Puerto Morelos: cosa vedere e cosa fare, migliori spiagge e hotel dove alloggiare

A metà strada tra Playa del Carmen e Cancun sorge Puerto Morelos, un piccolo villaggio di pescatori che sta lentamente diventando famoso in tutto il mondo per le sue magnifiche spiagge e come meta ideale per praticare snorkeling e diving, grazie alla presenza della seconda barriera corallina più grande del mondo.

Situato sulla Riviera Maya messicana nella penisola dello Yucatán (regione Quintana Roo), Puerto Morelos è una piccola cittadina molto più tranquilla e autentica rispetto alle sue due vicine più conosciute a livello internazionale.

Diverso tempo fa questa cittadina era il porto principale per raggiungere l’isola di Cozumel, ad oggi spostato a Playa del Carmen.

cosa fare Puerto Morelos cosa vedere Messico

Nonostante un numero sempre in aumento di hotel e resort, oltre ad investitori stranieri che stanno acquistando proprietà e terreni nei dintorni di questa cittadina, se decidi di visitarla per qualche giorno oppure fare una gita in giornata partendo da Cancun, Tulum o Playa del Carmen, questa guida su cosa fare e cosa vedere a Puerto Morelos può esserti molto utile.

Troverai informazioni su come raggiungere la località della Riviera Maya, informazioni pratiche per pianificare la tua visita, le migliori spiagge e hotel di Puerto Morelos e altre curiosità su questo piccolo gioiello del Messico.

Come arrivare a Puerto Morelos?

L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Cancun (Cancún International Airport – CUN), a circa 20 km dalla cittadina messicana. Se però ti trovi a Playa del Carmen o Cancun puoi raggiungere facilmente Puerto Morelos con un colectivo o con i bus messi a disposizione dalla compagnia ADO.

Da Playa del Carmen prendi il bus ADO in direzione Cancun con fermata a Puerto Morelos; il costo del biglietto al momento di scrivere la guida è di 32 MXN (1,4€) e i bus partono ogni 30 minuti.

Puoi prendere lo stesso bus da Cancun in direzione opposta, il costo e gli orari di partenza sono gli stessi: 32 MXN, partenze ogni 30 minuti. Per consultare prezzi e orari aggiornati visita il sito ufficiale ADO.

La fermata dei bus di Puerto Morelos si trova sulla carretera Cancun-Tulum Route 307, a circa 2 km dal centro città; ti sconsiglio di camminare per raggiungere la cittadina, la strada non è illuminata durante le ore notturne e potresti incontrare animali lungo il tragitto.

Ci sono inoltre dei colectivos che passano a intervalli regolari (4/5 MXN) oppure puoi prendere un taxi al costo di 25/30 MXN.

Se invece vuoi raggiungere Puerto Morelos con la tua auto a noleggio, segui la Route 307 fino alla strada che da inizio alla Ruta de Cenotes.

Ecco qui sotto la mappa per aiutarti a trovare facilmente Puerto Morelos e organizzare così il tuo viaggio in questa bella cittadina del Messico.

Meteo a Puerto Morelos

Clima tropicale e sole tutto l’anno, con temperature minime che si aggirano sui 18 gradi nei mesi di gennaio e febbraio fino a 40 gradi nei mesi estivi di luglio e agosto; il clima a Puerto Morelos è praticamente lo stesso di Playa del Carmen e si tratta di una località che può essere visitata durante tutto l’anno.

Consulta l’articolo sul clima in Messico, sul meteo a Cancun oppure sul meteo a Playa del Carmen per ulteriori dettagli sulle temperature a Puerto Morelos.

Cosa fare e cosa vedere a Puerto Morelos

Puerto Morelos è il luogo perfetto se cerchi una meta tranquilla ma con tutto il necessario per passare una vacanza senza rinunciare a nulla. Ci sono due vie principali e per camminare da una estremità all’altra ci vogliono circa 15/20 minuti.

I numerosi bar e ristoranti del centro accettano dollari americani al momento di pagare, ma ricorda che è più conveniente effettuare qualsiasi tipo di acquisto in pesos messicani.

La parte più turistica include il centro e la spiaggia principale, mentre a nord della carretera 307 si può trovare la colonia Zetina Gazca, chiamata semplicemente “La Colonia” dalle persone del posto.

In questa parte di Puerto Morelos vivono principalmente messicani e non ci sono molte cose da fare, se non per qualche negozietto e ristorante locale, per cui in questa guida mi concentrerò sulla parte adiacente alla spiaggia.

Appena arrivato in città, nei pressi del Jardin Principal (la piazza principale) e del molo, noterai il faro di Puerto Morelos o Faro Inclinado; si tratta di una costruzione che ha resistito a ben due uragani (Beulah nel 1967 e Wilma nel 2005) e, anche se in disuso, è stato mantenuto come simbolo della cittadina messicana.

Un nuovo faro è stato costruito a qualche metro di distanza e anch’esso danneggiato dall’uragano Wilma, è stato ristrutturato ed è attualmente in funzione.

faro puerto morelos messico

Dopo aver scattato qualche foto al faro e al piccolo molo, fai un giro sulla spiaggia di Puerto Morelos; potrai ammirare sabbia bianchissima e un mare da sogno, magari sorseggiando una cerveza o un margarita ghiacciato seduto ad uno dei numerosi ristoranti che offrono piatti di pesce fresco appena pescato dai pescatori locali.

Le spiagge di Puerto Morelos sono un piccolo paradiso ancora lontane dal turismo di massa che caratterizza invece le vicine località di Cancun e Playa del Carmen; approfittane!

Visita inoltre Playa Maroma, una delle spiagge in Messico tra le più belle ed esclusive.

Non perdere il Mercado de Artesanias, il mercato dell’artigianato locale dove acquistare bellissimi souvenir da portare con te o regalare ad amici e familiari.

Non è finita qui ovviamente; tra le tante cose da fare e vedere a Puerto Morelos non dimenticare che la barriera corallina si trova a pochi minuti dalla costa, ed è ideale per fare diving o snorkeling.

Ci sono numerosi tour e agenzie dove noleggiare tutto il necessario per fare un tuffo tra le acque cristalline di Puerto Morelos.

Se visiti Puerto Morelos con bambini, è molto divertente fare un salto al giardino botanico Dr. Alfredo Barrera Marin dove potrai osservare da vicino la flora e la fauna della regione tra cui coccodrilli, scimmie e procioni.

A circa 2 km verso nord invece, puoi visitare il Croco Cun Zoo, un tour di circa 1 ora a contatto anche in questo caso con varie specie animali, tra cui i coccodrilli.

Come anticipato all’inizio della guida, la Ruta de los Cenotes parte proprio da Puerto Morelos, per cui ti consiglio di non perderla se vuoi visitare alcuni tra i cenotes più belli dello Yucatan e scoprire queste meraviglie nascoste tra la selva messicana.

Noleggia un auto per fare un salto ai migliori cenotes, tra cui: il Cenote Las Mojarras, Boca del Puma, Siete Bocas, Chilim Balam, cenote Verde Lucero, La Noria e il cenote Kin Ha.

L’ultima attività consigliata a Puerto Morelos è senza dubbio una scuola di cucina messicana, per apprendere le tecniche di preparazione dei deliziosi piatti e delle ricette del Messico.

La migliore secondo Tripadvisor è la scuola Mexican Lindo Cooking di cui puoi trovare maggiori informazioni sul loro sito ufficiale.

malecon puerto morelos

Per altri consigli su cosa fare e cosa vedere a Puerto Morelos, dai un’occhiata ai tour qui di seguito per prenotare in anticipo le escursioni a cui prendere parte durante il tuo soggiorno.

Ristoranti dove mangiare a Puerto Morelos

Pesce fresco appena pescato con vista sul Mar dei Caraibi; sono numerosi i ristoranti dove assaggiare le specialità messicane e i piatti di pesce, ceviche, tostadas etc etc.

Quello che ti consiglio e che ho provato personalmente durante la mia visita è El Merkadito, magnifico locale con terrazza direttamente sulla spiaggia e prezzi contenuti. Su Tripadvisor è il ristorante numero 26 di 125 tra quelli recensiti.

Tra le altre opzioni disponibili, i migliori ristoranti economici di Puerto Morelos sono nell’ordine: Lola y Moya, I Wanna Pizza se senti la mancanza di casa 😉 , Tacos.com, La Playita, Cantina Habanero, Caribelos.

Tra i ristoranti a prezzi leggermente più alti ma comunque ottimi puoi fare un salto a El Nicho, La Sirena, DK Puerto Morelos e Mangata.

Alloggi dove dormire a Puerto Morelos: hotel e ostelli

Se dopo aver letto la mia guida ti è venuta voglia di fermarti a dormire in questo splendido e tranquillo villaggio per una o più notti, probabilmente ti starai chiedendo dove dormire. Non ti preoccupare però, ci sono opzioni per tutte le tasche e per tutti i tipi di viaggiatori e budget.

Tra le soluzioni migliori e più economiche dove alloggiare a Puerto Morelos, ecco una lista di hotel consigliati:

Premium Homes: un piccolo paradiso nel mezzo della natura messicana, con un punteggio di 9,6 su Booking questo appartamento è una delle migliori opzioni dove dormire a Puerto Morelos.

Posada Amor: a due passi dal faro e dalla spiaggia, questo tipico hotel in stile messicano ha un ottimo rapporto qualità-prezzo-posizione e offre connessione wifi gratuita in tutta la struttura.

Hotel Gota de Sal: con un punteggio di 8,5 e un prezzo per notte a partire da 42€ per camera, offre un alloggio economico ma allo stesso tempo di qualità nel centro di Puerto Morelos.

Hotel Amarte Maroma: situato nei pressi di Punta Maroma e della stupenda spiaggia di Playa Maroma, questo esclusivo hotel offre tutti i comfort per passare una vacanza indimenticabile.

Ci sono altri appartamenti, ostelli e hotel a Puerto Morelos; dai un’occhiata alla lista completa a questo link, oppure visualizza sulla mappa del Messico le migliori opzioni per alloggiare.

In questa dettagliata guida ho elencato attrazioni, ristoranti, hotel, escursioni e molto altro; se però hai altre domande su cosa fare e cosa vedere a Puerto Morelos, Messico, scrivimi pure nei commenti qui sotto! Buon viaggio in questo piccolo paradiso 🙂

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Seguimi su Facebook e Instagram per foto e video dei miei viaggi in giro per il mondo e scrivimi nel gruppo Facebook di Viaggiare Gratis se hai domande o dubbi. Ho creato questo sito web con l'obiettivo di aiutarti a viaggiare di più spendendo meno; leggi le guide di viaggio gratuite sulle città che ho visitato personalmente, i consigli di viaggio, le offerte di voli e gli articoli dedicati alle compagnie aeree, e attiva le notifiche su Google News e Telegram per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

6
Condividi su: