Come spostarsi da Punta Cana a Santo Domingo? Bus e noleggio auto

Alcuni consigli pratici per muoversi in Repubblica Dominicana in tutta sicurezza e spostarsi da Punta Cana a Santo Domingo e viceversa: costi e orari delle principali compagnie di bus, noleggio auto e transfer privato.

Quali sono i mezzi di trasporto disponibili per viaggiare da Punta Cana a Santo Domingo (o viceversa)? Durante il mio viaggio in Repubblica Dominicana ho utilizzato due differenti compagnie di autobus e in questa guida ti mostrerò orari, costi e alcuni consigli pratici per organizzare al meglio il tuo itinerario.

Bus da Punta Cana a Santo DomingoPin

Se ad esempio arrivi a Punta Cana e vuoi visitare la capitale Santo Domingo, il bus è una delle opzioni più economiche e sicure per spostarti tra le due città.

Non dimenticare però di stipulare un’assicurazione di viaggio prima della partenza, per essere protetto in caso di inconvenienti; le polizze di AXA costano solo pochi euro al giorno e offrono assistenza in italiano 24 ore su 24.

L’autostrada, conosciuta come carretera in spagnolo, è in ottime condizioni ed è moderna ed efficiente, ma tieni presente che ho contato almeno 4 caselli durante il tragitto, per cui potrebbe essere più costoso noleggiare un auto rispetto al bus.

Come andare da Punta Cana a Santo Domingo in bus e viceversa?

Al momento di scrivere questa guida esistono due compagnie di autobus che partono da Punta Cana e arrivano a Santo Domingo (e viceversa): la più famosa si chiama Expreso Bávaro e la nuova compagnia nata da pochi mesi si chiama Expreso Punta Cana Bávaro.

Entrambe hanno gli stessi orari di partenza e anche il costo del biglietto è lo stesso, forse i bus della compagnia Expreso Punta Cana Bávaro sono più vecchi rispetto a quelli della compagnia Expreso Bávaro, ma in generale entrambi i bus sono comodi, puliti e arrivano a destinazione in circa 3 ore.

Tutti i bus hanno aria condizionata (a volte anche troppo alta, per cui ti consiglio di portare con te una felpa durante il viaggio), bagno, televisione, prese USB per caricare il cellulare e alcuni hanno connessione Wi-Fi gratuita.

Per il viaggio da Punta Cana a Santo Domingo mi sono affidato alla compagnia Expreso Bávaro dato che non conoscevo l’esistenza dell’altra compagnia, mentre invece per il ritorno ho viaggiato con il bus della compagnia Expreso Punta Cana Bávaro.

Il costo del biglietto di sola andata è di 400 DOP (pesos dominicani) che al cambio attuale corrispondono a circa 6,70€ e gli orari di partenza del bus sono i seguenti:

Orari bus in partenza da Punta Cana

  • 5:30 am;
  • 7:00 am;
  • 9:00 am;
  • 11:00 am;
  • 1 pm (13:00);
  • 3 pm (15:00);
  • 4 pm (16:00).

Orari bus Expreso Bavaro Santo DomingoPin

Orari bus in partenza da Santo Domingo

  • 7:00 am;
  • 9:00 am;
  • 11:00 am;
  • 1 pm (13:00);
  • 3 pm (15:00);
  • 4 pm (16:00).

Non è possibile prenotare online ed entrambe le compagnie consigliano di arrivare alla fermata del bus con circa 1 ora di anticipo rispetto all’orario di partenza, per assicurarsi il posto a bordo.

Expreso Bávaro

Sia gli orari di partenza che le fermate del bus possono cambiare senza preavviso, per cui ti consiglio di verificare la pagina ufficiale della compagnia di autobus a questo link prima del tuo viaggio per tutte le ultime novità.

Expreso Punta Cana Bávaro

Questa compagnia al momento non ha una pagina web ufficiale e l’unico canale di comunicazione è disponibile su Facebook dove si possono trovare orari, costo del biglietto e ultimi aggiornamenti sul servizio di trasporto.

Fermate del bus

Le principali fermate del bus a Punta Cana sono:

… e le principali fermate del bus a Santo Domingo sono le seguenti:

Quest’ultima fermata è quella più vicina alla zona coloniale di Santo Domingo.

Il bus è senza dubbio il metodo più economico e sicuro per spostarsi da Punta Cana a Santo Domingo anche se gli orari a disposizione durante la giornata non sono molti e, se ad esempio vuoi viaggiare nel pomeriggio perché il tuo volo arriva tardi o per altri motivi, devi per forza aspettare il giorno successivo per poter prendere il bus, dato che l’ultima corsa parte alle 16.

In ogni caso esistono altre alternative al trasporto pubblico che ti elenco qui di seguito.

Transfer privato

Se sei in viaggio con altri 2 o 3 amici o familiari, puoi affidarti ad un transfer privato per viaggiare tra Santo Domingo e Punta Cana, ad un costo di circa 110€ per tragitto; il vantaggio di questa opzione è quella di avere la massima flessibilità e arrivare direttamente al tuo hotel o alloggio.

Ci sono diversi veicoli a disposizione, a seconda del numero di persone, e puoi ottenere un preventivo gratuito su questa pagina.

Noleggio auto

Infine, puoi noleggiare un auto al tuo arrivo in Repubblica Dominicana, serve solamente una carta di credito come garanzia e la patente internazionale per guidare; le migliori compagnie di autonoleggio sono Hertz, Europcar e Alamo.

Spero di averti aiutato nell’organizzazione del tuo viaggio da Punta Cana a Santo Domingo (o viceversa) ma se hai ancora qualche dubbio scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando qui e selezionando la stellina in alto a destra. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere Viaggiare Gratis al costo di un caffè e iscriverti gratuitamente alla newsletter.




Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis!

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

1
Condividi su: