Halong Bay, consigli per visitare la Baia di Halong in Vietnam

Shares

Halong Bay, anche conosciuta con il nome di Baia di Halong o Ha Long, è un luogo magico ed è una delle nuove sette meraviglie del mondo, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1994. Se stai per organizzare un viaggio in Vietnam, Halong Bay è uno dei luoghi che non devi assolutamente perdere.

La Baia di Halong è situata nel golfo del Tonchino, provincia di Quang Ninh in Vietnam, non molto lontano dal confine con la Cina e a poche ore di distanza dalla capitale Hanoi. Molti viaggiatori infatti decidono di alloggiare qui per poi fare l’escursione di un giorno o la crociera di due o tre notti ad Halong Bay.

Baia di Halong Bay

Spesso però non è facile decidere quanti giorni dedicare alla visita di Halong Bay, oppure una volta arrivati ad Hanoi, non si sa quale agenzia scegliere per il viaggio. In questa guida voglio condividere la mia esperienza personale e fornirti tutte le informazioni necessarie per visitare la Baia di Halong.

Informazioni pratiche su Halong Bay

A circa 160 km da Hanoi, si trova questo luogo magico che probabilmente avrai visto in documentari o altri blog di viaggio quando si parla del Vietnam. Halong Bay si estende su un’area di 1553 km2 e comprende circa 1980 isolotti di formazione calcarea che emergono dalle acque della baia, oltre a diverse grotte che si possono visitare sia a piedi che in barca.

Una leggenda vietnamita narra che le persone del posto stavano combattendo una guerra contro gli invasori arrivati dalla vicina Cina, e gli dei inviarono un dragone per aiutare la popolazione locale. Quando il drago si immerse nel mare scavò con la coda diversi buchi tra le montagne che si riempirono d’acqua, lasciando visibili solo alcune delle punte più alte. Halong significa infatti “dove il drago scende nel mare”.

La Baia di Halong è considerata una delle nuove meraviglie del mondo e una visita da queste parti è d’obbligo se ti trovi ad Hanoi.

Quanti giorni dedicare alla visita della Baia di Halong?

Nelle numerose agenzie che troverai nell’Old Quarter di Hanoi vengono offerte differenti tipologie di tour; le più popolari tra backpackers e viaggiatori zaino in spalla sono le escursioni di 1 giorno oppure le crociere di 2 o 3 notti.

Nel caso del tour in giornata si parte la mattina presto per rientrare ad Hanoi in serata, dopo aver passato la giornata in barca per ammirare la bellezza della baia di Halong. Questa soluzione è perfetta se il tuo budget è ridotto e hai poco tempo a disposizione.

Se invece vuoi fare una vera e propria crociera ad Halong Bay, puoi optare per le opzioni 2 giorni e 1 notte, oppure 3 giorni e 2 notti. I prezzi sono ovviamente più alti però avrai la possibilità di svegliarti e ammirare l’alba sulla baia di Halong dal finestrino o dal ponte dell’imbarcazione; senza dubbio molto suggestivo e romantico.

Quale agenzia scegliere e quanto costa visitare Halong Bay?

Camminando per l’Old Quarter di Hanoi avrai l’imbarazzo della scelta tra agenzie e altri locali che proveranno a venderti i tour e le escursioni alla baia. Cerca però di informarti bene e organizzarti con qualche giorno di anticipo rispetto a quando prevedi di visitare Halong Bay; ci sono infatti molte agenzie che offrono prezzi stracciati ma devi fare molta attenzione a questi tour. Confronta su Tripadvisor i commenti della gente e chiedi al tuo hotel o ostello suggerimenti su questo aspetto, per non rovinare la visita ad una delle sette meraviglie del mondo.

Personalmente mi sono affidato a questa agenzia che si trova al numero 3 su Tripadvisor come qualità e professionalità del servizio. Sono andato di persona a parlare con Vicky, la persona dell’agenzia, che si è dimostrata subito molto disponibile e mi ha fornito tutte le informazioni sul tour a cui ero interessato.

Ho pagato 45 USD per il tour di 1 giorno e devo dire che è stata una bellissima esperienza che posso senza dubbio consigliarti, soprattutto se come detto in precedenza hai solamente pochi giorni (o soldi) a disposizione.

L’escursione in giornata alla baia comprende il trasporto in van dal tuo hotel fino alla baia di Halong e ritorno, mini crociera sulla baia, pranzo con specialità della cucina vietnamita, visita alle bellissime grotte di Thien Cung e un breve tour con una bamboo boat (una piccola imbarcazione) nelle acque in prossimità di un villaggio galleggiante di pescatori.

Ci sono tantissime opzioni di tour differenti a vari prezzi, per cui ti suggerisco di fare un salto all’agenzia uno o due giorni prima del tuo viaggio ad Halong Bay per decidere meglio in base al tuo budget e al tempo a tua disposizione.

In linea di massima si paga dai 40 ai 50 USD per l’escursione in giornata, mentre per la crociera di 2 notti i prezzi oscillano dagli 80 ai 120 USD e infine per la crociera di 3 notti il costo varia dai 150 USD fino a 250 USD. Prezzi inferiori a quelli indicati probabilmente sono sinonimo di una minor qualità del tour o della crociera e sono quindi da evitare.

Ecco un video della baia di Halong girato direttamente dall’imbarcazione durante il mio tour:

Nella scelta dell’agenzia e del tipo di escursione, chiedi sempre cosa comprende ogni tour e fai scrivere alla persona con cui stai parlando tutte le attività che verranno incluse, per evitare incomprensioni e avere un riferimento in caso di problemi o incomprensioni.

Purtroppo ho letto in rete che molte agenzie sono disoneste, quindi affidati al tuo istinto e ascolta le raccomandazioni di amici o altri viaggiatori che hanno visitato la baia di Halong se vuoi evitare qualsiasi tipo di delusione.

Itinerario e programma della escursione ad Halong Bay di 1 giorno

L’itinerario dell’escursione di 1 giorno alla baia di Halong prevede il passaggio al tuo alloggio in un orario compreso tra le 7:30 di mattina e le 8, orario che ti confermerà direttamente l’agenzia il giorno prima della partenza. Il minibus è confortevole e con aria condizionata, oltre che guida in inglese per illustrare il programma della giornata.

Dopo aver fatto un giro per le strade di Hanoi per raccogliere tutti i partecipanti al tour, comincia il viaggio verso il porto di Tuan Chau, il porto turistico di Halong Bay. L’orario previsto di arrivo è verso le 11:30/12 e il viaggio è abbastanza piacevole, solo verso la fine del tragitto le strade sono leggermente sconnesse. A metà tragitto viene effettuata una pausa per bere un caffè e andare in bagno, oltre che acquistare qualche souvenir se interessato.

L’ultima tappa prima dell’arrivo al porto prevede la visita ad una fabbrica di perle (non molto interessante a dir la verità); successivamente all’incirca alle 12/12:15 comincia la crociera per raggiungere il punto di maggior interesse della baia di Halong e dopo pochi minuti viene servito un pranzo a base di pesce e altri piatti della cucina vietnamita.

Ci si siede a tavola con gli altri compagni di crociera, così che avrai la possibilità di scambiare due parole e conoscere altri viaggiatori. Durante la crociera e man mano che l’imbarcazione si avvicina ai tipici isolotti che emergono dall’acqua della baia, puoi ovviamente uscire sul ponte per scattare qualche foto e prendere il sole.

All’incirca alle 14:30 si arriva alle grotte di Thien Cung che si possono visitare a piedi; si tratta di una delle più grandi e suggestive grotte che si trovano in tutta Halong Bay e la visita è molto interessante anche se dura poco meno di mezz’ora.

L’ultima attività della giornata è la visita ad un villaggio galleggiante di pescatori e il giro su una piccola imbarcazione a remi (o kayak) tra le insenature di questa suggestiva parte della baia di Halong.

Intorno alle 16:30 comincia il viaggio di ritorno verso Hanoi e l’arrivo in città è previsto alle 20; il van ti lascerà al tuo ostello, hotel o appartamento.

Quando andare ad Halong Bay?

La baia di Halong ha un clima tropicale e si divide in due stagioni; una più calda e piovosa e l’altra asciutta e fresca. Le temperature medie si aggirano tra i 15° e i 25° e il periodo ideale per visitare Halong Bay va da Ottobre/Novembre ad Aprile.

Prenotare la crociera sulla baia di Halong

Se vuoi prenotare l’escursione di 2 o 3 notti sulla baia di Halong, sul portale Booking sono disponibili molte alternative per valutare meglio la qualità delle navi, le stanze sulle imbarcazioni, e poter leggere i commenti e le recensioni delle persone che hanno preso parte alla crociera sulla baia.

Ho fatto personalmente una ricerca e qui di seguito ti elenco alcune opzioni di crociere ad Halong Bay su imbarcazioni a 4 e 5 stelle, così da valutare di persona i tour e le proposte disponibili, ed eventualmente effettuare la prenotazione in anticipo prima del tuo arrivo in Vietnam (particolarmente utile se hai a disposizione solamente pochi giorni):

  • Alisa Cruise: un punteggio di 9 su 10 e più di 250 feedback positivi, una delle migliori opzioni disponibili su Booking.
  • Aphrodite Cruise: più costoso ma con un punteggio di 9,6, offre camere e suite per un’esperienza sulla baia di Halong indimenticabile.
  • Signature Halong Cruise: ideale per coppie, oltre 304 commenti per un voto complessivo di 9,3 su Booking.
  • Huong Hai Sealife Cruise: suite private con balcone e tanti altri dettagli come cinema e pesca tra le attività proposte.

Tra le altre opzioni disponibili per prenotare il tour ad Halong Bay, dai un’occhiata anche alle proposte qui di seguito:

È possibile visitare la baia di Halong senza acquistare un tour?

Si è possibile, ma non te lo consiglio. Dovrai prendere un bus per raggiungere Halong Bay e probabilmente finirai su una delle imbarcazioni con gli altri turisti che invece hanno acquistato il tour. Forse puoi risparmiare qualcosa, ma non ne vale la pena e il tour è il modo migliore per visitare la baia di Halong e include tutti i costi da sostenere durante la giornata.

Visitare Halong in maniera indipendente è sconsigliato e tutti i tour sono abbastanza turistici, con decine di imbarcazioni che solcano le acque della baia durante il giorno e la notte. Ma resta comunque un’esperienza molto suggestiva da non perdere durante il tuo viaggio in Vietnam.

Eventualmente puoi visitare anche l’isola di Cat Ba, che dicono sia meno turistica ma che non ho visto personalmente, e la baia di Lan Ha.

Credo di averti dato tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo viaggio ad Halong Bay, ma se hai altri dubbi sulla baia e sui vari tour ed escursioni, scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Guide di viaggio consigliate

Offerta
Vietnam. Suggestioni d'Oriente
15 Recensioni
Vietnam. Suggestioni d'Oriente
  • Silvia Romio
  • Editore: goWare
  • Copertina flessibile: 134 pagine
Offerta
Vietnam
20 Recensioni
Vietnam
  • James Sullivan
  • Editore: White Star
  • Copertina flessibile: 271 pagine
Vietnam
17 Recensioni
Vietnam
  • Iain Stewart
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 10 (12/04/2014)
Shares

4 commenti su “Halong Bay, consigli per visitare la Baia di Halong in Vietnam”

Lascia un commento

    • Ciao Alessia, siamo scesi dalla barca e abbiamo visitato le grotte di Thien Cung e abbiamo fatto un breve tour con una imbarcazione in prossimità di un villaggio galleggiante di pescatori.

  1. Complimenti per il recinzioni, in realtà avevamo pensato di dormire 2 notti nella baia in qualche hotel economico , e poi fare un tour, che consiglio ci puoi dare . grazie mille
    Giuseppe

    • Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti!

      Se vuoi dormire nelle vicinanze della Baia di Halong, puoi provare a dare un’occhiata agli hotel e ostelli che trovi a questo link, ce ne sono molti a partire da 20€ per notte. Buon viaggio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *