ViaMichelin, come funziona? Itinerari in auto, percorsi e mappe

Sito web e applicazione per dispositivi mobili gratuita e indispensabile se ami viaggiare in auto, con ViaMichelin puoi scaricare percorsi, mappe stradali e itinerari per non perderti durante il tuo viaggio on the road in Italia o all’estero.

Un vero e proprio navigatore completo di tantissime opzioni che oggi voglio elencarti in questa guida completa all’utilizzo dell’app più popolare tra gli automobilisti.

Pin

ViaMichelin è una società fondata nel 2001 che si occupa di commercializzare prodotti e servizi digitali per assistere viaggiatori in Europa e in tutto il mondo.

La società appartenente al più famoso gruppo Manufacture Française des Pneumatiques Michelin che si occupa di produrre pneumatici, ha più di 150 dipendenti che lavorano nelle sedi di Milano, Londra e Francoforte e ha implementato alla già amplia gamma di guide Michelin (vere e proprie guide turistiche che elencano i migliori ristoranti al mondo), la sua offerta di prodotti digitali, siti web, applicazioni per dispositivi mobili e mappe conosciute appunto con il nome di Via Michelin.

Attualmente ViaMichelin è una delle app più utilizzate da chi noleggia auto e si affida ad app come BlaBlaCar, ma anche da chi si sposta con frequenza in macchina o camper.

Ma come funziona ViaMichelin e come fare per sfruttare tutte le funzioni disponibili sia sull’applicazione che tramite la pagina web ufficiale?

Cos’è ViaMichelin?

Il sito web ufficiale della compagnia conta circa 1 milione di visite al giorno ed è affiancato dalle due app gratis che si possono scaricare dai rispettivi store:

  • L’app ViaMichelin: GPS, Itinerari disponibile su App Store per dispositivi Apple;
  • L’app Via Michelin: GPS, Traffico, Autovelox, Itinerario disponibile su Google Play per Android.

Le mappe ViaMichelin non sono l’unica risorsa che puoi consultare gratis su app o sito web; ci sono infatti tante altre possibilità che ti aiuteranno notevolmente nella pianificazione del tuo itinerario di viaggio:

  • Calcolo del miglior percorso stradale tenendo conto dei pedaggi e caselli autostradali;
  • informazioni aggiornate in tempo reale sulle condizioni del traffico;
  • Calcolo del migliori itinerario per raggiungere la tua destinazione finale con tempi di percorrenza;
  • Informazioni sui migliori alberghi e ristoranti inclusi nelle Guide Michelin;
  • Condizioni delle strade in seguito a temporali;
  • Informazioni sul meteo;
  • Presenza di autovelox e safety tutor lungo il percorso.

Le guide Michelin offrono gratuitamente una base di dati di circa 22.000 località e città, con 60.000 strutture alberghiere e ristoranti in tutta Europa per pianificare al meglio il tuo prossimo viaggio “on the road”.

Il sito e l’app sono disponibili in numerose lingue tra cui inglese, italiano, spagnolo, polacco, tedesco etc. etc.

App ViaMichelin, come funziona?

Una volta aperto il sito ww.viamichelin.it oppure l’app sul tuo smartphone o tablet, potrai visualizzare immediatamente la classica mappa per pianificare immediatamente il tuo itinerario di viaggio in automobile, senza dover nemmeno registrarti.

Ecco come si presenta la homepage di Via Michelin su PC o desktop:

Pin

…e su dispositivi mobili se utilizzi l’app sul tuo iPhone o altro smartphone o tablet:

Pin

da notare in questo caso il grande punto azzurro che indica la tua posizione se decidi di attivare i servizi di localizzazione dell’applicazione (come vedi io mi trovo in Colombia al momento di scrivere questa guida 🙂 )

Per cominciare ad utilizzare l’app Via Michelin hai due alternative a tua disposizione; per prima cosa puoi cliccare sulla casella di ricerca posta nella parte alta dello schermo dove compare una lente di ingrandimento e la dicitura “Dove vuoi andare?” in italiano, oppure “Where to?” in inglese come nel mio caso, e inserire una delle seguenti opzioni:

  • Il nome della città che vuoi raggiungere;
  • Il nome di un monumento o luogo di interesse, aeroporto, stazione o eventualmente albergo;
  • L’indirizzo esatto della tua destinazione;
  • Il nome di un amico/a o familiare che vuoi visitare, se il suo indirizzo è stato precedentemente inserito all’interno della app.

In alternativa puoi cliccare sull’icona del microfono ed inserire a voce l’indirizzo o città dove vuoi arrivare.

Hai inoltre a disposizione diverse opzioni “rapide” per selezionare o deselezionare nell’ordine hotel, ristoranti, luoghi di interesse e monumenti, pompe di benzina e parcheggi.

La seconda opzione disponibile è molto utile per la ricerca dell’itinerario ViaMichelin; selezionando l’icona apposita – “Itinerario” o “Route” – posta in basso a destra, si aprirà una nuova schermata dove inserire il tuo punto di partenza e di arrivo, selezionare il tipo di veicolo con cui effettuerai il tragitto (automobile, moto, bicicletta o a piedi) e tante altre opzioni per calcolare i costi del percorso.

Come creare un itinerario ViaMichelin

Vediamo dunque nel dettaglio come inserire e ricercare itinerari attraverso l’app ViaMichelin e prendiamo come esempio un viaggio da Milano a Firenze. Ecco come appare la schermata di ricerca:

Pin

Nella prima parte devi ovviamente inserire il tuo punto di partenza (Milano come esempio) e arrivo (Firenze), e selezionare il mezzo di trasporto che utilizzerai cliccando sull’icona corrispondente.

Nel caso di automobile e motocicletta hai la possibilità di inserire i dettagli del tuo veicolo, marca e modello del mezzo, per calcolare addirittura i costi del carburante!

Nella seconda sezione puoi inserire altre opzioni utili a calcolare i migliori itinerari ViaMichelin; condizioni del traffico in tempo reale, pedaggi e caselli a pagamento, vignette autostradali (ad esempio in Svizzera) e ovviamente l’itinerario.

Pin

Preferisci il percorso stradale più veloce per arrivare a destinazione oppure quello consigliato da ViaMichelin? Vuoi goderti il viaggio e risparmiare sui pedaggi, e non ti importa metterci più tempo per raggiungere la tua città finale?

Per ognuna di queste alternative puoi selezionare o deselezionare la rispettiva casella.

Una volta che sei sicuro di tutte le tue scelte, clicca sul pulsante CONFERMA per permettere allo stradario di calcolare il miglior percorso.

Il navigatore gratuito di Via Michelin calcolerà il percorso stradale tra le due città o punti di interesse tenendo conto delle selezioni effettuate in precedenza, in modo che potrai visualizzare facilmente il chilometraggio totale, il costo stimato di caselli e benzina, e il tempo di percorrenza tra le due località.

A seconda delle alternative a tua disposizione, verranno suggeriti due o tre itinerari Via Michelin e percorsi stradali con i rispettivi costi, e anche in questo caso puoi selezionare opzioni aggiuntive da includere sulla mappa, come ad esempio hotel, ristoranti, monumenti, benzinai, stazioni di servizio e parcheggi, semplicemente cliccando sull’icona corrispondente posta nella parte inferiore della schermata.

Pin

Come attivare il navigatore GPS?

Cliccando sull’icona azzurra posta in basso a destra, potrai attivare il navigatore GPS ViaMichelin che ti condurrà a destinazione informandoti in tempo reale sul traffico, sulla presenza di autovelox durante il percorso, pedaggi, eventuali incidenti e code etc.

Ricorda però che devi attivare il servizio di localizzazione sul tuo smartphone se vuoi utilizzare il GPS.

Se durante il tuo viaggio incontri incidenti stradali, ingorghi o lavori in corso che non sono stati rilevati dall’applicazione, puoi cliccare in basso a destra l’icona a forma di triangolo con un punto esclamativo e il simbolo + per segnalare in tempo reale l’inconveniente e aiutare altri automobilisti a trovare percorsi stradali alternativi.

Mappe Via Michelin e foglio di viaggio (roadmap)

E non è finita qui 😉 l’altra utilissima opzione disponibile in aggiunta alle mappe ViaMichelin è il foglio di viaggio o roadmap in inglese, disponibile nella parte superiore della schermata principale.

Con il foglio di viaggio puoi avere un riassunto scritto di tutte le informazioni del tuo viaggio:

  • Tempo di percorrenza;
  • Distanza in km;
  • Costi del carburante e pedaggi;
  • Limiti di velocità lungo il percorso;
  • Indicazioni stradali dettagliate;
  • Eventuale presenza di autovelox o safety tutor;
  • Gallerie o strade pericolose;
  • Lavori stradali, incidenti o rallentamenti.

Il foglio di viaggio è molto utile per consultare l’itinerario ViaMichelin in maniera schematica e intuitiva, e potrai inoltre stamparlo come stradario tramite la versione per PC del sito per non perderti durante il tuo viaggio.

Pin

P.S.: come vedi io ho la lingua inglese impostata sul mio iPhone per comodità personale, ma non ti preoccupare! Puoi ovviamente selezionare l’italiano come lingua principale all’interno del tuo dispositivo mobile.

Se durante il tuo percorso hai la necessità di incontrare una pompa di benzina, un hotel oppure un ristorante, puoi cliccare sull’icona corrispondente posta nella parte inferiore della applicazione Via Michelin, per visualizzare i dettagli della location di tuo interesse.

Nel caso dei ristoranti tutte le strutture presenti all’interno dell’app sono state menzionate nella Guida Michelin, quindi si tratta di ottimi posti per mangiare e fare una pausa durante il tuo viaggio 😉

Clicca sull’icona di tuo interesse per visualizzare il nome del ristorante, i prezzi dei piatti presenti nel menu, l’itinerario ViaMichelin suggerito dall’app per raggiungere la struttura, ed eventualmente prenotare il locale prima del tuo arrivo.

Pin

Come creare un percorso stradale con più tappe

Se devi pianificare un viaggio in automobile con una o più tappe, ad esempio devi andare da Milano a Roma passando per Firenze, puoi semplicemente aggiungere uno o più stop in fase di ricerca dell’itinerario.

Ogni fermata verrà indicata con una lettera ed un colore differente, come nella schermata qui sotto, e potrai selezionare le stesse opzioni per pianificare i costi di viaggio e il percorso stradale consigliato dall’app ViaMichelin.

Pin

Per aggiungere più fermate lungo il percorso clicca sul pulsante indicato con il testo TAPPA in italiano oppure STEP in inglese.

Quando avrai inserito tutti i dettagli del tuo veicolo, seleziona CONFERMA per calcolare l’itinerario e visualizzare la mappa ViaMichelin con tutte le opzioni quali alloggi, ristoranti, parcheggi e aree di servizio.

Come utilizzare ViaMichelin durante un viaggio in auto?

Purtroppo tutte le automobili di ultima generazione includono un navigatore interno che, nella maggior parte dei casi, non permette l’utilizzo di una app esterna durante il percorso stradale.

Per evitare di tenere il tuo telefono in mano ed incorrere in multe o peggio ancora incidenti, ti suggerisco di acquistare un supporto per fissare il tuo smartphone al cruscotto dell’automobile.

Ne esistono di tutti i tipi in commercio, e puoi ordinarli su Amazon per pochi euro; meglio spendere 10€ piuttosto che prendere una multa o rischiare di perdere punti sulla tua patente 😉

Ecco alcune valide alternative per utilizzare l’app Via Michelin anche in auto:

Pin
1.674 Recensioni
Mpow【Versione Aggiornata】Supporto Smartphone per Auto con Regolabile Clip per Cruscotto e Parabrezza, Porta Cellulare da Auto per Tutti Smartphone e Dispositivi Switch, GPS
  • ♞ Ventosa ultra adesiva: il Mpow supporto per telefono assicura che la...
  • ♞ Funzionamento con una sola mano: Il supporto smartphone per auto non...
  • ♞ Ampia compatibilità: il supporto per auto mobile è compatibile con la...
Pin
714 Recensioni
AUKEY Versione Aggiornata Porta Cellulare da Auto Condotto dell'Aria Supporto Smartphone per Auto (Garanzia a Vita) Universale per iPhone 12 / 11 / X / 8 / 7, Samsung S9 / 8/7, Xiaomi, Huawei e GPS
  • Sostegno Sicuro: Grazie alla migliore presa, questo supporto per telefono...
  • Attacco Adattabile: Dispone di un anello di bloccaggio per fissare la presa...
  • Angolo di Visione Ottimale: Un Giunto sferico rotante a 360° consente di...

Su Amazon puoi trovare tantissimi modelli differenti di supporti per auto, in fase di acquisto leggi attentamente tutte le recensioni per scegliere la miglior alternativa in base al tuo modello di smartphone.

Altre funzioni disponibili sull’app Via Michelin

Tra le tante opzioni elencate nella mia guida non ho menzionato i vantaggi di creare un account Via Michelin, che comunque non è obbligatorio per l’utilizzo dell’app.

Registrandoti tramite sito web ufficiale o applicazione potrai salvare i tuoi itinerari preferiti, ad esempio casa-lavoro, avere sempre a disposizione la cronologia dei tuoi viaggi, salvare all’interno del tuo profilo le mappe, aggiungere contatti di amici e familiari completi di indirizzo per raggiungere facilmente la casa dei tuoi conoscenti e avere sempre sott’occhio traffico, costi e tempi di percorrenza.

In aggiunta puoi inserire il modello della tua auto per inserire automaticamente l’automobile con cui viaggi e ottenere in pochi secondi la stima sul consumo della benzina, evitando di dover inserire ogni volta i dati.

Usare ViaMichelin da PC o Mac

Come anticipato all’inizio dell’articolo, è possibile consultare le mappe e itinerari ViaMichelin anche su PC o Mac, per pianificare al meglio il tuo percorso prima di metterti in automobile e stamparlo nel caso in cui vuoi avere a disposizione un supporto cartaceo.

Questa alternativa è molto utile nel caso in cui devi organizzare un viaggio complesso che richiede diverse tappe lungo il percorso, e hai bisogno di più calma per studiare il miglior itinerario in auto e scaricare i relativi fogli di viaggio, oppure guidi in zone dove non è disponibile il roaming dati.

In conclusione ViaMichelin è una applicazione indispensabile per tutti i viaggiatori che stanno organizzando un viaggio on the road e vogliono avere a disposizione le migliori mappe e percorsi stradali, oltre ad un navigatore GPS gratis e completo delle più utili funzioni.

Scarica l’app gratuitamente sul tuo smartphone insieme ad altre applicazioni utili come ViaggiaTreno di Trenitalia, l’app di Cartafreccia e Google Traduttore per non trovarti mai impreparato.

Hai già utilizzato i percorsi, le mappe e gli itinerari ViaMichelin disponibili su app e sito web? Come ti sei trovato? Se hai altre domande su funzioni che non ho menzionato nella mia guida, scrivimi pure nei commenti 🙂

4 commenti su “ViaMichelin, come funziona? Itinerari in auto, percorsi e mappe”

    • Ciao Michele, dovresti riuscire creando un account gratuito sul sito ViaMichelin, in questo modo potrai salvare l’itinerario creato da PC e aprirlo senza problemi anche da smartphone usando l’app ufficiale.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Exit mobile version