I migliori siti di viaggi low cost; come organizzare un viaggio low cost

Shares

Viaggiare low cost, è davvero possibile partire senza spendere una fortuna? Come trovare offerte di voli e hotel per organizzare un viaggio low cost? Quali sono i migliori siti per prenotare viaggi? Ecco una lista dei portali web e siti di viaggi low cost che uso personalmente da diversi anni per prenotare alloggi, trasporti e assicurazioni di viaggio.

Gianluca, ma come fai a trovare tutte queste offerte per viaggiare low cost? Ogni giorno ricevo questa e tantissime altre domande da amici, parenti e lettori del blog, così ho deciso di elencare e confrontare tutti i siti per viaggi che ho scovato ed utilizzato in questi ultimi anni.

Siti di viaggi low cost

Al giorno d’oggi sono davvero tanti i portali web e siti di viaggi low cost che si trovano online, alcuni specializzati in voli economici, altri in hotel e alloggi oppure in pacchetti vacanze, ed è diventato difficile districarsi tra le numerose proposte e offerte disponibili.

Per questo motivo ritengo importante identificare i migliori siti di viaggi e concentrare le proprie ricerche solo su alcuni portali, per evitare di perdere tempo e trovare subito quello che si sta cercando. È importante inoltre tenere a mente alcuni trucchi e accorgimenti che ti faranno risparmiare notevolmente durante l’organizzazione del tuo viaggio.

Trucchi per organizzare un viaggio low cost

Il primo step per organizzare un viaggio low cost è quello di essere flessibile con le date di viaggio; generalmente i prezzi dei voli e degli alloggi tendono ad essere più alti in prossimità di giorni festivi o weekend, per cui dovrai essere libero di viaggiare durante la settimana oppure andare in vacanza in periodi diversi da agosto o capodanno se vuoi risparmiare notevolmente.

Se viaggi con le compagnie aeree low cost potrebbe essere una buona idea partire con un solo zainetto come bagaglio a mano, per evitare di pagare tariffe aggiuntive per il bagaglio in stiva e poter risparmiare ulteriormente sul tuo viaggio.

Puoi inoltre evitare di prendere taxi una volta arrivato a destinazione e affidarti ai mezzi pubblici, per una esperienza di viaggio più autentica e per non spendere cifre più alte negli spostamenti; oppure dormire in ostelli o appartamenti condivisi, anziché hotel a 4 o 5 stelle.

Non solo siti di viaggi low cost dunque, ma anche spirito di adattamento e avventura saranno fondamentali per trovare offerte di voli e viaggi economici, e spendere qualche euro in meno nell’organizzazione del tuo viaggio rispetto a quello a cui sei stato abituato fino a questo momento.

Prima di proseguire con la lettura di questa guida, ti consiglio di leggere per bene anche il mio articolo sui 50 consigli per viaggiare low cost, dove troverai altri spunti e trucchi per scovare offerte di viaggio e partire senza spendere una fortuna.

I migliori siti di viaggi low cost

Qui di seguito invece potrai trovare la mia lista personale dei migliori siti di viaggio, suddivisa per categoria e in ordine di preferenza. Ho cercato di coprire tutti gli aspetti di cui ti dovrai occupare per organizzare un viaggio low cost in maniera indipendente, elencando solamente siti per viaggi e portali web che ho usato e testato di persona negli ultimi 7/8 anni e che posso consigliare ad occhi chiusi.

Siti per prenotare voli economici

Comincio elencando i migliori siti viaggi per prenotare voli; il mio preferito in assoluto è Skyscanner, anche se solitamente faccio un confronto con altri comparatori per poi prenotare direttamente sul sito ufficiale dell’aerolinea. Questo mi permette di avere una panoramica più completa sulle aerolinee che offrono una determinata tratta aerea e comparare tutte le offerte esistenti.

Skyscanner: questo motore di ricerca per voli low cost è secondo me uno dei migliori siti di viaggi che puoi utilizzare per trovare offerte di voli in tutto il mondo. La funzione di ricerca “Ovunque” ti permette di visualizzare facilmente il periodo più economico per volare e trovare le migliori offerte anche in un periodo di un mese, così che potrai selezionare la tariffa più bassa.

Google Flights Voli: è un motore di ricerca voli completamente gratuito offerto da Google, con molte funzioni interessanti come la mappa interattiva e l’opzione di tenere d’occhio le tariffe per essere avvisato via mail quando un volo scende di prezzo.

siti per prenotare viaggi

Momondo: tra i siti di viaggi low cost più completi, per la prenotazione non solo di voli ma anche hotel e noleggio auto, offre guide sulle città e sulle compagnie aeree, oltre ad un motore di ricerca dove puoi indicare l’aeroporto di partenza e la città, il paese o la regione di destinazione, per poter ampliare le tue ricerche e scovare più facilmente offerte e spunti per organizzare il tuo viaggio.

Siti per la prenotazione di hotel, ostelli e alloggi

Dopo aver prenotato il volo, è arrivato il momento di scegliere l’alloggio più adatto a te e al tuo tipo di viaggio. Se ad esempio sei un viaggiatore zaino in spalla che magari sta girando l’Europa in solitaria, l’ostello è senza dubbio la migliore opzione per avere un letto dove dormire senza spendere grossi cifre.

Se però preferisci una soluzione più comoda non disperare, potrai trovare hotel e appartamenti economici prenotando con qualche mese di anticipo rispetto alla data del tuo viaggio. Ci sono inoltre alcuni trucchi per viaggiare quasi gratis con Airbnb invitando i tuoi amici e parenti a iscriversi e prenotare una stanza o appartamento con questo portale.

Dai un’occhiata ai siti di viaggi low cost e prenotazione di alloggio elencati qui di seguito, e sono sicuro che anche tu sarai in grado di risparmiare sull’alloggio in qualsiasi parte del mondo.

Booking: non ha bisogno di presentazioni, Booking infatti è uno dei migliori siti di viaggi low cost per la prenotazione di un hotel, appartamento oppure ostello nella città che vuoi visitare. Sono disponibili centinaia di opzioni e nella maggior parte dei casi potrai prenotare con cancellazione gratuita prima del tuo viaggio.

siti per viaggi booking

Airbnb: se preferisci alloggiare in appartamento mentre visiti una nuova città, approfitta del codice sconto Airbnb per invitare i tuoi amici e guadagnare crediti di viaggio, che ti daranno la possibilità di prenotare una stanza o una casa intera in location da sogno con uno sconto sul prezzo finale. Puoi inoltre entrare in contatto con persone del posto e fare amicizia con i tuoi nuovi coinquilini.

Hotels Combined: questo sito web è uno dei migliori per prenotare hotel economici e ostelli in tutto il mondo con prezzi a partire da 6€ per notte; effettua una ricerca tu stesso per trovare offerte e sconti disponibili sul portale.

Ryanair Rooms: grazie al portale di prenotazione stanze e alloggi offerto dall’aerolinea irlandese, puoi ottenere un credito di viaggio pari al 10% del totale, da utilizzare per acquistare un volo con Ryanair. Non male, vero? 😉

Quali sono altri siti per viaggi low cost utili per la ricerca e prenotazione di un alloggio in giro per il mondo? Senza dubbio Tripadvisor è una delle migliori risorse online per leggere opinioni di altri viaggiatori e confrontare hotel e tariffe, ordinando in base al prezzo e altri parametri utili per organizzare il tuo viaggio nei minimi dettagli.

Avrai senz’altro sentito parlare anche di Trivago, un motore di ricerca per strutture ricettive in tutto il mondo, che compara e raccoglie tutte le offerte, caratteristiche e recensioni, sia positive che negative, per darti una panoramica completa sull’hotel o ostello che vuoi prenotare.

Siti per prenotare viaggio + hotel

Se invece preferisci prenotare pacchetti vacanze all inclusive oppure offerte last minute, le agenzie online e i siti di viaggi low cost sono le migliori risorse a tua disposizione.

Come trovare offerte di voli e viaggi in questo caso? Semplice, iscriviti alle newsletter dei siti di viaggio elencati qui di seguito, e segui le pagine sui social, ad esempio le pagine Facebook, per rimanere sempre aggiornato su sconti e tariffe basse.

Volagratis: colosso Made in Italy e leader in Europa per la ricerca e acquisto di voli low cost e hotel economici, pacchetti vacanze, villaggi all inclusive, crociere e appartamenti… insomma, tutto quello che ti serve per prenotare il tuo prossimo viaggio low cost, lo puoi trovare su questo portale web.

Expedia: cerchi una soluzione volo più hotel a prezzi economici per il tuo prossimo viaggio? Expedia è una agenzia di viaggi online e forse il migliore tra i siti di viaggi low cost dove puoi prenotare tutto quello che ti serve per la tua vacanza. Se ti iscrivi al portale puoi prenotare con sconti a partire dal 10% e risparmiare ulteriormente.

LastMinute: cerca tra le offerte di questo portale web se sei una persona che ama organizzare tutto all’ultimo momento; sconti e offerte su voli, hotel, pacchetti vacanze e crociere anche last second, tenendo d’occhio newsletter e pagina Facebook della compagnia gestita da Volagratis.

Sono tantissime le agenzie online e i siti di viaggi low cost, ma anche solo con questi portali appena elencati potrai scovare le migliori tariffe e prenotare la tua prossima vacanza a prezzi molto vantaggiosi.

Compagnie e siti per il noleggio auto

Quali sono invece i migliori siti di viaggi low cost da consultare se ti serve il noleggio auto? Tra quelli che ho provato durante i miei viaggi, posso senza dubbio consigliarti i seguenti:

  • Autoeurope: comparatore di offerte per il noleggio auto, con pochi click sarai in grado di trovare auto a noleggio nel punto desiderato;
  • CarTrawler: raccoglie in un solo portale tutte le compagnie di autonoleggio più conosciute, per trovare il miglior prezzo in ordine dal più basso e prenotare vetture a prezzi vantaggiosi in tutti gli aeroporti e stazioni;
  • Europcar;
  • Sixt.

Se invece di viaggiare in auto vuoi farti dare un passaggio, dividendo le spese di viaggio con altre persone, dai un’occhiata a Blablacar, innovativo sistema di car sharing utilizzato in tutto il mondo per offrire e chiedere passaggi a prezzi molto bassi rispetto ad un treno o un bus.

Siti viaggi in bus o treno

La mia personale lista di siti di viaggi low cost non è finita qui 😉 se ti piace viaggiare lentamente su rotaie o su strada, queste sono le risorse fatte apposta per te.

Italo Treno: se viaggi spesso in treno su e giù per l’Italia tieni d’occhio i codici sconto Italo per approfittare delle promozioni fino al 40%; le offerte vengono condivise quasi giornalmente sulla pagina Facebook ufficiale della compagnia, per cui non dimenticare di mettere il fatidico mi piace per rimanere sempre aggiornato sugli sconti.

Flixbus: la rivoluzionaria compagnia di viaggi low cost in bus è arrivata da poco in Italia e offre biglietti scontati fino a 5€ per tratta. Non pensare a bus scomodi e sgangherati nonostante i prezzi, a bordo puoi trovare addirittura il wifi gratuito.

Se ti serve aiuto per organizzare il tuo viaggio in treno, la risorsa web più completa e dettagliata sull’argomento, oltre che gratuita da consultare, è il portale Seat 61; Mark Smith ha girato il mondo in treno e ha documentato praticamente tutte le tratte ferroviarie del pianeta. Vuoi viaggiare in treno in Europa senza spendere una fortuna? Trovi consigli, dritte e trucchi su come farlo sul sito Seat 61. Vuoi prendere la transiberiana oppure viaggiare in treno da Londra fino in Asia? Tutto è spiegato per filo e per segno nel sito di Mark. Imperdibile!

siti viaggi seat61

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su orari dei treni e ritardi sulle linee ferroviarie italiane invece, visita il sito Viaggiatreno recentemente aggiornato da Trenitalia.

Siti web per assicurazione di viaggio

Non puoi prenotare e organizzare un viaggio senza acquistare un’assicurazione, ormai ci sono compagnie assicurative che offrono polizze a partire da 2/3€ al giorno, per cui non conviene rischiare per così poco. Tra i migliori siti per prenotare l’assicurazione di viaggio, quelli che ho personalmente utilizzato in questi anni sono:

Compara le caratteristiche delle 3 assicurazioni di viaggio e ottieni un preventivo gratuito per scegliere la polizza più adatta.

Compagnie aeree low cost

Oltre a questi siti di viaggi low cost dai un’occhiata direttamente alle pagine ufficiali delle compagnie aeree, a seconda di dove devi viaggiare ecco una breve lista delle compagnie aeree low cost più conosciute, suddivise per regione.

Europa: Ryanair ed Easyjet sono le due low cost più famose in tutta Europa, in passato con Ryanair sono riuscito a viaggiare addirittura con 1 euro! Ora i prezzi sono leggermente più alti, ma prenotando con anticipo e tenendo d’occhio le offerte delle due aerolinee, non sarà difficile viaggiare con meno di 20/30€ per tratta. Come fare? Il consiglio è sempre lo stesso, flessibilità nelle date di viaggio.

Asia: Air Asia è la compagnia low cost per eccellenza del sud est asiatico, se invece stai cercando una aerolinea per raggiungere la Thailandia o Singapore partendo da Londra, Norvegia, Danimarca o Svezia a partire da 120€ per tratta, dai un’occhiata a Norwegian Air.

Stati Uniti, centro America e sud America: Spirit Airlines per gli Stati Uniti, Viva Aerobus per il Messico e Interjet per il centro America, Viva Colombia (ora Viva Air) per Colombia e Perù; questi sono i migliori siti di viaggi e voli low cost se devi organizzare un viaggio in questa parte del globo.

Come vedi sono tantissimi i siti per viaggi low cost che puoi conslutare, per cui devi solo decidere in base alle tue esigenze e prenotare tenendo a mente i consigli che ho elencato in questa guida. Ho elencato quelli che sono i migliori siti di viaggi low cost secondo la mia esperienza, se però hai altri portali web di offerte voli, hotel o pacchetti vacanze, scrivimi pure nei commenti qui sotto!

Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *