I 7 migliori cuscini da viaggio per il collo – cuscino da viaggio in aereo

Una guida completa ai migliori cuscini da viaggio per il collo, caratteristiche che deve avere un buon cuscino sia per viaggi in aereo, ma anche in treno o auto, e dove acquistare e confrontare i migliori modelli presenti sul mercato.

Quante volte ti sei ritrovato a viaggiare in automobile, bus, treno o aereo, costretto ad assumere posizioni alquanto scomode, sia per leggere un libro sia per approfittare di recuperare qualche minuto di sonno in più, soprattutto se sei obbligato a svegliarti presto al mattino o a prendere mezzi o aerei ad orari improponibili?

Ecco perché è necessario avere degli accessori per rendere il percorso il più piacevole possibile, come ad esempio un buon cuscino da viaggio gonfiabile o in materiali morbidi e confortevoli.

Cuscini da viaggio

Infatti oggi viaggiare e volare in aereo è diventata una condizione abbastanza comune; c’è chi lo fa per passione e svago, chi lo fa per motivi di lavoro o di studio, o addirittura c’è chi viaggia per raggiungere amici o parenti in posti distanti.

Per cui, molto spesso, le distanze diventano un problema, soprattutto se sei obbligato a viaggiare per parecchie ore seduto su sedili scomodi, e a risentirne è soprattutto la tua schiena e il tuo collo.

Per tutti questi motivi oggi voglio condividere con te, se sei un viaggiatore abitudinario, una semplice guida per aiutarti a scegliere il miglior cuscino da viaggio, da portare ovunque sia la tua destinazione, per i viaggi più brevi ma anche per quelli di maggiore durata.

I migliori cuscini da viaggio per il collo

Questi cuscini per il collo diventeranno un oggetto fondamentale e indispensabile per ogni tuo viaggio, tale da poter permetterti l’acquisizione di una postura corretta e comoda ed evitare quegli antipatici dolori al collo al momento del risveglio dopo un lungo viaggio.

Infatti i migliori cuscini da viaggio sono stati studiati e perfezionati in ogni minimo dettaglio e per qualsiasi tua esigenza personale, dato che è difficile trovare un mezzo di trasporto che renda il tuo viaggio spensierato e rilassante.

Potrai portare i cuscini da viaggio per il collo con te ed usufruire dei suoi effetti benefici in aereo, in treno, quando ti ritrovi ad appoggiare la testa e il collo su sedili scomodi e duri; oppure durante una lunga attesa di diverse ore in aeroporto, su una sedia con schienale per nulla confortevole; o ancora potrai utilizzare i cuscini nei viaggi in auto, in pullman, e in nave.

Quindi se stai pensando a qualcosa che ti faccia dimenticare quanto sia fastidioso viaggiare, il cuscino da viaggio è l’accessorio giusto per te.

Caratteristiche dei migliori cuscini da viaggio

In commercio potrai trovare moltissimi modelli di cuscini da viaggio, ciascuno con proprie caratteristiche vantaggiose o meno a seconda delle tue necessità. Per cui sarà necessario scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze e che ti permetterà di rendere più morbido e confortevole qualsiasi tipo di viaggio in treno o volo in aereo.

Per prima cosa i migliori cuscini da viaggio devono essere comodi e facili da trasportare, in modo da portarti dietro quella giusta comodità in qualunque posto senza avere un peso eccessivo nel tuo bagaglio a mano o valigia.

Uno degli obiettivi principali da valutare al momento dell’acquisto è riuscire a trovare un cuscino da viaggio che sia il meno ingombrante possibile, come ad esempio un cuscino da collo gonfiabile, che occupa un minimo spazio quando è sgonfio, ed è leggero da trasportare e facile da disporre in borse e in valigie.

Inoltre devi verificare prima dell’acquisto che si tratti di un cuscino facile e veloce da gonfiare per poterlo utilizzare in tutte le occasioni.

Solitamente i materiali con cui sono fatti questi accessori sono rappresentati dal PVC e da altri tipi di materiali plastici, rivestiti da velluto, pile o microfibra, che permettono anche un lavaggio semplice e veloce; potrai trovare anche alcuni tipi di cuscini da viaggio di ultima generazione in memory foam, una materiale simile alla gommapiuma che permette di rendere il prodotto più comodo e conformante, in quanto assume la forma in base al tuo corpo, distribuendo uniformemente le pressioni indotte dal peso della testa e del collo.

Per quanto riguarda la forme che potrai trovare in commercio variano da quelle più tradizionali a forma rettangolare o quadrata, a forme più complesse con una struttura utile a riempire qualsiasi minimo spazio tra la parte posteriore del tuo collo, nuca e spalle, e la superficie alla quale sei adagiato, in modo da farti assumere la postura più corretta possibile, dando conforto alla muscolatura cervicale.

Come avrai già visto se sei abituato a viaggiare spesso in aereo, ci sono cuscini da viaggio a forma di U, arrotondata o squadrata, che ti sostengono la testa e danno stabilità laterale al collo; oppure il cuscino a forma di J, pensato soprattutto per chi russa, in quanto ti fornisce sostegno su di un lato della testa, del collo e del mento, e permette inoltre alla testa di non cadere in avanti; fino ad arrivare alle forme più complesse e particolari, come quelli a forma di zaino per i più piccoli.

Cuscino da viaggio, quale scegliere?

Dopo averti elencato diverse peculiarità che devono caratterizzare un buon cuscino da viaggio, ti presento i migliori modelli in modo da poter scegliere ed effettuare un acquisto sicuro ed efficace, per dare finalmente sollievo al tuo collo durante un viaggio.

Cuscino da viaggio Omni Pillow

Il cuscino da viaggio Omni Pillow è un cuscino trasformabile in memory foam che può essere utilizzato come classico cuscino da collo, doppio cuscino o morbida copertura. É realizzato da Banale, azienda italiana di product design.

I vantaggi di questo cuscino sono la morbidezza, la compattezza (da chiuso è grosso come un mango) e la versatilità. Grazie a Omni Pillow viaggerai comodo, riposando bene ed in una posizione corretta, ovunque ti trovi.

Cuscino da viaggio Travelrest

Il cuscino da viaggio del brand Travelrest, è un cuscinetto gonfiabile, uno dei migliori in commercio, in grado di garantire salute per il tuo collo e comfort, in schiuma memory, dando sostegno al tuo collo e alle spalle poiché il cuscino prenderà la forma in base alla forza e alle pressioni a cui sarà sottoposto.

Presente in commercio sia nella comune forma ad U e nella versione ergonomica, la quale permette giovamento alla testa e al collo grazie al guanciale, mentre gli estremi danno appoggio alla schiena.

Cuscino per il collo Bcozzy

Un altro modello di cuscino molto richiesto dai viaggiatori è il cuscino da viaggio Bcozzy, morbido e facile da trasportare, in quanto è di piccole dimensioni, e consente di tenere la testa in posizione di equilibrio senza appoggiarla. L’unico svantaggio di questo cuscino da viaggio è che non si può sgonfiare.

Il cuscino della marca Bcozzy è uno dei migliori cuscini da viaggio dato che ti permette di assumere qualsiasi posizione, assicurando sostegno a testa, collo e mento. È disponibile anche in diverse misure per bambini e adulti oltre che differenti colori.

Ottimo rapporto qualità-prezzo e numerose recensioni positive su Amazon fanno di questo prodotto uno dei più affidabili e confortevoli.

Cuscino Ostrich Pillow

Il cuscino da collo della marca Studio Banana Things presenta una insolita forma a zaino, nella quale potrai infilare la testa e le braccia nei rispettivi fori, consentendoti di riposare anche a testa in giù, spazio permettendo. Il materiale è in PVC con rivestimento in velluto, morbido e confortevole.

Il cuscino da viaggio Ostrich Pillow Studio Banana Things offre un ambiente privato in cui fare un pisolino durante un viaggio, in aereo oppure in qualsiasi aeroporto nell’attesa del proprio volo; è stato progettato da Kawamura-Ganjavian in collaborazione con Studio Banana Things.

Cuscino da viaggio Purefly

Un ulteriore cuscino a tua disposizione è il cuscino da viaggio di marca Purefly, gonfiabile e con sacchetto per il trasporto in aereo o durante il tuo viaggio.

Cuscino Raniaco

Uno dei cuscini da viaggio con più recensioni su Amazon, il modello offerto da Raniaco ti permette di poggiare la testa nella sua parte più rigida, sostenendoti il collo durante il viaggio.

Abbastanza leggero e facile da trasportare oltre che da lavare, dato che il rivestimento si può rimuovere completamente e inserire in lavatrice; l’unica pecca è che va evitato in luoghi caldi in quanto avvolge interamente il collo e può essere fastidioso a temperature elevate.

Cuscino NOMA

NOMA è una azienda italiana fondata da due ragazzi appassionati di viaggi e accessori. Grazie alle loro passioni e alla esperienza nel settore, hanno creato il Noma travel pillow, un cuscino da viaggio in memory foam.

Si adatta perfettamente alle vertebre cervicali, ma può anche essere usato per dare sollievo a schiena e gambe gonfie, facilmente richiudibile e poco ingombrante, con in più tappi e mascherina salva sonno.

Ovviamente, dopo aver valutato tutte le caratteristiche necessarie per acquistare uno dei migliori cuscini da viaggio che più si adatta alle tue necessità ed esigenze, non ti resta che scegliere il colore che reputi consono ai tuoi gusti; sul mercato sono disponibili infatti tantissimi modelli e tonalità differenti.

Se hai altre domande oppure conosci cuscini da viaggio in aereo per il collo più confortevoli, sei libero di condividere la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

2
Condividi su: