Ortisei, il gioiello della Val Gardena

Shares

Nota per essere il centro più popoloso della bellissima Val Gardena, Ortisei è una località collocata a oltre 1.200 metri sopra il livello del mare, frequentatissima da turisti italiani e stranieri sia durante il periodo invernale che nei mesi estivi. Siamo in provincia di Bolzano, nel territorio attraversato dal Rio Gardena, poco distanti dalla storica Laion e da alcune delle stazioni sciistiche più rinomate del nord Italia.

Conosciuta alla popolazione tedesca sotto il nome di St. Ulrich in Gröden, Ortisei deve la sua importanza turistica innanzitutto al patrimonio naturalistico, che ne fa una meta suggestiva soprattutto per gli appassionati di sport. Se deciderete di raggiungere Ortisei nella prossima stagione invernale, magari durante il periodo natalizio, potrete dedicarvi alla vostra attività preferita, percorrendo le piste da discesa su sci o snowboard. Il territorio ospita, inoltre, diversi impianti di risalita, di cui fa parte la celebre funicolare Rasciesa che, con i suoi quasi 2.500 metri, è tra le più lunghe d’Europa.

ortisei

Ortisei è una località decisamente affascinante anche nei mesi più caldi, quando potrete dedicarvi a intense passeggiate in montagna, arrampicate ed escursioni. Che decidiate di visitare Ortisei durante la stagione sciistica o la prossima estate, non avrete alcuna difficoltà nell’individuare la struttura alberghiera adatta a voi. Trattandosi di una rinomata meta turistica, Ortisei offre infatti la più ampia scelta in fatto di soluzioni di alloggio e una lunga tradizione di ospitalità. Nel cuore del paesino, posti in luoghi particolarmente panoramici, troverete decine di hotel a tre, quattro e cinque stelle, che offrono non solo tutti gli agi che si possono desiderare e un’ottima cucina, ma anche centri benessere, sale fitness, babysitting e servizio animazione. I prezzi, piuttosto alti durante l’alta stagione, diminuiscono sensibilmente in caso di offerte promozionali e pacchetti family. Se siete in cerca di occasioni convenienti o se, semplicemente, volete scoprire l’hotel a Ortisei più adatto a voi, collegatevi con Expedia.

Foto del centro di Ortisei

ortisei val gardena

Non è solo lo sport a rendere Ortisei una meta appetibile. Ai paesaggi mozzafiato e alla possibilità di dedicarsi a passeggiate e alle più eterogenee attività, occorre aggiungere la presenza di uno splendido centro storico. Ortisei si presenta come un classico paesino della provincia di Bolzano, con basse casette colorate, pittoreschi rifugi in legno, graziose caffetterie e botteghe artigianali dove acquistare le bellissime sculture in legno, realizzate da artigiani locali. Sempre all’interno del centro o nelle vicinanze, potrete inoltre ammirare diverse strutture architettoniche di gran pregio storico-artistico.

Tra le principali attrazioni di Ortisei vi è, ad esempio, la Chiesa parrocchiale di Sant’Ulrico e dell’Epifania del Signore, collocata proprio nel cuore del centro cittadino. L’edificio religioso, di epoca barocca, è prezioso non soltanto per lo stile architettonico, ma anche per il tesoro ospitato al suo interno. Ad arricchire le navate della chiesa vi sono, infatti, alcune delle statue lignee più belle della regione. Gli interni sono, inoltre, decorati da splendidi affreschi, opera degli artisti Franz Xaver e Josef Kirchebner.

Poco distante vedrete la pittoresca Chiesa di Sant’Antonio, facilmente riconoscibile per i decori di colore rosso che spiccano sulla facciata interamente dipinta di bianco. L’edificio, di epoca seicentesca e in stile tipicamente tirolese, è anch’esso custode di pregiati dipinti, che abbelliscono sia la pala dell’altare principale che gli altari posti sulle navate laterali.

Fuori dal centro, all’interno del cimitero, si trova la piccola Cappella di Sant’Anna, anch’essa decorata con dipinti e affreschi. Al termine di un sentiero escursionistico particolarmente panoramico troverete, infine, la monumentale Chiesa di San Giacomo, nota per essere la più antica dell’intera valle.

Alloggiare nel centro cittadino, dunque, vi darà la possibilità di trovarvi a poca distanza dalle principali attrazioni, di poter godere di tutti gli agi, di poter frequentare i ristoranti più rinomati e, dulcis in fundo, di poter raggiungere con più facilità le piste e i sentieri panoramici. Al cento di Ortisei si trova, infine, il Museo della Val Gardena, al cui interno potrete ammirare giocattoli in legno e antiche sculture.

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *