Cosa fare e cosa vedere in 3 giorni a Lima, Perù

1

Lima è una tappa da non perdere di ogni viaggio in Perù; molte persone pensano che sia una città molto pericolosa, e anche se bisogna sempre fare attenzione, così come in qualsiasi altra città del Sud America, ci sono alcune zone e quartieri molto moderni e sicuri e diverse cose da fare e da vedere che valgono una breve sosta in questa capitale.

Dato che probabilmente ti trovi a Lima solamente di passaggio per arrivare al Machu Picchu, ti consiglio di dedicare almeno 2 o 3 giorni alla visita della capitale del Perù, a seconda della durata del tuo viaggio.

In questo articolo voglio darti alcuni consigli pratici per aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio ed elencarti alcune cose da fare e da vedere a Lima. Cominciamo subito!

3 giorni a Lima, cosa fare e cosa vedere

Ecco alcuni suggerimenti su cosa non devi perdere a Lima, per organizzare al meglio la tua visita a seconda del tempo a tua disposizione.

Visita Miraflores: Questo quartiere è, insieme all’adiacente Barranco, la zona più sicura e moderna di Lima, dove troverai hotel, centri commerciali, parchi, bar, ristoranti e dove si concentra la vita notturna della capitale. Molto probabilmente Miraflores sarà il quartiere dove alloggerai, dato che molte strutture turistiche si trovano proprio qui.

Tra le cose da non perdere visita il parco John. F. Kennedy, nel cuore del distretto di Miraflores, dove persone del posto e viaggiatori si ritrovano durante le ore serali per sfuggire al caldo dei mesi estivi di Lima.

Durante i fine settimana potrai assistere a varie esibizioni e concerti gratuiti, oltre ad assaggiare qualche specialità della cucina peruviana in vendita nei numerosi stand e bancarelle presenti nel parco. La cosa più strana di questo parco è la numerosa presenza di gatti che vengono curati e sfamati da un gruppo di volontari.

Altro parco da visitare è il romantico Parque del Amor, nelle vicinanze dell’oceano, dove puoi ammirare murales e sculture sul tema dell’amore, tra cui la più grande si trova proprio al centro del parco (un uomo e una donna che si abbracciano).

Per fare shopping, mangiare qualcosa e scattare foto mozzafiato, visita il centro commerciale Larcomar, che presenta diversi negozi, bar e ristoranti, oltre alle terrazze che si affacciano sull’oceano. In questo shopping center si trova La Lucha Sanguchería Criolla, una sorta di fast food locale dove vengono serviti sandwich e hamburger homemade a prezzi contenuti e molto buoni.

Se invece vuoi provare la cucina peruviana, vai al ristorante Punto Azul (indirizzo Calle San Martín 595, Miraflores), dove puoi assaggiare il famoso ceviche peruano e altri piatti deliziosi della cucina di questo paese.

Centro storico di Lima: Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1988, nel centro storico della città di Lima puoi ammirare alcuni palazzi coloniali come il Monastero di San Francisco, la Plaza Mayor anche chiamata Plaza de Armas, la Cattedrale, il Convento di Santo Domingo e molti altri palazzi e chiese, che vengono inseriti in ogni tour del centro.

Dedica un giorno intero alla visita del centro storico perchè ti perderai tra le stradine di Lima ammirando la particolare architettura di molti edifici.

Musei: Ci sono anche tantissimi musei tra cui il Museo dell’Archeologia, Antropologia e Storia del Perù, il Museo d’Arte, il Museo dell’Oro e il Museo di Storia Naturale che hanno come tema l’arte, le civiltà precolombiane, la storia, scienza e religione di questo paese.

Se ti trovi a Lima durante i mesi estivi più caldi, puoi fare un salto a sud della città lungo la Panamericana, nei quartieri Lurín, Punta Hermosa, Santa María del Mar, San Bartolo e Asia dove si trovano alcune spiagge e ristoranti, bar, locali notturni alla moda e hotel per accogliere i numerosi turisti che affollano queste zone.

Lima è una città che merita una breve visita durante il tuo viaggio al Machu Picchu per farti un’idea più personale su questa metropoli e su questo affascinante paese. Se vuoi condividere le tue impressioni su Lima, oppure hai bisogno di altre informazioni, scrivimi pure nei commenti!

1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *