Trivago: come funziona e come trovare hotel a prezzi bassi

Cos’è e come funziona Trivago, il motore di ricerca per hotel, ostelli, bed and breakfast e appartamenti a basso costo; consigli pratici per utilizzare al meglio le numerose funzioni del portale e scovare offerte di alloggi e alberghi economici.

Hotel? Trivago! Scommetto che hai sentito almeno una volta nella vita questo slogan, riconducibile al famoso spot pubblicitario della piattaforma Trivago, un motore di ricerca e comparatore di alloggi in tutto il mondo.

👉🏻 Prova tu stesso il motore di ricerca di Trivago visitando il sito web ufficiale qui per trovare offerte di hotel e alloggi in tutto il mondo ✅

Ma come funziona esattamente Trivago? Come fare per trovare hotel economici e confrontare le decine di offerte presenti sul portale? Niente paura, ti spiego tutto nella mia dettagliata guida.

Cos’è e come funziona Trivago?

Metamotore di ricerca creato a Düsseldorf in Germania nel 2005 dai 4 fondatori Rolf Schrömgens, Stephan Stubner, Peter Vinnemeier e Malte Siewert, e presente in Italia dal 2007, Trivago Hotel è un sito web che mette a confronto decine di hotel, bed and breakfast, ostelli, appartamenti e alberghi, comparando prezzi e offerte da differenti siti di prenotazione e dalle OTA (online travel agencies – agenzie di viaggio online).

Trivago quindi è un motore di ricerca per hotel e funziona come i più famosi motori di ricerca per voli come Skyscanner, Momondo e Google Flights.

A differenza di Booking.com, che si limita a trovare una struttura ricettiva in una determinata località, il motore di ricerca hotel Trivago confronta quella stessa struttura su differenti portali web di prenotazione per scovare il prezzo più basso.

L’interfaccia grafica sia web che tramite app è molto intuitiva e semplice da usare, ma ci sono alcuni trucchi e funzionalità del portale che ti permettono di comparare un alloggio e riuscire a trovare il miglior prezzo; uso Trivago praticamente ogni volta che devo prenotare un hotel e devo dire che in alcuni casi mi ha aiutato a risparmiare notevolmente sui costi dell’alloggio.

Vediamo dunque come funziona Trivago e come trovare alberghi a prezzi bassissimi con pochi semplici passaggi.

Come usare Trivago per prenotare hotel economici?

Per prima cosa collegati al sito web ufficiale all’indirizzo Trivago.it per visualizzare la schermata principale come quella indicata nell’immagine qui sotto:

Trivago come funziona

Inserisci la tua destinazione nella barra di ricerca e le date di viaggio, oltre alla tipologia di camere e al numero di ospiti (adulti e bambini), e clicca sul pulsante blu CERCA per cominciare il confronto delle strutture ricettive. Nella selezione delle date ti verranno suggeriti alcuni giorni predefiniti – stasera, domani sera, questo weekend, prossimo weekend – per semplificare la selezione.

Hotel Trivago

Nella schermata successiva puoi filtrare ulteriormente i risultati della ricerca, indicando:

  • Il prezzo massimo che vuoi spendere per notte, fino a 500€;
  • Il tipo di struttura in cui vuoi alloggiare, tra hotel e casa o appartamento;
  • La valutazione della struttura: accettabile, discreto, buono, molto buono o eccellente;
  • La posizione dell’hotel: vicino al centro, in periferia oppure in una zona specifica della città o ad una distanza massima da un luogo d’interesse;
  • La categoria dell’hotel: 2 stelle, 3 stelle, 4 stelle o 5 stelle;
  • Altri filtri come la cancellazione gratuita, la colazione inclusa nel prezzo, la presenza del Wi-Fi, parcheggio, ristorante, se la struttura accetta animali etc..

Filtri ricerca Trivago hotel

Una volta impostati tutti i parametri di ricerca puoi visualizzare la lista di offerte di hotel disponibili su Trivago; come puoi vedere nell’esempio qui sotto ho selezionato Milano come destinazione e impostato come filtri un prezzo massimo per notte di 100€ e una valutazione superiore a 7,5, per alloggi nel centro della città.

Offerte Trivago Milano

A questo punto puoi ordinare i risultati della ricerca di hotel Trivago secondo alcuni ulteriori parametri:

  • Consigliati;
  • Valutazione e consigliati;
  • Prezzo e consigliati;
  • Distanza e consigliati;
  • Solo valutazione;
  • Solo prezzo;
  • Solo distanza.

E visualizzare sulla mappa la posizione esatta dell’hotel o appartamento, funzione molto utile per valutare meglio la distanza di una struttura da un particolare monumento che si vuole visitare, dalla stazione o dall’aeroporto etc.

Per ogni albergo o struttura ricettiva puoi vedere altre foto delle stanze e del bagno, trovare la descrizione dell’hotel con i servizi disponibili, leggere le recensioni di altri ospiti e infine confrontare i prezzi presenti su altri portali come Booking, Expedia, Hotels.com, Agoda etc.

Clicca sulla casella Offerte per comparare i siti web di prenotazione e scegliere il prezzo più basso. Tieni presente che non sempre il prezzo più basso è quello più conveniente, come puoi notare nella immagine qui sotto ad esempio la tariffa più economica non include la cancellazione gratuita, per cui valuta tutte le proposte in base alle tue esigenze.

Confronto prezzi alberghi Trivago

Quando sei soddisfatto delle proposte e hai scelto l’hotel su Trivago, devi cliccare sul pulsante verde Vedi l’offerta per essere reindirizzato al sito web dove effettuare la prenotazione dell’alloggio.

Prenotazione Trivago appartamenti

Prima di prenotare assicurati di leggere con attenzione le condizioni e i dettagli dell’hotel, i servizi inclusi nel prezzo, le recensioni di altri viaggiatori e la politica di cancellazione prevista dalla struttura.

Conferma i dati del pagamento e completa la prenotazione del tuo hotel Trivago… semplice, vero? 😉

Come trovare offerte di hotel su Trivago?

Nella lista di alberghi che è possibile visualizzare una volta effettuata la ricerca di hotel, troverai un avviso in rosso con lo sconto disponibile, come nell’esempio qui sotto:

Trivago offerte hotel

In alcuni casi puoi trovare offerte di hotel Trivago con sconti fino al 40% meno del solito!

Oltre alla prenotazione di alberghi su Trivago puoi confrontare i prezzi del noleggio auto, i voli più economici e i pacchetti volo + hotel grazie ad un motore di ricerca dedicato.

App hotel Trivago

Tutte le funzioni di ricerca disponibili su Trivago hotel sono accessibili anche sulla comoda app per smartphone e tablet che puoi scaricare gratuitamente dall’App Store e da Google Play.

Assistenza e contatti Trivago hotel

Per qualsiasi richiesta di assistenza puoi compilare il modulo che trovi su questa pagina e specificare il tipo di aiuto di cui hai bisogno.

Ricorda però che eventuali richieste di cancellazione o rimborso vanno gestite direttamente con il sito web dove hai effettuato la prenotazione, per cui verifica sulla conferma di prenotazione i termini e le condizioni previste.

Come vedi Trivago hotel è un portale intuitivo e semplice da usare, che ti permette di confrontare i prezzi di centinaia di alloggi in tutto il mondo e può essere un ulteriore strumento per viaggiare low cost e abbassare i costi per prenotare un albergo, ostello o appartamento su internet.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: