Momondo: cos’è e come trovare voli e hotel economici

Come fare per trovare viaggi low cost, hotel e voli economici con Momondo, sito web e app che mette a confronto offerte e prezzi di biglietti aerei, alloggi, noleggio auto e pacchetti vacanze in tutto il mondo. Una guida dettagliata su come funziona e come prenotare viaggi a prezzi stracciati.

Un motore di ricerca di viaggi globale; così si presenta Momondo sulla pagina Chi siamo del sito web ufficiale. Azienda nata a settembre 2006 e con sede a Copenaghen in Danimarca, acquistata nel mese di luglio 2017 da Booking Holdings, la compagnia americana che gestisce numerosi siti di viaggi attivi in circa 200 Paesi, tra cui Rental Cars e Booking.com.

Come altri motori di ricerca come ad esempio Skyscanner, il vantaggio di Momondo è quello di mettere a confronto centinaia di soluzioni differenti per trovare il volo o l’hotel (ma non solo) più economico, in base al prezzo e al periodo di viaggio selezionato.

Il servizio è ovviamente gratuito e non vengono aggiunte commissioni per l’acquisto o cookie per aumentare i prezzi. Puoi provarlo tu stesso collegandoti al sito ufficiale qui o scaricando l’app per dispositivi mobili.

Come funziona Momondo?

Collegandoti alla homepage del sito web Momondo.it puoi trovare il motore di ricerca voli, dove inserire il tuo aeroporto di partenza e arrivo, date di viaggio, numero di passeggeri e classe del volo.

Momondo come funziona

Sulla sinistra della schermata puoi cliccare su diverse icone per accedere facilmente ai motori di ricerca dedicati ai soggiorni, al noleggio auto, alle attività, ai pacchetti vacanze, treni e autobus, explore e trips, di cui ti parlerò più avanti.

Sempre sulla pagina principale del sito, scorrendo verso il basso, troverai il link al blog di Momondo – Ispirazione di viaggio – dove leggere consigli e idee per viaggiare low cost, oltre alle città e destinazioni più popolari con un collegamento alle offerte voli in partenza dai principali aeroporti italiani.

Momondo Voli: come trovare le migliori offerte di biglietti aerei?

Partiamo dalla ricerca di voli low cost con Momondo; inserisci nel motore di ricerca l’aeroporto di partenza e la destinazione desiderata, oltre alle date del tuo viaggio e clicca sul pulsante Cerca. Per farti un esempio pratico, ho inserito come località di partenza Milano e arrivo a Madrid.

Nella schermata successiva puoi trovare tante informazioni interessanti per scovare il miglior prezzo per volare da Milano a Madrid, tra cui il grafico dei voli.

Momondo voli grafico

Innanzitutto, passando con il cursore del mouse sulle colonne, puoi vedere il prezzo del volo nel giorno selezionato oppure, se sei flessibile con le date, puoi verificare se ci sono biglietti aerei più economici nei giorni precedenti o successivi.

Cliccando il grafico dei voli puoi scoprire tra le altre cose:

  • Qual è il mese più economico per volare a Madrid;
  • Qual è il giorno più economico per volare a Madrid;
  • Qual è il momento più economico per volare a Madrid;
  • Qual è la compagnia aerea più economica per volare a Madrid partendo da Milano;
  • Qual è l’aeroporto più economico per volare da Milano a Madrid;
  • Con quanto anticipo bisognerebbe prenotare il volo per trovare biglietti aerei economici.

Tutti questi dati raccolti da Momondo sono molto utili al momento di decidere quale volo acquistare oppure in quale periodo viaggiare, soprattutto se sei flessibile con le date di viaggio.

Grafico voli Momondo

Nella parte centrale della pagina di ricerca voli Momondo puoi visualizzare tutti i biglietti aerei per le date di viaggio selezionate in precedenza, dal più basso a quello con il prezzo più alto, con gli orari di partenza e arrivo oltre al numero di bagagli incluso nella tariffa.

Cerca voli low cost Momondo Italia

Nella colonna sinistra puoi filtrare i risultati ad esempio puoi eliminare dai risultati di ricerca i voli con scalo, includere il bagaglio a mano o il bagaglio da stiva a seconda delle tue esigenze, selezionare l’orario di partenza e quello di arrivo in una determinata fascia oraria, decidere se volare con una compagnia aerea in particolare o lasciare tutte le aerolinee selezionate, filtrare gli aeroporti di arrivo e partenza e altri parametri come prezzo, classe del biglietto aereo, aeroporti di scalo e sito di prenotazione.

Filtri ricerca biglietti aerei Momondo

Infine, puoi attivare un alert prezzi per essere notificato via mail in caso di cambiamenti del prezzo per la tratta selezionata.

Alert prezzi Momondo

Queste sono le opzioni principali per la ricerca di voli economici con Momondo ma esistono altri trucchi che ti permettono di risparmiare ulteriormente sull’acquisto del biglietto aereo.

Come ti dicevo in precedenza, se sei flessibile con le date di viaggio riesci a risparmiare notevolmente sul prezzo finale, dato che puoi spostare la data di partenza e arrivo a seconda dei costi previsti su una determinata tratta.

In questo caso puoi cercare un volo direttamente tramite il motore di ricerca selezionando come data di viaggio fino a 3 giorni prima o dopo della partenza prevista, oppure aggiungere gli aeroporti nelle vicinanze della tua destinazione finale per sapere se ci sono biglietti aerei più economici volando su un aeroporto secondario.

Tieni d’occhio anche le tendenze di prezzo e modifica la durata del viaggio come indicato nell’immagine qui sotto.

Tendenze di prezzo Momondo

Come prenotare hotel con Momondo?

Se dopo aver acquistato il volo hai bisogno anche dell’alloggio, seleziona dalla colonna di sinistra l’icona Soggiorni per andare alla pagina della prenotazione di hotel, ostelli, appartamenti etc. con cancellazione gratuita.

Inserisci su questa pagina la città di destinazione o multitratta, le date di viaggio e il numero di persone che prenderanno parte al viaggio, e clicca sul pulsante Cerca per visualizzare i risultati.

Momondo hotel

Anche in questo caso ci sono alcuni filtri utili per trovare l’hotel con Momondo più adatto a seconda del tuo budget e delle tue esigenze; innanzitutto puoi filtrare gli alloggi in base alla categoria dell’hotel (fino a 5 stelle), le recensioni degli utenti, il prezzo e i servizi inclusi nel prezzo (colazione, Wi-Fi, parcheggio, navetta aeroportuale, cancellazione gratuita), il quartiere in cui si trova la struttura e la tipologia di alloggio.

Puoi visualizzare gli hotel e il prezzo per notte anche grazie alla mappa interattiva che puoi attivare o disattivare a seconda delle tue preferenze.

Mappa hotel Momondo

Per conoscere tutti i dettagli dell’hotel o ostello selezionato, clicca sul pulsante verde Vedi offerta per proseguire al sito indicato e prenotare l’alloggio.

Noleggio auto Momondo

Hai bisogno di una auto a noleggio per il tuo prossimo viaggio? Puoi prenotare anche questo extra con la stessa modalità; seleziona l’icona Noleggio auto nel menu di sinistra e inserisci i dati relativi al tuo viaggio per trovare le migliori offerte proposte da Momondo.

Attività e pacchetti vacanze

Sul sito puoi prenotare inoltre attività come free walking tour, esperienze ed ingressi a musei, utile per trovare cose da fare e saltare la coda all’ingresso delle principali attrazioni.

Puoi inoltre decidere di acquistare un pacchetto vacanze che include il volo + hotel anche se solitamente questa opzione può risultare più costosa rispetto all’acquisto separato di biglietto aereo e soggiorno.

Treni e autobus

L’ultima opzione disponibile su Momondo è quella di ricerca treni e autobus low cost utile per avere una panoramica su prezzi e orari di treni e bus sulla tratta desiderata.

Usa la funzione Explore per lasciarti ispirare

Cliccando su Explore nel menu a sinistra della pagina principale puoi selezionare un aeroporto di partenza e conoscere tutti i biglietti aerei più economici verso tutte le destinazioni; questa opzione è molto utile se sei alla ricerca di ispirazione per il tuo prossimo viaggio e vuoi prenotare un volo a partire da meno di 10€… se non ci credi dai un’occhiata all’immagine qui sotto 😉

Explore Momondo IT

Crea un account e gestisci i tuoi viaggi con Trip

Per pianificare al meglio il tuo viaggio e trovare facilmente tutte le prenotazioni effettuate su Momondo, puoi creare un account gratuito sul portale selezionando Trips dal menu principale; in questo modo puoi inoltre condividere le informazioni del tuo prossimo volo o l’itinerario con i tuoi compagni di viaggio.

App Momondo

Se preferisci cercare voli e hotel con Momondo dal tuo smartphone o tablet, puoi scaricare l’app gratuita per dispositivi mobili da App Store per iOS oppure da Google Play per Android.

Tutte le opzioni disponibili sono le stesse del sito web ufficiale, con l’ulteriore vantaggio di avere sempre con te in tasca uno strumento molto intuitivo per cercare e prenotare voli e hotel in qualsiasi momento.

Vantaggi e svantaggi

Ecco alcuni dei vantaggi di Momondo:

  • Possibilità di visualizzare i grafici dei voli e le informazioni sui prezzi in base al periodo di viaggio, per decidere il miglior momento per volare verso una determinata destinazione;
  • Grafica molto accattivante e intuitiva rispetto ad altri motori di ricerca;
  • Possibilità di cercare non solo voli e hotel ma anche attività, tour, pacchetti vacanze, treni e autobus;
  • Tramite applicazione è inoltre disponibile la funzione Check Bagaglio a Mano per controllare le dimensioni del tuo bagaglio con la realtà aumentata (verifica che sia comunque disponibile sul tuo dispositivo).


Alcuni svantaggi sono:

  • Poca disponibilità di tratte e compagnie aeree rispetto ad altri motori di ricerca;
  • Meno flessibilità sulle date di viaggio e sulle destinazioni che si possono selezionare;
  • In alcuni casi, prezzi più alti rispetto ai risultati ottenuti con altri motori di ricerca.

Prima di prenotare dunque, verifica sempre i prezzi sia con altri motori di ricerca voli o hotel e confronta i biglietti aerei direttamente sui siti web ufficiali delle compagnie aeree, meglio se collegandoti in incognito alla pagina.

Alternative

Come accennato in precedenza, secondo la mia esperienza il migliore motore di ricerca per voli rimane quello di Skyscanner, seguito dal motore di ricerca gratuito di Google Flights.

In ogni caso Momondo rimane una ottima alternativa per conoscere prezzi e statistiche sul miglior periodo per volare, che ti consiglio di provare personalmente per farti un’idea precisa sul funzionamento di questo motore di ricerca.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: