Come richiedere il passaporto online: Agenda Passaporto, tempi

Shares

Come effettuare la richiesta del passaporto online, prendere appuntamento tramite il servizio di Agenda Passaporto della Polizia di Stato ed evitare le lunghe file in Questura o presso la stazione di polizia più vicina alla tua residenza. Tutta la procedura spiegata nel dettaglio per aiutarti ad ottenere il prezioso documento di viaggio e cosa fare in caso di rinnovo passaporto scaduto.

In questo articolo voglio spiegarti come puoi ottenere il passaporto senza più dover fare quelle lunghe ed estenuanti code a cui probabilmente sei abituato quando devi richiedere un documento ufficiale. Da diverso tempo infatti, le procedure per l’ottenimento del passaporto elettronico sono state digitalizzate e l’iter per avere il tanto desiderato documento, indispensabile per alcuni viaggi, è molto più snello e semplice.

richiesta passaporto online

Il merito è della Polizia di Stato e del suo servizio di Agenda Passaporto, un servizio online di nuova concezione che permette di svolgere gran parte della procedura direttamente tramite il web, recandosi presso il più vicino commissariato o Questura solo per la rilevazione dei dati biometrici, resi obbligatori dalla legge emessa lo scorso Maggio.

Come registrarsi al sito Agenda Passaporto

Come devi fare per ottenere il passaporto elettronico? Prima di tutto, devi visitare il sito ufficiale Agenda Passaporto a questo link. Se non hai ancora un account devi crearlo seguendo le indicazioni fornite dal form: le informazioni devono essere inserite tutte in modo tale da avere un quadro completo generale sull’utente che sta effettuando la registrazione. Ecco come appare la schermata di registrazione al servizio di Agenda Passaporto online:

Agenda Passaporto

Le informazioni personali che dovrai inserire per richiedere il passaporto online sono ovviamente i dati anagrafici, il luogo di nascita e di residenza/domicilio, e le informazioni quali email e numero di telefono per essere contattato in caso di problemi nella procedura oltre a ricevere la conferma dell’appuntamento.

È inutile ricordare che dovrai inserire informazioni veritiere, visto e considerato che si tratta della registrazione a un sito istituzionale per il rilascio di documenti ufficiali. Una volta inserite le informazioni anagrafiche richieste, il sistema chiederà di scegliere una password per l’accesso: questo codice è strettamente personale ed è legato al tuo profilo. Custodiscilo con cura perché senza la password non potrai più accedere ai servizi online dell’Agenda Passaporto.

Se il codice inserito risulta essere conforme agli standard di sicurezza previsti dal sistema, si ha accesso all’ultimo step della registrazione che prevede la conferma dell’identità. All’indirizzo mail precedentemente indicato riceverai un link da cliccare affinché il sistema possa verificare che tu sia una persona che ha fornito dati reali.

Solo se completi quest’ultimo passaggio potrai attivare il tuo account e procedere con la richiesta del passaporto online; se entro pochi minuti non ricevi nulla nella tua casella di posta elettronica, ti consiglio di controllare anche nella cartella dello spam, perché c’è una buona probabilità che il tuo provider abbia dirottato qui la comunicazione della Polizia di Stato.

Come effettuare la richiesta del passaporto online

Questi sono i passaggi preliminari per l’ottenimento dell’accesso all’Agenda Passaporto della Polizia di Stato ma ancora non hai iniziato l’iter per la richiesta del passaporto online. Torna sulla home page del sito che ti ho comunicato in precedenza e fai l’accesso al portale inserendo il tuo nome utente, che corrisponde al tuo codice fiscale, e la password che hai scelto.

A questo punto, clicca sulla lente di ingrandimento e cerca il posto di polizia abilitato alla consegna dei passaporti più vicino a casa tua: in questo modo puoi fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto. Se tutto viene svolto nel modo corretto, questa è la schermata che troverai di fronte: un calendario per scegliere il giorno più adatto per prendere appuntamento per la richiesta del passaporto online.

calendario polizia di stato passaporto

Ogni posto di polizia ha infatti i suoi orari e ti vengono mostrati quelli liberi per il giorno scelto: questo sistema, infatti, permette di non accumulare le richieste nell’arco della giornata ma di diluirle correttamente, in modo tale che ogni cittadino possa avere la certezza di non dover perdere tempo in coda per la richiesta del suo passaporto.

Se hai del tempo in pausa pranzo o se hai uno spazio temporale libero tra un appuntamento e un altro, quello è il momento giusto per recarti in questura o in commissariato per richiedere il tuo passaporto. Per confermare la prenotazione all’orario scelto non dovrai far altro che cliccare sul tuo nome per inviare la comunicazione al posto di polizia, che riceverà la richiesta con tutti i tuoi dati anagrafici che hai inserito nel momento della registrazione al portale.

Se non hai a disposizione nessuna connessione a internet non ti preoccupare, perché esiste un’alternativa altrettanto semplice; recati presso la più vicina stazione dei carabinieri o presso il tuo comune di residenza, munito di carta di identità e di codice fiscale. Saranno gli impiegati dell’ufficio ad effettuare la registrazione a tuo nome e a prenotare l’appuntamento per il ritiro del passaporto.

Se per qualunque motivo non puoi presentarti nel posto di polizia all’orario prestabilito puoi cambiare l’orario e il giorno seguendo la stessa procedura della prenotazione.

Prima di recarti al tuo appuntamento con la polizia, leggi anche la guida completa sul passaporto elettronico per conoscere nel dettaglio i documenti necessari per convalidare la consegna del documento di viaggio. Sicuramente devi avere con te la carta di identità in corso di validità e il codice fiscale, oltre alle foto per il passaporto. La tua presenza presso il posto di polizia è indispensabile per la rilevazione delle impronte digitali, che per questioni di sicurezza da quest’anno è obbligatoria per tutti i passaporti dell’Unione Europea.

Ho spiegato nel dettaglio tutti gli step per prendere appuntamento tramite il sito Agenda Passaporto, se però hai altre domande sulla procedura di richiesta del passaporto online, non esitare a scrivermi nei commenti 🙂

Shares

30 commenti su “Come richiedere il passaporto online: Agenda Passaporto, tempi”

Lascia un commento

  1. Nel comune di Vicenza è da un po di tempo che continuo a prendere un appuntamento ed è solo disponibile a Bassano fino aprile, visto il mio comune di residenza non lo posso prendere a Bassano.
    Come faccio ad avere un appuntamento?
    Sono andata a Questura e non è possibile prendere appuntamento perchè lo si fa via online…

    • L’unica soluzione è quella di continuare a controllare la disponibilità di appuntamenti presso la Questura di Vicenza, e se sei fortunata potrebbe liberarsi qualche posto nei prossimi mesi.

  2. Questura di Verona, è da più di un mese che mi collego almeno tre volte al giorno al sito per il passaporto on line, compresa mattina verso le otto, il risultato è sempre lo stesso:
    non c’è disponibilità oppure se mi indica disponibilità di alcuni posti mi butta fuori dal sito immediatamente appena provo ad entrare in agenda. Ho chiamato il numero della questura e un risponditore automatico dice che la procedura per avere il passaporto è quella on line e ti rimanda al sito non dando l ‘opportunità di parlare con l’operatore.
    Mi sono persino presentata davanti alla questura la mattina presto (7emezza con gli uffici che aprono al pubblico alle 8e30), avevo già un centinaio di persone davanti che aspettavano, le prime erano li dalle sei del mattino.
    Ritengo che sia una situazione scandalosa. Riuscire ad ottenere il passaporto è legato alla fortuna di collegarsi al sito nel momento giusto, praticamente come vincere alla lotteria.

  3. Ciao è da 15 giorni che ogni mattina provo x tre registrazioni io mia moglie e mio figlio maggiorenne questura di verona e x ognuno e sempre lastessa schermata non risultano date disponibili

  4. Ciao Gianluca io sto cercando invano da una settimana a prenotare appuntamento presso la questura di Roma via di villa ricotti ma non c’è mai disponibilità come posso fare???

    • Ciao Silvia, se stai cercando una data nello specifico puoi provare nuovamente nei prossimi giorni per controllare se si libera qualche spazio. Potresti contattare direttamente anche la questura, per chiedere eventualmente a loro come fare o se si tratta di un problema del sistema.

  5. ciao,sono della provincia di verona.a me quella tabella non mi viene fuori ,come devo fare ?mi viene la scritta ,,non c è disponibilità,,.grazie

    • Ciao Nicoletta, sei da mobile o desktop? Probabilmente da dispositivi mobili non funziona, mentre non ho mai riscontrato problemi da PC.

      Se il problema persiste prova a cancellare i cookie del tuo browser, eventualmente collegarti al sito in incognito, e come ultima opzione contattare direttamente la Questura di Verona per chiedere ulteriori informazioni.

  6. Ciao, io sto provando a registrarmi sul sito per poi effettuare l’accesso ed eseguire la prenotazione ma non riesco a portare a termine la registrazione perché non mi accetta l’indirrizo email, continuaa dirmi “indirizzo email non valido”. Si devono usare indirizzi email specifici?
    Grazie

    • Qualsiasi indirizzo mail tradizionale va bene, eventualmente prova ad utilizzarne uno differente o aspetta qualche ora e riprova, potrebbe trattarsi di un errore del sistema.

  7. Ciao,
    una volta inseriti i miei dati anagrafici continua a darmi i seguenti messaggi di errore nonostante io abbia inserito le voci correttamente:

    Errore nell’inserimento dei campi:
    Presso questo ufficio e’ possibile prenotare un appuntamento solo se:
    “E’ a conoscenza di motivi ostativi al rilascio del passaporto? (Maggiorenne)” = No
    “Ha figli minori?” = No
    “Provincia di Residenza” = Mi
    “Richiedente minorenne” = No
    “Passaporto con una validità residua superiore a (giorni)” = 90
    Se non si posseggono queste caratteristiche si prega di selezionare un altro ufficio.

    Cosa significa?
    E’ possibile prenotare l’appuntamento senza passare dal canale online? Esiste un servizio Clienti che ti supporta in caso di problematiche con il portale?

    Grazie mille
    Giorgia

  8. Buongiorno, ho l appuntamento in questura il 20 settembre..vorrei partire le prime due settimane di ottobre..come posso avere la certezza di avere il passaporto x il primo ottobre? Non vorrei non poter partire….

    • Ciao Stephanie, puoi provare innanzitutto a verificare nuovamente nei prossimi giorni se per caso si liberano dei posti prima del tuo appuntamento del 20 Settembre. Può darsi che qualcuno cancelli il suo per cui non è impossibile trovare uno slot libero.

      Come seconda opzione, presentati il giorno del tuo appuntamento in Questura con i biglietti aerei, comunicando l’urgenza di ottenere il rilascio del passaporto, in questo caso potrebbero darti il documento nel giro di pochi giorni.

    • Ciao Daniele, il giorno dell’appuntamento dovrai presentare tutta la documentazione richiesta (foto, modulo, pagamenti etc) ma solitamente ci vogliono altri 7/10 gg lavorativi per la consegna del passaporto.

  9. Non riesco a prenotare il mio appuntamento perché nonostante io abbia modificato nel mio account un errore di inserimento della mia data di nascita mi continua a segnalare
    quell’errore come se non lo avessi corretto e quindi non posso andare avanti con la prenotazione ! Come devo fare per far acquisire al sistema la mia correzione

    • Ciao Federica, per prima cosa puoi provare a svuotare la cache del tuo browser, effettuare il logout dal portale ed entrare nuovamente per provare a sistemare i dati. Altrimenti come alternativa mi viene in mente quella di effettuare una nuova iscrizione con un nuovo indirizzo mail, ma non sono sicuro sia possibile farla con lo stesso codice fiscale. Provaci e fammi sapere come va 😉

  10. Buon giorno,
    Il mio passaporto francese è scaduto ma poiché ho entrambe nazionalità vorrei evitare di andare al Consolato francese di Milano per guadagnare tempo. Posso restituire il passaporto francese in questura al momento del rinnovo?

    Grazie

    • Ciao Brigitte, non credo sia possibile ma in ogni caso prova a sentire la Questura che sapranno sicuramente darti una mano con la tua richiesta

  11. buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. ieri ho prenotato un appuntamento per la prima data disponibile che ho trovato. oggi, consultando l’agenda online della polizia di stato ho visto che si è liberata una data precedente. come posso fare per anticipare la mia prenotazione alla nuova data libera? non voglio cancellare la vecchia prenotazione senza avere la certezza di avere una nuova data…visto che vorrei evitare di trovarmi senza più neppure un appuntamento

    • Ciao Maria, purtroppo non credo si possa modificare solamente la data dell’appuntamento. Hai provato invece a richiedere un nuovo appuntamento senza cancellare quello precedente?

  12. ciao! Scusa ma non capisco se sia normale che la questura di Brescia non abbia disponibilità. Oggi è il secondo giorno che controllo e l’unica cosa che mi esce è la scritta ” non c’è disponibilità nelle strutture della tua provincia”.
    Non mi è mai uscita la tabella che hai postato sopra e mi chiedo se possa trattarsi di un errore mio nella compilazione dei dati o se sia solamente una questione di tempo. Cosa mi consigli di fare? Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao Alessia, da una rapida ricerca sul web pare che il problema della Questura di Brescia sia già capitato ad altre persone che hanno provato a fare la richiesta dell’appuntamento online. Ti consiglio di seguire le istruzioni che trovi su questa pagina, alla voce:

      Coloro che non dispongono di una connessione internet, possono richiedere (presentandosi muniti di un documento d’identità/riconoscimento valido e del codice fiscale) la prenotazione on-line del passaporto presso i seguenti uffici comunali; Anagrafe centrale in Palazzo Broletto, Anagrafi decentrate (Via Gadola, 16, Via Farfengo 69, Via Micheli 8/10, Corso Bazoli 7).

      Poi eventualmente fammi sapere come va in modo da aiutare altri lettori della guida che hanno avuto lo stesso problema 🙂 In bocca al lupo!

  13. Peccato che lo scritto non corrisponde a verità, purtroppo l’appuntamento on line se devi partire per il 21 luglio è impossibile averlo e se vai I questura ti viene rifiutata la richiesta di fissare un appuntamento per he lo devi fare on line. Sul sito della polizia di stato non c’è scritto da nessuna parte che devi chiederlo con un anno di anticipo rispetto alla tua data di previsione di viaggio all’estero !!!!

    • Ciao Renata, purtroppo dipende da città a città e dal numero di richieste di ogni ufficio, ma ti assicuro che quanto scritto corrisponde alla procedura ufficiale per richiedere il passaporto online. La tempistica viene gestita diversamente secondo il numero di richieste, per cui contatta direttamente la Questura della tua città per provare a velocizzare le operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *