Come trovare Voli Low Cost, voli economici e biglietti aerei con Skyscanner

  • 638
  •  
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
    640
    Shares

Sei alla ricerca di voli low cost per il tuo prossimo viaggio? In questa guida dettagliata su come utilizzare Skyscanner voglio condividere con te alcuni suggerimenti per scovare biglietti aerei a basso costo e offerte di voli economici.

Trovare Voli Low Cost e viaggiare a basso costo, è davvero possibile? Tantissime persone si fanno spesso questa domanda, spiazzate dalle offerte che vengono pubblicate dalle compagnie aeree come Ryanair o EasyJet, che per molti sembrano quasi impossibili da scovare.

Secondo la mia personale esperienza posso dire che si possono trovare offerte di voli economici, a patto di seguire alcune semplici regole che voglio elencare qui di seguito per aiutare anche i meno esperti a volare low cost. Per prima cosa prova tu stesso il motore di ricerca di Skyscanner che trovi qui di seguito, oppure continua a leggere la mia guida dettagliata per trovare voli low cost.

Cerca Voli Low Cost con Skyscanner

Il miglior sito web per trovare voli economici e biglietti aerei a basso costo

Ma qual è la risorsa migliore per trovare voli low cost? Se segui Viaggiare Gratis già da tempo, saprai che sono un grosso fan del sito web Skyscanner, uno dei pochi che utilizzo quando devo organizzare il mio prossimo viaggio e che ritengo ideale per la ricerca di voli economici.

Skyscanner Voli Low Cost

Perché Skyscanner è il sito migliore per scovare biglietti aerei a basso costo? Oltre ad avere una interfaccia semplice da usare, Skyscanner ha delle funzioni che ritengo fondamentali quando si è alla ricerca di un volo low cost.

Le più importanti sono due, e cioè la funzione ovunque e la funzione trova il mese più conveniente, opzioni che ti permettono di effettuare una ricerca più ampia, tenendo in considerazione le destinazioni più economiche in partenza dall’aeroporto selezionato.

Con questo tipo di ricerca potrai trovare facilmente i voli più economici e selezionare quello più adatto alle tue esigenze di viaggio.

Come funziona Skyscanner?

Per prima cosa devi specificare le tue date e il tipo di viaggio (solo andata oppure andata/ritorno), oltre al numero di passeggeri. Nel campo della data hai anche qui tre opzioni a disposizione molto utili per riuscire nel tuo obiettivo di ricerca di voli low cost; puoi infatti selezionare il giorno esatto della partenza, un mese specifico oppure cliccare su intero anno per visualizzare tutti i voli a basso costo, disponibili nell’arco di tempo di 365 giorni, in ordine di prezzo dal più economico.

A questo punto puoi proseguire con la tua ricerca cliccando sul pulsante cerca situato in basso a destra. Si apre una nuova schermata che non è nient’altro che una lista di voli economici a tua disposizione per viaggiare negli aeroporti e date selezionate in precedenza.

skyscanner come funziona

Visualizza tramite il calendario o il grafico il volo low cost più adatto secondo le tue esigenze e prosegui alla pagina successiva, dove potrai vedere nel dettaglio orario del volo, prezzo e compagnia aerea.

Arrivato a questo punto fai particolare attenzione ad alcuni accorgimenti ulteriori che ti aiuteranno nella scelta del volo al prezzo più basso: per prima cosa alcuni dei risultati di ricerca di voli Skyscanner ti rimandano ad altri siti come Edreams o Expedia per la prenotazione del volo, piuttosto che direttamente sul sito della compagnia aerea con la quale volerai.

Ti dico per esperienza che questi siti molto spesso mostrano un biglietto aereo ad un prezzo inferiore ma al momento del pagamento aumentano il prezzo se ad esempio non utilizzi un tipo di carta prepagata o di credito e altri fattori simili.

La soluzione a questo problema è molto semplice: utilizza Skyscanner esclusivamente per effettuare la tua ricerca di voli low cost, confrontare i biglietti aerei più economici e le compagnie aeree che volano sulla tratta desiderata, ma non utilizzarlo per prenotare.

Piuttosto usa le informazioni a tua disposizione per andare direttamente sul sito web della compagnia aerea e cercare lo stesso volo con le stesse date di viaggio: se il prezzo è inferiore o uguale a quello dei voli Skyscanner, procedi con l’acquisto facendo sempre attenzione a tutte le specifiche quali ad esempio le misure e il peso del bagaglio a mano, le procedure di check-in, la distanza dell’aeroporto di arrivo dal centro e così via.

5 trucchi per prenotare voli economici

Ecco come appare l’homepage di Sksyscanner con le due funzioni “ovunque” e “il mese più conveniente” selezionate:

Voli Skyscanner

Ora avrai intuito perché uso quasi esclusivamente Skyscanner per le mie ricerche di voli a basso costo e perché ti suggerisco di cominciare ad utilizzarlo per trovare biglietti aerei economici.

Non è tutto, qui di seguito voglio darti 5 ulteriori consigli e suggerimenti pratici per aiutarti a scovare voli low cost. Buona lettura e buon viaggio!

Flessibilità nelle date di viaggio

La prima ed importantissima regola per trovare i voli low cost tanto sognati; avere flessibilità nelle date di viaggio. Spesso i voli più economici si trovano alle prime ore del mattino oppure verso sera, in giorni infrasettimanali.

La domanda ovviamente più alta in orari comodi e nei weekend fa lievitare il prezzo dei voli ed è fondamentale non avere date fisse per viaggiare e riuscire a trovare il miglior prezzo disponibile. Evita inoltre di volare in date che corrispondono ai giorni festivi, anche in questo caso i prezzi saranno più alti rispetto ad altri giorni.

Vuoi volare low cost? Viaggia leggero!

Se viaggi per brevi periodi porta con te un solo zaino come bagaglio a mano, aggiungere bagagli in stiva farà ovviamente aumentare il prezzo finale dei biglietti aerei.

Fai inoltre attenzione al peso e alle dimensioni del tuo bagaglio a mano per essere sempre in regola con le regole di ogni compagnia aerea; ogni kg o cm in più potrebbe far aumentare il costo per imbarcare il tuo trolley bagaglio a mano o zaino.

Controlla sui siti delle varie compagnie aeree il peso e le misure massime consentite prima di prenotare il tuo volo low cost.

Vola su aeroporti secondari

Spesso le migliori offerte di voli low cost si trovano volando su aeroporti cosiddetti secondari, quelli cioè più lontani dal centro della città che vuoi raggiungere.

Prendiamo come esempio la tratta Milano – Londra; effettuando una veloce ricerca con Skyscanner si trovano voli economici con partenza da Orio al Serio e arrivo a Stansted. Di certo non gli aeroporti principali delle due città… ma non farti prendere dal panico; con pochi euro in più è possibile utilizzare una delle molteplici compagnie di trasferimento che effettuano il collegamento tra l’aeroporto e il centro città.

In ogni caso fai delle simulazioni di viaggio prima di prenotare, così facendo riuscirai a trovare le migliori date in offerta per la tratta che stai cercando, e potrai prenotare più facilmente i tuoi voli low cost.

Spirito di adattamento

Volare a basso costo spesso vuol dire rinunciare a qualche comodità: se hai sete e stai viaggiando con Ryanair dovrai pagare per acquistare una bottiglietta d’acqua in volo; come detto in precedenza, probabilmente dovrai svegliarti alle prime ore del mattino per raggiungere il tuo aeroporto di partenza e prendere il volo; in alcuni aeroporti, una volta atterrato, avrai ancora 30/60 minuti in pullman o treno prima di raggiungere la tua destinazione finale.

Bisogna sapersi adattare a diverse situazioni, conoscere un minimo di inglese per spulciare tra forum e siti ma anche per chiedere informazioni una volta che raggiungi la tua meta finale.

Oltretutto non sempre i sedili degli aerei sono comodissimi, ma non pensar male e non aver paura; volare a 15 euro non vuol dire rinunciare alla sicurezza!

Usa la funzione Ovunque di Skyscanner

L’opzione Ovunque offerta da Skyscanner è probabilmente una delle mie preferite, dato che mi permette di avere una panoramica delle tratte più economiche per volare partendo da una determinata città.

Per utilizzare al meglio la funzione Skyscanner Ovunque inserisci la tua città di partenza e lasciati ispirare dai voli più economici, in ordine dal prezzo più basso e suddivisi per Paese. Puoi addirittura indicare come date di partenza e arrivo “il mese più conveniente”, in modo da scovare con pochi click il periodo più economico in assoluto per viaggiare low cost. Non male, vero? 😉

App mobile di Skyscanner

Puoi utilizzare inoltre l’app per dispositivi mobili di Skyscanner, con tutte le funzioni della versione web, per la ricerca di biglietti a basso costo anche dal tuo smartphone o tablet.

L’applicazione è disponibile sull’App Store per dispositivi iOS e su Google Play per dispositivi con sistema operativo Android.

Spero di averti dato qualche spunto utile per trovare voli low cost con Skyscanner ma anche per migliorare le tue doti di cacciatore di voli economici 🙂 se hai altre domande o dubbi, oppure vuoi condividere la tua esperienza, scrivimi pure qui sotto nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *