Come muoversi dall’aeroporto di Marrakech al centro

Sei in partenza per Marrakech e non sai come raggiungere il centro città dall’aeroporto in modo conveniente e sicuro? In questa guida ti mostrerò diverse opzioni economiche e pratiche per muoversi dall’aeroporto di Marrakech al centro, e in particolare alla Medina, il cuore pulsante della città.

Marrakech, la “città rossa”, affascina con i suoi souk, la sua architettura mozzafiato e l’atmosfera vibrante. Ma una volta atterrato all’aeroporto di Menara, come arrivare in centro in tutta sicurezza e senza spendere una fortuna?

Aeroporto di Marrakech Menara

In questo articolo ti mostrerò le diverse opzioni a tua disposizione, confrontando costi, tempi di percorrenza e consigli pratici per arrivare in città senza stress ma soprattutto senza fregature.

Dove si trova l’aeroporto di Marrakech?

L’aeroporto di Marrakech, conosciuto anche come aeroporto internazionale di Marrakech-Menara, si trova a circa 7 km dalla famosa piazza Jemaa el-Fnaa, il centro e luogo più importante della Medina.

L’aeroporto è moderno come puoi vedere dalla foto qui sotto, ma tieni presente che quando devi volare da questo scalo non vengono accettate le carte d’imbarco digitali, quelle sul cellulare per intenderci, per cui prima di imbarcarti per il tuo volo di ritorno devi arrivare con la tua boarding pass cartacea per evitare di pagare multe salate (a seconda della compagnia aerea con cui viaggi).

Aeroporto Marrakech Marocco

In linea di massima è abbastanza semplice e veloce spostarsi tra l’aeroporto e il centro, ma la scelta del mezzo di trasporto dipende da diversi fattori tra cui l’orario di arrivo all’aeroporto di Marrakech, il numero di valigie, la posizione dell’alloggio e il tuo budget.

Come arrivare in centro a Marrakech dall’aeroporto?

L’aeroporto Menara è ben servito sia da un bus navetta gestito dalla compagnia Alsa che dai numerosi taxi che puoi trovare all’esterno del terminal principale.

Sia il bus che la maggior parte dei taxi non accettano pagamenti con carte per cui se non hai con te dirham, la moneta ufficiale del Marocco, cambia qualche euro nelle agenzie di cambio oppure preleva da uno dei bancomat presenti all’interno dell’aeroporto.

Per evitare commissioni esorbitanti e gestire al meglio le tue finanze in viaggio, leggi la mia guida alle migliori carte per viaggiare.

Oltre a questi due mezzi di trasporto, puoi eventualmente chiedere anche al tuo hotel se è previsto il servizio di transfer aeroportuale e a quale prezzo, anche se in alcuni casi i costi sono solitamente più alti rispetto ad un taxi.

Se preferisci organizzare ogni aspetto del tuo viaggio prima di partire, puoi prenotare in anticipo questo transfer economico a prezzo fisso, ideale se viaggi con 2 o più persone.

Bus 19

Il bus 19, gestito dalla compagnia spagnola Alsa, collega l’aeroporto al centro città con partenza ogni 20 minuti circa; è attivo tutti i giorni dalle 06:00 alle 23:30 e la fermata è situata di fronte all’uscita degli arrivi del terminal 1.

Bus Marrakech aeroporto centro

Il costo del biglietto è di 30 dirham (circa 2,74€ al cambio attuale) ed è valido anche per il ritorno se viene usato entro 7 giorni, senza alcun costo aggiuntivo (in caso contrario dovrai acquistare nuovamente il biglietto allo stesso prezzo).

Il viaggio può durare da 20 a 40 minuti, a seconda del traffico, e le fermate del bus sono le seguenti:

  • Aeroporto
  • Jardin Menara
  • Centro commerciale Menara Mall
  • Sofitel
  • Jamaa El Fna
  • Koutoubia
  • Bab Doukala
  • Grand Poste
  • Caree Eden
  • Gare Train Oncf (stazione dei treni di Marrakech)
  • Le Meridien
  • Centro commerciale Menara Mall
  • Jardin Menara
  • Aeroporto

Come vedi si tratta di una linea circolare che effettua diverse fermate lungo il tragitto, se il tuo hotel si trova all’interno della Medina di Marrakech quasi sicuramente la tua fermata sarà Jamaa El Fna da dove dovrai proseguire a piedi per raggiungere il tuo riad o alloggio.

In ogni caso contatta direttamente il tuo hotel o riad, dato che in alcuni casi viene offerto un servizio gratuito di trasporto all’interno della medina perché potrebbe essere complicato trovare l’indirizzo giusto!

Il bus è abbastanza comodo, è dotato di Wi-Fi e aria condizionata e ha spazio sufficiente per un trolley o valigia non troppo grande; come anticipato puoi pagare solamente in contanti direttamente all’autista, per cui ricordati di cambiare i tuoi euro o prelevare dirham prima di salire sul bus.

Per ulteriori informazioni sul bus della linea 19 di Alsa visita il sito web ufficiale.

Bus di linea

Oltre a questo bus diretto esistono altre linee – L11, L12, L33 – ancora più economiche, il biglietto infatti è di 4 dirham per il viaggio di sola andata, ma te le sconsiglio perché dovrai uscire dall’aeroporto e raggiungere la fermata su Avenue Guemassa a piedi.

Inoltre i bus potrebbero essere molto più affollati e con meno spazio per le valigie.

Taxi

Se arrivi in orari notturni oppure hai tante valigie e viaggi in gruppo di 2 o più persone (o viaggi con bambini), il taxi è l’opzione sicuramente più comoda e veloce rispetto al bus per raggiungere la tua destinazione finale, infatti ci vogliono circa 15/20 minuti in condizioni di traffico normali.

Tieni presente che esistono due tipi di taxi all’aeroporto di Marrakech Menara, i petit taxi e grand taxi: i taxi piccoli solitamente sono per un massimo di 3 persone e vengono usati principalmente per gli spostamenti all’interno della città, mentre invece i taxi grandi sono adatti per 6 passeggeri.

La tariffa fissa per i petit taxi è di 100 dirham durante il giorno, mentre la sera (dalle 20 alle 6 in inverno e dalle 21 alle 6 durante l’estate) aumenta fino a 120 dirham.

La tariffa per i grand taxi è solitamente il doppio rispetto alla tariffa dei petit taxi, anche se può aumentare a seconda della tua destinazione finale.

Fai attenzione dato che alcuni tassisti provano a fare i furbi dicendo che il tassametro non funziona per provare a guadagnare qualche dirham in più, per cui controlla sempre i prezzi della corsa che sono esposti all’esterno del terminal o chiedi il costo al tassista prima di salire sul veicolo.

Transfer privato

L’ultima opzione a tua disposizione per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Marrakech Menara è il trasporto privato, in modo da avere un autista a disposizione che ti aspetterà fuori dall’area degli arrivi.

Per prima cosa contatta il tuo hotel o alloggio per sapere se mettono a disposizione un servizio simile, in caso contrario puoi affidarti a questo servizio di transfer privato ideale per 2 o più persone.

Così facendo potrai raggiungere la tua destinazione finale senza preoccupazioni e senza troppe complicazioni, ricorda però che se il tuo hotel si trova all’interno della medina sia i taxi che le auto non possono entrare, per cui l’autista ti lascerà nel punto più vicino al tuo alloggio o riad indicandoti il miglior itinerario possibile per arrivare a destinazione.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

1
Condividi su: