“Io ti ospito e tu mi insegni”: come funziona BedandLearn

Shares

Sara ci racconta come funziona BedandLearn, piattaforma innovativa per viaggiare gratis scambiando conoscenze e insegnamenti in tutto il mondo!

Cos’è BedandLearn?

Bedandlearn si basa sul seguente principio: io ti ospito, tu mi insegni e viceversa. Il sito Bed&Learn.com intende mettere in contatto le persone che vogliono viaggiare senza spese di alloggio, offrendo servizi legati all’apprendimento (di una lingua, di cucinare, fotografare, nuotare etc.), con altre persone che sono disposte ad ospitare in cambio dei servizi offerti.

come funziona BedandLearn

È una community ideata per chi ama viaggiare senza seguire i canoni tradizionali proposti dagli operatori del settore turistico. È uno spazio di incontro tra domanda ed offerta per coloro che considerano la conoscenza di persone e paesi diversi come un accrescimento intellettuale e culturale. Bedandlearn si propone come uno strumento equo e solidale mirato a questo scopo. Non è un social network ma un travel network basato sul baratto.

Quali sono i valori con cui è stata ideata la piattaforma?

Bedandlearn è nato come una sorta di reazione alla seria minaccia che la crisi economica sta apportando alla possibilità di viaggiare, di muoversi e di crescere culturalmente. Ed è in risposta a questa possibile privazione che nasce BedandLearn: si doveva pensare ad un metodo che avrebbe permesso, soprattutto ai giovani, di non rinunciare al desiderio innato di esplorare, di emozionarsi, di ampliare le proprie vedute e in poche parole di non rinunciare alla propria libertà. Proprio la mancanza di denaro ci ha indirizzato in modo naturale verso un metodo alternativo, il baratto. Abbiamo immaginato, infatti, che offrire qualcosa di sé, come una conoscenza, avrebbe potuto permettere di trovare ospitalità in una rete mondiale.

Quanto costa iscriversi e inserire un annuncio?

Inserire un annuncio è assolutamente gratuito. È sufficiente iscriversi inserendo le informazioni principali richieste dal sito. Esse serviranno per creare una sorta di profilo utile per gli utenti della community. Anche l’iscrizione è gratuita. Inoltre non ci sono limiti al numero di annunci che possono essere inseriti. Ogni annuncio può essere corredato da un numero illimitato di fotografie e di filmati che possano aiutare a descrivere meglio l’oggetto per il quale si sta inserendo. Molti annunci sono già stati inseriti sia da persone che vogliono viaggiare sia da persone disposte ad ospitare.

La gratuità delle operazioni è stata una scelta strategica. La filosofia del sito, infatti, prevede una completa libertà da parte degli utenti nel postare i propri annunci, purché essi rispettino le comuni regole della buona convivenza civile.

Come funziona/differenze tra viaggiare e ospitare

Il funzionamento del sito è molto semplice. Esistono due categorie di utenti: coloro che vogliono viaggiare insegnando (o offrendo competenze diverse) e coloro che vogliono ospitare per imparare (o per usufruire delle competenze offerte). Per entrambe le categorie è possibile inserire uno o più annunci. Chi vuole viaggiare specificherà nell’annuncio le proprie competenze, le condizioni in cui intende espletarle (in termini di ore giornaliere) ed indicherà un luogo (città o nazione) in cui preferirebbe recarsi.

Chi ha necessità o desiderio di imparare qualcosa, invece, specificherà nell’annuncio oltre alla località in cui intende ospitare, anche ciò che desidera imparare e cosa è disposto a dare come contropartita.

Quali requisiti sono richiesti per viaggiare/ospitare?

Non sono necessari particolari requisiti né per insegnare né per ospitare. È evidente che se sono un docente madrelingua inglese che desidero visitare Roma e lo specifico nel mio annuncio, magari producendo la scansione del mio attestato. In un prossimo futuro Bedandlearn offrirà un servizio di certificazione sia per gli ospiti che per i viaggiatori.

Con esso gli utenti iscritti saranno in grado di dare qualche garanzia in più circa la veridicità di alcune informazioni dichiarate. Ciò potrebbe indirizzare la scelta, ma non costituirà un requisito o una limitazione.

Il servizio è attivo solo in Italia o in tutto il mondo?

Il servizio è nato in Italia ma è attivo in tutto il mondo. L’intento è quello di creare una fittissima rete mondiale in cui gli utenti potranno cercare e trovare opportunità di viaggio ma anche di apprendimento o di espletamento di servizi da parte di chi si propone per tali scopi.

I blog ed i siti come questo saranno di aiuto reciproco per aumentare la conoscenza delle nostre proposte ed è fondamentale per chi come noi, opera solo sulla rete.

È sicuro utilizzare BedandLearn?

Bedandlearn è un sito in continua evoluzione e sviluppo. Funzionalità che aumentano la sicurezza, quali una gestione di feedback da parte dei belearner (così ci piace chiamare coloro che si iscrivono e che lo usano), una gestione della certificazione del belearner in grado di dare garanzie maggiori e tante altre sono in fase di rilascio o di studio. Detto questo, Bedandlearn, come tutti i siti che si propongono come intermediari tra domanda ed offerta o come i più famosi social network, non può assicurare l’integrità morale delle persone che lo frequentano e non potrà essere ovviamente ritenuto in nessun modo responsabile di eventuali disavventure che si dovessero verificare.

Bedandlearn è uno strumento di comunicazione ma rimanda sempre alla discrezione di ciascun belearner la possibilità o meno di usufruire delle offerte presenti su di esso. È sempre bene prendere delle precauzioni, agire con prudenza, aumentare la conoscenza delle persone e compiere tutte le azioni che si ritengono necessarie per ridurre al minimo il rischio di incappare in malintenzionati, sebbene questo rischio sia presente quotidianamente in ogni momento della nostra vita ed in ogni luogo, anche quelli in cui paradossalmente pensiamo di essere più sicuri.

Considerazioni finali

Oggi troviamo la scritta low cost dappertutto soprattutto nel mondo dei viaggi, spesso però i costi dietro la pubblicità si rivelano poco low e molto high… Il modo di viaggiare di bedandlearn invece ti permette davvero di soggiornare a zero-cost, a patto che tu abbia voglia di condividere le tue conoscenze con gli altri, che poi però è anche una delle cose più belle della vita.

Shares

7 commenti su ““Io ti ospito e tu mi insegni”: come funziona BedandLearn”

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *