Cucina vietnamita: cosa mangiare in Vietnam? Ricette e ingredienti

Un viaggio in Vietnam non è completo senza assaggiare i piatti tipici della cucina vietnamita; street food, zuppe (pho) e noodles sono gli elementi caratteristici del cibo in questo Paese, e in questa guida proverò ad elencare i piatti più classici oltre a darti qualche consiglio pratico su cosa mangiare in Vietnam.

Motorini che sfrecciano a tutta velocità e cibo cucinato ai bordi delle strade sui marciapiedi, centinaia di clacson e odori forti che provengono dai chioschi di street food dove vengono cucinate le pietanze tipiche della cucina vietnamita.

Senza dubbio l’impatto con il Vietnam può mettere a dura prova i nervi di ogni viaggiatore, anche quelli più esperti, come accaduto a me al mio arrivo a Saigon.

Cosa mangiare in Vietnam

Le prime ore successive al mio arrivo le ho passate in due modi; cercando di capire come attraversare la strada e successivamente, verso l’ora di cena, curiosando tra ristorantini e bancarelle di cibo di strada le pietanze che venivano servite da persone locali indaffarate a preparare svariati piatti tipici vietnamiti.

Non mi ero informato su questo aspetto prima del mio viaggio e, senza nessuna guida con me, mi sono quindi affidato come sempre al mio istinto; ho cercato tra i chioschi più affollati da gente del posto e ho provato degli involtini vietnamiti, conosciuti anche come vietnamese spring rolls, al costo di pochi euro.

Ecco dunque alcune indicazioni utili per assaggiare i piatti e le ricette della cucina vietnamita, per non arrivare impreparato e sapere cosa mangiare in Vietnam durante il tuo prossimo viaggio in questo Paese.

Quali sono i piatti principali della cucina vietnamita?

Da nord a sud, o se preferisci da Hanoi a Saigon (anche conosciuta con il nome di Ho Chi Minh), le ricette del Vietnam cambiano a seconda della regione in cui ti trovi; nelle zone confinanti con la Cina è più facile trovare piatti a base di riso o noodles, mentre a sud del Paese i sapori sono decisamente più dolci e influenzati dalla cucina cambogiana.

Senza dubbio la cucina vietnamita non è così piccante come ad esempio la cucina thailandese, ma esistono comunque piatti e ingredienti molto differenti a quelli a cui siamo abituati dalle nostre parti.

La cosa migliore da fare per provare i piatti tipici vietnamiti è quella di sedersi ai bordi della strada, sulle piccole seggiole di plastica che invadono i marciapiedi, e mischiarsi con la gente del posto.

Scegli un piccolo ristorante o baracchino di street food che sia pieno di vietnamiti, così da andare sul sicuro sulla qualità del cibo che viene preparato e venduto.

Affidati inoltre a Tripadvisor per leggere i commenti di chi ha già pranzato o cenato nel locale prescelto per il tuo pasto.

Se ti trovi nella capitale del Vietnam puoi inoltre affidarti ad un food tour, non solo per scoprire molti aspetti del cibo vietnamita ma anche per assaggiare pietanze che magari non avresti il coraggio di provare in solitaria.

Uno degli ingredienti principali delle ricette vietnamite è la salsa Nuoc Mam (Nước mắm in vietnamita), una salsa di pesce che viene spesso utilizzata per preparare le pietanze e mischiata con altri alimenti all’interno dei diversi piatti.

Detto questo vediamo alcuni dei piatti e delle ricette principali della cucina vietnamita, per farti venire l’acquolina in bocca e darti qualche consiglio su cosa assaggiare assolutamente durante il tuo viaggio.

Involtini vietnamiti

Gli involtini vietnamiti sono molto simili agli involtini primavera e si trovano sia nei ristoranti come antipasto che come cibo da strada. Gli ingredienti principali sono verdure, carne, pollo o gamberi avvolti in carta di riso.

Involtini primavera ricette Vietnam

I nomi originali sono Chả giò per la variante di involtini fritti e ripieni di carne, oppure Gỏi cuốn che sono gli involtini serviti a temperatura ambiente e non sono fritti, per la versione più salutare di questa ricetta vietnamita.

Phở, la zuppa vietnamita

Forse il piatto più conosciuto tra quelli della cucina vietnamita, il pho è una zuppa a base di noodles che viene servita bollente con alcuni ingredienti che cambiano a seconda della regione in cui ti trovi e della ricetta; non mancano quasi mai i germogli di soia, il lime e straccetti di manzo.

Cibo cucina vietnamita

Ad essere sincero non vado matto di queste zuppe ma è il piatto tipico del paese e lo troverai ovunque, quindi lo proverai sicuramente durante il tuo viaggio in Vietnam.

Bánh mì

Se non sai cosa mangiare in Vietnam e vuoi andare sul sicuro, questo sandwich servito con pane vietnamita, molto simile alla baguette francese, è quello che fa al caso tuo.

Bahn Mi Vietnam

Il Bánh mì è una esplosione di sapori e viene riempito con carne, pollo, tofu etc. e farcito con salse, carote a filetti, cetrioli e foglie di coriandolo. Anche in questo caso le varianti sono infinite ed esistono tantissimi locali sia ad Hanoi che a Saigon dove provarlo.

Bánh xèo

Banh xeo cibo Vietnam

Si tratta di una sorta di crepe a base di farina di riso e condita con gamberi, maiale, cipolle, funghi e fritta in olio di cocco che viene molto utilizzato nelle ricette della cucina vietnamita. Viene servita con verdure, altre erbe tipiche e con una salsa per accompagnare questa pietanza.

Bún bò Huế

Una zuppa molto simile al pho che viene preparata con spaghetti di riso dal diametro più grande e carne di manzo, e condita con varie spezie e citronella. Il sapore è un mix tra piccante, aspro, salato e dolce ed è tipica della città di Huế da cui prende il nome.

Bún chả

Piatto tipico della capitale Hanoi, sono piccole salsicce di maiale tagliate a fettine che vengono cotte alla brace e servite con noodles di riso, verdure e erbe aromatiche e accompagnate con la salsa di pesce Nước mắm.

Chè bắp o Chè ngô

Che ne dici di un dessert tipico del Vietnam per terminare il tuo pasto? Ordina il chè bắp se ti trovi a sud del Vietnam, oppure il chè ngô se invece sei a nord; un dolce simile ad un budino che viene servito sia caldo che freddo, a base di mais e latte di cocco.

La cucina vietnamita come puoi vedere prevede ingredienti e sapori particolari e ci sono tantissimi altri piatti da provare durante la tua avventura.

Se però non sai cosa mangiare in Vietnam, non aver paura e fermati dalla bancarella di street food ai bordi della strada dove lavorano uomini e donne che magari non parlano inglese, ma che sicuramente sapranno farti innamorare delle ricette tradizionali del loro Paese.

Se vuoi condividere le tue impressioni o i tuoi piatti preferiti del cibo vietnamita, scrivimi pure nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

7
Condividi su: