Playacar, tutto quello che devi sapere; hotel, spiaggia, cosa vedere

Dove si trova Playacar? Se stai cercando informazioni sugli hotel all inclusive e sui resort di questa località di Playa del Carmen, oltre che avere una panoramica dettagliata sulle migliori spiagge e su cosa fare e vedere a Playacar, in questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande.

Playacar è una località situata nel cuore di Playa del Carmen, a sud della Quinta Avenida, ed è una comunità privata dove al suo interno si trovano i resort più esclusivi della zona.

Playacar Playa del Carmen Messico

Si può accedere a Playacar attraverso 3 cancelli situati in punti differenti, uno si trova alla fine della Avenida 10. L’area di Playacar è divisa in due parti, chiamate rispettivamente Playacar Fase 1 e Playacar Fase 2. Tra le cose da fare oltre ai numerosi hotel e resort all inclusive, ci sono numerose ville con vista mare disponibili per essere affittate durante tutto l’anno, bar e ristoranti, due centri commerciali, una meravigliosa spiaggia e i resti di alcune costruzioni Maya.

Dove si trova Playacar, Playa del Carmen

Ogni anno Playa del Carmen attrae numerosi viaggiatori provenienti anche dai più lontani angoli del pianeta. Il motivo? Beh, è semplice: una natura mozzafiato, delle acque cristalline e numerose spiagge che si estendono per diverse centinaia di metri lungo il mare caraibico.

Non si tratta di una località poco conosciuta, anzi: Playacar è una spiaggia storica del Messico, in quanto proprio da qui i Maya salpavano per dirigersi verso l’isola di Cozumel per rendere omaggio alla dea Ix Chel. Oggigiorno è una spiaggia fiancheggiata da una spettacolare cittadina in costante via di trasformazione e sviluppo.

Cosa vedere e cosa fare a Playacar?

La spiaggia lunghissima di Playacar è molto meno affollata e tranquilla rispetto a quella di Playa del Carmen, per cui se cerchi un mare da sogno e relax, questa striscia di sabbia è perfetta. Si può raggiungere a piedi camminando dalla Quinta Avenida, l’entrata pedonale si trova di fianco al ristorante/bar chiamato Señor Frog’s, al di sotto del terminal dei traghetti per Cozumel.

A pochi passi dalla spiaggia puoi visitare i resti di alcune costruzioni Maya, l’ingresso è gratuito e puoi camminare liberamente per scattare qualche foto a queste piccole ma suggestive rovine Maya situate nella fase 1 della comunità di Playacar.

Se cerchi shopping e artigianato messicano a prezzi contenuti, visita il centro commerciale Plaza Playacar, un piccolo centro dove acquistare souvenir e ricordi per i tuoi amici e familiari. L’altro shopping center della zona si chiama Playacar Center, un centro dove puoi trovare negozi di abbigliamento alla moda, ristoranti, farmacie e altri servizi di cui potrai avere bisogno durante la tua vacanza.

C’è addirittura un campo da golf, ribattezzato da poco in Hard Rock Golf Club Riviera Maya e di proprietà dell’Hard Rock, disponibile per chi ama praticare questo sport in una cornice mozzafiato, circondato dal verde e dall’azzurro del mar dei Caraibi.

Nelle vicinanze di Playacar si trova Cozumel, che si può raggiungere con i numerosi traghetti che ogni giorno partono dal vicino molo situato alla fine della Quinta Avenida, nei pressi del Parque Fundadores. Se vorrai scoprire di più sulla vita marina di quest’isola, non ti resterà che visitare i parchi ecoturistici tra cui il Faro Celerain e il Chankanaab Beach Adventure Park: qui potrai anche praticare diving e snorkeling se sei amante del genere.

Dove alloggiare a Playacar?

Le bellezze tipiche del Mar dei Caraibi trasformano Playa del Carmen in un luogo ricco di fascino e divertimento; molti residence di lusso che sorgono sulla costa confermano questa tendenza alla costante ricerca di relax. A Playacar è possibile alloggiare in tante strutture alberghiere a cinque stelle, come ad esempio:

Eden Village (conosciuto come Allegro): un complesso alberghiero situato sulla costa del Playacar che include numerosi negozi, tanti ristoranti, diverse discoteche e persino dei beach bar; a tutto questo si aggiunge la possibilità di praticare numerosi sport acquatici (e non solo).

Sandos Beach Resort: si trova a pochissimi passi dalla spiaggia e include tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno un ospite, non a caso è un resort All-Inclusive family-friendly che ospita una piscina, numerose camere e persino una stanza divertimenti!

Infine, tra i migliori hotel di Playacar occorre ricordare l’Eurostars Hacienda Vista Real, un albergo a 5 stelle in stile Hacienda messicana per una vacanza di lusso e comfort.

Non dimenticare inoltre le ville di Playacar con vista sul mar dei Caraibi, una soluzione di lusso per dormire con il rumore delle onde come sottofondo. Ecco alcune delle ville e case da sogno direttamente sulla spiaggia:

Meteo a Playacar

Il clima è mite tutto l’anno, per ulteriori informazioni sul meteo di Playacar leggi l’articolo di approfondimento Meteo Playa del Carmen.

Se hai altre domande su cosa fare e vedere a Playacar, scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi.

Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

2
Condividi su: