Cosa mettere in valigia per viaggiare con solo bagaglio a mano?

Cosa mettere in valigia per viaggi a tempo indeterminato con solo bagaglio a mano? La mia “packing list” per partire con soli 10 kg sulle spalle, il miglior zaino da usare come bagaglio in cabina e alcuni consigli pratici su cosa portare.

L’ho fatto di nuovo; un biglietto con destinazione Messico e uno zaino in spalla come unico bagaglio per i prossimi mesi, almeno due.

Al momento mi trovo a Cancun, un grosso centro turistico affacciato sul Mar dei Caraibi e il piano è quello di stare qui qualche settimana, poi visitare le zone adiacenti come Merida, Valladolid, Tulum e la sua spettacolare zona archeologica a picco sul mare ma soprattutto Playa del Carmen, scendere fino in Belize e Guatemala e risalire alla capitale Città del Messico prima di prendere un volo per Las Vegas.

Cosa mettere in valigia GianlucaPin

Sono ormai abituato a questi viaggi un po’ estremi e devo dire che le sensazioni prima della partenza sono sempre le stesse: incoscienza, paura, eccitazione e quella sana follia che serve per mollare tutto e partire alla scoperta di se stessi, oltre che di nuovi posti e nazioni, culture ed usanze.

Cosa mettere in valigia?

Viaggiando e spostandomi molto negli ultimi anni, sono riuscito a perfezionare l’arte di fare il bagaglio; ho iniziato con un piccolo trolley bagaglio a mano e ora parto solo con zainetti e borse, lasciando a casa il superfluo e portando con me solo lo stretto necessario, comprando sul posto quello di cui potrei avere bisogno e lavando i vestiti di volta in volta.

Lo faccio per comodità, per non pagare tariffe eccessive per il bagaglio da stiva e perché sono convinto che si può davvero fare a meno di molte cose e oggetti inutili, sono ormai diventato minimalista. Quante volte hai riportato a casa indumenti oppure oggetti che non hai mai usato durante il tuo viaggio?

Viaggiare con solo bagaglio a mano per lunghi periodi, è davvero possibile?

Partendo dal presupposto che le compagnie aeree generalmente accettano come bagaglio a mano un trolley o zaino che non superi il peso di 10 kg e le dimensioni di 55 x 40 x 20 cm, di seguito elenco quello che mi sono portato da casa, che bene o male è quello che porto sempre con me quando affronto un viaggio simile.

Zaino da cabina

Ho scoperto recentemente una compagnia inglese specializzata in borse e valigie per viaggiare; Cabin Max, il nome dell’azienda, ha realizzato una serie di zaini da viaggio molto pratici per evitare ogni tipo di problema al check-in delle compagnie aeree, low cost e tradizionali.

Lo zaino che ho scelto per il mio viaggio è il Metz di Cabin Max, che pesa solo 600 grammi a vuoto e non supera le dimensioni di un trolley, oltre che le misure consentite per il bagaglio in cabina.

Tieni presente che un trolley rigido può raggiungere un peso di oltre 2 kg, togliendo di fatto spazio utile per i tuoi oggetti.

Gli altri oggetti che ho deciso di mettere in valigia, o meglio nello zaino, sono i seguenti:

  • 1 paio di pantaloni lunghi leggeri: in Messico la temperatura media è di circa 30° per cui oltre ai pantaloni che avevo addosso per il viaggio era inutile portare altri pantaloni lunghi;
  • 4 paia di pantaloncini corti;
  • 2 costumi e 1 paio di infradito;
  • 10 t-shirts, 2 polo e 1 camicia;
  • 1 asciugamano da viaggio e 1 accappatoio in microfibra;
  • Sony Cyber-shot (macchina fotografica digitale) e rispettivi cavi;
  • iPhone 4 e caricabatteria;
  • MacBook Air: indispensabile per lavorare, aggiornare questo blog e gli altri miei siti (P.S. pesa solo 1,35 kg!);
  • Custodia per MacBook Air: per evitare che il MacBook venga danneggiato durante gli spostamenti.

Oltre a questo ho con me un paio di scarpe e una giacca leggera, che ho indossato durante il viaggio e che quindi ho lasciato fuori dal bagaglio, 7 paia di calze e 7 paia di mutande (una per ogni giorno della settimana) e le cose essenziali per il bagno.

Ho poi acquistato sul posto alcune cose necessarie come il dentifricio, un docciaschiuma, un adattatore per le prese e una crema solare.

Packing list bagaglio a manoPin

Se sei ancora scettico su cosa mettere in valigia e come preparare il bagaglio a mano per partire solo con lo stretto necessario per un viaggio di diversi mesi, ti consiglio di guardare questo video:


Se invece sei una donna e stai pensando che per un uomo è molto più semplice preparare un bagaglio, allora ti consiglio di leggere anche la guida per viaggiare leggeri, troverai ottimi spunti su cosa mettere in valigia o nel tuo zaino per viaggiare portando con te solo il minimo indispensabile.

Viaggiare con un piccolo zaino è ormai una filosofia di viaggio personale e cerco sempre di ridurre il mio bagaglio per eliminare le cose inutili, mi aiuta a capire le cose di cui ho realmente bisogno nella vita di tutti i giorni.

E tu parti con pochi oggetti oppure porti sempre con una maglietta o una felpa di scorta? Fammi sapere il tuo parere nei commenti!

Gianluca Orlandi

Viaggio con solo bagaglio a mano dal 2013 e cerco di farlo sempre spendendo il meno possibile. Su questo blog di viaggi condivido consigli, trucchi, guide sulle principali compagnie aeree e articoli sulle città e Paesi che ho visitato personalmente. Seguimi su Facebook e su Instagram oppure leggi gli ultimi articoli e notizie su Google News cliccando qui e selezionando la stellina in alto a destra. Se questo articolo ti è stato utile puoi sostenere Viaggiare Gratis al costo di un caffè e iscriverti gratuitamente alla newsletter.




Scarica l'app gratuita di Viaggiare Gratis!

App Store badge
Google Play badge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679. Leggi la privacy policy completa.

4
Condividi su: