiornate dei collegamenti da Gatwick verso il centro di Londra.

3. Aeroporto di Londra Stansted (STN)

Uno degli aeroporti di Londra più trafficati grazie alle compagnie aeree low cost, lo scalo di Londra Stansted è situato nella contea dell’Essex a circa 68 km da Londra, e affonda le sue radici nella storia considerando che venne inaugurato durante la seconda guerra mondiale ed utilizzato principalmente dall’esercito americano.

Aeroporto Londra Stansted

Attualmente costituisce un importante snodo per i voli intereuropei ed inoltre ospita le maggiori compagnie aeree low cost come Ryanair ed easyJet. Proprio Ryanair ha base in questo aeroporto con oltre 100 destinazioni servite.

L’aeroporto è formato da un solo terminal e c’è una stazione ferroviaria che collega Stansted con le altre principali città del Regno Unito, oltre a Londra.

Stansted Express

Lo Stansted Express è un treno con connessione Wi-Fi gratuita che arriva alla stazione di Liverpool Street (con diverse fermate lungo il tragitto) in 50 minuti, a partire da £9.70 per il biglietto di sola andata prenotato online con qualche mese di anticipo dal sito web ufficiale.

Ci sono treni ogni 15/30 minuti a partire dalle 05:30 di mattino fino a mezzanotte. Dalle due stazioni di arrivo è possibile poi prendere la metropolitana di Londra per raggiungere altre località.

Terravision e National Express

Sono disponibili inoltre tanti collegamenti in pullman tra l’aeroporto di Stansted e Liverpool Street (1 ora e 30 circa) o Victoria (2 ore), con prezzi a partire da £12 prenotando in anticipo tramite Terravision oppure National Express.

Taxi

Una corsa in taxi dall’aeroporto di Londra Stansted al centro ha un costo a partire da £90.

Indirizzo dell’aeroporto: Bassingbourn Rd, Stansted CM24 1QW, Regno Unito. Visita il sito web ufficiale e leggi anche la guida dedicata all’aeroporto di Londra Stansted per ulteriori informazioni su collegamenti, orari e voli.

4. Aeroporto di Londra Luton (LTN)

Il London Luton Airport è il quarto per grandezza tra gli aeroporti di Londra ed ospita le principali compagnie low cost come Ryanair ed easyJet, rappresentando un punto di riferimento per i collegamenti tra le grandi capitali d’Europa.

Situato a circa 45 km dalla City, nella contea del Bedfordshire, Luton è il quinto aeroporto per traffico nel Regno Unito e fa da base oltre che alle due low cost per eccellenza Ryanair ed easyJet, anche a Wizz Air e TUI Airways.

Londra Luton Airport

C’è un solo terminal e la stazione dei treni Luton Airport Parkway per i collegamenti con Londra e le altre città dista 2.3 km, che possono essere percorsi in 4 minuti tramite il Luton DART, una monorotaia aperta 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, a pagamento al costo di £4.90.

Nota: il costo del Luton DART è solitamente compreso nel prezzo dei biglietti del treno con destinazione Luton Airport.

Treni e collegamenti con il centro di Londra

Ci sono diversi collegamenti diretti in treno con diverse stazioni del centro di Londra, ad esempio con la stazione di St. Pancras International, e ci vogliono all’incirca 40 minuti a seconda della destinazione finale. I prezzi partono da circa £12 per il viaggio di sola andata.

Terravision e National Express

Anche da Luton Airport ci sono trasferimenti in pullman sia con Terravision che con National Express verso le stazioni di Londra Victoria e altre fermate intermedie lungo il tragitto. Prezzi online a partire da £11.50 o £12 – in aeroporto a partire da £14 – e tempo di percorrenza di circa 1 ora e 50 minuti.

Taxi

L’opzione più costosa è il taxi, con prezzi a partire da £75.

Indirizzo dell’aeroporto: Airport Way, Luton LU2 9LY, Regno Unito. Visita il sito web ufficiale dell’aeroporto di Londra Luton per rimanere aggiornato su collegamenti da e per il centro di Londra, orari e voli.

5. Aeroporto di Londra City (LCY)

Situato sulle sponde del Tamigi, il London City Airport è l’aeroporto di Londra più vicino al cuore della capitale inglese ed al centro finanziario di Canary Wharf; per questi motivi è anche il più frequentato da chi viaggia a Londra per lavoro.

London City Airport

Vista la vicinanza con il centro e i grattacieli di Canary Wharf, l’aeroporto dispone solo di una pista di atterraggio dalle dimensioni ridotte e in generale il City Airport è molto piccolo come dimensioni rispetto agli altri scali londinesi. All’interno dell’aeroporto è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito.

DLR e Jubilee line

La fermata è London City Airport DLR station (zona 3) da cui puoi spostarti facilmente sulla Jubilee Line (Canning Town) a partire da £1.90, e data la vicinanza con il centro puoi utilizzare anche i bus per raggiungere la tua destinazione finale senza spendere troppo.

Controlla però gli orari perché se atterri in questo aeroporto più tardi del previsto potresti trovare chiusa la metropolitana.

Taxi

Se preferisci spostarti più facilmente puoi prendere un taxi, data la vicinanza dell’aeroporto con il centro i prezzi non dovrebbero superare le £20.

Indirizzo dell’aeroporto: Hartmann Rd, London E16 2PX, Regno Unito. Visita il sito web ufficiale dell’aeroporto di Londra City per tutte le ultime novità e aggiornamenti sui voli e collegamenti con il centro di Londra.

6. Aeroporto di Londra Southend (SEN)

L’aeroporto di Londra Southend è un aeroporto regionale situato nella Contea dell’Essex, nella città di Southend-on-Sea, a 58 km dal centro di Londra; è stato costruito durante la Prima Guerra Mondiale ma recentemente rimodernato da Stobart Group in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, durante i quali ha avuto un ruolo strategico.

Aeroporto Londra Southend

easyJet è la compagnia aerea con più voli da Southend, che ha di fatto aumentato notevolmente il traffico aereo di questo piccolo scalo. La stazione ferroviaria Southend Airport railway station dista solamente pochi metri dall’unico terminal dell’aeroporto e prevede fino a 8 collegamenti orari con la stazione di Liverpool Street.

National Rail

Puoi utilizzare il treno della National Rail per arrivare a Liverpool Street station con circa £20.10 con un tempo di percorrenza di 55 minuti. Anche in questo caso, visita il sito web ufficiale della compagnia per tariffe esatte ed orari di partenza e arrivo dei treni.

Indirizzo dell’aeroporto: Eastwoodbury Cres, Southend-on-Sea SS2 6YF, Regno Unito. Consulta il sito web ufficiale dell’aeroporto di Southend per ulteriori informazioni.

Mappa degli aeroporti di Londra

Qui sotto puoi consultare la mappa interattiva degli aeroporti di Londra con l’ubicazione esatta dei 6 scali londinesi più importanti: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton, City Airport e Southend, così puoi farti un’idea della distanza dal centro e valutare quale sia lo scalo più adatto per il tuo prossimo viaggio.

Cliccando sull’icona di ogni aeroporto nella mappa, puoi trovare ulteriori informazioni per arrivare in centro a Londra e il sito ufficiale di ogni scalo.


  • In quale aeroporto è meglio atterrare a Londra? L’aeroporto migliore per atterrare a Londra è Heathrow, dato che non è molto distante dal centro di Londra, ed è ben collegato tramite la metropolitana a prezzi relativamente economici;
  • Dove atterra Ryanair a Londra? La compagnia aerea low cost Ryanair atterra agli aeroporti di Gatwick, Stansted e Luton. Verifica la tua prenotazione per conoscere l’aeroporto esatto di arrivo a Londra e pianificare il transfer aeroportuale;
  • Dove atterra easyJet a Londra? La compagnia aerea easyJet atterra agli aeroporti di Gatwick, Stansted, Luton e Southend;
  • Qual è l’aeroporto più comodo di Londra? Sia Heathrow che London City sono due aeroporti comodi per volare su Londra, vista la loro vicinanza con il centro. Tieni presente però che non è facile trovare voli low cost su questi 2 aeroporti;
  • Qual è l’aeroporto più vicino al centro di Londra? L’aeroporto più vicino al centro di Londra è London City Airport.

Come vedi è molto semplice arrivare in centro a Londra da uno dei suoi 6 aeroporti e con la giusta organizzazione non è necessario prendere un costoso taxi per effettuare il trasferimento fino al tuo hotel, ostello o appartamento.

Ho elencato tutte le informazioni e i mezzi di trasporto che collegano gli aeroporti di Londra al centro della città, ma se ti servono ulteriori informazioni scrivimi pure nei commenti e proverò a risolvere i tuoi dubbi.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

9
Condividi su: