Aeroporto di Panama Tocumen (PTY): come arrivare in centro, info

Guida completa dedicata all’aeroporto di Panama Tocumen (PTY): come raggiungere il centro di Panama con il trasporto pubblico e i bus locali spendendo solamente pochi dollari, informazioni sui servizi aeroportuali, voli, arrivi e partenze.

Hai in programma un viaggio in America Centrale con scalo a Panama oppure hai deciso di visitare la città di Nuestra Señora de la Asunción de Panamá o le meravigliose isole San Blas? In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni sull’aeroporto internazionale di Tocumen, il principale hub della regione.

Aeroporto di Panama PTY

Situato a circa 24 km dal centro cittadino, l’aeroporto di Panama Tocumen – Codice IATA: PTY, codice ICAO: MPTO – è il più trafficato dell’America Centrale grazie a Copa Airlines, compagnia di bandiera di Panama che ha il suo hub proprio qui, e alle numerose compagnie aeree che volano verso Stati Uniti, America Latina, Europa ma anche Asia.


Tieni presente che l’aeroporto di Tocumen non è l’unico scalo internazionale a Panama, esiste infatti anche l’aeroporto internazionale Albrook “Marcos A. Gelabert”, situato a 1,5 km dal centro città, ma che opera solamente poche tratte verso alcune città in Colombia come Medellín, Cali e Montería, San José in Costa Rica, oltre ad alcuni voli nazionali verso località come Bocas del Toro.

Aeroporto di Panama Tocumen PTY: come raggiungere il centro città?

Ci sono diversi modi per raggiungere il centro di Panama dall’aeroporto internazionale di Tocumen, e la buona notizia è che oltre ai costosi taxi ci sono anche alternative economiche, come Uber oppure i bus locali; vediamo tutte le opzioni a disposizione partendo dalla più economica.

Metro Bus, il metodo più economico

Se non hai troppe valigie o come me viaggi con solo bagaglio a mano, puoi affidarti al Metro Bus che ha un costo di soli $0,75 (USD), circa 70 centesimi di euro.

Per prendere il bus devi acquistare una tessera prima di uscire dall’aeroporto (non si può pagare in contanti), nella sala degli arrivi internazionali ho contato durante il mio ultimo viaggio almeno 2 distributori automatici (come quello nell’immagine qui sotto) che vendono sim cards* e appunto la tessera del Metro Bus.

Metrobus Panama

*Nota Bene: le sim cards in aeroporto hanno un costo spropositato di $30, se vuoi acquistarne una meglio prenderla in centro città in un qualsiasi centro autorizzato ad un costo di circa $6 per 7 giorni; le due compagnie telefoniche più conosciute sono Claro e +Móvil.

Il costo della tessera Metro Bus è di $5 con $2 di saldo, per cui la puoi usare per il viaggio di andata e ritorno oppure è possibile condividerla con chi viaggia insieme a te e ricaricarla presso uno dei numerosi punti vendita che si trovano in città (su questa pagina trovi ulteriori informazioni).

Puoi comprare la tessera sia con una carta di credito o prepagata (leggi anche la mia guida alle migliori carte di debito per viaggiare) oppure in contanti; alcuni viaggiatori consigliano di pagare il costo del biglietto direttamente alle persone che trovi alla fermata del bus, in modo da risparmiare i $3 del costo della tessera, ma non sempre hanno saldo disponibile.

Per raggiungere la fermata del bus ci vogliono circa 5 minuti a piedi; esci dalla sala dell’aeroporto di Panama Tocumen e gira a destra, segui i cartelli Transporte público e Metro & Metro Bus che trovi lungo il percorso, attraversa la strada fino ad arrivare alla fermata che vedi nella foto qui sotto:

Fermata bus Tocumen Airport

È abbastanza semplice arrivare fino alla fermata del bus, normalmente ci sono molte persone che camminano per cui potrai chiedere indicazioni senza problemi se per qualsiasi motivo non dovessi riuscire a trovare facilmente il percorso; in ogni caso dai un’occhiata anche al mio video qui sotto che ti spiega passo dopo passo come raggiungerla:


L’S480 oppure l’S482 sono i due bus che ti portano in centro a Panama, nelle vicinanze del Casco Viejo e del centro commerciale Albrook, dove si trova inoltre l’omonima stazione dei bus; normalmente il servizio è attivo dalle 4 del mattino fino alle 23, ti consiglio comunque di verificare orari ed itinerario di ogni bus su questa pagina per trovare la fermata più vicina alla tua destinazione finale.

Nel caso in cui avessi bisogno di cambiare bus, puoi effettuare fino a 3 cambi gratuiti nella stessa direzione in un periodo complessivo di 150 minuti, semplicemente avvicinando la tessera al lettore prima di scendere dall’autobus.

Il bus è il metodo più economico e sicuro per arrivare in centro a Panama dall’aeroporto, ma non è ovviamente il più veloce (a seconda del traffico ci vogliono dai 45 minuti ad 1 ora), per cui decidi in base al tuo orario di arrivo e al tuo budget.

Shuttle gratuito + metropolitana di Panama

Esiste una opzione altrettanto economica ma leggermente più scomoda, che è quella di prendere lo shuttle gratuito offerto dal centro commerciale Metromall che si trova a circa 15 minuti di distanza dall’aeroporto internazionale di Panama, e da li prendere la metropolitana fino a raggiungere il tuo hotel o alloggio in centro.

Le navette gratuite partono ogni 30 minuti ma solamente in determinati orari (maggiori informazioni qui):

  • Da lunedì a sabato dalle 10 di mattina alle 17, ritorno a partire dalle 12;
  • Domenica dalle 10:30 di mattina alle 17, ritorno a partire dalle 12.

A pochi minuti di distanza dal centro commerciale ci sono 2 fermate della Linea 2 della metropolitana di Panama – Estacion Cerro Viento e Estacion San Antonio – che collegano con le altre linee, il biglietto costa $0,85 fino ad Albrook, con tempo di percorrenza di circa 1 ora.

Nota: al momento di scrivere questa guida non era ancora attiva la fermata della metropolitana in corrispondenza dell’aeroporto, che sarà pronta nei prossimi mesi e ridurrà il tempo di percorrenza dall’aeroporto di Panama fino al centro cittadino a circa 35 minuti.

Uber

Se preferisci un mezzo di trasporto leggermente più comodo e che ti porti direttamente al tuo hotel in centro a Panama, puoi affidarti ad Uber, la famosa app che ti permette di richiedere una corsa a prezzi quasi dimezzati rispetto ad un normale taxi.

Infatti con Uber i prezzi per una corsa dall’aeroporto internazionale di Panama PTY vanno da $10 a circa $15, a seconda del traffico e della tua destinazione finale; puoi avere una stima del prezzo su questa pagina inserendo l’indirizzo del tuo alloggio.

Ricorda che devi avere una connessione a internet per poter utilizzare l’app dal tuo smartphone; all’interno del terminal in aeroporto è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita per 30 minuti.

Taxi

Infine il metodo più costoso per arrivare in centro a Panama dall’aeroporto è il taxi; una corsa può costare anche $30 fino al Casco Viejo oppure $35 fino ad Albrook. Può essere comunque una valida opzione se dividi il viaggio con 2, 3 o 4 persone, ma ci sarà meno spazio per i bagagli.

Puoi inoltre uscire a piedi dall’aeroporto e fermare un taxi nelle vicinanze della fermata del bus di cui ti ho parlato in precedenza, per provare a ridurre il costo della corsa fino a circa $12/$15 se il tuo spagnolo è buono e sei bravo a negoziare 😉

Noleggio Auto

Se prevedi di spostarti in macchina per le vie di Panama, puoi affidarti al noleggio auto; le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto internazionale di Tocumen sono Budget, Sixt Rent a Car, Hertz, Avis e altre meno conosciute.

Voli dall’Italia all’aeroporto internazionale di Panama

Al momento non esistono voli diretti all’aeroporto di Panama Tocumen partendo dall’Italia, ma si trovano voli con scalo a circa 380€ o 450€ A/R da Roma e Milano; le compagnie aeree che operano i voli sono Iberia, Copa Airlines, KLM, ITA Airways e Air France, con scali agli aeroporti di Amsterdam Schiphol, Madrid Barajas, Miami e Parigi Charles de Gaulle.

🛫 Per trovare le migliori offerte di voli low cost a Panama prova a cercare su Skyscanner, Google Flights o Momondo.

Aeroporto Panama, dove alloggiare?

Se hai in programma solo un breve scalo e cerchi un hotel o alloggio nelle vicinanze dell”aeroporto internazionale di Panama per passare la notte, sono disponibili queste strutture:

Arrivi e partenze

Qui di seguito puoi consultare tutti i voli in arrivo all’aeroporto di Panama:


E qui sotto i voli in partenza:


Spero di averti aiutato a decidere quale mezzo di trasporto utilizzare per il tuo prossimo viaggio a Panama, se però hai ancora dubbi o domande scrivimi pure nei commenti qui di seguito.

Gianluca Orlandi

Nomade digitale e travel writer, viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Google News e su Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime guide e novità dal mondo dei viaggi. Se questo articolo ti è stato utile puoi offrirmi un caffè virtuale per sostenere il mio lavoro.


Seguimi su:

Scarica l'app di Viaggiare Gratis:

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: