Italo Più, come funziona il programma fedeltà Italo per viaggiare in treno

  • 9
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares

Hai mai sentito parlare del programma fedeltà Italo Più? Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla famosa compagnia di trasporti per consentirti di accumulare punti ad ogni viaggio in treno e viaggiare gratis o quasi.

Raggiunta una certa soglia avrai diritto infatti a biglietti gratuiti e sconti su prenotazioni effettuate presso altri partner Italo. Curioso di saperne di più? Vediamo come funziona il programma nel dettaglio!

Cos’è Italo Più e come funziona?

Come ti dicevo, il programma fedeltà di Italo Più funziona un po’ come la CartaFreccia di Trenitalia o a grandi linee anche come il programma MilleMiglia di Alitalia.

L’iniziativa infatti permette ai viaggiatori di accumulare una certa quantità di punti per ogni corsa in treno effettuata, al fine di ottenere biglietti premio per viaggi futuri.

Italo Più come funziona

Ma quali altri vantaggi comporta l’iscrizione al programma?

  • Biglietti del treno come premio, una volta raggiunta una certa soglia di punti accumulati;
  • Promozioni su misura per te;
  • Acquisto rapido con possibilità di memorizzare i dati di pagamento sul sito;
  • Riconoscimento immediato al call center di Italo (sempre che si chiami dallo stesso numero inserito in fase di registrazione);
  • Accesso gratuito al Wi-Fi a bordo dei treni.

Oltre a questo, tanti sconti e offerte dai partner del programma fedeltà ideato da Italo Treno.

Come iscriversi al programma fedeltà Italo Più?

Come anticipato, l’iscrizione al programma fedeltà Italo Più comporta diversi vantaggi. Se viaggi spesso in treno, probabilmente vale la pena prenderla in considerazione.

La registrazione è gratuita e facile da eseguire: basta collegarsi a questa pagina e riempire il form con i tuoi dati, oppure autorizzare il login con Facebook.

Italo piu iscrizione

Spunta le caselle sull’informativa della Privacy e clicca sul pulsante rosso Iscriviti, è gratis in fondo alla pagina.

Una volta terminata la procedura di iscrizione riceverai il tuo codice Italo Più via mail e potrai iniziare subito a utilizzarlo per acquistare titoli di viaggio; non avrai bisogno di alcuna tessera fisica, ti basterà solamente inserire il codice ad ogni prenotazione per accumulare punti.

Come si accumulano i punti Italo Più?

È semplice, dovrai solo ricordarti di acquistare i biglietti del treno inserendo il tuo codice Italo Più fornito al momento della registrazione al programma nell’apposito campo “codice cliente”. In questo modo il sistema calcolerà in automatico l’ammontare dei punti che ti spettano e li caricherà nel tuo account.

La quantità di punti che puoi accumulare varia in base al tipo di offerta acquistata, alla lunghezza della tratta e al tipo di ambiente scelto.

Al momento di scrivere questa guida esistono tratte brevi, inferiori o uguali a 330 km, oppure tratte medio lunghe, che in questo caso sono superiori ai 330 km. Alcuni esempi di tratte brevi sono Milano – Venezia, Firenze – Roma e Napoli – Roma, mentre le tratte medio lunghe sono Napoli – Torino, Milano – Napoli e Reggio Emilia – Roma. Ecco la tabella completa:

tratte Italo Treno

Ma quanti punti si accumulano per ogni tratta? Il conteggio cambia non solo a seconda del tragitto, ma anche in base alla classe di viaggio, indicata da Italo come ambiente: Comfort/Smart è l’ambiente che ti permette di ottenere il minor numero di punti, seguita da Prima e Club che è la classe di viaggio più alta. Ecco la tabella con il conteggio dei punti che puoi accumulare ad ogni prenotazione.

punti carta italo più

Trovi le tabelle punti e ambienti di viaggio aggiornate su questa pagina.

Per capire meglio il funzionamento ti faccio un esempio pratico: un biglietto Flex in classe Comfort sulla tratta Milano-Brescia (inferiore o uguale a 330 km) ti consentirà di accumulare 100 punti. Lo stesso biglietto in classe Club ti permetterà di accumularne 230.

In realtà, comprare biglietti del treno non è l’unico modo disponibile per accumulare punti con Italo Più. Puoi farlo anche acquistando i servizi proposti dai partner di Italo Treno, in particolare:

  • Autonoleggio con Hertz: hai diritto a 3 punti per ogni euro speso;
  • Booking: ti verrà assegnato 1 punto Italo Più per ogni euro speso;
  • American Express: 1 punto per ogni € speso;
  • app Taxi: guadagnerai 50 punti all’iscrizione + altri 50 dopo la prima corsa a pagamento effettuata e inoltre, riceverai un punto per ogni euro speso su ogni corsa pagata tramite l’applicazione.

Ecco le soglie di punti che devi raggiungere per poter richiedere il tuo Biglietto Premio (in offerta fino al 31/08/2020):

soglie punti italo

Ti basteranno 1.000 punti per richiedere un biglietto premio per una tratta breve in ambiente Smart/Comfort e 1.300 punti per un biglietto gratis del treno in Prima classe. Fattibile, vero?

Dove inserire il codice per accumulare i punti?

Per ottenere correttamente i punti sul tuo account, devi inserire il codice Italo Più nel campo apposito al momento di prenotare il biglietto del treno.

Come fare? Semplicissimo. Nella schermata di riepilogo dell’acquisto trovi lo spazio codice cliente in basso come indicato nella schermata qui di seguito:

codice cliente italo

Il trasferimento dei punti Italo Più verrà eseguito automaticamente.

Quali sono i partner del programma fedeltà di Italo Treno?

Come anticipato, ci sono 4 partner differenti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa lanciata da Italo per premiare i propri clienti.

Si tratta di aziende legate al mondo dei trasporti e dei viaggi che ti offriranno la possibilità di guadagnare più punti semplicemente acquistando uno dei loro servizi. Vediamo quali sono:

  • Con Hertz potrai ottenere sconti fino al 10% su ogni noleggio auto in tutto il mondo, e accumulare 3 punti Italo più per ogni euro speso;
  • Booking ti offre degli sconti fino al 50% sulle sue strutture e ti consente di ottenere 1 punto per ogni euro speso;
  • Anche appTaxi partecipa al programma e ti regala 50 punti all’iscrizione + altri 50 dopo la prima corsa effettuata e pagata tramite applicazione, oltre ad accumulare 1 punto per ogni euro speso;
  • Con la carta di pagamento Italo American Express verrai iscritto in automatico al programma Club Membership Rewards di American Express, e potrai guadagnare 1 punto per ogni euro speso oltre a convertire i tuoi punti Membership Rewards in punti Italo Più per richiedere biglietti premio.

Come si fa a prenotare hotel e alloggi economici o macchine a noleggio per poi trasferire i punti guadagnati sul tuo account Italo? Dovrai solo cliccare sui pulsanti Prenota ora che trovi sotto ad ogni partner indicato in questa pagina.

Italo Più Privilege: che differenza c’è con Italo Più?

Una volta che avrai raggiunto la soglia dei 6.000 punti qualificanti (offerta valida fino al 30/09/2020) acquistando un biglietto del treno con tariffa Flex, la tua iscrizione al programma fedeltà si trasformerà automaticamente in Italo Più Privilege.

La differenza principale sta nei vantaggi di cui potrai godere arrivato a questo punto, ovvero:

  • Accesso alla Lounge Italo Club il giorno del tuo viaggio;
  • Upgrade di ambiente gratuiti entro 12 mesi dal passaggio allo status Privilege;
  • Promozioni dedicate;
  • Acquisto veloce con carta;
  • Accesso al Fast Track in stazione per evitare la coda.

Ah, quasi dimenticavo. In qualità di nuovo membro del Club Privilege, riceverai a casa tua la tessera riservata ai soci entro un mese dal raggiungimento del livello.

Hai altre domande sul programma fedeltà Italo Più? Consulta il regolamento completo oppure lasciami un commento qui sotto, cercherò di aiutarti con le risposte ai tuoi dubbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *